Libero
 
Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LA NEWSLETTER DI ONTHEAIR!

La newsletter di OnTheAir, vuoi ricevere una email ogni volta che un nuovo articolo viene pubblicato? Clicca sull'immagine sopra ed inserisci la tua email, non ti perderai più nessun post del blog e sarai informato per primo sull'argomento trattato!
N.B. Se non vi arrivano email con notifiche di nuovi articoli controllate lo spam/posta_indesiderata.

 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM con nominativo

 

TUTTO SU APRS E LORA

Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale e schede LoRa

Automatic Packet Reporting System

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale
***
La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:
***
Rete Radio Montana (RRM), escursioni più sicure con radio PMR e RRM!
***
Ground Plane homemade con stili estensibili
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
***
Yaesu FT-897D, modifica con ATU interno
***
Antenna "cornuta" per radio palmari
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Attività radio outdoor: POTA e SOTA

Post n°513 pubblicato il 18 Marzo 2025 da on_the_air
 

Molte persone, ma anche gli stessi radioamatori, sono convinti che l'attività radio venga principalmente svolta da casa, per certi versi può essere vero, chi va a caccia di DX (paesi rari) ha bisogno di antenne performanti, amplificatori lineari, PC e software dedicato, ma in realtà non sempre è così, ci si può divertire e anche tanto con programmi outdoor come il POTA "Parks on the air" e SOTA "Summit on the air".

Nel caso del POTA l'attività si può svolgere tutto l'anno in quanto alcuni parchi possono essere raggiunti in auto dando la possibilità di operare anche in condizioni meteo avverse, in pratica si tratta di attivare (activator) o collegare (hunter) il maggior numero di parchi referenziati nel mondo, stessa cosa per SOTA, solo che si tratta di cime di montagne.

Domenica scorsa (16 marzo 2025) tirava un vento molto forte, ho tentato ugualmente ed ecco cosa sono riuscito a fare con una manciata di Watts, una radio di 25 anni fa e come antenna un cavo elettrico lungo 20m:

Il programma POTA è una intuizione USA con emanazioni periferiche in quasi tutti i paesi, in Italia abbiamo un manager nazionale (IU5KHP Nicola) ed un sito dedicato, iniziare è facile ed il divertimento è assicurato, ecco sotto i dati completi della mia ultima attivazione dal Parco dei Monti Livornesi (referenza IT-1533), cliccate sull'immagine sotto per il report

Invito comunque tutti a leggere il regolamento ufficiale POTA sul sito USA ed a consultare la mappa con tutte le referenze riconosciute e attive!

Per il SOTA c'è un programma simile nato in UK, cliccate sul link sotto per ogni info in merito:

Infine esiste anche un club completamente dedicato alle attività radio outdoor, è l'MQC Mountain QRP Club affiliato all'ARI, in questo momento si sta riorganizzando e molte novità sono in arrivo, per seguirlo basta cliccare sull'immagine sotto:

Bene, ora non avete scuse: non ho l'antenna, mi ci vogliono radio costose, non posso montare le antenne sul condominio, non ho spazio, ..... come spazio avete la natura ed il mondo che vi aspetta per andare in radio e divertirvi, pensateci!

 
 
 

Recensione T-Deck Plus 433MHz

Post n°512 pubblicato il 17 Marzo 2025 da on_the_air
 

Continua da qui.

Bene, vi state divertendo con i Tracker LoRa, si? Volete qualcosa di più performante, pronto all'uso e di facile utilizzo? La soluzione c'è, il LYLYGO T-Deck Plus 433Mhz.

Ricordate il vecchio, sicuro ed affidabile BlackBerry? Si presenta proprio nello stesso modo, la "custodia" è quella, ma dentro c'è un hardware ben diverso e la possibilità di inserire il FW LoRa di Ricardo nel solito modo descritto qui.

Cliccate sull'immagine sotto per andare al sito di installazione FW, per la configurazione procedete come gli altri Tracker.

Cosa ha di più? Batteria entrocontenuta di lunga durata, un bellissimo e ben leggibile display, un'antenna RF performante a corredo, un'antenna GPS molto sensibile ed inoltre la possibilità di scrivere messaggi nel circuito APRS, Cluster, Whatsapp ed altro, per questo aspetto vi rimando agli articoli già scritti in merito, li trovate come sempre nella colonna di SX box APRS.

Nell'uso è abbastanza pratico, anche se la rotellina per muoversi nei menù è un po' troppo sensibile ed imprecisa, insomma: bisogna prenderci la mano. Quando scrivete un messaggio tramite l'apposito menu al momento vi dice che la tastiera non è ancora configurata, voi invece iniziate a scrivere e si aprono i form di inserimento molto intuitivi.

Il FW è in continuo sviluppo e le potenzialità per questo dispositivo sono alte, si compra nel sito indicato sotto (clic sull'immagine), fate bene attenzione che sia il modello 433MHz con antenna a corredo, a me è venuto spedito circa 84€ senza alcuna spesa doganale alla consegna, un prezzo quindi relativamente basso per un dispositivo del genere.

Disseminiamo il territorio di iGate, come avete visto in questo articolo costano pochissimo, sono di facile configurazione e se usati solo come digipeater non hanno nemmeno bisogno di Internet, purchè abbiano ovviamente un Tracker con APRS-IS raggiungibile in RF.

Buon divertimento con LoRa & APRS!

 
 
 

Utilizzo pratico di Tracker ed iGate LoRa

Post n°511 pubblicato il 14 Marzo 2025 da on_the_air
 

Continua da qui.

Nei precedenti articoli abbiamo visto come realizzare un iGate ed un Tracker, in genere l'iGate rimane in posizione fissa e ci si può ingegnare in tanti modi per tenerlo attivo, se in stazione a casa basta alimentarlo con un caricatore USB per smartphone ed attaccarci una antenna più performante di quella di serie, potrete poi controllarne il funzionamento dall'interfaccia web essendo connesso al vostro WiFi casalingo.

Se in postazione esterna il discorso si fa più impegnativo in quanto bisogna organizzarsi per la rete dati e l'alimentazione, teniamo comunque presente che nel caso l'iGate può essere configurato/abilitato anche solo come digipeater, in questo modo non serve Internet, basta che il dispositivo abbia raggiungibile in zona un iGate connesso alla rete e siamo a posto. dialogheranno tra loro ed il dispositivo connesso veicolerà i dati APRS-IS.

Il discorso Tracker va approcciato in modo diverso, è un dispositivo che deve essere autoalimentato, per il resto non serve molto altro, in auto si può mettere dentro una scatolina, collegare un'antenna UHF esterna più performante è buona cosa, per l'alimentazione basta un riduttore di tensione dai 12Vcc dell'auto a 3,7Vcc (abbondano su Aliexpress), ecco sotto alcune immagini di come ho sistemato il tutto nella mia auto, si accende e si spenge con il quadro dell'auto.


(lunotto posteriore dell'auto)


(vano bagagli - riduttore di tensione)

Per il Tracker portatile Heltec (non buttate via le scatoline di plastica con cui vengono consegnati!) ho messo tutto nel suo contenitore: modulo tracker, batteria, scheda di ricarica USB C ed interruttore, quest'ultimo inserito sull'alimentazione in modo da non dover aprire tutte le volte la scatolina per accendere/spengere.

Qui link Amazon per ordinare schede di ricarica USB C e alloggiamento batteria.

Per il modello LILYGO T-Beam ho messo un'antenna GPS esterna (la sua è poco performante), la batteria ha già il suo alloggiamento, per spengere/accendere apro e tengo premuto il primo tastino a sx, la batteria la cambio quando esaurita.

Come scritto nei precedenti articoli il Tracker avrà il vostro nominativo seguito da -3 nel caso portatile e -9 come mobile in auto.

Una volta entrati nel sistema ne vorrete sapere sempre di più, vi segnalo questi gruppi Telegram:

  • LoRa APRS Italia, ci scrive anche Ricardo, lo sviluppatore del FW, fate domande pertinenti e non banali vista la frequentazione.
  • MQC APRS LoRa, gruppo dedicato da parte del Mountain QRP Club.
  • Reti LoRa APRS/Meshcom/Meshtastic, fa capo al Gruppo Radio Firenze, riferimento per il digitale in tutte le sue forme, infatti divagano un po'......
Ricordo infine ancora una volta che il sistema LoRa NON è alternativo all'APRS V-UHF FM (144.800 e 432.500), ma complementare, pur utilizzando sistemi di emissione diversi possono interagire e condividere informazioni via e su aprs.fi.

LoRa multispettro è concepito per tante postazioni diffuse nel territorio, APRS FM per postazioni apicali, i sistemi possono addirittura colloquiare direttamente tra loro tramite software DireWolf opportunamente configurato.

Bene, vediamo quindi di riempire l'Italia di nodi LoRa, investimento minimo e grande resa!

Il prossimo articolo sarà dedicato ad una recensione del Tracker LoRa T-Deck Plus.


Continua qui.

 
 
 

Antenna "cornuta" per radio palmari

Post n°510 pubblicato il 12 Marzo 2025 da on_the_air
 

Spesso parlando di radio palmari e antenne si entra nel merito se conviene lasciare quella di serie o cambiarla con altre più performanti, in genere più lunghe e meno caricate, in tutte le mie prove (strumentali e non) non ho trovato mai niente per cui valesse la pena passare ad altra antenna, salvo lo stilo telescopico RH660S lungo ben 107cm.

Curiosando in rete e mettendoci un po' del mio ho realizzatto un'antenna "cornuta" con due stili telescopici che funziona come un dipolo, volendo anche completamente orizzontale, i componenti per realizzarla sono veramente pochi e di facile reperibilità, eccoli sotto:

Da sx l'antenna assemblata nelle sue minime dimensioni (stili retratti e chiusi all'interno), due boccole/capicorda dove infilare e fermare la base degli stili per poi bloccarli nei morsetti del connettore, due connettori SMA/BNC femmina o maschio, dipende dalla vostra radio, ed infine il connettore BNC maschio > doppia banana femmina.

I miei stili sono lunghi completamente estratti 51cm in 7 sezioni, completamente chiusi 13cm, dovete fare attenzione che siano come quelli sotto in immagine, vale a dire snodabili:

La base dello stilo si infila nella boccola, poi vi ingegnate a fermarla, io ho fatto un piccolo foro passante e con vitina e dadino l'ho bloccato, un pezzetto di guaina termorestringente farà in modo che dado e vite non si allentino e rende il tutto un po' più stabile.

Per il ROS si porta facilmente a 1:1 mettendo in serie un rosmetro, nel mio caso per le VHF accorcio di un paio di cm la lunghezza totale e diventa 1/4 d'onda (da considerare che la lunghezza fisica reale parte da sopra il connettore BNC), per le UHF completamente retratto a circa 13cm diventa sempre 1/4 d'onda.

Il tutto si trova su Aliexpress, qui il connettore, qui un esempio per gli stili, importante è che siano almeno 50cm estratti e non più di 13cm retratti, per i connettori SMA ne trovate a bizzeffe in varie offerte, stessa cosa per i capicorda che dovranno avere un diametro interno sufficiente ad accogliere la base dello stilo.

Ma quest'antenna è davvero performante? Ecco sotto due immagini che parlano da sole, la radio è una Tytera UV-MD390 con FW OpenGD77, la prima foto della barra RSSI (segnale R1 di Livorno) è con antenna stock, quella sotto con la cornuta.


(antenna di serie)


(antenna cornuta)

Bene, se siete convinti avrete un po' di tempo da spendere.....

 
 
 

2gg di Moto Terapia nella Toscana più bella.

Post n°509 pubblicato il 07 Marzo 2025 da on_the_air
 

Uno degli aspetti più belli dell'essere in pensione è che puoi fregartene del calendario, macché sabato-domenica, macchè festivi e ponti, si guardano le previsioni meteo e si va di settimana quando non c'è nessuno, soprattutto di questi tempi, trovi posto ed ospitalità ovunque.

E' così che ho fatto il 5 e 6 marzo con 2 giornate di sole splendido e temperature fino ai 19/20 gradi, ecco com'è andata.....

Prologo di mercoledì 5 marzo

Come tutti i mercoledì un gruppo di nullafacenti si ritrova presso Peruzzi Land (Peruzzi Moto www.peruzzimoto.com) a Castelfiorentino dove la fantastica ospitalità dei fratelli Peruzzi ci fa passare qualche ora in allegria, stavolta l'unico disponibile per venire in moto almeno fino a lì è Aldo.

Con Aldo e la sua splendida Triumph Scrambler 900 ci troviamo da Perbacco adiacente alla Volterrana, il solito caffè e brioche per poi risalire in sella, direzione Volterra > Gambassi Terme > Castelfiorentino dove ad accoglierci c'è lo splendido salone pieno di balocchi per noi motociclisti.

Si pranza insieme vicino a Certaldo e poi ritornati a Castello inizia per me l'avventura in solitaria, salgo sulla mia moto in direzione Saturnia, luogo che frequento tutti gli anni con le sue confortevoli terme, prima visita fu addirittura nel lontano 1975 quando il fenomeno termale non era ancora esploso.

Pomeriggio e sera di mercoledì 5 marzo

Nel dubbio di arrivare al buio scelgo un percorso misto, scorrevole fino a Civitella e poi strade secondarie fino a Saturnia, tanto secondarie che quel bischero del navigatore mi fa fare addirittura un paio di km su strada sterrata (in genere lascio sempre non spuntata l'opzione "evita strade non asfaltate") che proprio facile non era.

Raggiungo il paese pochi minuti dopo le 17, avrei avuto ancora un'oretta di luce ed il percorso alternativo dalle crete senesi sarebbe stato sicuramente più bello, peccato.... Mi sistemo nel B&B in centro del paese, semplice, ma molto confortevole, la moto parcheggiata sotto la finestra, tutto ok.

Dopo un'oretta di riposo esco, la temperatura si è abbassata, nonostante il micro clima creato dalle terme a sera e mattina scende sensibilmente, mi prendo uno spritz e alle 19:50 sono già nel ristorante, "l'Oste in Piazza", si mangia bene, tartare di tonno molto fantasiosa e pici cacio, pepe e...... cozze! Buoni davvero.

Faccio quattro passi, praticamente fuori è deserto, le luci dipingono un paese molto singolare con statue e ruderi romani a far da cornice, alla fine mi incammino verso il B&B, credeteci o no, ma alle 21:30 sono già a letto, un po' di TV, smartphone e poi nanna, a domani.

Giovedì 6 marzo

Dopo un'abbondante e gustosa colazione al B&B "Il Giardino Etrusco" carico la moto e mi accingo a partire, l'idea è di raggiungere il lago di Bolsena, farne il giro quasi completo in senso orario e tornare poi verso Manciano dove ho individuato una trattoria per il pranzo.

Mi affido al navigatore cercando di optare il più possibile per strade secondarie, la temperatura è già intorno ai 15°, durante il giorno raggiungerà i 19/20°, veramente ottimale per girare in moto!

Il percorso sarà veramente una goduria per la guida e per i sensi, cielo azzurro senza nemmeno una nuvola, tratti nel bosco ancora addormentato, colline verdi con pecore al pascolo, panorami tipici della Toscana immersi in un silenzio rotto solo dal rumore della mia moto, troverò un po' di traffico soltanto nell'attraversamento di Bolsena e Montefiascone, per il resto un senso di pace e libertà che forse potrete percepire da alcune foto dell'album dedicato.

Mi fermo diverse volte per passeggiare sul lungo lago ed infine a Capodimonte faccio una sosta per un caffé e brioche, seduto fuori al sole si sta una bellezza, la moto accanto, cosa volete di più?!? Faccio l'ora per ripartire verso Manciano che raggiungo con una strada per me inedita e altrettanto bella come quella dell'andata, mi fermo a pranzo alla trattoria Miravalle dell'omomimo ristorante.

Dopo mangiato un po' di relax al sole su una panchina, poi di nuovo in moto verso Grosseto sempre su stradine secondarie immerse nel tipico paesaggio maremmano, a Grosseto mi immetto nella 4 corsie e ne esco a Vignale Riotorto per ammirare il mare di Carbonifera, non c'è nessuno, il mare d'inverno è bellissimo!

Guardo l'orologio e decido di fare un'altra tappa che d'estate è proibitiva vista l'eccessiva frequentazione: Populonia, antico insediamento etrusco da cui si domina tutto l'arcipelago toscano, appagato dalla vista decido che è lora di rientrare definitivamente, riprendo la scorrevole 4 corsie e prima delle 18 sarò a casa, una due giorni tra le più belle che ho vissuto, in moto, in solitaria, in una stagione eccezionale come clima e temperature.

La moto compagna del viaggio è stata la Husqvarna Norden 901, dall'anno scorso sostituisce la BMW R1150GS Adventure 25° anniversario (quella che trovate nel viaggio a Nord Kapp documentato nel blog), 20CV in più per 60Kg di meno! Baricentro comunque basso vista la posizione del serbatoio, una guida appagante e divertente in ogni contesto.

Per ora sono a poco più di 12.000Km percorsi, buona parte in due nell'Andalusia l'anno scorso con temperature da 25 a 7°, sui più alti colli d'Europa con temperature che hanno raggiunto anche gli 0 gradi ed in altri tour della mia Internet Community "Moto & Turismo on/off road", per ora nessun problema, ma per valutare l'affidabilità ci vogliono anni, nel frattempo la guida è quanto di più appagante possa esserci.

Mercoledì ho pranzato da Joe Bar a Certaldo, ottimo ristorante di lavoro aperto solo a pranzo con piatti abbondanti e curati, si spende davvero poco. La sera ho cenato a Saturnia presso "L'Oste in Piazza", piatti fantasiosi e molto curati, tartare di tonno variopinta e buonissima, pici cacio pepe e cozze, un'azzardo indovinato, prezzi nella media.

Per dormire e colazione B&B "Il Giardino Etrusco", semplice sistemazione in ambiente confortevole con ottima colazione nel centro del paese.

Per un report multimediale del primo giorno cliccate sulla immagine sotto, per la traccia GPS clic qui.

Per un report multimediale del secondo giorno cliccate sulla immagine sotto, per la traccia GPS clic qui.

Alle prossime!

 
 
 
Successivi »
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2025

I tour in moto più belli del 2025 su OnTheAir!

  • 24/04 - 04/05 Top Tour Marocco on the road - by Tom42 e M&TOOR
  • 9-10-11/5 Beautiful Tuscany! - M&TOOR
  • 16-17-18/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 13-14-15/6 Un giro in Tuscia: Moto, Mura e...Mostri! - M&TOOR
  • 24-29/9 Sicilia Orientale - M&TOOR Tour annullato causa indisponibilità dell'organizzatore e rimandato al prossimo anno.

Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road

Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleverileon_the_airgio580Ld.SignoreNerosamojaz0pascottii2eteiz0jsecq73cq73froilen0maurizioparbuonopiero54dgl5terapieromodem_973lucasdeejay
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963