« è nato il sito per voi.....TRATTORIA CASA BRUSADA »

OSTERIA LA PIGNA

Post n°4 pubblicato il 10 Marzo 2007 da osterietanarde

Montebelluna (TV)

Via dei Venturato, 1

Tel. 0423 – 303422

Chiuso il giovedì

Titolare: Sandrino


Oggi parliamo di una delle tane culinarie del gruppo Tanardi, dell'Antica osteria La Pigna in quel di Sant’Andrea, frazione a tiro di schioppo dalla blasonata Montebelluna…blasonata??? Per forza, ci vivono la maggior parte dei Tanardi!

Ma torniamo all’osteria…da fuori sembra uno di quei tanti ristoranti acchiappagitanti della domenica, invero, dall'entrata, con la nuova terrazza appena messa apposto, cogliete qualcosa di diverso, qualcosa che ne spiega il passaparola costante e continuo di generazione in generazione; un arredamento semplice ma di buon gusto e un sistema d’illuminazione sicuramente accattivante, con luci soffuse e calde…

Ma il vero asso nella manica è il titolare del locale: l’unico e inimitabile Sandrino o Sandro (cominciate a chiamarlo Sandrino dopo un po che lo conoscete);…il modo e l’intonazione con cui presenta il menù e intrattiene i clienti è uguale a quello di un qualsiasi “Don” che sta recitando l’omelia: tono bassissimo, accento sconosciuto e bocca alla Zoff! Infatti dopo che ti ha elencato tutti i piatti, devi dire “amen”! A parte questo e il primo imbarazzo iniziale, perché sicuramente non capirai quello che sta dicendo, tutto comincerà a filare per il meglio. Sandrino si rivelerà un personaggio discreto ma simpatico e i suoi piatti ne renderanno sicuramente onore.

Una volta accomodati al vostro tavolo, verrete subito omaggiati dei mitici capperi col gambo…immancabili! E soprattutto eccezionali! Una volta soddisfatti i primi morsi della fame, non aspettatevi la lista per il menu perché arriverà di gran carriera il mitico Sandrino che vi snocciolerà a voce una discreta serie di antipasti, primi e secondi sui quali ricordarsi per decidere sarà impresa ardua (tenete conto anche di quello che vi ho detto prima riguardo al suo modo di parlare…)

La scelta sugli antipasti non è ampia ma comunque di classe: dal salame di cervo all’assaggio di formaggi con confettura. Con i primi si comincia a capire di che pasta è fatto Sandrino: ottima e semplice la pasta allo speck e pomodoro fresco….tutti da scoprire gli gnocchi allo zafferano e i tortelli con noci e ricotta affumicata!!! Arrivati al secondo, tra tutte le varie proposte, è sicuramente da provare la tagliata, servita con piatto bollente (“occhio alle mani che scotta!”…e te lo dicono sempre dopo che l’hai preso in mano)  e con condimenti a piacere tra grana, rucola o carciofi….FANTASTICA!!!

Pensavate di aver finito? Invece no! La tortina della nonna al cioccolato è qualcosa di strepitoso, non smetteresti mai di mangiarla, ti "spari" il caffè e come per magia appaiono le bottiglie di grappa bianca e fragoline di bosco….la digestione è assicurata.

I piatti hanno una misura perfetta si esce sazi ma non affaticati….Bravo Sandrino!!!!

Ci siamo dimenticati qualcosa? Ah si!…di pagare! Beh…questo è uno dei pezzi forti dell’Antica Osteria la Pigna: con antipasto, primo, secondo, dolce, una bottiglia di vino e una di acqua e infine caffè e amari (tutto di pregevole qualità) non spenderete più di 20/22 euro a testa!

Occasione: Locale intimo adatto a piccole cenette sia per coppie che tra qualche amico, sconsigliati i cenoni. N.B. venerdi sabato e domenica è d’obbligo prenotare altrimenti è dura trovare posto libero.

Voti:

Accoglienza: immagine immagine immagine

Antipasti:       immagine immagine immagine          

Primi:             immagine immagine immagine immagine

Secondi:        immagine immagine immagine

Dolce:            immagine immagine immagine

Carta vini:      immagine immagine

Complessivo: immagine immagine immagine

   

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/osterietanardi/trackback.php?msg=2403071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
TIGERMICH
TIGERMICH il 12/03/07 alle 13:35 via WEB
Ma le fantastico sto blog!!! Che figada. Ho appena finito di pranzare e mi è venuta una fame pazzesca!
(Rispondi)
napalman
napalman il 13/03/07 alle 12:52 via WEB
Bravi bravi Bg & Marche per l'idea e la proposta di questo blog che di sicuro alzerà lo standard di vita di ciascun tanardo e non! Bravi e coraggiosi in quanto testare tutte le osterie non è certo cosa da poco, anche se so che voi avete i numeri e il fegato (in tutti i sensi) per affrontare ogni osteria e pubblicare sul blog! Io post per post me li stampo tutti... bravi!!!
(Rispondi)
Templeton.Peck
Templeton.Peck il 13/03/07 alle 14:33 via WEB
piccola nota: sono un giovane abitante di Montebelluna (periferia)di 30 anni alto, capelli e occhi castani, di bella presenza insomma... e poco tempo fa, io e la mia compagna girovagando nei suggestivi paesaggi che caratterizzano le campagne Montebellunesi, quasi casualmente mi son ritrovato con le ginocchia sotto ad una delle tavole dell'osteria La Pigna. Son arrivato alla soglia dei 25 € a persona, ma devo dire che ne è valsa la pena. Per il resto non posso altro che confermare un giudizio nel complesso più che positivo sul locale. Seguirò con costanza questa utile guida, Un Grazie allo staff Osterie Tanarde!
(Rispondi)
 
osterietanarde
osterietanarde il 14/03/07 alle 12:03 via WEB
Caro giovane di bella presenza...lo staff ti ringrazia per i complimenti e ti invita a seguire settimanalmente le nostre avventure nelle "perigliose" osterie venete! A breve la recensione della "Caseta de Caonada"...
(Rispondi)
theskatman
theskatman il 15/03/07 alle 22:00 via WEB
GRANDI BG E MARCHESON!! Complimenti per l'idea, che unisce l'utile al dilettevole nel senso tanardo dei termini, ma soprattutto per la riga in banda della foto!!
(Rispondi)
napalman
napalman il 15/03/07 alle 23:13 via WEB
... e più leggo 'sto post e più mi vien fame... cmq se da una parte le parole del Marcese (o Marhese che sia) rendono bene l'idea e la bontà di quanto offre la casa, la prova schiacciante si ha con la foto! Foto di un BG (modello sosia di Jim Belushi) che per l'occasione credo sia ingrassato di 25kg in una sola sera a forza di testare tutte le pietanze e i vini! Grandi ancora ragazzi per la dedizione anima & corpo cui state dedicando al progetto! Quasi quasi prenoto per domani sera...
(Rispondi)
Templeton.Peck
Templeton.Peck il 16/03/07 alle 10:53 via WEB
... ma almeno sti locali vi offrono una cena per essere citati su sto blog?
(Rispondi)
brocco_siffredi_1975
brocco_siffredi_1975 il 17/03/07 alle 10:34 via WEB
Confermo. Buona LA PIGNA. Ci son stato mercoledì sera. Si mangia veramente bene. Da consigliarvi lo speck d' anatra con mostarda.
(Rispondi)
osterietanarde
osterietanarde il 19/03/07 alle 10:35 via WEB
Siamo molto felici che abbiate anche voi apprezzato la cucina di "Sandrino"; in effetti la Pigna si contraddistingue dalle altre osterie, per il fantastico rapporto qualità-prezzo! Non è facile trovare altri locali che per 20-25 euro ti garantiscano una qualità enogastronomica di questi livelli (anche se dovrebbe migliorare sulla scelta dei vini...)
(Rispondi)
a.dara
a.dara il 19/03/07 alle 12:09 via WEB
Ciao! non vi conosco ma mi avete convinto ci andrà molto presto a sta Pigna, ma dove casso sea S.Andrea?
(Rispondi)
 
osterietanarde
osterietanarde il 21/03/07 alle 09:12 via WEB
Ciao! nuovo amico a.dara! S.Andrea è una contrada di San Gaetano, che è una frazione di Montebelluna, che è un paese di Treviso, che è una provincia del Veneto, che è...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Legenda Voti

Scarso:           immagine

Sufficiente:    immagineimmagine

Buono:            immagineimmagineimmagine

Ottimo:           immagineimmagineimmagineimmagine

Eccellente:    immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

cavalierenero66Aristofaneetneobigipici78generazioneottantapil.caisabeofieraerrikadbrandomansabina.solderalargodeifollarilapernoalefantona.dattisenrica_artusi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963