Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Febbraio 2012

NO F 35, LA CAMPAGNA VA AVANTI: FACCIAMOCI SENTIRE!

Post n°2653 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Vignetta di Enzo Apicella

 

Il Governo ha deciso di ridurre il numero dei caccia F35 da 131 a 90: Difesa: Di Paola, 90 F-35 cifra ragionevole, necessaria e sostenibile (ASCA).

Mons. Giovanni Giudici (Vescovo di Pavia e di Pax Christi) lo giudica "solo un primo passo".

Famiglia Cristiana mostra l'inconsistenza dell'operazione del Governo: La Riforma Difesa, a qualcuno pare finta. Il ministro Di Paola annuncia il taglio di 41 aerei F-35 e di 43 mila unità. La società civile fa i conti. Che non tornano. Invoca misure più radicali. E il 25 febbraio scende in piazza.


MOBILITAZIONE:

- sabato 25 febbraio in piazza a Ivrea (disarmo.org)

- Cento piazze d’Italia contro i caccia F-35 (articolotre.com)

 

“L’assordante silenzio
che copriva questo progetto
è stato rotto.

Sempre più palese è l’assurdità
di produrre armi
investendo enormi capitali
mentre il grido dei poveri
– interi popoli –
ci raggiunge sempre più disperato”

Mons. Giovanni Giudici
(presidente Pax Christi)

 

FIRMA L'APPELLO

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CROCE ROSSA: A CUSANO LEZIONE GRATUITA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

Post n°2652 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Ricevo e  volentieri segnalo il link a un blog della CROCE ROSSA Sezione di Paderno Dugnano.

Domenica 19 febbraio a Cusano Milanino si svolgerà una “Lezione Interattiva sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche e Linee Guida per il sonno sicuro” presso il Teatro Giovanni XXIII in viale Matteotti, 57 alle ore 16.00 (Ingresso dalle ore 15.30).

Si richiede iscrizione sul sito www.cricusano.it (400 posti disponibili).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

17 FEBBRAIO: GIORNO DA RICORDARE

Post n°2651 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Giorno denso di fatti memorabili questo 17 febbraio.

Festa liturgica dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria (l'Ordine religioso di padre Turoldo), 20° anniversario di "Mani Pulite", rogo di Giordano Bruno e del libero pensiero (Campo dei Fiori, Roma, 1600), riconoscimento dei diritti civili ai Valdesi (re Carlo Alberto concede le Lettere Patenti nel 1848)...

Proprio per quest'ultimo avvenimento il 17 febbraio potrebbe diventare in futuro una Giornata nazionale della libertà religiosa e di coscienza, come proposto da parte protestante.

Oggi: il Presidente della Germania Wulff annuncia le dimissioni a seguito di uno scandalo (mi viene da sorridere pensando ai tanti e vergognosi scandali che in Italia non hanno provocato le dimissioni degli interessati...).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PAROLE CHIARE SULLA LEGA: ANTICRISTIANA E IRRESPONSABILE

Post n°2650 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Da alcuni giorni è in vendita il libro Il Dio dei leghisti di Augusto Cavadi (Edizioni San Paolo, 192 pagine, 14 €).

L'autore, esperto in questioni di mafia, pone una domanda scomoda e ineludibile: si può essere cattolici e votare Lega?

Sull'ultimo numero di Famiglia Cristiana (in edicola) si può leggere l'inchiesta di Francesco Anfossi (ben cinque pagine!) dedicate all'argomento: "Nebbia in val Padana". Sul sito della rivista dei Paolini è disponibile il secondo articolo, cioè l'intervista a Cavadi (autore del volume): Il dio dei leghisti? Non esiste.

 


 

Sullo stesso tema segnalo anche la bella intervista rilasciata due giorni fa dal Vescovo emerito di Alba al Quotidiano Nazionale: Dho 'scomunica' la Lega: "Non sono cattolici". Condivido in pieno i giudizi di questo Vescovo in pensione, che non ha mai taciuto sull'evidente carattere anticristiano della propaganda e dell'azione politica del Carroccio

Termino questo "post" con la critica feroce e giustificatissima del Partito Democratico alla Lega Nord che, per interesse di bottega, ha scelto di non sostenere il Governo Monti dopo aver contribuito pesantemente alla situazione difficile in cui si trova oggi il Paese... VERGOGNA!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DUGNANO-INCIRANO: DON TAGLIABUE OSPITA NEOCARDINALE INDIANO

Post n°2649 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni per conto della Comunità pastorale di Dugnano e Incirano il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri.

Il neo-cardinale Alencherry
in visita a Dugnano e Incirano

Avrà il titolo ufficiale di Cardinale da sabato prossimo, 18 febbraio, quando riceverà la berretta color porpora dal Papa Benedetto XVI. E in tale veste compirà una delle sue primissime visite a Paderno Dugnano Sua Beatitudine George Alencherry, Arcivescovo Maggiore dell’arcieparchia di Eranakulam-Angamaly, sita nello Stato del Kerala, in India, la principale fra quelle di rito Siro-malabarese.

Infatti tra mercoledì 22 e giovedì 23 il 67enne porporato sarà a Incirano e Dugnano, per salutare i fedeli che già conoscono la sua Chiesa, dato che da qualche anno da quella diocesi provengono dei sacerdoti – che vengono in Italia per motivi di studio – ospitati presso la comunità di Santa Maria e Santi Nazaro e Celso. In questo momento è presente don Jery Njaliath, che da circa un anno ha preso il posto di don Simone Pallupetta – tornato in India per dirigere un ospedale – e che collabora nell’attività pastorale della comunità stessa (celebrazioni, confessioni eccetera).

Il parroco, monsignor Giacomo Tagliabue, esprime la gioia sua e delle due parrocchie di Dugnano e Incirano per questa presenza, che appare segno di particolare amicizia dato che si verifica pochissimi giorni dopo l’investitura cardinalizia.

Il programma della visita prevede l’arrivo del neo-cardinale mercoledì 22, nel tardo pomeriggio, alla stazione Centrale di Milano, da dove raggiungerà Incirano per un incontro in forma privata con il Console generale dell’India a Milano, Sanjay Kumar Verma, e poi per una cena presso il centro “Cardinal Colombo”. Seguirà alle ore 20,30 la Celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Giovedì 23 alle 8 l’Arcivescovo siro-malabarese compirà una visita privata al santuario dell’Annunciazione in via Piaggio, con l’accensione di un cero davanti alla statua della beata Madre Teresa di Calcutta. Alle 8,30 presiederà la santa Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano. Alle 10 partirà per Milano, dove incontrerà l’arcivescovo cardinale Angelo Scola, quindi riprenderà la strada per la Stazione Centrale e quindi per Roma.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SUA ANTIMAFIA, IL PREFETTO NE PARLA CON I SINDACI DELL'HINTERLAND

Post n°2648 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Sull'onda del Protocollo di Legalità in vista di EXPO sottoscritto il 13 febbraio [leggi il documento] ha ripreso vigore anche il Protocollo dei Sindaci dell'hinterland milanese contro le mafie.

Ieri mattina in Prefettura i sindaci di alcuni comuni della Provincia di Milano hanno parlato di SUA (Stazione Unica Appaltante):

Per maggiori informazioni sulla SUA leggi la scheda sul sito del Sole 24 Ore: Stazione unica appaltante ad adesione volontaria


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LIBERA UN PO' DEL TUO TEMPO: DIVENTA VOLONTARIO!

Post n°2647 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

L'Amministrazione Comunale ha prodotto un'utile Guida del volontariato padernese che si può scaricare dal sito istituzionale (file pdf).

L'Assessore ai Servizi Sociali Alberto Ghioni presenta la brochure con queste parole:

"In questo opuscolo troverete tutti i servizi a disposizione dei cittadini bisognosi: quelli del Comune, delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato. Li abbiamo racchiusi in un unico strumento di divulgazione, perché crediamo che la risposta ai bisogni sia efficace solo se viene dall'intera città, in tutte le sue componenti, pubbliche e "private"; quanto più queste componenti saranno capaci di lavorare insieme, in nome dei principi di sussidiarietà e solidarietà, tanto più, anche in questi anni di crisi economica e scarsità di risorse, si riuscirà a venire incontro alla crescente domanda di aiuto" [leggi tutto]

Hai mai pensato di liberare un po' del tuo tempo per fare volontariato? Nel fascicolo trovi tante possibilità. Lasciati coinvolgere (o sostieni economicamente chi si dà da fare).

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

17 FEBBRAIO E 20 FEBBRAIO: DUE APPUNTAMENTI CONTRO LE MAFIE

Post n°2646 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Segnalo due serate utili  per comprendere meglio la penetrazione mafiosa del nostro territorio.


 

Domani (venerdì 17 febbraio a Senago ore 21 in Villa Sioli: via San Bernardo, 7), l'IDV organizza un dibattito a cui parteciperanno l'On. Leoluca Orlando, il Consigliere regionale Stefano Zamponi (IDV ), il Sostituto Procuratore Walter Mapelli (Tribunale di Monza). Introduce il Consigliere comunale padernese Maurizio Cerioni.

Lunedì 20 febbraio a Cormano, ore 21, in Sala Consiglio (Piazza Scurati 1) il Procuratore capo Giancarlo Caselli (Corte d'Appello di Torino) presenterà il suo ultimo libro Assalto alla giustizia (Ed. Melampo) scritto con il giornalista Mario Portanova.

Scarica volantino e scheda libro.

Sul sito del Comune di Cormano l'appuntamento è presentato con queste parole:

Gian Carlo Caselli, procuratore capo presso la Corte d'Appello di Torino, torna a Cormano per presentare lunedì 20 febbraio alle ore 21 in Sala Consiglio il suo ultimo libro, "Assalto alla giustizia" (editore Melampo).
Caselli utilizza un linguaggio chiaro e semplice per farsi capire dal lettore comune; le sue argomentazioni, i suoi rilievi, i suoi propositi, sono sempre espressi in modo diretto, lineare, sicché le sue parole possono essere comprese appieno anche da chi non è del mestiere. Ne emerge il pensiero di un uomo di legge, sempre in prima linea a combattere terrorismo e mafia.
Andrea Camilleri, che del libro ha scritto la prefazione, così annota: "Dalle pagine di questo libro emerge in tutta evidenza un impegno così vibrante e appassionato che quasi trascende l’oggetto stesso del contendere per assurgere a una sorta di manuale di comportamento civile".
Il libro è un'analisi degli ultimi 18 anni della nostra storia, condotta da un magistrato non solo impegnato nell'esercizio delle sue funzioni ma anche preoccupato per gli effetti devastanti di quello che il titolo efficacemente definisce"assalto alla giustizia", ovvero il sistematico attacco alla funzione indipendente ed autonoma della magistratura nel controllo della legalità (autonomia indispensabile per essere garante degli interessi di tutti i cittadini e non solo di una parte, per di più privilegiata).
L'incontro di lunedì 20 febbraio può dunque diventare occasione di informazione di confronto e di dibattito su una parte importante della storia italiana degli ultimi 18 anni.

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

QUALI LAVORI ALLA CURIEL PER TRASFERIRE LA MATERNA DI VIA TUNISIA?

Post n°2644 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Maura Vincenzi, una delle mamme che da tempo chiede risposte certe per la scuola materna di via Tunisia:

 

E' passato qualche tempo dalla sua uscita, ma d'altra parte il Diario al Villaggio Ambrosiano non è mai arrivato, e purtroppo ora non uscirà più.

Nel numero del 25 gennaio un articolo elenca gli interventi effettuati durante la serrata natalizia nelle scuole del territorio: c'è da augurarsi che non siano tutti corrispondenti al vero quanto quelli riferiti alla scuola Curiel...

Si legge infatti che sarebbero stati "effettuati i lavori propedeutici al trasferimento alla Curiel della scuola materna di via Tunisia nel più breve tempo possibile", affermazione che risulta completamente errata  in quanto, a prima vista, nulla è stato ad oggi fatto, così come confermato in seguito dal personale scolastico.

Altrettanto fuorviante l'affermazione relativa alla "sostituzione definitiva di tutti i serramenti dell'edificio scolastico": il secondo piano infatti risulta completamente estraneo a  tale intervento.

Insomma, non ho ben compreso questo nuovo modo di fare comunicazione da parte dell'amministrazione comunale.. Forse hanno sbagliato il tempo dei verbi, e allora "effettuati" è da intendersi declinato al futuro, ma questo è programma di terza elementare, oppure... non sapendo più che dire a me che molti mesi fa chiedevo, insieme ad altri genitori, risposte certe per la salute dei bambini della materna di via Tunisia, si è scelto di di inventare...

Che amarezza.

Maura Vincenzi

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM MILANO-LIMBIATE: COMUNICATO STAMPA ATM

Post n°2643 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Dal blog Padernoforum apprendo che l'ATM ha diffuso oggi un comunicato stampa per chiarire le responsabilità e le competenze: Tranvia Milano - Limbiate, il ruolo e l’impegno di Atm.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA 'NDRANGHETA IN LOMBARDIA (RELAZIONE DIA 1° SEMESTRE 2011)

Post n°2642 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Catturato nei giorni scorsi il boss Rocco Aquino
Ha avuto un ruolo nella riorganizzazione della 'ndrangheta lombarda
(cena al Centro Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano)

Leggi i dettagli sul Fatto Quotidiano (10-2-2012)

 

E' disponibile online la Relazione della Direzione Investigativa Antimafia relativa al 1° semestre 2011. Di seguito potete leggere il capitolo relativo alla 'Ndrangheta in Lombardia. Molto istruttivo.

 

'NDRANGHETA IN LOMBARDIA
(estratto dalla Relazione DIA 1° semestre 2011, pagg. 108-111)

Gli esiti investigativi delle indagini condotte in Lombardia confermano che la vocazione imprenditoriale della criminalità organizzata calabrese si realizza nella regione attraverso un tasso di violenza marginale, preferendo, invece, l'incessante ricerca di latenti forme di partecipazione e accordo con settori della politica locale, dell'imprenditoria e della Pubblica Amministrazione.
In tale ambito, si concretizzano veri e propri “sistemi criminali” localizzati, nei quali gli aspetti corruttivi si pongono in modo progressivamente funzionale alla conquista illecita di spazi di mercato e all'inflazione nell'economia sana.
Le potenzialità di tali “sistemi criminali” si sono accresciute ed arricchite negli anni di quelle indispensabili relazioni che, recentemente, l'A.G. milanese ha definito essere il vero "capitale sociale" dei sodalizi e senza le quali il fenomeno sarebbe confinato nei profili di basso gangsterismo.
A differenza di quanto accade in Calabria, dove l'immanenza delle cosche impregna il territorio, condizionando pesantemente tutte le dimensioni del tessuto sociale, in Lombardia la realizzazione degli obiettivi criminali, gestita da parte di soggetti di seconda o, addirittura, di terza generazione, non passa necessariamente per l'occupazione del territorio e l'intimidazione, ma si declina nella pratica dell'avvicinamento/assoggettamento di figure professionali legate da comunanze di interessi.
Tali legami si stringono, in particolare, con gli imprenditori edili operanti nella zona dove maggiore è l'influenza del gruppo criminale o, ancora, con amministratori pubblici disposti a sottoscrivere patti di connivenza per tornaconto elettorale o economico.
Altre indagini concluse nel semestre hanno, infatti, riguardato soggetti risultati direttamente o indirettamente collegati alla criminalità calabrese e hanno fornito ulteriori e più eloquenti elementi di valutazione sui profili del "sistema 'ndrangheta" in  Lombardia, che si evolve verso una marcata preminenza nel mercato criminale.
Tra le più espressive investigazioni condotte sul prefato contesto, si pone l'operazione denominata “REDUX-CAPOSALDO”, già citata in nota 156, che, per lo spaccato che emerge dai relativi riscontri, costituisce sicuramente un importante tassello interpretativo della presenza e dell'operatività della criminalità calabrese in Lombardia, proprio in quanto si rendono evidenti sia i caratteri di autonomia operativa del gruppo indagato, sia i suoi profili di complementarietà rispetto ad una realtà assai più complessa e articolata, con le sue fondamentali diramazioni nella regione d'origine.
Persistono, quindi, i fattori di vulnerabilità per il territorio, essenzialmente rappresentati dall'interesse con cui le consorterie calabresi si avvicinano ai settori dei lavori pubblici e privati.
Il "movimento terra" si coniuga, per molti versi, anche con il redditizio settore della tutela ambientale, nel cui ambito rientrano il risanamento e la bonifica di ex cave o di aree deindustrializzate.
La trasformazione urbanistica, al centro di progetti rilevanti per qualità, dimensioni e contenuto, e la tutela dell'ambiente sono divenuti mercati ad alta redditività, nei quali operano manager di elevato profilo, taluni dei quali sembrano disposti a:
- migliorare l'efficienza delle proprie società, ricorrendo se necessario a procedure finanziarie spregiudicate;
- sfruttare la complicità dì compiacenti esponenti della Pubblica Amministrazione, talvolta collegati a veri e propri "comitati d'affari", che consolidano le proprie posizioni attraverso illecite pressioni politiche ed economiche;
- conferire a "terzisti privati", in regime di subappalto, lavori di risanamento di siti inquinati, senza interessarsi ai loro legami d'affari con aziende “a capitale mafioso”, inseritesi nel settore del movimento terra dell'area milanese,
Si tratta di una dimensione industriale molto aggressiva, nella quale a1cune parti sembrano aver modulato strategie e risorse in funzione del massimo sfruttamento del business ambientale, cui è ormai intimamente connesso il ciclo della cementificazione di siti che, dopo sommari interventi, sono spacciati come aree bonificate, grazie a compiacenti certificazioni di collaudo.
I noti casi “SANTA GIULIA”, CALCHI TALEGGI” e "BOVISA” hanno, infatti, disvelato un esteso e ramificato malaffare, nel quale interagivano comunanze di intenti volte ad avvantaggiare società formalmente lecite, aziende a capitale mafioso nonché l'operatività di "comitati d'affari".
Le emergenze delle operazioni denominate “MONTECITY-SANTA GIULIA” e “INFINITO”, pur nella doverosa attesa delle sentenze definitive sui temi di prova evocati, hanno fatto affiorare l'esistenza di processi decisionali fortemente penalizzanti per il tessuto sociale, economico e politico della Lombardia. Tale contesto sembra, infatti, aver subito le manipolazioni di due “gruppi di pressione” autonomi, ma correlati, rappresentati, da un lato, dalle realtà imprenditoriali colluse con la cosca BARBARO, attraverso un sofisticato sistema di subappalti, e dall'altro da un “comitato di affari”, supportato anche da figure della P.A. locale, che avrebbe aggirato basilari regole di mercato per stravolgere e pilotare l'assegnazione di appalti a partecipazione pubblica.
Non sorprende, peraltro, la capacità della 'ndrangheta di inserirsi in tali contesti opachi, nei quali:
- la specu1azione e la sottrazione dì denaro pubblico costituiscono valide occasioni di arricchimento;
- la recessione economica e la derivante contrazione dei finanziamenti, spesso concomitanti con la dilatazione dei tempi di pagamento da parte delle amministrazioni pubbliche, favoriscono imprenditorie inquinate da capitali mafiosi, in grado di cavalcare con successo le sofferenze dell'intero sistema per fare concorrenza sleale e alterare i meccanismi legali di mercato.
All'interno di questi scenari evolutivi, va anche positivamente registrata l'apertura di “falle” nella cultura omertosa 'ndranghetista, come dimostra la scelta di collaborazione con la giustizia di un personaggio criminale di elevato spessore, emersa nell'indagine "INFINITO".
Tale collaborazione ha consentito di fare luce su alcuni omicidi, avvenuti in Lombardia tra il 2008 e il 2010 e maturati nel quadro delle mire scissioniste di alcuni sodali che avevano immaginato di spingere la 'ndrangheta lombarda su una prospettiva del tutto autonoma rispetto alle radici criminali originarie.
Sotto il profilo delle sinergie esistenti tra matrici criminali diverse, appaiono, altresì, interessanti le circostanze emerse in occasione dell'arresto di un soggetto di Rossano (CS), per il legame – seppur non nuovo – evidenziatosi tra esponenti di di consorterie di origine siciliana ed appartenenti a cosche calabresi. I Carabinieri l'hanno, infatti, sorpreso in compagnia di un pregiudicato ritenuto appartenente a cosa nostra.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM, IERI SERA CONSIGLIO DI QUARTIERE A CASSINA AMATA

Post n°2641 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Tram Milano-Limbiate.

Per sapere come è andata ieri sera al Consiglio di Quartiere di Cassina Amata visita il sito locale dei Verdi: Buoni i propositi, ma nessun impegno concreto.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE. ANCHE A PADERNO DUGNANO

Post n°2640 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Domenica sera, 12 febbraio, la trasmissione Presa Diretta di Riccardo Iacona (Rai 3) ha trattato il problema della cementificazione o consumo insensato del territorio.

Anche a Paderno Dugnano è importante tenere gli occhi aperti ed evitare che il poco terreno disponibile venga dilapidato per interesse di costruttori, investitori e immobiliaristi...

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9


Scheda della puntata "CEMENTO" (dal sito di Presa Diretta)

Perché ancora cemento?  Perché ancora nuove case, uffici, grattacieli, centri commerciali, appartamenti?  Gru e betoniere girano  a pieno ritmo anche se  le costruzioni recenti sono vuote.  Ma tutti questi nuovi edifici  servono o serviranno?  A chi?

In “CEMENTO” Domenico Iannacone a Milano svela il patto fra grandi gruppi di potere attorno ai lavori per l’EXPO: sono in arrivo 1 milione di metri quadri.   Eppure a un passo da dove si costruirà svettano vuoti  i grattacieli fantasma del quartiere Stevenson. Che senso ha? Chi ci specula?

E intanto per costruire serve la sabbia si scava e si mangia  altro territorio.

E poi la vicenda di Ischia, l’isola dell’abusivismo: 1 casa non in regola ogni 2 abitanti.  Come è stato possibile?  “Cemento” racconta tutti i retroscena della corruzioni e delle complicità che hanno deturpato uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.

Affaristi e politici si sono alleati  per il nuovo Auditorium di Isernia i cui costi sono lievitati in una notte da 4,5 milioni di euro a 55: miracoli compiuti dalla  cricca grazie anche all’emergenza per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sabrina Carreras è andata in provincia di  Reggio Emilia, dove anche le campagne che sono la culla  del prezioso parmigiano sono sotto assedio.

In questo quadro devastato “Presadiretta” offre anche un esempio positivo, una cittadina: Colorno, in provincia di Parma.  Lì l’amministrazione ha scelto di non cementificare, di non incassare i soldi dei permessi di costruzione, ma di pensare ad uno sviluppo nella conservazione e nella salvaguardia degli edifici esistenti.

“Cemento” è un racconto di Domenico Iannacone con Elisabetta Camilleri e Sabrina Carreras.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EXPO, FIRMATO OGGI A MILANO PROTOCOLLO ANTIMAFIA

Post n°2639 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Sul Corriere della Sera del 9 febbraio scorso si segnalava un pericolo in relazione ai cantieri EXPO, evidenziato dall'ultima Relazione DIA: «Al momento in questo ambito non si registrano novità di rilievo per effetto di una sostanziale paralisi delle attività progettuali e realizzative. V'è il timore che l'approssimarsi delle scadenze imposte dal Bureau di Expo 2015 possano imporre soluzioni accelerate e protocolli d'urgenza che potrebbe seriamente vanificare ogni possibilità di contrasto alle infiltrazioni criminali».

Oggi a Milano, alla presenza del Ministro degli Interni Cancellieri, è stato firmato un protocollo di legalità. Lo riferisce Il Giorno: Expo, sotto controllo appalti e lavori Firmato il protocollo anti mafia

E su Repubblica (Milano) si parla di White list per gli appalti Expo

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963