« è nato il sito per voi.....TRATTORIA CASA BRUSADA »

OSTERIA LA PIGNA

Post n°4 pubblicato il 10 Marzo 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

Montebelluna (TV)

Via dei Venturato, 1

Tel. 0423 – 303422

Chiuso il giovedì

Titolare: Sandrino


Oggi parliamo di una delle tane culinarie del gruppo Tanardi, dell'Antica osteria La Pigna in quel di Sant’Andrea, frazione a tiro di schioppo dalla blasonata Montebelluna…blasonata??? Per forza, ci vivono la maggior parte dei Tanardi!

Ma torniamo all’osteria…da fuori sembra uno di quei tanti ristoranti acchiappagitanti della domenica, invero, dall'entrata, con la nuova terrazza appena messa apposto, cogliete qualcosa di diverso, qualcosa che ne spiega il passaparola costante e continuo di generazione in generazione; un arredamento semplice ma di buon gusto e un sistema d’illuminazione sicuramente accattivante, con luci soffuse e calde…

Ma il vero asso nella manica è il titolare del locale: l’unico e inimitabile Sandrino o Sandro (cominciate a chiamarlo Sandrino dopo un po che lo conoscete);…il modo e l’intonazione con cui presenta il menù e intrattiene i clienti è uguale a quello di un qualsiasi “Don” che sta recitando l’omelia: tono bassissimo, accento sconosciuto e bocca alla Zoff! Infatti dopo che ti ha elencato tutti i piatti, devi dire “amen”! A parte questo e il primo imbarazzo iniziale, perché sicuramente non capirai quello che sta dicendo, tutto comincerà a filare per il meglio. Sandrino si rivelerà un personaggio discreto ma simpatico e i suoi piatti ne renderanno sicuramente onore.

Una volta accomodati al vostro tavolo, verrete subito omaggiati dei mitici capperi col gambo…immancabili! E soprattutto eccezionali! Una volta soddisfatti i primi morsi della fame, non aspettatevi la lista per il menu perché arriverà di gran carriera il mitico Sandrino che vi snocciolerà a voce una discreta serie di antipasti, primi e secondi sui quali ricordarsi per decidere sarà impresa ardua (tenete conto anche di quello che vi ho detto prima riguardo al suo modo di parlare…)

La scelta sugli antipasti non è ampia ma comunque di classe: dal salame di cervo all’assaggio di formaggi con confettura. Con i primi si comincia a capire di che pasta è fatto Sandrino: ottima e semplice la pasta allo speck e pomodoro fresco….tutti da scoprire gli gnocchi allo zafferano e i tortelli con noci e ricotta affumicata!!! Arrivati al secondo, tra tutte le varie proposte, è sicuramente da provare la tagliata, servita con piatto bollente (“occhio alle mani che scotta!”…e te lo dicono sempre dopo che l’hai preso in mano)  e con condimenti a piacere tra grana, rucola o carciofi….FANTASTICA!!!

Pensavate di aver finito? Invece no! La tortina della nonna al cioccolato è qualcosa di strepitoso, non smetteresti mai di mangiarla, ti "spari" il caffè e come per magia appaiono le bottiglie di grappa bianca e fragoline di bosco….la digestione è assicurata.

I piatti hanno una misura perfetta si esce sazi ma non affaticati….Bravo Sandrino!!!!

Ci siamo dimenticati qualcosa? Ah si!…di pagare! Beh…questo è uno dei pezzi forti dell’Antica Osteria la Pigna: con antipasto, primo, secondo, dolce, una bottiglia di vino e una di acqua e infine caffè e amari (tutto di pregevole qualità) non spenderete più di 20/22 euro a testa!

Occasione: Locale intimo adatto a piccole cenette sia per coppie che tra qualche amico, sconsigliati i cenoni. N.B. venerdi sabato e domenica è d’obbligo prenotare altrimenti è dura trovare posto libero.

Voti:

Accoglienza: immagine immagine immagine

Antipasti:       immagine immagine immagine          

Primi:             immagine immagine immagine immagine

Secondi:        immagine immagine immagine

Dolce:            immagine immagine immagine

Carta vini:      immagine immagine

Complessivo: immagine immagine immagine

   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Legenda Voti

Scarso:           immagine

Sufficiente:    immagineimmagine

Buono:            immagineimmagineimmagine

Ottimo:           immagineimmagineimmagineimmagine

Eccellente:    immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

cavalierenero66Aristofaneetneobigipici78generazioneottantapil.caisabeofieraerrikadbrandomansabina.solderalargodeifollarilapernoalefantona.dattisenrica_artusi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom