Creato da oltre_ogni_suono il 11/12/2010

Oltre ogni Suono

la musica è emozione pura...

 

« "Fuori dalle regole"Dea Musica »

"Occhio nel cielo"

Post n°25 pubblicato il 20 Giugno 2011 da oltre_ogni_suono
 

Troppa, grande, emozione per una canzone stupenda.

E' difficile anche trovare le parole adatte per presentarla, quindi preferisco che "parli" prima lei.

The Alan Parson Project - Eye In The Sky

Alan Parson, tra le altre cose che ha fatto e fa nella sua vita, ha collaborato, come tecnico del suono, con i Pink Floyd.

Fatto sta che riesce a produrre queste meraviglie. In particolare "Eye In The Sky" è di una dolcezza unica pur mantenendo un ritmo semi-vivace. Semplicemente la adoro.

Il brano fa riferimento, in parte, al romanzo "1984" di George Orwell, dove un Grande Fratello sorveglia un'intera cittadina monitorata con un sistema di videosorveglianza. Quindi non esiste più privacy.

Ho lasciato che la melodia mi trasportasse e mi fa davvero sognare, mi piace troppo e non mi spiego il perchè completamente.
Sarà che la melodia invita ad un volo, tutto si svolge nel cielo, non solo per sorvegliare ma, forse, per stare accanto a qualcuno/qualcosa.

Il testo parla di un non-perdono, una storia d'amore o amicizia finita male, forse un litigio che ha portato a questa fine. Un litigio dopo tanti altri, ma ormai le scuse erano difficili da chiedere, c'è stato un limite. Nel ritornello c'è un'aria di superiorità e, a mio parere, presunzione e pazzia:

Io sono l'occhio nel cielo
che ti guarda
posso leggere la tua mente
sono colui che detta legge
tratto con i pazzi
posso fregarti senza che tu te ne accorga
non ho bisogno di vedere di più
per saprere che posso leggere la tua mente, posso leggere la tua mente

Ed è proprio la fine della canzone la parte rivelatrice: troppe bugie a nascondere l'evidenza, segni contraddittori dunque non c'è motivo di continuare l'amicizia o l'amore.

Sinceramente non mi aspettavo un testo così, pensavo a qualche storia d'amore intensa, ma Alan Parson è sempre ci riserva sempre sorprese. Bravissimo artista.

Al di là del testo, mi resta sempre la meravigliosa emozione che mi dona questa canzone. Chi mi conosce bene sa l'effetto che mi fa. E' uno stato d'animo che sgorga ad ogni ascolto...

I am the eye in the sky
looking at you;
I can read your mind.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltreognisuono/trackback.php?msg=10341880

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ulisse2008v
ulisse2008v il 20/06/11 alle 09:57 via WEB
carissima, nn finisci mai di stupirmi: "Alan Parson" praticamente il mio idolo! musica leggiadra..stupenda...irriducibile. Hai scelto x il tuo post una delle canzoni + note "eye in the sky" + volte anke rifatta in "remake"...ma me ne sn molte altre stupende. Consiglio vivamente "old and wise". Ciao, Uli
 
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 20/06/11 alle 10:00 via WEB
Sarà uno dei miei prossimi ascolti, grazie. Credo che Alan abbia un alto quoziente di magia :D
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 20/06/11 alle 11:44 via WEB
Un pezzo musicale di una delicatezza estrema. Molto raffinato nel sound e nei testi, non c'è che dire. Purtroppo sono sempre più rare le band che tirano fuori testi di un certo valore.
 
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 20/06/11 alle 12:01 via WEB
Alcune grandi band del passato ci riuscivano... forse oggi ci riescono meno perchè, nel mercato della musica, devono mettersi al livello di ciò che piace al pubblico e mettere da parte le proprie argomentazione. Sono contentissima per ciò che hai detto di questa canzone, meriti un bacio enorme ;D
 
solsimi
solsimi il 22/06/11 alle 13:27 via WEB
Prima di tutto complimenti per la nota tecnica. Confermo che Alan Parson è stato tecnico del suono in alcune registrazioni dei P.F. Poi il complimento più grosso per il richiamo "culturale" al romanzo di George Orwell, quel "1984" (che scrisse nel 1948 immaginando un mondo futuro) Lo ritengo lettura basilare per molto comprendere gli accadimenti sociali odierni. Credo altresì che se molti lo avessero letto, non avrebbero passivamente accettato la SOTTOcultura imperante legata alla telecrazia, e di cui quella str....ta televisiva del g.f. (e le isole, le talpe, le fattorie, e i de filippiani obbrobri) ne è artefice e fautrice. Per quanto riguarda la parte prettamente musicale, sottolineo tutte le TUE sensazioni, che hai saputo tradurre con le parole. E ti ringrazio per avermi permesso di esprimere concetti che fortemente m'interessano, ma soprattutto dimostrare che la musica E' VEICOLO TOTALE. con essa si possono esprimere tutti i concetti che mente umana riesce a concepire. Essa è anche veicolo sociale e di una branca del sociale abbiamo appena parlato. Grazie mille ed un forte abbraccio. ^_^
 
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 24/06/11 alle 01:47 via WEB
Questo tipo di note tecniche sono un passaggio obbligatorio per descrivere la grandezza di certi artisti, grazie Marco per i tuoi complimenti, arrossisco. La televisione la lascio agli altri, la seguo poco e non vorrei nemmeno vedere gli orrori al telegiornale. La musica è densa di significati ed emozioni e non la lascio. Non dovresti ringraziare me, nonostante ne sono lusingata, non posso negare che nei miei post la musica parla per me. Mi è piaciuta molto la tua espressione della musica veicolo totale. Un abbraccio e un grande grazie a te.
 
rocknet2.0
rocknet2.0 il 08/07/11 alle 00:18 via WEB
Parson è stato uno dei pochi che è riuscito a suonare "Il Sole mentre rompe le nubi"..Con queste visioni non possono che uscire suoni d'immensa grandezza. Un saluto e grazie per la divulgazione di chicche past..
 
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 08/07/11 alle 14:18 via WEB
Allora è da ascoltare appena possibile e chissà che non l'ho già ascoltata un pochino. Grazie a te per esserti soffermato nel mio blog riconoscendo la passione che ci accomuna. Ciao :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ansaldo.francescaisostemapesciolinapdSissi.MBpetruccelli.nicolagianni261studiobiancalaniladykarmaroberto.ragonagerrysileo2G_ianlucaandylatehbaronroberto.mengaalaska_ice
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 18:45
 
1983, non 1973
Inviato da: MF
il 13/02/2022 alle 21:34
 
chi mi sa dire il nome della ballerina mora che si...
Inviato da: silvano
il 16/10/2018 alle 12:49
 
Bellissimo ri-arrangiamento di Jose Feliciano! che poi fu...
Inviato da: SilvioB
il 15/12/2015 alle 00:24
 
splendido pezzo.. un saluto Alessandro
Inviato da: a_fallen_angelblack
il 29/10/2013 alle 18:53
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

APPROFONDENDO GLI ARTISTI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963