UN ANGELO DI OBOE - ...un oboe gelido risillaba gioia di foglie perenni, non mie, e smemora...(Oboe sommerso, S. Quasimodo)
« Precedenti Successivi »
 

Chi suona il primo dell'anno... suona tutto l'anno!

Giffoni Valle Piana, 1 gennaio 2008Dopo lo spumante e il panettone, gli auguri e i fuochi di mezzanotte, ecco come il complesso bandistico " Lorenzo Rinaldi" di Giffoni Valle Piana, ha salutato il nuovo anno. Alle 19.30, gli strumentisti  diretti dall'impeccabile M° Francesco Guida, si trovavano sul palco del Cinema Teatro Valle per dare il "la" al…
 

BUON ANNO!!!

Un altro anno è andato via, un altro si appresta a venire.Giorni passati in armonia, altri  nella tristezza ma comunque passati. Alla fine dell'anno di solito si tirano le somme, non solo economicamente ma in tutti i sensi. Si pensa alle occasioni avute, prese e lasciate; agli amori vissuti o sacrificati; ai treni passati...Orazio attraversi i…
 

A Gesù Bambino

La notte è scesae brilla la cometache ha segnato il cammino.Sono davanti a Te, Santo Bambino!Tu, Re dell’universo,ci hai insegnatoche tutte le creature sono uguali,che le distingue solo la bontà,tesoro immenso,dato al povero e al ricco.Gesù, fa’ ch’io sia buono,che in cuore non abbia che dolcezza.Fa’ che il tuo donos’accresca in me ogni giornoe intorno…
 

L'Amico caro... davvero...

Ciao Donato,ti scrivo questa lettera ora che non ci sei più, ora che il tuo nobile cuore ha smesso di battere, ora che il tuo magico sorriso si è maledettamente spento. Una dipartita, la tua, così inaspettata, così dolorosa per tutti coloro che ti hanno conosciuto, per tutti coloro che come me ti hanno voluto…
 

La patrona della musica

 Nel giorno in cui ricorre la festività di S.Cecilia, protettrice della musica, in tutta Italia e un pò in tutto il mondo sono stati organizzati concerti eseguiti da numerosi strumentisti. Per quanto riguarda il collegamento tra Cecilia e la musica, ciò è documentato soltanto a partire dal tardo Medioevo. La spiegazione più plausibile sembra quella di una errata…
 

Dalla voce di un profeta...Kahlil Gibran

Musica: tu ci hai insegnato a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore...Il canto della voce è dolce, ma il canto del cuore è la pura vocedei cieli...Se anche cantassi come gli angeli ma non amassi il canto, non faresti altro che rendere sordi gli uomini alle voci del giorno e della notte.
 

L'esaltazione schopenhaueriana della musica

La fama del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer (1788-1860), con Il mondo come volontà e rappresentazione, ebbe entusiastici consensi da Wagner, Nietzsche, Freud, D'annunzio, Bergson, Thomas Mann, penetrando nella filosofia del 900. Per Schopenhauer il mondo,il quale si presenta alla nostra conoscenza è rappresentazione. Il mondo è lotta fra gli individui che tendono all'affermazione totale; lo…
 

Felice Halloween!!!

 

L'interpretazione musicale

Cosa vuol dire interpretare?Nel significato più stretto del termine potrebbe significare porsi tra l'oggetto e il soggetto e rendere comunicabile il primo al secondo. Secondo un concetto diffuso dell'estetica del tardo romanticismo, interpretare vuol dire ricreare. Il musicista parte dal suono per esprimere direttamente l'immagine della propria interiorità. Se la musica può essere considerata, come…
 

Musicista e Mecenate

Rieccomi qui! E' un pò che manco dal mio blog, un pò per mancanza di tempo  ma anche perchè la mia mente è stata un pò occupata da altro,  in verità lo è tuttorama vi prometto che cercherò di farmi viva più spesso...Questa volta tratterò  come si evince dal titolo del post, del rapporto musicista-mecenate, prendendo…
 

« Precedenti Successivi »