OLTRE LE RIGHE - Spazio multimediale di conoscenza alternativa
« Precedenti Successivi »
 

TEMPUS FUGIT

E' il titolo del cortometraggio presentato al concorso del Nonantola Film Festival, Edizione 2010 nel quale ho collaborato fornendo un contributo rilevante per quanto riguarda il soggetto, la regia e il montaggio ma che non sarebbe stato possibile realizzare senza il contributo gratuito di tutti gli attori e gli altri collaboratori indicati nei titoli di…
 

LA GRANDE GUERRA 1915-1918 SULLE DOLOMITI

 E’ difficile pensare che in uno spettacolare mondo di pietra come quello rappresentato dalle vette dolomitiche possa essere stata combattuta una guerra. Eppure nel periodo dal maggio 1915 all’ottobre 1917 centinaia di migliaia di soldati scavarono trincee e ricoveri e vissero giorno per giorno su queste montagne: facevano parte dell’esercito italiano e di quello austro-ungarico…
 

UNA VALIGETTA DA 134 MILIARDI DI DOLLARI

E’ il 3 giugno del 2009. Ci troviamo lungo i marciapiedi della stazione ferroviaria di Chiasso, vicino a Como, al confine tra Italia e Svizzera. I militari della guardia di finanza italiani e svizzeri, nell’ambito dei normali controlli di frontiera per contrastare il traffico illecito di capitali, hanno incontrato due distinti signori giapponesi che stavano…
 

SGUARDI TIPICI: UN CORTOMETRAGGIO CHE RACCONTA UNA STORIA BASATA SULL'ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

Sguardi Tipici è il titolo di un concorso per audiovisivi indetto per la prima volta nel 2009 al fine di promuovere le tradizioni gastronomiche locali e organizzato dall'Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dall'ARCI di Modena. Quest'anno oggetto del concorso è l'aceto balsamico tradizionale di Modena. Una tradizione che si tramanda da…
 

4GIORNI CORTI: IL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI DEL NONANTOLA FILM FESTIVAL

Quest'anno si è svolta la terza edizione del Nonantola Film Festival, dal 22 aprile al 3 maggio 2009. Si tratta di una rassegna cinematografica organizzata da un gruppo di volontari con il sostegno del Comune di Nonantola (in Provincia di Modena).Nell'ambito di questa manifestazione si svolge un concorso di cortometraggi chiamato 4GIORNI CORTI che, come…
 

I QUIZ TELEVISIVI SONO PILOTATI: alcuni filmati rivelatori

Dopo aver analizzato in un precedente articolo la finzione che caratterizza i Reality Show, ritorno sull’argomento delle trasmissioni televisive parlando dei Quiz. Quando guardiamo la televisione non possiamo mai fidarci di ciò che accade al di là dello schermo. Nei varietà non dobbiamo mai illuderci che esista qualcosa di autentico: tutti i partecipanti conoscono già,…
 

LA CIVILTA’ PERDUTA DI ATLANTIDE: elementi costitutivi del mito

Un’ipotetica ricostruzione. Porto di Atlantide, un giorno funesto di circa 11.500 anni fa: una moltitudine di persone si accalca attorno alle grandi navi per imbarcarsi e sfuggire così all’acqua il cui livello sale in modo rapido e preoccupante allagando campi e villaggi. Per molti di loro non ci sarà scampo: saranno inghiottiti dalle acque insieme…
 

CALCIO: il declino di uno sport

Milioni di persone rimangono incollate alla televisione e altre decine di migliaia affollano gli stadi quando si giocano importanti partite di calcio della nazionale o delle squadre di club ad ogni giornata di campionato o di coppa; un gran numero di giovani praticano questo sport iscrivendosi nelle scuole di calcio o, più semplicemente, organizzando partite…
 

L’ASTROLOGIA NEL XXI SECOLO

L’astrologia è un’arte divinatoria per mezzo della quale sarebbe possibile trovare un insieme di caratteristiche comuni e poter prevedere il futuro (oroscopo) delle persone che sono nate sotto lo stesso segno zodiacale. Ciascun segno rappresenta una delle dodici sezioni dello Zodiaco con cui gli astrologi suddividono la sfera celeste e viene associato ad una costellazione, cioè un…
 

REALITY SHOW: cambiamo canale ma comprendiamo il fenomeno

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione sui circuiti televisivi di molti paesi del mondo, Italia compresa, dei cosiddetti reality show. Come molti di voi sapranno si tratta di trasmissioni nelle quali si vuole far credere che i protagonisti si comportino esattamente come se si trovassero nella vita reale, improvvisando le battute senza bisogno di…
 

« Precedenti Successivi »