Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Dicembre 2010

ESPROPRI RHO-MONZA, L'AMMINISTRAZIONE HA INCONTRATO I CITTADINI

Post n°1355 pubblicato il 18 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Ieri sera in Aula Consiliare si è svolta l'assemblea pubblica convocata dall'Amministrazione Comunale per affrontare l'emergenza espropri legati al progetto Rho-Monza. Ecco il resoconto dell'incontro a cura di Ferruccio Porati, portavoce del Comitato per l'Interramento:


Buonasera a tutti.

Una breve sintesi della riunione di ieri sera in aula consiliare. Per la cronaca dettagliata, vi rimando all'articolo del Giorno di oggi (il titolo è tagliato in fondo, ma l'articolo è assolutamente integro): Contro gli espropri fronte comune. I cittadini si mobilitano. E l'Amministrazione valuta il ricorso per "procurato allarme"

Come sapete, ieri sera l'amministrazione padernese ha tenuto una riunione a tema per gli 85 espropriandi della prima ondata di lettere inviate ad inizio mese da Serravalle. In sala consiliare c'erano un centinaio di cittadini, di cui una parte erano diretti interessati dalle lettere di esproprio.

Per l'amministrazione, presenti il Sindaco Alparone, il vice Bogani, la dirigente Rossetti ed il Presidente del consiglio comunale Papaleo.

La parte prettamente tecnica l'ha trattatala sig.ra Rossetti. Da un punto di vista dell'opportunità di iniziare un'azione di ricorso, anche da parte dell'Amministrazione, sono emersi elementi di tempistiche del tutto analoghi a quelli che avevamo già definito con la nostra analisi estiva, e cioè che allo stato attuale del progetto, ogni azione legale risulterebbe in una correzione gratuita dei difetti eventuali del progetto preliminare; il tutto sarebbe cioè a favore di Serravalle e co, niente a favore dei cittadini. Al momento la cosa che risulta assolutamente stringente per gli espropriandi è la necessità di scrivere la lettera di risposta con le osservazioni richieste ed al riguardo la sig.ra Rossetti ha distribuito una lettera fac-simile con alcune indicazioni di massima. Il dirigente ha altresì detto che l'opera non è nel blocco della "legge obiettivo" (e questo è bene, almeno non ha le caratteristiche della cosa da farsi ad ogni costo, con tanto di legge dala sua parte) e che le lettere, per motivi legati alla fase in cui si troverebbe oggi il progetto, non avrebbero nemmeno esser state spedite. L'invio delle lettere sarebbe - secondo le parole della sig.ra Rossetti - ingiustificato in base agli atti, in questo momento e tale da poter essere accusato di aver creato "procurato allarme". E' stato richiesto agli scriventi le lettere di portarle anche in Comune in modo di poterne fare anche una delibera.

Ci è stato ribadito che il Comune ricorrerà (al momento giudicato opportuno dallo studio legale cui si affidano) al TAR. Ovviamente i cittadini faranno identica azione, che è in animo già da tempo. Bisognerà sapere per tempo quale la modalità, cioè se parallelamente o congiuntamente all'istanza del Comune, anche perchè vi sono diverse categorie di cittadini che sono impattate da quel progetto Rho-Monza. Vi sono diverse categorie di espropriandi e di tematiche; vi saranno coloro che vedranno l'ecomostro direttamente in casa; chi ne subirà gli effetti funesti in termini di tutti i tipi di inquinamento; chi solo limitatamente all'acustica; chi vedrà le proprie case non valere più nulla , ecc .ecc. Quindi è difficile pensare ad un unico soggetto legale che si occupi di tutto e di tutti. 

Quindi bisognerà conoscere quale sarà la strategia del Comune, poi ognuno, ovviamente, è libero di decidere che strada seguire.

Dopo alcune precisazioni del Sindaco, alcune domande specifiche sono state fatte da alcuni espropriandi ed anche da una persona che su quei terreni ha un'attività in un locale in affitto.

Alla fine ho chiesto parola, rimarcando il fatto che i ricorsi al TAR potranno essere diversi in base alle specifiche tematiche dei cittadini, auspicabilmente tutti poi convergenti su un unico punto, in aula. Ho anche rimarcato il fatto che sarebbe importante che tutta la città potesse contribuire con donazioni volontarie a creare un fondo di sostegno alle cause dei cittadini, la cui trasparenza potrebbe essere garantita a proprio a livello comunale, a scanso di qualsiasi equivoco o dubbio nei potenziali donatori. Ho anche sostenuto le ragioni di una maggiore visibilità sulla home page del sito comunale, così come va ripetendo Giuranna da più di un mese dal suo blog. Ho anche chiesto un incontro con il sindaco ed i cittadini, appena finita la fase di gestione di tutte queste lettere di esproprio, in modo da mettere sul tavolo proposte ed iniziative atte a migliorare l'informazione capillare sul tema e la ricerca di possibli soluzioni per il sostegno economico ai cittadini e quant'altro possa essere utile a finalizzare il discorso dell'interramento.

I cittadini hanno capito che bisognerà affidarsi ad avvocati; qualcuno mi ha confidato che vorrebbe il proprio, appunto, in relazione alla specificità delle situazioni dei vari gruppi di persone.

A presto.

Ferruccio Porati (CCIRM)

 

*   *   *

 

Firma la petizione per ottenere le dimissioni dell'Assessore De Nicola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA MATTINA ASSEMBLEA ACLI AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°1354 pubblicato il 18 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Domenica 19 dicembre alle ore 10,30 si svolgerà l'assemblea dei soci e simpatizzanti ACLI presso la sede del Circolo di via Messico 3 al Villaggio Ambrosiano. La riunione, che sarà presieduta dal Presidente provinciale Giovanni Bottalico, avrà il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione sulle attività del Circolo
  2. Elezione del nuovo direttivo del Circolo
  3. Varie ed eventuali

Parteciperà anche don Renato Rebuzzini.

Nell'avviso di convocazione firmato dal Presidente Sigismondo Agoni si legge:

"Si invitano tutti gli iscritti e i simpatizzanti a partecipare e a esprimere le proprie valutazioni sulle attività e a fare proposte per il futuro. La presenza attiva del Circolo, oltre ad offrire servizi importanti, può contribuire a migliorare i rapporti fra le persone e la qualità di vita nella nostra città e nel quartiere".

Io ci sarò.

Se hai voglia di condividere quest'avventura, vieni.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI GRUPPO FAMIGLIE AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°1353 pubblicato il 18 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Stasera, sabato 18 dicembre, si riunisce il Gruppo Famiglie presso l'Oratorio del Villaggio Ambrosiano.

Appuntamento alle ore 18,30.

E' previsto un momento di riflessione per gli adulti con don Renato Rebuzzini e gioco per i piccoli. Segue pizza insieme.

Se qualche nuova famiglia desidera partecipare, può contattare Sandra e Franco (029180154) o Rita e Carmine (029101143).


*   *   *

SCHEDA
Presentazione del Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie del Villaggio Ambrosiano ha cominciato il suo cammino nove anni fa, grazie al desiderio di alcune coppie di amici che già erano presenti in parrocchia e al sostegno di don Ettore.

L’esigenza di confrontarsi con altri è stata il motore del ritrovarsi, convinti che il condividere ansie, preoccupazioni ma anche gioie ed esperienze positive aiutasse a crescere e a vivere con maggiore pienezza il sacramento del matrimonio.

Dopo un primo anno d’incontri in casa privata, il gruppo si è aperto a conoscenti spostandosi nei locali della Cooperativa Emmaus con incontri a cadenza mensile, il sabato sera. Ogni volta si affrontava un argomento diverso, mentre i figli giocavano nei locali adiacenti. Al termine, la condivisione della cena, portata da casa, permetteva di proseguire il dialogo, di conoscersi meglio e favorire amicizie.

Gli incontri erano fondamentalmente autogestiti, ma talvolta è stato richiesto l’aiuto a persone con una preparazione e un percorso di fede diversi, più strutturati e, durante l’avvento e la Quaresima, era previsto l’intervento di religiosi. Ogni anno si univano famiglie nuove a portare la loro esperienza e ad arricchire il gruppo. Si è giunti, così, alla consapevolezza che era giusto poter condividere questa esperienza con tutte le famiglie della nuova Comunità Pastorale che ne sentivano l’esigenza.

Da settembre 2008 il gruppo si è spostato nel salone dell’oratorio del Villaggio, ma la vera novità è che ci siamo avvalsi sistematicamente della disponibilità di don Renato. Sentivamo l’esigenza di avere un punto di riferimento costante che ci aiutasse a coniugare la parola di Dio nel quotidiano delle nostre famiglie. Don Renato, ci ha guidati ad una rilettura del Vangelo di Matteo per costruire insieme una concreta “spiritualità familiare”. Ci siamo soffermati ad analizzare aspetti ed elementi che possono essere ricondotti al quotidiano di ciascuno di noi, seguendo una domanda che veniva riproposta in tutti gli incontri: “Da cosa mi vuoi guarire?”. Al termine di ogni incontro ci venivano lasciate delle domande da riprendere l’incontro seguente. Il pensare alle domande all’interno della nostra famiglia e il confronto, successivo, con le altre coppie ci ha aperto gli occhi sulle nostre debolezze e su come vivere le difficoltà del quotidiano fidandoci dell’amore di Dio ma soprattutto ci ha ricordato che la coppia è fondata sul sacramento che comunica la guarigione di Dio. Attraverso il matrimonio Dio guarisce. Ogni famiglia è progetto di Dio.

E’ un’esperienza forte, che in vario modo coinvolge tutta la famiglia…. Il Gruppo attualmente è costituito da circa 25 famiglie della Comunità Pastorale con più di 30 bambini (da 0 a 15 anni) che vivono le serate in modo gioioso.  E’ un percorso che ha segnato positivamente la comunicazione e il cammino spirituale di ciascuna coppia e che,  nello scambio - mai superficiale - delle esperienze  ha creato terreno di comunione fraterna profonda  tra le coppie.

Il Gruppo Famiglie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL POTERE DI CL IN LOMBARDIA

Post n°1352 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Interessandomi di politica locale e vivendo in Lombardia, non posso non parlare anche di CL. Mi rendo conto che questo "post" farà discutere e probabilmente allargherà la cerchia di quanti faticano a sopportare il mio blog, ma ritengo che l'argomento non possa essere eluso.

Ieri pomeriggio, 16 dicembre, al Politecnico di Milano si è tenuta una conferenza sul tema Il potere di CL mira all'Italia.

Puoi ascoltare la registrazione audio (o scaricare il file mp3) sul sito di Radio Radicale.

Sono intervenuti Enrico De Alessandri (funzionario dell'Assessorato regionale alla Sanità e autore del libro: "Comunione e liberazione: assalto al potere in Lombardia", ed. Bepress), Carlo Monguzzi (ex consigliere regionale della Lombardia dei Verdi e del Pd), Giuseppe Civati (consigliere regionale PD), Ferruccio Pinotti (giornalista, autore del libro "La lobby di Dio: fede, affari, e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere" ed. Chiarelettere), Maurizio Turco (deputato radicale eletto con il PD, membro della Commissione Affari Sociali della Camera), Vittorio Angiolini (docente di Diritto Costituzionale all’Università Statale di Milano).

Tra gli interventi quello che mi è parso più "old-fashioned" è quello del radical-PD Maurizio Turco per il suo anticlericalismo vecchia maniera. Del resto l'ha riconosciuto lui stesso con una battuta autoironica: "Io spesso mi sento dire che sono un anticlericale ottocentesco: ho fatto qualche passo avanti e sono arrivato agli anni Settanta...".

 

 

 

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione studentesca La Terra Sinistrorsa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO, PARLA UN SOPRAVVISSUTO

Post n°1351 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Il Giorno oggi ci aiuta a non dimenticare troppo velocemente il grave incidente del 4 novembre scorso all'Eureco: "Rinasco a nuova vita. Ma mai più in quell'azienda" Intervista a Erjon Nezha, rimasto ferito nel rogo alla Eureco di Paderno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL RISVEGLIO DEGLI OPACHI

Post n°1350 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

C'era una volta una città che aveva perduto la faccia e se ne stava intontita, senza coscienza.

Dignità zero.

Gli abitanti del posto ormai accettavano come ineluttabili tutte le decisioni che venivano loro imposte dai governanti. Di notte nessuno sognava più, nemmeno i piccini; e anche i colori si erano ingrigiti.

Eppure la gente si lamentava, e non poco! Ognuno aveva qualcosa da dire: a sentirli parlare parevano fare sul serio. Invece no. I borbottii e i fischi  che si sentivano in giro erano rantoli di un corpo sociale agonizzante, privato ormai di ogni energia.

Solo pochi tenevano duro e lottavano con incredibile  vigore contro la disillusione. In mezzo a tanta arrendevolezza faceva una certa impressione vedere quei cocciuti battersi su tutti i fronti: contro un'autostrada a 14 corsie a cielo aperto in mezzo all'abitato, contro un inceneritore per rifiuti speciali, contro le mafie, contro un impianto per lo stoccaggio e lo smaltimento di rifiuti che in un pomeriggio d'autunno era esploso come un vulcano, eruttando morte e fumo nerissimo (senza però lasciare traccia nelle labili coscienze dei locali)...

Ci sarebbe da piangere su questa sventurata città incapace di dare segnali, benché minimi, di reazione.

Ma un giorno avvenne il miracolo...

Il Sindaco smise di bere camomilla. I cittadini, vedendolo un poco più energico, presero coraggio e fecero tante piccole cose che, messe una accanto all'altra, provocarono un effetto a catena. Qualche giovane riprese addirittura a sognare!

Fu così che i Grandi Capi, che siedono sulle poltrone della Provincia e della Regione (e anche più su), avvertirono il rischio del terremoto in arrivo.
E - per puro interesse - cambiarono il loro modo di fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESPROPRI RHO-MONZA: STASERA PARLA IL SINDACO

Post n°1349 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Stasera 17 dicembre alle ore 18,30 in Aula Consiliare si svolgerà l'assemblea convocata dall'Amministrazione per discutere degli espropri legati alla realizzazione della "autostrada" Rho-Monza.

Il Sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone, dovrà dire qualcosa. Spero fortemente che tiri fuori le unghie per difendere la nostra città, eppure temo che continui a "dire e non dire" per non procurarsi antipatie ai piani alti del PDL milanese e lombardo.

 

*   *   *


Signor Sindaco, è ora di abbandonare i toni felpati: nell'arco dei prossimi 30-60 giorni il primo cittadino dovrà battersi come un leone, è necessario che lanci un ruggito convincente nei confronti di Podestà e Formigoni... Faccia capire loro che se porteranno avanti con ostinazione questo progetto dissennato (un'autostrada di 14 corsie a cielo aperto in mezzo all'abitato), il centrodestra a Paderno Dugnano rischia grosso.

Il tracollo elettorale è una minaccia convincente, capace di ispirare un ripensamento del progetto...

Per ora tanti padernesi non si rendono conto della gravità della situazione (beata ingenuità!), ma quando vedranno arrivare le ruspe non resteranno a guardare. Le urleranno inferociti: "Sindaco, che cosa ha fatto per impedire questo scempio?!".

Che cosa potrà rispondere, se adesso non lotta con tutte le sue forze al fianco dei cittadini?!

Signor Sindaco, "scenda in campo" con decisione a favore dell'interramento utilizzando tutti i mezzi che sono nelle sua mani (per esempio il sito internet del Comune e la Calderina che entra in tutte le case...). Occorre mandare un messaggio inequivocabile a Podestà, De Nicola & C.

Stasera la aspettiamo al varco: non ci deluda, non ci lasci lottare da soli!!!

 

*   *   *

 

Sul sito del Comune dia ampia visibilità ai rischi per la salute: i cittadini capiranno subito e faranno la loro parte.



Intervista rilasciata dal dott. Crosignani (ricercatore dell'Istituto dei Tumori di Milano) ai rappresentanti del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRESIDIO LARES, LA DIGNITA' DEI LAVORATORI

Post n°1348 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Si avvicina Natale e i lavoratori Lares ringraziano tutti coloro che li hanno seguiti e sostenuti in questi mesi di lotta per il lavoro.

Un grazie speciale a Don Gabriele Sala e alla Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano.

Quest'anno il presepe vivente partirà proprio dal Presidio Lares: appuntamento domenica 19 dicembre alle 16,15 al Presidio in via Pogliani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PASSAPAROLA PER CAMBIARE PADERNO DUGNANO

Post n°1347 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Vuoi cambiare in meglio Paderno Dugnano?

Fai pubblicità al blog La Scommessa, l'unico blog padernese dal quale si accede a tutti gli altri!

 

 

Hai capito bene, non sto scherzando...

Segnala ad amici e conoscenti l'esistenza di questo blog (ma sì... anche degli altri!): queste "piccole voci" sono un modo concreto ed efficace di fare rete sul territorio per cambiare in meglio la nostra città.

Manda un e-mail alle persone che conosci.

Svegliamo insieme

la nostra città!

 


Grazie, ciao.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA IN LOMBARDIA: GLI IMPRENDITORI NON DENUNCIANO

Post n°1346 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

A cinque mesi di distanza dall'operazione anti-'ndrangheta del luglio scorso, sta per avere inizio il maxi-processo con giudizio immediato per 174 imputati. L'annuncio è stato dato ieri durante una conferenza stampa.

Fa una certa impressione sentire il procuratore Ilda Boccassini:

"Nonostante l'operazione di luglio contro la 'ndrangheta - ha dichiarato la Boccassini - che ha dimostrato la presenza nel Nord della criminalità mafiosa, gli imprenditori non denunciano estorsioni e usura. A noi continua a non arrivare nulla". Neppure le associazioni di categoria sembrano essere di aiuto alla magistratura sul fronte della lotta alla criminalità organizzata. Diversamente da quanto avvenuto a Palermo, dove Confindustria ha fornito un apporto decisivo per far emergere il fenomeno del racket, "né a Milano né a Reggio Calabria - ha detto il pm - ci sono esperienze simili".

Leggi l'articolo integrale su Repubblica.it: 'Ndrangheta, maxiprocesso per 174. "Le vittime del racket non denunciano"

Intanto, da Torino arriva un'altra notizia che ci aiuta a prendere coscienza degli "affari di famiglia"  che prosperano davanti ai nostri occhi (troppo spesso chiusi).

 

 

E a Paderno Dugnano che cosa si dice sulla lotta alle mafie? Niente. Sulla scomoda questione incombe il silenzio.

'A megghiu parola
è chidda ca 'un se dici

(proverbio siciliano citato nel libro di Giovanni Falcone
Cose di Cosa Nostra, Rizzoli, 1991)

 

Proprio ieri, attraverso il sito del Corriere della Sera, il Procuratore Giuseppe Pignatone di Reggio Calabria ha detto:

«L'attenzione mediatica è importantissima e quasi decisiva, perché peggio di tutto è il silenzio. In questo modo l'opinione pubblica può rendersi conto che esiste il problema, e questo serve, anche a Reggio Calabria, paradossalmente».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TOTO' E LA MALAPOLITICA

Post n°1345 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Dopo la fiducia incassata dal Governo Berlusconi per soli tre voti è impossibile non sorridere di fronte a questa  gag di Totò...

Ridiamo, ridiamo... ma intanto prepariamoci a costruire un'alternativa a questa politica insulsa e vuota!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BILANCIO SPRINT GRAZIE AL TANDEM ALPARONE-RUZZON

Post n°1344 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Sul Giorno il Sindaco Alparone (PDL) annuncia che per il secondo anno consecutivo l'Amministrazione approverà il Bilancio di previsione entro i termini previsti: Promessa: "Sotto l'albero voteremo un bilancio sprint"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CCIRM SBARCA SUL SITO WORLD EXPO 2015

Post n°1343 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da Giuranna

 

La lotta del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza sta prendendo quota. Ne hanno parlato oggi il quotidiano La Repubblica e il sito www.worldexpo2015.it

Il caso del sito di EXPO che dà spazio alla protesta è interessante: chissà se se ne accorge l'assessore provinciale De Nicola...


PADERNO DUGNANO

VUOLE L'INTERRAMENTO

DELLA RHO-MONZA

LO DICE ANCHE IL SINDACO

SOTTOVOCE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAFIE IN PADANIA, DUE LIBRI SU UN ARGOMENTO SCOMODO

Post n°1342 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

Ultimamente si fa un gran parlare delle presenze della 'ndrangheta in Lombardia e dei suoi rapporti con le forze politiche, Lega Nord compresa. Su questo argomento segnalo due novità librarie per chi volesse approfondire l'argomento.

Il primo volume, 'Ndrangheta padana, è di Enzo Ciconte (edizione Rubbettino, 224 pagine, 14 euro). Ne ha parlato il 6 dicembre scorso il Corriere della Sera: Salotti, appalti e buoni studi: la 'ndrangheta occupa il nord

L'altro libro è in uscita: Marco Fraceti, Briangheta. La 'ndrangheta in Brianza a "centopassi" dal Lambro, Edizioni Punto Rosso, 134 pagine, 7 euro.

L'autore mi ha inviato questa scheda di presentazione:

Questo lavoro non vuole essere un atto di denigrazione della Brianza, bensì un gesto d’amore per una terra di gente onesta e operosa. A Cinisi, il 9 maggio di ogni anno, quando ricorre l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, gli organizzatori del Forum Sociale Antimafia espongono lo striscione storico di Radio Aut, l’emittente dalla quale Peppino denunciava le malefatte della mafia di Cinisi e del suo capo Badalamenti. Su quello striscione c’è scritto: “la mafia uccide, il silenzio anche”. Ma qual è il silenzio peggiore? Quello dei disonesti o quello degli onesti?

Oggi più di ieri la presenza, o meglio l’invadenza, delle mafie nell’economia, nella politica in Brianza si è fatta più evidente. Inoltre, per decenni, c’è stata una convinzione diffusa che la mafia in Brianza c’era perché c’era il soggiorno obbligato per i mafiosi di giù. Quasi una forma di rassicurazione: “loro sono mafiosi e noi siamo gli onesti e dunque sarà molto difficile che la mala pianta attecchisca qui da noi”. Invece è proprio successo: non solo le mafie si sono insediate, ma hanno diffuso il loro controllo sulla vita politica ed economica della quarta provincia lombarda.

Dai fatti delle discariche abusive, all’inquinamento del Lambro con lo sversamento di idrocarburi stoccati alla Lombarda Petroli, al fallimento della Tornado Gest e sullo sfondo i morti ammazzati, i padrini incarcerati, funzionari della pubblica amministrazione compiacenti, politici rapaci a caccia di poltrone.

I fatti e le inchieste descritti in questo lavoro sembrano in apparenza slegati tra loro ed invece vi è un filo macabro che li lega. Il filo nero degli affari illeciti, dal riciclaggio, all’usura, al pizzo. Questo è quanto è emerso dall’inchiesta “Infinito” che ha portato a disvelare una struttura organizzata della ’ndrangheta in Lombardia e in Brianza.

Marco Fraceti, 55 anni, è nato a Milano. Da sempre impegnato in politica: prima in Avanguardia Operaia, poi in Democrazia Proletaria e in Rifondazione Comunista. Collabora con la rete Antimafia nazionale attraverso l'Osservatorio sulle mafie nella Provincia di Monza e Brianza. Con altri ha scritto Quel Marx di San Macuto, dedicato all'indimenticato compagno Luigi Cipriani Deputato di DP e componente la Commissione Parlamentare sulle Stragi e sulla P2.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO: BOGANI LO SA MA NON LO DICE

Post n°1341 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

"Io lo so ma non lo dico".

E' una delle frasi fulminanti che ricorrono frequentemente sulla bocca dei bambini.

Anche il nostro Vicesindaco lo sa ma non lo dice...

Gianluca Bogani, attuale assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, commenta così la proposta degli avversari politici: «La risposta per il progetto della precedente Amministrazione è stata data da loro stessi con la mancata approvazione del Pgt: abbiamo in mente una soluzione basata su una maggiore igiene e rigidità, sulla quale mantengo delle riservatezze, ma che non sarà di certo quella di Massetti»

Così si leggeva ieri sul Giorno all'interno di un ampio servizio dedicato al Villaggio Ambrosiano (due pagine con l'aggiunta della maxi-foto di copertina dell'inserto Sesto-Cinisello).

Qui trovi l'edizione online del servizio dedicato al Villaggio Ambrosiano.

Ho letto  con grande attenzione i tre articoli di Emanuele Alberti, riscontrando un approccio eccessivamente "facile" alla situazione del quartiere Villaggio Ambrosiano. Quest'impressione ha trovato conferma nella lettera a Babbo Natale della Presidente di Quartiere Veronica Preda, che sigilla i due paginoni.

Il Giorno è certamente interessato a vendere più copie e per questo ha scelto un "registro" popolare; il quartiere Villaggio necessita invece di una riflessione più seria.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963