Creato da ouisted il 23/03/2010
...non sono sicuro

http://i1.wp.com/www.jewishpress.com/wp-content/uploads/2013/03/201192615635147734_20.jpg?w=477

 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

micheleM100massimocoppaRavvedutiIn2carvz68charlie2222studio.minellapeo77j.rixorsaccio69slavkoradicsuri67schlussestefmizzybrucewill30kiwai
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un esempioil guru e la bambina »

Günter, ma vaff.........

Post n°24 pubblicato il 12 Aprile 2012 da ouisted

 

Perché taccio, passo sotto silenzio troppo a lungo
quanto è palese e si è praticato
in giochi di guerra alla fine dei quali, da sopravvissuti,
noi siamo tutt´al più le note a margine.

E´ l´affermato diritto al decisivo attacco preventivo
che potrebbe cancellare il popolo iraniano
soggiogato da un fanfarone e spinto al giubilo organizzato,
perché nella sfera di sua competenza si presume
la costruzione di un´atomica.

E allora perché mi proibisco
di chiamare per nome l´altro paese,
in cui da anni - anche se coperto da segreto -
si dispone di un crescente potenziale nucleare,
però fuori controllo, perché inaccessibile
a qualsiasi ispezione?

Il silenzio di tutti su questo stato di cose,
a cui si è assoggettato il mio silenzio,
lo sento come opprimente menzogna
e inibizione che prospetta punizioni
appena non se ne tenga conto;
il verdetto «antisemitismo» è d´uso corrente.
Ora però, poiché dal mio paese,
di volta in volta toccato da crimini esclusivi
che non hanno paragone e costretto a giustificarsi,
di nuovo e per puri scopi commerciali, anche se
con lingua svelta la si dichiara «riparazione»,
dovrebbe essere consegnato a Israele
un altro sommergibile, la cui specialità
consiste nel poter dirigere annientanti testate là dove
l´esistenza di un´unica bomba atomica non è provata
ma vuol essere di forza probatoria come spauracchio,
dico quello che deve essere detto.

Perché ho taciuto finora?
Perché pensavo che la mia origine,
gravata da una macchia incancellabile,
impedisse di aspettarsi questo dato di fatto
come verità dichiarata dallo Stato d´Israele
al quale sono e voglio restare legato
Perché dico solo adesso,
da vecchio e con l´ultimo inchiostro:
La potenza nucleare di Israele minaccia
la così fragile pace mondiale?
Perché deve essere detto
quello che già domani potrebbe essere troppo tardi;
anche perché noi - come tedeschi con sufficienti colpe a carico -
potremmo diventare fornitori di un crimine
prevedibile, e nessuna delle solite scuse
cancellerebbe la nostra complicità.

E lo ammetto: non taccio più
perché dell´ipocrisia dell´Occidente
ne ho fin sopra i capelli; perché è auspicabile
che molti vogliano affrancarsi dal silenzio,
esortino alla rinuncia il promotore
del pericolo riconoscibile e
altrettanto insistano perché
un controllo libero e permanente
del potenziale atomico israeliano
e delle installazioni nucleari iraniane
sia consentito dai governi di entrambi i paesi
tramite un´istanza internazionale.

Solo così per tutti, israeliani e palestinesi,
e più ancora, per tutti gli uomini che vivono
ostilmente fianco a fianco in quella
regione occupata dalla follia ci sarà una via d´uscita,
e in fin dei conti anche per noi.

Questa è "Ciò che deve essere detto" la poesiola di Günter Grass che tanto subbuglio ha creato in questi giorni. Lo squallore letterario è evidente; si potrebbe cedere alla tentazione di attribuirlo ad una traduzione frettolosa, all'urgenza del momento, alla necessità di trattare un'"opera d'arte" con metodi e tempi da cronaca. Ma non è così. La "figurina" del mio avatar è Georg Friedrich von Hardenberg, meglio noto con lo pseudonimo di Novalis, poeta romantico tedesco della fine del XVIII secolo e vi assicuro che la poesia in quanto tale, anche se letta in tedesco, fa schifo quasi come in italiano.

Günter Grass è d'altronde uno dei tanti personaggi a cui negli ultimi decenni è stato attribuito un premio Nobel per la letteratura secono principi incomprensibili ai più, forse il sorteggio....

James Joyce, Francis Scott Fitzgerald, Robert Musil, Franz Kafka, Cesare Pavese, Rainer Maria Rilke...sono solo i primi nomi che mi vengono in mente tra gli scrittori che NON sono dati considerati degni di questo premio, elargito invece a figure come Dario Fo e, appunto, Günter Grass. E ho detto tutto.

Qualche anno fa ci furono feroci polemiche, qualcuno addirittura propose che gli venisse ritirato il Nobel, quando Grass confessò di essere a suo tempo entrato come volontario nelle SS. Questo fatto non lo rese molto simpatico alla maggior parte degli ebrei, anche se io personalmente ritengo che non fosse molto facile per nessuno avere sedici anni nella Germania nazista. Certo, c'era chi doveva evitare di finire in un lager, e non era un problema da poco, ma anche un ragazzino ariano bombardato quotidianamente da una propaganda ossessiva poteva essere un po' fuorviato e indotto a scelte discutibili. Non posso lodarlo per quelle sue scelte di allora, ma nemmeno mi sento di condannarlo più di tanto. Almeno ha avuto il coraggio di confessarlo, e non è poco. Comunque sia, questi suoi trascorsi non hanno aiutato a far sì che in Israele la sua poesia  venisse accolta con generalizzato entusiasmo.

E' così il governo israeliano lo ha definito "persona non gradita". Conseguenza? Günter Grass non potrà entrare in Israele. Punizione giusta? Spropositata? In ogni caso non credo che Grass, ormai ottantacinquenne, avesse tanta voglia di fare il turista in Israele. Ufficialmente sarebbe forse stato meglio ignorarlo del tutto, seppellire questa patetica filastrocca sotto un totale silenzio. Rispondere "Günter Grass chi?". Qualcuno potrebbe allora chiedermi perché ne parlo io. Perché quello che a me non va giù non sono i trascorsi nelle SS e nemmeno la filastrocca, ma la replica di Grass al provvedimento del governo israeliano. E cosa ha risposto l'ineffabile Günter:


"E' una misura coercitiva che ricorda i metodi della vecchia Repubblica Democratica Tedesca".


E no, caro il mio Günter, forse ti stai dimenticando che la buona vecchia DDR non aveva l'abitudine di impedire l'accesso a "persone non gradite" quanto piuttosto quella di non lasciar uscire quegli sconsiderati che inspiegabilmente volevano abbandonare quel paradiso in terra. E magari parliamo anche di muri. Quello non era un muro costruito per rendere più difficile il compito di chi vuol far saltare per aria uno scuolabus, ma un muro per trattenere chi voleva la libertà, un muro che ha fatto più di centotrenta vittime. A meno che Grass non consideri a sua volta Israele come la terra promessa, e tutto il resto del mondo come una nuova DDR da cui fuggire, e si senta per questo duramente colpito dal provvedimento. Ma non credo sia questo il suo pensiero. E allora, torniamo al titolo: Günter, vacci, e restaci. Non abbiamo bisogno di te.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ouisted/trackback.php?msg=11224766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 12/04/12 alle 12:04 via WEB
Rispetto la tua opinione e dico sul serio . Pero' non mortificherei così Gunter Grass , mi sembra abbia detto anche qualcosa di decente , lasciano perdere i discorsi politici . Ecco , se riesci a tenere questo livello di discorso , io ti riapro i commenti . Dico il vero . Poca ironia e molta sostanza , meno numeri cifre e dati . Secondo me , tu che sei una persona intelligente ( dico il vero , non è un tranello ) , potresti , se non condizionato dai tuoi amici , dire anche cose giuste . Il punto : due paesi due stati lo condivido anche io , ma perche' non provare a farne UNO SOLO , basato sulla tolleranza e sull'amore reciproco ? Non sfottere gli altri per una frase in inglese non completamente giusta ... io , guarda un po' : mi scuso per quel che ho detto riguardo tuoi familiari , se puoi cerca di comprendere , altrimenti fai copia e incolla anche di questo . Io ho le mie idee , tu le tue . Hai due figli stupendi mi hai detto una volta , buon per te e auguri a loro , son sincero credimi . Conosco persone di origine ebrea e sinceramente non ci ho mai fatto caso , per me esiste , purtroppo ( lo dico io ) la bandiera di stato nazionale ( ma è solo una mia modesta opinione ) . Non odio , credimi , gli ebrei , ho letto sulla Shoah , ho visto film , sono antinazista . Ma ...resto comunista , pur conscio degli errori di questo regime , nel passato ,il mio ideale consiste nella giustizia per tutti i popoli , sono per la pace , nonostante a volte mi lasci andare . Non lo dico per restare su Libero , sono sincero e purtroppo uno schermo ci divide , forse guardandoci negli occhi ci capiremmo veramente . Ho anche io una figlia , 11 anni , e non voglio trasmettergli la mia rabbia . Ero un drogato piu' di 25 anni fa' .ho sbagliato , ho pagato ... da uomo . Io mi scuso con te , perdona la mia ironia , a volte , nei miei post . Io accetto la tua e verro' a vedere la tua risposta : apriro' SOLO A TE . Ciao . Roberto
(Rispondi)
ouisted
ouisted il 12/04/12 alle 12:25 via WEB
Non hai idea di quanto io apprezzi quello che hai scritto. Da parte mia riconosco che il mio modo di scrivere possa facilmente risultare irritante, per questo mi scuso anch'io, ma sono così nella vita di tutti i giorni, anche sul lavoro parlo così....e non sempre è apprezzato!
UNO stato? Figurati, io lo vorrei vedere come uno stato mondiale, non solo in Palestina! Ma purtroppo sembra un'utopia piuttosto lontana. Già mi acconterei di un confine senza muri e senza “simpatici oggetti” che volano da una parte e dall'altra!
(Rispondi)
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 12/04/12 alle 12:34 via WEB
Ti tiro fuori dalla lista nera . Mi piacerebbe avere , di te , un nome di battesimo , se permetti . Anche fittizio . Hai capito ora che non sono uno stronzo ignorante ? ora ti cancello , io sono sincero e mi scuso ancora . MODERIAMO I TERMINI , ARRICCHIAMO QUESTO GRANDE PORTALE CHE CI CONSENTE DI DIRE LA NOSTRA , NON MORTIFICHIAMO L'INTELLIGENZA E IL CREDO ALTRUI . Ciao
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 12/04/12 alle 12:40 via WEB
Umberto.
(Rispondi)
 
HeyYa
HeyYa il 15/04/12 alle 16:07 via WEB
A proposito del fatto che non bisogna mortificare l’intelligenza e il credo altrui, lascio questo commento scritto da chi lo riconosce, e trovato sull’ultimo post copia-incollato della titolare ormai bannata e che, com’è stato per tutti gli altri post da lei pubblicati, non ha mai smentito e anzi si è sempre vantata delle paternità delle sue pubblicazioni: XXXXX12/04/12 alle 11:50 via WEB “Con questo post gli verra' una colica renale ... porelli ... poareti ... pori CANI ... bisogna ditgli la verita' un po' alla volta Manu altrimenti questi decerebrati sghiandano e non possiamo piu' curarli . Del resto si sa , la nostra è una missione ... di pace ! cerchiamo di applicare pedagogia con frasi semplici , forse in un paio d'anni di monti riescono ad arrivarci anche loro . Ammiro il tuo linguaggio veramente educato , adatto ad un certo pubblico di "palato fine " , sai dove lo puoi trovare , giusto ? proprio un bel post con molti link , io a volte non ho la pazienza di mettere tanti link e richiami ( all'ordine ! ) , ma tanto con i vari ................ sai gia' che non c'è discorso che tenga . BEL POST !”
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 12/04/12 alle 16:13 via WEB
grass è proprio un tartufo opportunista
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 12/04/12 alle 17:20 via WEB
Tartufo...insomma...diciamo piuttosto uno scorzone, al massimo!
(Rispondi)
ciochedevesseredetto
ciochedevesseredetto il 14/04/12 alle 13:47 via WEB
Proporrei un nobel per la PACE ad OVADIA YOSEF, magari assegnato anche a sorteggio, così vediamo dopo, cosa Lei avrà da dire. Spero Lei abbia ora, qualcosa da dire su questo personaggio di cui nessuno parla, nemmeno in primo inchiostro. Ma mi spieghi Lei, che sembra molto preparato, dove sono le autorizzazioni per Israele per poter possedere la Bomba Atomica?
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 16/04/12 alle 08:55 via WEB
Vista la Sua scelta di proporsi con un avatar riproducente le fattezze del vate di Danzica, confesso che la tentazione di rispondere replicando tout court con il titolo dell'articolo è stata forte.
E' però vero che un Nobel per la pace a Ovadia Yosef, per scelta o per sorteggio, mi lascerebbe alquanto perplesso. Non molto più di altre assegnazioni viste in questi decenni, se devo essere del tutto sincero.
Credo che Israele abbia sei milioni di autorizzazioni per la sua scelta di possedere il deterrente dell'armamento nucleare.
(Rispondi)
 
 
ciochedevesseredetto
ciochedevesseredetto il 16/04/12 alle 13:56 via WEB
Quindi secondo il Suo modo di ragionare, anche lo stato del Vietnam deve avere la Bonba Atomica. Avendo avuto anche loro 6.000.000 di vittime nella guerra contro la Francia e gli Stati Uniti. Sarebbe la stessa autorizzazione al possedere il deterrente dell'armamento nucleare, perchè non ci riprovino?
(Rispondi)
 
 
 
ouisted
ouisted il 16/04/12 alle 14:12 via WEB
Le vittime della guerra del Vietnam sono appunto state vittime di GUERRA. Giustificata o meno, imperialista, espressione della bieca volontà neocolonialista yankee, condotta in modo disumano, con poco rispetto per i civili, tutto quello che vuole. Ma GUERRA. Non mi risulta che i vietnamiti siano stati presi casa per casa, internati in campi, lasciati morire di stenti o in camere a gas e cremati. E ancora meno mi risulta che oggi a poche centinaia di km dal Vietnam ci sia un paese governato da un folle che in ogni suo discorso sostenga la necessità di distruggere il Vietnam. Né il Vietnam come stato né i vietnamiti come popolo sono oggi minacciati da alcun rischio.
Secondo la maggior parte degli analisti è estremamente probabile che Israele possegga armi nucleari già dagli anni '70, forse già da prima dalla guerra dello Yom Kippur. Ciò prova ampiamente la volontà di Israele di servirsene come deterrente, non certo come arma offensiva..
Non utilizzi più come avatar l'immagine di Grass. Per quanta poca stima se ne possa avere, Lei lo offende fin troppo.
(Rispondi)
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 16/04/12 alle 09:10 via WEB
Caselle postale piena . Comunque scusa il disturbo e ribadisco cio' che ho detto poc'anzi . faro' post piu' scanzonati ma non mi sembra di inneggiare a rivoluzioni impossibili . Il mio ex padrone di casa , casa che ho finito di pagare due anni fa' , possiede 15 appartamenti e siccome non gli basta , lavora in uno studio ortodontico mettendo le mani in bocca ai bambini o quanto meno toccando protesi per allineamento denti o strumenti vari , il tutto senza la minima abilitazione . Lo so perche' lo studio è a un tiro di schioppo da casa mia , io abito un po' fuori dal centro abitato . Per farla breve , qualcuno (forse io ? ) ha fatto diverse denuncie anonime ( bisogna fare così in questo paese in putrefazione ) per denunciare il fatto : si sa per certo che lui è riuscito a corrompere "qualcuno" e continua indisturbato . Ecco , a parte eccessi politici che , in primis al sottoscritto non convincono quasi piu' , se non altro per il loro linguaggio ( sorpreso ?) , io contesto questo : la mafia e la corruzione imperante . Ho sbagliato anch'io da giovane , ora , che tu mi creda o meno , sono piu' per l'onesta' , ma dev'essere onesta' che parte dall'alto e che fornisce direttiva e insegnamento a tutti ... e su in alto ce n'è molto poca , almeno secondo me . Io , ripeto , mi scuso ancora personalmente con te e con chi avessi offeso . Se il segnale era un qualcosa che proveniva da me personalmente , forse l'ho intuito solo adesso . Mi prendero' una vacanza e commentero' solo gli altri , cercando di non esagerare . Pero' trovo il tutto abbastanza sconfortante . Un tipo del genere , il mio ex proprietario , non ne ha a sufficienza , deve lucrare non rispettando legge e nessuno ... e si lamenta pure . Ecco , io ODIO queste persone qui . Mai stato antisemita , sarei il primo ad essere felice per una soluzione di pace , non so come definire Dio ( e se esiste ) , ma credo che Lui vorrebbe la stessa cosa . Saluti , non interverro' piu' . Brutto trovarsi in un cul de sac . Ciao ( puoi usare il mio scritto come meglio ti aggrada )
(Rispondi)
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 16/04/12 alle 09:17 via WEB
E diciamo pure alla signora del cpia e incolla che forse è meglio interrompere il giochetto altrimenti non se ne esce piu' , la mia era solo ironia pari a quella che trovo in altrui blog . Ancora un saluto a tutti voi , ma non posso togliere qualcuno dalla lista nera , si ricomincerebbe .
(Rispondi)
 
HeyYa
HeyYa il 16/04/12 alle 13:15 via WEB
Allora prova a spiegarlo alla tua amica, che, da quando si è affacciata in digiland non ha mai smesso di offendere gli altri utenti, che non si deve fare, dopodichè prenderò nota anche della ciabattata che ti tirerà. D'altronde ognuno sì sceglie gli amici, proprio per condividere anche lo stesso modo di pensare e di agire. A differenza tua, io non mi sognerei mai di dirti che hai delle amicizie sbagliate per te, ma tu l’hai fatto con ousted, e io gli sono “amica”, quindi ti taccio. O, è “dall’altra parte”, questa, che è sbagliato anche solo reagire!
(Rispondi)
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 16/04/12 alle 14:14 via WEB
Io in questo caso non ho detto nulla che somigliasse a " hai delle amicizie sbagliate Ouisted " , forse questo lo interpreti te . E' dunque questo un ottimo motivo per cui io non cancello la lista nera , sarebbe una polemica continua . Tu forse , dico forse , soffri della sindrome de " ho sempre ragione io " , molto brutta credimi . Io invece , come puoi desumere dalle righe precedenti , mi sono messo in gioco e ho ripetutamente chiesto scusa . Oltretutto , la mia amica è amica sul serio , e non credo mi tirerebbe nessuna ciabattata . Sembra , da cio' che hai scritto , che la verita' e le buone amicizie siano solo da una parte , la tua per essere precisi . Mi dispiace , non concordo , io credo ci sia gente buona e vera ovunque o meglio in entrambi i settori , amche quello politico . La mia non è un 'offerta di calumet della pace , io ho solo chiesto scusa per un'offesa personale fatta da me ad un'altra persona , ribadendo il fatto che tutto questo non cambia minimamente le nostre idee . Poi , io almeno con te non credo di aver mai polemizzato , mi sembra che sia tu a volerlo fare ... credimi , un amico /a capisce molto piu' rispetto ad un estraneo , e tu ... per me sei un estraneo . Scusa ma dovevo dirtelo , altrimenti se non ti si replica te sei la classica tipa che pensa di aver ragione . Buona giornata , comunque sia . Per finire , io credo che tutti noi che scriviamo , bene o male , su questo (ed altri ) portali , siamo solo degli spettatori di un gioco piu' grande di noi .
(Rispondi)
 
HeyYa
HeyYa il 16/04/12 alle 18:51 via WEB
INSURMOUNTABLE il 12/04/12 alle 12:04 via WEB..”… Secondo me , tu che sei una persona intelligente ( dico il vero , non è un tranello ) , potresti , se non condizionato dai tuoi amici , dire anche cose giuste…”. Questo tuo commento è là sopra: non sai neanche quello che scrivi, figuriamoci se lo metti insieme a ciò che pensi
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 18/04/12 alle 15:51 via WEB
Vedi, HeyYa, Insourmontable qui si sta affannando a mostrare la sua faccia da bravo figliolo, mite, pacifico ...no'zuccherino, insomma! Poi uno passa sul suo blog e cosa ti trova? Questo, che, per suo insegnamento, non è un copia incolla ma una citazione, io a differenza dei suoi amichetti, dico sempre la fonte, dal blog di Insurmountable: "Blog che scrivono sempre le stesse cose insignificanti , con commenti , se appena ti azzardi a commentare , come "coso" , "cicciobello" , che se me lo dice per strada jogging man lo stendo li' dove si trova , poveraccio sto frustrato , passa qualcun altro e controlla cio' che scrivo , va bene , ridiamo di questa gentucola che difende l'indifendibile e proclama di essere democratica mancando poi ogni volta l'appuntamento con la democrazia". Hai capito se mi prende che mi fa!! C'ho il pizzo della camicia che me' trema tutto...che impressione!!! Allora: 1. io frustrato? Ma ti sei guardato bene in faccia, hai visto quello che scrivi? Lascia perdere.. 2. io faccio running, non jogging; 3. gira e rigira il tollerante e pacifico lascia sempre spazio al violento. 4. Non ho solo detto "coso" e "ciocciobbello" (2 b, è dialetto) ho detto anche "coglioncello", se mi citi dille tutte, no? 5. Sai 'ndo devi ride? Stai in compagnia delle tue adoranti fan... che ti dicono che hai taaaanta ragione e che sei taaaanto ficaccione!
(Rispondi)
GORHEL
GORHEL il 17/04/12 alle 11:04 via WEB
Il Nobel a Kafka? No,meglio di no... gli sarebbe stato troppo stretto tale è la sua grandezza... Saluti a tutti
(Rispondi)
since.1900
since.1900 il 19/04/12 alle 01:55 via WEB
Sei solo un servo
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 19/04/12 alle 09:10 via WEB
Gentile signorina, in pubblico Lei mi scrive "sei solo un servo", per riservare invece ad un messaggio privato un più esplicito "Servo degli ebrei". Come mai questo pudore? Ha forse Ella qualche residuo scrupolo nel manifestare pienamente, alla luce del sole, il Suo antisemitismo? In ogni caso sappia che al massimo io posso essere servo di me stesso, visto che sono ebreo. Come già mi è capitato di scrivere su queste pagine non sento questa condizione né come una vergogna né come un motivo di vanto, io conosco una sola razza, quella umana a cui tutti dovremmo appartenere. Lei vanta con orgoglio la Sua appartenenza ad un movimento come Casa Pound, ebbene anch'io "qualche" anno fa sono stato attratto da una delle tante organizzazioni cosiddette extraparlamentari che allora pullulavano. Sa com'è, l'illusione adolescenziale di possedere la verità, la convinzione di poter (e dover) cambiare il mondo. Ma mi bastò pochissimo tempo per rendermi conto di non essere altro che una pedina manovrata da qualcuno che ad altro non ambiva che "sistemarsi" per benino. E infatti i "leader" di allora, di una parte e dell'altra, occupano oggi tutti importanti poltrone, con posizioni politiche lontane anni luce da quelle in nome delle quali ci mandavano in mezzo alla strada. E allora, non avevo ancora diciassette anni quando capii che la testa era molto meglio abbassarla sui libri, piuttosto che esporla alle sprangate di qualche "avversario". Lei di anni sembrerebbe averne ventidue, provi a ragionare e non corra il rischio di essere trascinata in eventi che le potrebbero lasciare conseguenze solo per assicurare una poltrona a qualcuno. Pensi al Suo futuro, non a quello di chi la sfrutta. Mi sono permesso di consigliare l'acquisto di un dizionario al Suo altrettanto colto amico perché ha dimostrato di non saper nemmeno usare correttamente le parole, in particolare ignorando del tutto il significato del termine "israelita". Il che la dice lunga sulla solidità delle basi su cui fonda il suo (rozzo) argomentare.
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 19/04/12 alle 13:58 via WEB
Sei di una pazienza Ouisted!! Le dici che deve provare a ragionare? E con cosa??? Comunque ti ha dato, anzi ci ha dato, del "servo dei rabbini" anche in pubblico... se giri sui loro blog il razzismo antisemita è più che evidente: la giovinetta in questione ha scritto che Israele non ha diritto di esistere...quindi, di cosa dobbiamo ancora discutere?
(Rispondi)
 
 
 
ouisted
ouisted il 19/04/12 alle 14:39 via WEB
Temo che tu abbia ragione, ma per natura sono un inguaribile ottimista. La speranza che un minimo barlume di intelligenza esista in tutti non mi abbandona mai.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 19/04/12 alle 21:06 via WEB
Ammiro il tuo ottimismo, quasi inguaribile:-) tuttavia quando qualcuno non conosce nemmeno le cose in cui afferma di credere (l'esempio della Tradizione Occidentale è illuminante) allora ogni dialogo è impossibile; se a costoro parlassi di Superuomo ti direbbero che preferiscono l'Uomo Ragno! Hai letto una sola riga in cui i "concetti" (siamo generosi e chiamiamoli così) siano stati motivati? O la smentita di qualche fatto? Solo il nulla.
(Rispondi)
 
 
 
since.1900
since.1900 il 20/04/12 alle 15:55 via WEB
Io e atreju ti avevamo risposto sul tuo blog quintana5 e tu ci hai messo in lista nera...basta leggere per capire...sei deprimente e un tantino sfigato :)
(Rispondi)
 
 
 
since.1900
since.1900 il 20/04/12 alle 15:53 via WEB
Non ha diritto ad esistere lo Stato di Israele, non gli ebrei :)...quintana5 hai già ampiamente dimostrato la tua natura violenta potresti stare zitto?
(Rispondi)
atreju.1
atreju.1 il 19/04/12 alle 15:26 via WEB
ouisted, ti commenti da solo, credimi...altezzoso, arrogante.
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 19/04/12 alle 15:30 via WEB
Può darsi. Ma gradirei tu entrassi di più nel merito.
P.S.: Non gradisco l'utilizzo dei messaggi privati. Quello che hai da dire dillo pubblicamente.
(Rispondi)
 
 
atreju.1
atreju.1 il 19/04/12 alle 16:06 via WEB
Ho cancellato un commento di un'utente che si firma a.nonima che parla di "palle" ma non mostra il suo volto e mi ha messo in lista nera senza che io scrivessi nulla a lei...per farti capire chi parla di "palle"...comunque mi si sono cancellati anche i tuoi commenti....se vuoi venire a riscrivere il tuo pensiero non ti metto in lista nera, basta che sia qualcosa di costruttivo. Grazie.
(Rispondi)
 
 
 
a.nonima
a.nonima il 19/04/12 alle 18:22 via WEB
Veramente atreju.1 ha cancellato il mio commento e mi ha messa in nera, perché avevo inserito il link del blog e del post che atreju.1 ha lungamente screditato nel suo ultimo post, aggiungendo anche che, quintana5 non aveva le “palle” per andare a commentare da lui.
Il link che avevo inserito portava proprio dove lui e la sua amica since.1900 hanno lasciato insulti al titolare e a tutti i suoi ospiti.
Secondo me temeva che i suoi amici valutassero e lo giudicassero per quello che è: un bugiardo maleducato arrogante frignone, che si finge poppante quando gli fa comodo, ma che sa insultare alla grande.
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
atreju.1
atreju.1 il 20/04/12 alle 15:06 via WEB
Tu dovresti vergognarti del tuo stesso essere....VISTO CHE HAI PROVATO AD AGGIUNGERE I MIEI AMICI PER SCREDITARMI E TI HANNO ALLEGRAMENTE MANDATA A CAGARE...COME GIà TI HANNO DETTO SONO LE PERSONE COME TE CHE ROVINANO IL MONDO....STAMMI BENE CARISSIMA....MA CHI TI CONOSCE HAI 40 ANNI E FAI STE CAGATE A FALLITA!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
a.nonima
a.nonima il 20/04/12 alle 18:28 via WEB
Ho tolto io dalla lista amici quei tuoi amici. Ci siamo messaggiati e spiegati. Il messaggio che ho inviato a loro l’hai letto anche tu e io ho un’altra conferma che sei maleducato arrogante frignone, che ti fingi poppante quando ti fa comodo, sai insultare alla grande e temi di essere valutato per quello che sei
(Rispondi)
 
 
 
atreju.1
atreju.1 il 21/04/12 alle 13:53 via WEB
Si so insultare alla grande quelli come te. Hai ragione...fatti i cazzi tuoi la prossima volta, hai 40 anni fatti una vita sociale invece di perdere tempo....BUGIARDA SPORCA E FASULLA
(Rispondi)
 
 
 
atreju.1
atreju.1 il 20/04/12 alle 15:07 via WEB
a tutti i suoi ospiti? ho insultato solo il titolare che mi aveva attacco alle spalle...ridicola, bugiarda...già te lo hanno detto...sono le persone come te che rovinano il mondo
(Rispondi)
 
 
 
a.nonima
a.nonima il 20/04/12 alle 18:30 via WEB
Bugiardo. Maleducato arrogante frignone, ti fingi poppante quando ti fa comodo, ma sai insultare alla grande e soprattutto temi di essere valutato per quello che sei
(Rispondi)
 
 
 
atreju.1
atreju.1 il 21/04/12 alle 13:54 via WEB
a.nonima deliri tu ragioni con la testa di una ragazzina di 1 anno. Vediamo come reagisci tu se ti insultano sul tuo blog! ueeeeeee ueeeeeeee ueeeeeeee aahahahahha ti abbiamo dato un nuovo nome la ragazza ueeeeeee che piange sugli altri blog di affari non suoi!
(Rispondi)
 
 
 
since.1900
since.1900 il 20/04/12 alle 15:52 via WEB
Quanto è ridicola questa sfigata:) "a.nonima DELIRI", ho trovato il nome giusto per te! atreju ha mandato un messaggio multiplo dove ha messo il link del blog per vedere che tipo di accuse infamanti aveva ricevuto da persone squallide come te...quindi dubito che abbia cancellato il tuo commento per quel motivo...tu che scrivi "morbida e calda" sei da comiche...ma hai davvero 40 anni? che passi le tue giornata ad aggiungere gli amici degli altri? ma davvero stai messa così male? la tua deve essere una vita squallida e triste...:))) ciao MORBIDA E CALDA - sono parole tue - ahahahahhahahahahaha
(Rispondi)
 
 
 
a.nonima
a.nonima il 20/04/12 alle 18:33 via WEB
Non sei una ragazza, non sei “piccola”, come ti piace descriverti. Tu sei minima… per sempre.
(Rispondi)
 
 
 
since.1900
since.1900 il 21/04/12 alle 15:59 via WEB
Meglio minima che andare sui blog a copia incollare link. Fallita...lo hanno capito tutti chi ha torto e chi ha ragione, rassegnati! I miei insulti sono per chi disprezza gli altri e li etichetta senza motivo...tipo te, zoccoletta
(Rispondi)
atreju.1
atreju.1 il 21/04/12 alle 13:54 via WEB
Since non replicare a questo squallido essere
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963