« RISTORANTE ANTICO LIBERALI  BOGOI »

OSTERIA ALLA PERGOLA da LIVIO

Post n°8 pubblicato il 22 Maggio 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

VIA ROCAT E FERRARI N.29

31030 SACCOL DI VALDOBBIADENE (TV)

TEL: 0423 975580

 

Sabato sera...Marhese, Bigipici e consorte escono con il fermo obiettivo di fare una buona recensione!...Scegliamo pertanto una buona zona e un ottimo paese quale Saccol, frazione del comune di Valdobbiadene; per chi venisse dalla Luna, Valdobbiadene è inserita tra i colli del Prosecco e, in particolare, è situata nel cuore della zona denominata "Cartizze", rinomata per l'omonimo vino. Essa offre al visitatore un paesaggio di dolci colline tutte coltivate a vigneto, che degradano verso la piana del Piave...amen!

L’obiettivo della serata è Il Ristorante Alla Pergola, una fantastica osteria, ricavata da una tipica casa colonica del '900, situata ai piedi del colle denominato "Croset". Una volta entrati veniamo accolti da Livio, il titolare, una persona molto simpatica e cordiale; Livio ci accompagna ai piani superiori dove troviamo una sala da pranzo abbastanza grande, con un atmosfera assolutamente calda e accogliente, tipica del territorio e legata alla tradizione contadina.

L’obiettivo della cucina è sicuramente quello di tornare indietro nel tempo e di proporre pertanto le pietanze genuine e semplici dei nostri nonni. Decidiamo quale dovrà essere il vino che annaffierà i nostri piatti e qui non si può sbagliare: Poron! Ebbene si, cari lettori, Livio ha un’ottima carta dei vini, che contempla una scelta di Prosecchi Surlie (quello a fermentazione naturale, in bottiglia) di tutto rispetto. Scelto il vino si passa agli antipasti: il carpaccio di capriolo è decisamente buono, ma la scelta di crostini con fughi, asparagi e formaggio risulta alquanto pessima; il cestino di grana con insalata verde e culatello nostrano passa a malapena la sufficienza...si parte male!

Decidiamo di saltare i primi piatti e di gustare appieno i secondi: il filetto in crema verde (formaggio e pepe verde) è molto buono, la carne è di ottima qualità e la crema delicata la ricopre senza nasconderne il gusto; la fiorentina non è niente di “sconvolgente”, servita con l’osso e al sangue; infine lo spezzatino di puledro con asparagi è veramente buono, con una carne morbida e gustosa.

Bevuto il caffè arriva il pezzo forte dell’osteria: le grappe fatte in casa! Sono eccellenti e accontentano tutti i gusti, andando dalla grappa alle ortiche a quella al rododendro! Con 35 euro a testa usciamo non del tutto soddisfatti: il nostro consiglio infatti è quello di concentrarsi sulle cose semplici...se si scelgono “piatti troppo complicati” si rischia di rimanere delusi!

VOTI:

Accoglienza:          immagine immagine immagine

Antipasti:                immagine immagine

Primi:                      non pervenuto

Secondi:                 immagine immagine immagine

Dolce:                     immagine immagine immagine immagine

Carta dei Vini:       immagine immagine immagine immagine

COMPLESSIVO:  immagine immagine immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Legenda Voti

Scarso:           immagine

Sufficiente:    immagineimmagine

Buono:            immagineimmagineimmagine

Ottimo:           immagineimmagineimmagineimmagine

Eccellente:    immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

cavalierenero66Aristofaneetneobigipici78generazioneottantapil.caisabeofieraerrikadbrandomansabina.solderalargodeifollarilapernoalefantona.dattisenrica_artusi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom