MOMENTI
I pensieri sono spiriti in movimento come le onde del mare...
Creato da imperfetta il 14/06/2008CONDIVIDENDO....
Dopo CANTO XXV INFERNO - DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI
lunedì 11 maggio è uscito CONDIVIDENDO. Lacrime e sorrisi nell’endometriosi
"Non voglio rinnegare gli effetti devastanti di questa malattia subiti dal corpo, ma credo si possa, insieme, riuscire ad alleviare almeno il dolore dell’anima e così, come avviene nella mia vita, vorrei che per ogni donna ci fossero spiragli di luce e di speranza, nel percorso verso l’accettazione, che andassero a fare media con i momenti dolorosi vissuti e riscattassero il loro diritto di poter vivere e non di sopravvivere. "
Veronica Prampolini
L’acquisto di CondividEndo sosterrà le iniziative dell’APE.
Per info sulle modalità di spedizione, costi e pagamento inviate una mail a: ordinelibro@apeonlus.info indicando il proprio nome, cognome e indirizzo.
VERONICA A FESTA ITALIANA!!!
Area personale
Menu
CONDIVID-ENDO
PALERMO
Sabato 10 ottobre ore 10.30 presso la sede di ARCIDONNA - via Alessio Di Giovanni 14, con la presenza delle Dott.ssa Granatelli - Dott.ssa Sgadari psicologhe del Centro Aspen di Palermo http://www.centroaspen.it/,
All'incontro, aperto a tutti e gratuito, possono partecipare tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente con la malattia.
Nel nostro blog http://blog.libero.it/endopalermo/, trovate tutte le informazioni e i contatti.
E' gradita conferma.
Partecipate numerose!
Saluti
Le endocummari
NONNA RACHELE
ENDO-INTERVISTA
TG R Emilia Romagna
Intervista rilasciata da Veronica e Marisa il 2 aprile 2008
I miei link preferiti
I miei Blog Amici
- E perchè no?!
- NONNA RACHELE
- Blu mare. Blu cielo.
- EndoCummari - Palermo
- A.Z.A. - Blog di Rabiusena
- Serenità
- Come una farfalla...
- DOro e DArgentina
- blog notes - Michael Mann0
- ariagentile - naturopatia
- Napoli - Milano - diMaio3d
- I MIEI DIPINTI
- IL CONTE MASCETTI
- 1 2 3 ... prova.
- ALE NEL VENTO..
- Son sempre qui
- ALE NEL VENTO
- Pipponzo
- Endometriosi - Simona
« LA MAIONESE E IL VINO. | IL CANE DI FANGO » |
Il link dell'evento è http://www.congressofimmg.org/
L'APE Onlus, dopo diversi viaggettini a Roma e lavorando con serietà, è stata invitata a parlare dell'endometriosi attraverso una testimonianza che abbiamo elaborato per l'occasione. La sera del 9 ottobre avremo una platea di circa 2.000 persone che ci ascolteranno e comprenderanno un pò di più, cosa vuol dire vivere e condividere le nostre giornate con la malattia.
E' stata inviata una mail per richiedere un pò di collaborazione alle donne residenti in zona e, speriamo che con questo messaggio, altre si facciano vive per darci una mano nel presenziare allo stand.
La sottoscritta accompagnerà la nostra stimatissima PresidentA APE Marisa, conosciuta ai blogger come Lussina (http://blog.libero.it/LaTaRdona), in quel di Cagliari nelle giornate dell'8 e 9 ottobre e rappresenteremo tutte le donne affette da endometriosi, iscritte alla nostra associazione e non, speriamo nella maniera più degna.
Contiamo di portare la nostra voce, anche al Ministro della Salute, Maurizio Sacconi, che sarà presente il giorno 9 ottobre.
INFORM-ENDO
Ci sono domande che spesso ci poniamo, alle quali non sappiamo dare risposta. Una fra tante è questa:
A volte alcuni dottori escludono la laparoscopia proponendo una laparotomia per avere la situazione sotto controllo. La laparoscopia ha davvero dei limiti tecnici o può essere sostituita alla laparotomia?
Risponde il dott. Stefano Landi:
"Dagli anni 90 è ormai accertato che l'intervento per endometriosi sia meglio effettuarlo in laproscopia. I primi studi della fine degli anni 80 e primi anni 90 non avevano evidenziato nessun beneficio in termini di fertilità o controllo del dolore e l'unico argomento a favore della laparoscopia era il miglior risultato estetico e la più rapida ripresa. Argomenti questi, comunque non trascurabili dato che solitamente una donna con endometriosi andrà incontro a più di un intervento nel corso della sua vita.
Con il migliorameno della tecnica, negli anni seguenti è apparsa chiara la netta superiorità della laparoscopia, tanto che è considerata tecnica di prima scelta nelle linee guida. I vantaggi sono dovuti al fatto che poichè l'immagine è ingrandita e gli strumenti sono di diemensioni inferiori a quelli usati nella laparotomia, l'escissione compelta di tutta l'endometriosi (che è lo scopo della nostra chirurgia) riesce ad essere fatta con più
precisione e completezza. Il problema della laparoscopia, non sta nel fatto, come qualcuno dice che è impossibile operare l'intestino o la vescica (assolutamente non vero)
quanto nel fatto che richiede un chirurgo altamente specializzato. Le persone infatti che hanno avuto un training sufficiente per operare l'endometriosi sono infatti poche. Ricordo fra l'altro che gli interventi per endometriosi sono forse i più complessi che può affrontare un ginecologo o un chirurgo".
Altre info sul sito del Dott. Landi www.stefanolandi.it
PRIMO PREMIO
Ultimi commenti
Inviato da: Peluche
il 06/08/2013 alle 09:27
Inviato da: librodade
il 24/10/2009 alle 22:36
Inviato da: Lussina01
il 01/10/2009 alle 23:40
Inviato da: imperfetta
il 15/09/2009 alle 10:04
Inviato da: verosassi
il 14/09/2009 alle 20:31