Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Agosto 2011

UNA PAROLA SULLA GUERRA IN LIBIA

Post n°2189 pubblicato il 25 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

In questi giorni i mezzi di comunicazione ci informano insistentemente (ma a modo loro) sulla guerra in Libia. Da quel che vedo non emerge la verità a tutto tondo su quello che sta succedendo in queste ore a Tripoli.

Per avere un quadro più completo riporto due interventi di Alessandro Marescotti (presidente di PeaceLink) che cercano di illuminare il cono d'ombra delle cose che i grandi media non dicono:

- Lettera a Corradino Mineo (Rainews 24)

- Si conclude in un bagno di sangue l'ultima guerra umanitaria della NATO

Ma queste parole valgono poco...

A giustificare la guerra ci saranno sempre i cosiddetti realisti, come li chiamava don Primo Mazzolari:

«Queste idee sono belle: vengono dal vangelo; però la realtà è un’altra; il concreto è diverso. Un conto la teoria, un conto la realtà. La pace e, quindi, anche il Vangelo è l’utopia, la guerra è la concretezza. Cioè il Vangelo è riservato agli idealisti e agli acchiappanuvole; la realtà non corrisponderà mai al Vangelo. Il realismo guarda al Vangelo come a un intralcio. Questi testi stanno bene in Chiesa, ma la banca, il commercio, l’industria, la guerra, la politica è un’altra cosa».

[Don Primo Mazzolari, Tu non uccidere, 1a edizione (anonima) 1955]

 

Per approfondire il pensiero di don Mazzolari sulla guerra leggi la relazione del teologo moralista Luigi Lorenzetti: "Tu non uccidere": Don Primo Mazzolari e la pace

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CALDERARA, MERCATO CHIUSO NEL MOMENTO DI MAGGIOR BISOGNO

Post n°2188 pubblicato il 24 Agosto 2011 da Giuranna
 

Calderara non ci sta.

O meglio non ci sta l'Associazione per il Commercio e lo Sviluppo di Calderara, di cui è vicepresidente Sergio Bucci (nella foto), esponente di spicco del Polo Civico.

Oggi sul sito del Giorno si può leggere questo articolo che dà voce alla protesta della squadra di Bucci:  "Ci piazzano il mercato davanti alle vetrine e quando siamo in ferie è tutto deserto"

L'osservazione critica più pungente viene dal presidente dell'associazione commercianti, Giovanni Capuano (anche lui attivo nel Polo Civico): «Se è vero che chi è dietro a questi banchi è un produttore diretto, allora non si spiega come mai i mercati siano stati chiusi proprio nel periodo in cui la terra offre più frutti».

Insomma... l'iniziativa del mercato, realizzata con fatica e ritardo dalla Giunta Alparone per rispondere alle richieste degli abitanti di Calderara (vedi comunicato del 31 maggio), continua a suscitare proteste e critiche.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RELAZIONE DIA (2° SEMESTRE 2010): MAFIE E AFFARI IN LOMBARDIA

Post n°2187 pubblicato il 24 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Il 13 agosto è stata resa nota la Relazione della Direzione Investigativa Antimafia relativa al secondo semestre 2010. Si tratta di un corposo volume di 536 pagine che offre una fotografia dell'attività criminale e delle azioni di contrasto nel periodo preso in esame.

Relazione integrale: scarica il file pdf (240 MB)

Per capire come leggere questo documento è utile l'analisi del giornalista Roberto Galullo del Sole 24 Ore.

Di seguito riporto i contenuti principali che riguardano la Lombardia.

 

'Ndrangheta calabrese

Mafia siciliana

Si conferma il legame consolidato tra Sicilia e Lombardia "sia sul fronte delle attività criminali tradizionali, che delle opportunità di profilo più evoluto che la Regione offre e continuerà ad offrire per il riciclaggio ed il reimpiego di capitali illeciti" (pag. 133). In particolare: traffico di stupefacenti, "infiltrazioni nei vari settori dell'imprenditoria e degli appalti pubblici nonché nelle mediazioni finanziarie, attraverso l'uso di figure professionali (operatori economici, amministratori pubblici collusi o comunque compiacenti) dotate di competenze in materia tributaria, finanziaria e fiscale, con le intuibili ripercussioni inquinanti nel sistema economico legale" (pag. 133-134).

Per comodità riporto integralmente un brano della relazione DIA relativo all'azione di Cosa Nostra in Lombardia (pag 134):

Camorra campana

"Nel corso del semestre Milano, Bergamo e Como sono risultate moderatamente esposte a dinamiche camorristiche" (pag. 311).

 

Criminalità organizzata di origine straniera

Criminalità albanese: "Le province di Milano, Brescia e Varese si confermano quali aree di stoccaggio di ingenti quantitativi di droghe" (pag. 406). "Lo sfruttamento della prostituzione continua a rivelarsi tra i principali interessi illeciti dei criminali albanesi in Lombardia - spesso connesso alla commissione di reati relativi agli stupefacenti - in connubio con i romeni o con gli autoctoni, e si concretizza con la riduzione in schiavitù di ragazze di diversa etnia, più sovente di nazionalità rumena" (pag. 407).

Criminalità rumena: Organizzazioni rumene in Lombardia sono responsabili di microcriminalità diffusa (delitti contro il patrimonio) ma soprattutto di sfruttamento della prostituzione. La Relazione parla di "una vera e propria gestione imprenditoriale della prostituzione. Reclutano giovani donne in Madrepatria, anche minorenni prelevate da orfanotrofi, oppure ragazze cedute agli sfruttatori dagli stessi familiari, previo compenso in denaro. Elemento di primaria importanza nella conduzione di siffatto illecito è il controllo delle aree sulle quali far esercitare il meretricio, considerato un vero e proprio posto di lavoro" (pag. 415). In proposito è emblematica l'operazione "Fata" (giugno 2010), che ha portato alla custodia cautelare di 46 soggetti, quasi tutti romeni, ritenuti "responsabili e partecipi di un'associazione dedita al reclutamento, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione di connazionali, anche minorenni. L'organizzazione controllava in modo esclusivo alcune strade di Milano, pretendendo da altri sfruttatori un vero e proprio 'diritto di superficie', garantito dal pagamento di una somma di 250 euro settimanali per ragazza" (pag. 415).

Crimilanità nordafricana (Tunisia, Marocco, Algeria...): E' attiva in Lombardia soprattutto nello spaccio di sostanze stupefacenti e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina (pag. 421 ss).

Criminalità nigeriana: E' poco attiva in Lombardia (pag. 428).

Criminalità cinese: E' attiva in Lombardia soprattutto nei seguenti ambiti: introduzione in Italia di merci contraffatte, immigrazione clandestina connessa allo sfruttamento sessuale e al lavoro nero (pag. 431).

Criminalità sudamericana: opera massicciamente in Lombardia: traffico di stupefacenti in connubio in primis con la 'ndrangheta. (pag.439).

 

Le mafie nell'economia legale

Motivo di preoccupazione sono soprattutto le infiltrazioni criminali nell'economia legale: il 48,53% dei casi di riciclaggio registrati nel semestre riguarda le regioni settentrionali, il 20,38% la sola Lombardia (pag. 463). "La Lombardia è in assoluto la regione da cui è pervenuto il numero maggiore di segnalazioni (2.894)" (pag. 464).
Per quanto riguarda gli appalti pubblici "nel Nord Italia sono state attenzionate diverse ditte interessate ai lavori del collegamento autostradale BRE.BE.MI., di costruzione del nuovo ponte sul fiume Po e della nuova strada statale 38 dello Stelvio" (pag. 472).
I reati di usura  (6 casi rispetto a 11 del semestre precedente) ed estorsioni (289 casi rispetto a 301) sono in calo in Lombardia rispetto al periodo precedente e sono perpetrati quasi sempre da cittadini italiani.

Tra le conclusioni della Relazione DIA si legge: "Il dato più eclatante concerne la penetrazione della criminalità organizzata calabrese nel tessuto economico della Lombardia e della Liguria e di altre ricche e progredite regioni del Paese, anche in settori finora poco esplorati" (pag. 520).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SITO WEB DEL POLO CIVICO PER PADERNO DUGNANO

Post n°2186 pubblicato il 23 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Navigando in rete mi sono imbattuto nel sito del Polo Civico per Paderno Dugnano, la formazione politica che nel 2009 presentò Sergio Bucci come candidato sindaco raccogliendo un migliaio scarso di voti.

Il sito appare datato al giugno 2009, senza aggiornamenti successivi. In passato non l'avevo visto; lo aggiungo subito ai link sulla colonna a destra.

Per conoscere meglio la proposta del Polo Civico riporto l'intervento di Silvia Gambarin che ne illustra il programma. Si tratta di un filmato pubblicato su YouTube il 26 maggio 2009 (ad oggi visualizzato 87 volte).

 

 

Il 3 agosto scorso ho pubblicato una personalissima "carrellata" sulle forze politiche padernesi, nella quale ho dedicato tre righe al Polo Civico, suscitando l'interesse e la reazione di un esponente della Segreteria della lista.

Come ho già scritto, fatico a vedere il senso di tale iniziativa politica se non nella forma del "partito di quartiere" (il baricentro è evidentemente a Calderara, come risulta dalla scheda dei voti suddivisi per quartiere: Calderara 646 voti, Cassina Amata 27, Dugnano 44, Incirano 18, Paderno 130, Palazzolo 85 e Villaggio Ambrosiano 21).

Resto in attesa di chiarimenti che metterò volentieri a disposizione di tutti.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MILANO SI PREPARA ALL'INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Post n°2185 pubblicato il 23 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

La Giornata Mondiale della Gioventù è appena terminata e a Milano fervono i preparativi per l'Incontro mondiale delle Famiglie in programma  dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

Nei giorni scorsi, da Madrid, il card. Tettamanzi ha lanciato l'allarme: Incontro mondiale delle famiglie. Tettamanzi: "Milano non è pronta" (Repubblica).

Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per la buona riuscita di questo appuntamento che coinvolgerà anche Paderno Dugnano nella partecipazione alle iniziative e nell'ospitalità delle famiglie provenienti da tutto il mondo.

Intanto Il Giorno di oggi riferisce la possibilità che la messa con il Papa si svolga presso il campo volo di Bresso: Il Parco Nord è pronto: caro Papa ti ospitiamo noi

Cominciamo a organizzarci: nonostante l'apparenza, maggio è vicinissimo!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EDUCARE

Post n°2184 pubblicato il 23 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Nel vuoto desolante

che ci circonda

chi fa cultura è un rivoluzionario

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RESISTENZA SONORA CONTRO LA 'NDRANGHETA

Post n°2183 pubblicato il 22 Agosto 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

Chi canta e agisce contro le mafie avrà sempre visibilità su questo blog...

 

TG2 - 20 agosto 2011

 

Dall'album "Resistenza Sonora" (gennaio 2011)

www.kalafro.it

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARI GIOVANI, TORNANDO A PADERNO DUGNANO PENSATE CHE...

Post n°2182 pubblicato il 21 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

La GMG madrilena si è conclusa e i giovani di Paderno & Villaggio Ambrosiano si preparano al ritorno.

Sul loro blog Vamos a Madrid! qualche ora fa hanno scritto:

Ore 17,47: "Rientrati ora dall’aerodromo Cuatro Vientos: veglia indimenticabile in mezzo a 1 milione di persone, ora doccia per tutti e domattina alle 5 si parte per Paderno!".

Ore 17,59: "Nei prossimi giorni caricheremo altri aggiornamenti (soprattutto fotografici) che non siamo riusciti a proporvi in questi giorni! Continuate a seguirci!".

E' ora di tornare, dunque... Vi aspettiamo.

Ma come vi ha detto più volte il papa, tornate a casa da missionari, non da semplici turisti:

  • "Portate la conoscenza e l’amore di Cristo a tutto il mondo. Egli vuole che siate suoi apostoli nel ventunesimo secolo e messaggeri della sua gioia. Non deludetelo! Grazie" (Angelus di oggi)
  • "Da questa amicizia con Gesù nascerà anche la spinta che conduce a dare testimonianza della fede negli ambienti più diversi, incluso dove vi è rifiuto o indifferenza. Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri. Quindi, non conservate Cristo per voi stessi! Comunicate agli altri la gioia della vostra fede. Il mondo ha bisogno della testimonianza della vostra fede, ha bisogno certamente di Dio. Penso che la vostra presenza qui, giovani venuti dai cinque continenti, sia una meravigliosa prova della fecondità del mandato di Cristo alla Chiesa: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15). Anche a voi spetta lo straordinario compito di essere discepoli e missionari di Cristo in altre terre e paesi dove vi è una moltitudine di giovani che aspirano a cose più grandi e, scorgendo nei propri cuori la possibilità di valori più autentici, non si lasciano sedurre dalle false promesse di uno stile di vita senza Dio" (Omelia durante la celebrazione eucaristica di oggi)

Paderno Dugnano vi aspetta...

Buon viaggio di ritorno!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AGOSTO CALDO, MA SETTEMBRE SARA' ANCORA PIU' CALDO

Post n°2181 pubblicato il 20 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Fa caldo in questi giorni a Paderno Dugnano, molto caldo... (dopo un'estate incredibilmente fresca e piovosa) ma - sul piano socio-politico - il mese di settembre si preannuncia ancora più infuocato.

Il 6 settembre si terrà la riunione "ultima spiaggia" con i tecnici di Milano Serravalle per valutare l'interramento della Rho-Monza. Se le speranze dei padernesi dovessero infrangersi sulla scogliera Serravalle-Provincia-Regione, si aprirà probabilmente una stagione di scontri.

Sempre nel mese di settembre il Consiglio Comunale si occuperà della vicenda della scuola materna di via Tunisia: che cosa risponderà l'Amministrazione Comunale all'interrogazione Anelli (PRC/PdCI) e all'interpellanza Caniato (PD)?

Se ho capito bene, da settembre l'Italia dei Valori ha intenzione di alzare il tiro per ottenere (dopo tanta perdita di tempo) una vera Commissione Antimafia.

Nei prossimi giorni scoppierà, come ogni anno, l'emergenza ambrosia con ambulatori medici e Pronto Soccorso presi d'assalto. Sarà l'occasione per verificare se il Comune ha fatto il proprio dovere secondo quanto prescritto dall'Ordinanza.

Passata l'estate, vedremo infine se i partiti di opposizione riusciranno a tornare nei Quartieri per fare politica rispondendo ai bisogni reali del territorio. Il Partito Democratico ha mandato un chiaro segnale: se i Consigli di Quartiere non svolgono il proprio compito (per volontà della Giunta), è necessario organizzare assemblee con i cittadini per raccogliere istanze e necessità.

Ci saranno molte altre questioni a riscaldare gli animi: la fine del Carcatrà, il progetto teleriscaldamento (se la Giunta vorrà riaprire la discussione sull'argomento), la questione dell'Inceneritore nell'area ex-Tonolli, ecc...

E al di là dei temi locali il dibattito politico sarà rovente per effetto della "manovra di Ferragosto" varata dal Governo, che impone nuovi tagli ai Comuni e mette a dura prova la sopportazione dei cittadini onesti...

Insomma... godetevi gli ultimi giorni di ferie, perché a settembre sarà bagarre!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOSTRA BRUCIATA: LA SOLIDARIETA' DELLA PARROCCHIA DI DUGNANO

Post n°2180 pubblicato il 20 Agosto 2011 da Giuranna
 

La parrocchia di Dugnano ha dato una risposta di solidarietà alla famiglia di giostrai che il 26 luglio ha perso in un rogo la "pista degli autoscontro". La notizia è riferita oggi dal Giorno.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL COMUNE DI PADERNO SI UNIRA' ALLA PROTESTA DI ANCI LOMBARDIA?

Post n°2179 pubblicato il 19 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Il Sindaco di Paderno Dugnano aderirà all'appello di ANCI Lombardia e scenderà in piazza il prossimo 29 agosto per protestare contro i tagli agli enti locali?

Repubblica.it: Comuni in trincea contro i tagli la protesta partirà da Milano

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNA MOSCHEA A CASSINA AMATA?

Post n°2178 pubblicato il 18 Agosto 2011 da Giuranna
 

Il Giorno di ieri ha dato questa notizia con titolo un po' "giornalistico": Paderno nuova "Mecca" del Nord Milano Ipotesi centro islamico in città

L'articolo però è puntuale e non allarmistico. Anche il Vicesindaco Bogani (Lega Nord) si è dimostrato pacato nel rispondere alle domande della giornalista.

La questione merita di essere approfondita senza allarmismi: prima di tutto occorre conoscere, poi evidentemente sarà necessario favorire e rafforzare le esperienze di dialogo con il coinvolgimento attivo delle parrocchie e delle altre comunità di fede.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, I SOLDI CI SONO. MA SARA' VERO?

Post n°2177 pubblicato il 17 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Per la Rho-Monza si preannuncia un settembre caldo.

La prossima riunione con i tecnici di Milano-Serravalle non si terrà il 30 agosto, come annunciato in un primo momento, ma il 6 settembre.

*   *   *

Una settimana prima della manovra di Ferragosto l'arch. Allegro evidenziava una buona notizia contenuta nel Decreto del Governo per l'assegnazione dei compiti ai Commissari Expo Pisapia e Formigoni: i fondi eventualmente risparmiati per modifiche delle opere programmate resterebbero a disposizione per altri usi sempre all'interno del programma relativo alle strutture in vista dell'Expo. Questo elemento evidentemente potrebbe essere utile per coprire possibili extracosti legati all'interramento...

Ma... tanta generosità sarà confermata anche dopo il terremoto della manovra di Ferragosto?

Per i dettagli rinvio al "post" di Allegro dell'8 agosto scorso: EXPO2015 - ad ottobre 2011 aprono i cantieri e la Rho-Monza... la và sota tera!!?

Il Sindaco di Milano Pisapia ha pubblicamente dichiarato che nella situazione che si è venuta a creare l'Expo è di difficile realizzazione; il Governatore Formigoni ha garantito invece che i soldi ci sono. Come riferiva l'altro ieri Il Giornale: «Expo non è a rischio, i fondi sono a prova di bomba».

Sarà vero?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INDOVINELLO PADERNESE

Post n°2176 pubblicato il 16 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

 

CI VU TI o CI VI TI

qualche anno fa a Paderno Dugnano...
Che cos'era? Chi svela l'arcano?

Comunità di Vicolo Tramontana
per tanti versi è una storia lontana.

Se la conosci raccontala a tutti,
la pianta magari ha dato dei frutti!

 


Se ti fa piacere rievocare quegli anni, contattami per e-mail.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' TEMPO DI CHIUDERE LA LUNGA STAGIONE BERLUSCONIANA

Post n°2175 pubblicato il 16 Agosto 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Mauro Biani (13 agosto 2011)

 

I politici locali  - contrariamente a quanto in genere si pensa - non hanno solo il compito di occuparsi della città.

Sono chiamati anche ad essere la cerniera tra la realtà locale e i livelli superiori. Nei due sensi di marcia, e cioè: far giungere le istanze locali in Provincia-Regione-Stato e, d'altra parte, spiegare ai cittadini perché è importante sostenere o contrastare le scelte politiche del Governo.

Quest'ultimo aspetto è oggi il più trascurato dai politici cittadini (peraltro non solo a Paderno).

Si parla tanto, e giustamente, di questioni locali: Rho-Monza, inceneritore, teleriscaldamento, territorio, bilancio, servizi ai cittadini, ecc...

Sulle questioni più scottanti in qualche modo si riesce a sollecitare l'attenzione dei livelli politici superiori (in questo mi pare che il centro sinistra sia stato più efficace del centro destra: cito, a titolo di esempio, l'assemblea con i parlamentari sulla Rho-Monza).

Vignetta di Livio Bonino 13 agosto 2011


Per il resto osservo che nessun partito padernese riesce a coinvolgere i cittadini nella lotta politica nazionale. Eppure è necessario spiegare alle persone perché è giusto stare da una parte piuttosto che dall'altra, dire loro con parole semplici per quali motivi il Governo sta agendo bene oppure male...

La manovra varata dall'ultimo Consiglio dei Ministri va bene o no al centro destra padernese? Dite ad alta voce ciò che pensate, date il vostro contributo perché in città le persone tornino ad appassionarsi di politica!

Lo stesso discorso vale evidentemente anche per il centro sinistra: passata l'estate, bisognerà trovare tempo ed energia per spiegare ai padernesi che Berlusconi è finito ma l'Italia non deve affondare con lui.

 

*   *   *

 

Di seguito riporto alcuni spunti per riflettere:

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963