Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Maggio 2012

LARES-MP: AL PROCESSO CHIESTE OTTO CONDANNE

Post n°3014 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Il Giorno: Bancarotta Preziosi-Lares Cozzi. Otto richieste di condanna (di Stefania Totaro)

Al processo con il rito abbreviato nell'udienza preliminare davanti al giudice del Tribunale di Monza per i 9 imputati. La sentenza del processo il 15 giugno


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, DA DOMANI LA COMMEDIA BRILLANTE "MARIGOLD HOTEL"

Post n°3013 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Da domani, 25 maggio, arriva ad Area Metropolis 2.0 una nuova prima visione: Marigold Hotel.

Si tratta di una commedia divertente, di cui Marzia Gandolfi ha scritto così per Mymovies.it:

Canonico e retorico nella sua costruzione ma ben interpretato da un cast all british e straripante di ironia felpata, Marigold Hotel gira intorno a una sola idea: la capacità di (ri)adattamento alla vita di un gruppo di pensionati pensionanti in un interno indiano. Film piacevole, va detto, che costringe però a fare i conti con la ripetitività di una scuola britannica e di un modello di cinema che punta su passione, buone ambientazioni, buoni attori, dialoghi folgoranti, storie che fanno ridere, commuovere e sognare.

[per approfondire leggi la recensione integrale]

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ENZO BIANCHI: URGENTE RITROVARE LA FIDUCIA. I PARTITI SI RINNOVINO!

Post n°3012 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Oggi il Fatto Quotidiano riporta una bella intervista ad Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, sulla situazione politica italiana. 

Puoi leggerla integralmente sul blog Dieci Nodi di Luca Vita: La barbarie, ormai ci siamo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PLACIDO RIZZOTTO VIVE

Post n°3011 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Si sono svolti stamattina a Corleone i funerali di stato di Placido Rizzotto, sindacalista ucciso dalla mafia il 10 marzo 1948. Di seguito due video della cerimonia.

 

 

Rizzotto è stato ricordato così dal nipote:

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA IN TILANE: MEMORIAL GIOVANNI FALCONE

Post n°3010 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Stamattina a Corleone i funerali di stato di Placido Rizzotto (presente anche David Gentili in rappresentanza del Comune di Milano).

Scrive il prof. Santagada, presidente dell'associazione Rita Atria:

"A conclusione della serata faremo una fiaccolata in Piazza della Divina Commedia in memoria di Melissa, Giovanni, Francesca e di tutte le vittime della mafia... Vi aspettiamo!"

Efrem Maestri precisa così:

Carissimo Blog,
come ben già sapete e come già apparso su alcuni blog locali, alcuni giovani padernesi stanno già da tempo organizzando una fiaccolata contro quanto successo a Brindisi.
Sapendo che questa sera, presso l'Auditorium Tilane, a partire dalle 20:30, ci sarà un concerto contro le mafie organizzato dall'Associazione "Rita Atria" (non sarà solo un concerto ma durante la serata ci saranno delle letture e dei filmati dedicati a Falcone), come giovani di Paderno Dugnano abbiamo pensato di trovarci, appena finito l'evento, con delle fiaccole in mano davanti a Piazza della Divina Commedia e fare un quarto d'ora di raccoglimento con un minuto di silenzio.
Ringraziamo il prof. Enzo Santagada - pres. dell'Associazione "Rita Atria" - di aver accolto l'invito con grande gioia e di averci dato la disponibilità a fare tutto ciò.
Vi aspettiamo!
Un cordiale saluto

Efrem Maestri

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"FAMILY 2012", ULTIME NOTIZIE DAL DECANATO DI PADERNO

Post n°3009 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Family2012 è anche sul tuo smartphone: scarica l'APP ufficiale

 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa da Alberto Manzoni e volentieri pubblico:

Comunicato stampa delle comunità parrocchiali
del decanato di Paderno Dugnano con Limbiate e Varedo

23 maggio 2012

ARCIDIOCESI DI MILANO
Decanato di Paderno Dugnano, Limbiate e Varedo

Verso il VII Incontro mondiale delle Famiglie
del 2 e 3 giugno 2012 a Milano, con papa Benedetto XVI

Le parrocchie del decanato, come tutte le altre dell’Arcidiocesi di Milano, sono ormai in vista del VII Incontro mondiale delle famiglie, che si svolge a Milano dal 30 maggio al 3 giugno e che vedrà anche la presenza del papa Benedetto XVI. Come detto nei comunicati precedenti, vi sono iniziative diocesane, altre a livello decanale o cittadino, altre ancora a livello della singola comunità pastorale o parrocchia. Naturalmente non possiamo qui elencare gli appuntamenti diocesani dei prossimi giorni, che si potranno consultare sui siti internet della Chiesa di Milano e del “Family 2012”.

Per quanto concerne le iniziative svolte localmente nelle ultime settimane, ricordiamo che venerdì 11 presso il santuario dell’Annunciazione a Dugnano era stata celebrata una santa Messa per tutte le comunità del decanato e che sabato 12 hanno avuto notevole successo nelle rispettive comunità, a Varedo la replica dello spettacolo Eredità in prestito ed a Calderara la gara di canto e recita Hello Darwin a Calderara.

Sabato 19 nel pomeriggio dalla parrocchia Santa Maria Nascente in Paderno si sono recate in pellegrinaggio a Mesero, dove è sepolta santa Gianna Beretta Molla, alcune fra le coppie di sposi che poi domenica 20 hanno partecipato alla festa degli anniversari di matrimonio, comprendente la santa Messa delle ore 10, quindi il pranzo e i momenti festosi in oratorio. Ricordiamo che di santa Gianna quest’anno ricorrono il 90° anniversario della nascita (4 ottobre 1922) e il 50° della morte (20 aprile 1962); e che la figlia della santa, Gianna Emanuela Molla, era intervenuta in un incontro pubblico davanti a circa 250 persone, presso il salone “Monsignor Buzzi” di Paderno, il 14 aprile.

Prossimi appuntamenti sul territorio (decanato, città, parrocchie)

- Oggi, mercoledì 23, in serata si tiene il tradizionale Pellegrinaggio cittadino di Paderno Dugnano al Santuario della Madonna di Caravaggio (Bg); ogni comunità ha organizzato il viaggio; i parrocchiani di Dugnano si fermano ad Albignano per una preghiera davanti alla tomba di don Giovanni Invernizzi, che fu parroco dei Santi Nazaro e Celso dal 1971 al 2001 e di cui lo scorso 12 maggio ricorrevano i dieci anni dalla morte.

- Sabato 26, nelle prime ore della mattina si svolge il Pellegrinaggio cittadino a piedi delle cinque parrocchie di Limbiate, partendo dalla “Grotta” fino al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, dove alle ore 8 viene celebrata la santa Messa.

- Domenica 27 alle ore 21, presso il salone “Monsignor Buzzi” (ex Splendor) in via De Marchi, la comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano propone “Familanes”, serata con poesie e canzoni in milanese dedicate al tema della famiglia, a cura de “I amis de El nost paes”.

- Mercoledì 30 alle ore 21, al santuario dell’Annunciazione di Dugnano (via Piaggio), si tiene il “Concerto di benvenuto” per coro e orchestra a cura dell’Ensemble della Accademia “Heitor Villa Lobos” come omaggio a Papa Benedetto XVI; l’iniziativa rientra fra quelle del ciclo “Musica d’arte” promosso dall’amministrazione comunale (maggiori informazioni sul sito del comune).

- Giovedì 31 alle ore 21, in piazza don Giovanni Redaelli a Palazzolo (nella chiesa parrocchiale di San Martino, in caso di maltempo), ha luogo la “Serata Gospel” con il coro “Sweet Blues” (nel comunicato precedente per una svista avevamo indicato nel12 la data di questo concerto, ce ne scusiamo con gli interessati).

La preparazione immediata all’Incontro mondiale avrà un momento significativo nelle Veglie della sera di venerdì 1 giugno; quella di Varedo avrà luogo nella chiesa di Maria Regina alla Valera.
Nel frattempo i responsabili locali (“Rol”) della preparazione all’Incontro delle Famiglie hanno seguito le ultime fasi organizzative.

Comunichiamo i dati (ormai quasi definitivi) riguardanti l’accoglienza e la partecipazione al “Family 2012” nel nostro decanato.

- Disponibilità posti ed ospiti effettivi: Paderno-Villaggio avevano offerto 110 posti letto in 36 famiglie, in palestra ed in casa parrocchiale, ma di fatto non giungerà nessuno come “accoglienza leggera”, in quanto un gruppo che doveva arrivare qui ha cambiato il proprio programma; a Dugnano-Incirano erano pronte 25 famiglie ed altri 100 posti in strutture e 70 in “accoglienza leggera”, è attesa una famiglia del Kerala (India); Palazzolo-Cassina garantivano l’ospitalità in 48 famiglie + 10 mini appartamenti, per un totale di 180 posti letto + altri 100 nella palestra dell’oratorio, ma in effetti avranno circa 30 persone; a Calderara sono pronte 18 famiglie che ospitano 60 persone + 10 con l’accoglienza leggera, tutte saranno ospitate in parrocchia per la cena e il pranzo; a Limbiate San Giorgio vi sono 50 famiglie “accoglienti”, che ospiteranno 56 pellegrini dalla Lituania (famiglie con tantissimi bambini) ed una famiglia del Kerala (India); Limbiate San Francesco conta 11 famiglie disponibili ed un numero ancora non certo di ospiti; Varedo e Valera hanno raccolto la disponibilità di 30 famiglie, accolgono 50 persone.

- Pass per le celebrazioni con il Papa (somma di quelli richiesti per sabato 2 e per domenica 3 giugno): Paderno-Villaggio 480; Dugnano-Incirano 350 (non definitivo); Palazzolo-Cassina 800; Calderara 730; Limbiate San Giorgio 260; Varedo e Valera 400.
Queste cifre potrebbero cambiare ancora, anche se di poco, in ogni caso possiamo calcolare che dal nostro decanato potrebbero recarsi a ciascuna delle celebrazioni del Parco Nord non meno di 1.500 persone.

- Viabilità: per recarsi al Parco Nord Milano / Aeroporto di Bresso occorrerà muoversi a piedi o in bicicletta. Chi ha prenotato il pass riceverà le istruzioni opportune. Per conoscere le disposizioni delle autorità circa le limitazioni al traffico, si può utilmente consultare il sito del Comune.

- Gemellaggi: in diverse comunità vi saranno persone ospitate in seguito a gemellaggi fatti dalla singola parrocchia con famiglie o comunità italiane o di altri Paesi; inoltre tramite un’associazione di camperisti, in accordo con alcuni comuni, si è organizzata l’accoglienza di famiglie che arriveranno in camper e si fermeranno in aree appositamente scelte.

Verso il dopo-Incontro

Qualche parrocchia ha già dato il via a delle iniziative che si presentano come una sorta di “frutto dell’Incontro mondiale delle famiglie”. Citiamo per il momento quella della comunità pastorale di Paderno e Villaggio, di cui riportiamo il comunicato pubblicato sugli avvisi settimanali.

Le famiglie aiutano le famiglie

Il VII Incontro mondiale delle Famiglie avrà un seguito nelle nostre comunità? Lo potremo dire nei prossimi mesi, dopo aver incontrato le famiglie di tutto il mondo ed il papa Benedetto XVI.
Nella nostra comunità pastorale, intanto, promuoviamo una iniziativa che può veramente collocarsi nel segno della continuità con il “Family 2012”: si tratta della ricerca di famiglie “tutor”, cioè che siano in grado di supportare altre famiglie seguite dal nostro Centro di ascolto Caritas “Il Veliero” o comunque da azioni caritative delle parrocchie. Chiediamo pertanto a coppie di sposi (con o senza figli), che colgono la necessità del momento presente e sentono la chiamata a “farsi prossime” nei confronti di altre famiglie, di segnalare la loro disponibilità prima a seguire un percorso di formazione, che si terrà dopo le vacanze estive, e poi ad affiancare nuclei familiari che stanno beneficiando dell’aiuto della Caritas e che si trovano in difficoltà a gestire alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Per maggiori informazioni si può: compilare il volantino che si troverà in fondo alla chiesa; contattare il parroco don Gabriele Sala, telefonando in casa parrocchiale (02.9181790) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica s.marianascente@alice.it; rivolgersi alla signora Mariuccia Ghezzi presso “Il Veliero”, in via Fante d’Italia, il mercoledì dalle ore 17 alle 19.

In ciascuna parrocchia vi sono incaricati che si possono contattare per avere maggiori informazioni

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VINCERE E CONVINCERE

Post n°3008 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Claudio Schirinzi sul Corriere della Sera di ieri (cronaca di Milano) propone un'analisi del voto in Lombardia che mi pare utile a capire la situazione.

Il PD ha senza dubbio vinto, pur avendo "sostanzialmente mantenenuto i voti del 2007", senza che vi sia stato "un travaso di voti dal centrodestra al centrosinistra" e con un'affluenza alle urne significativamente bassa.

Sempre secondo Schirinzi, il risultato della Lega è "imbarazzante" e quello del PDL "mortificante".

 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

Limitandomi all'ambito padernese, credo che il Partito Democratico sia chiamato a dimostrare quanto vale per convincere la maggioranza degli elettori. Per riuscirci deve, secondo me, dare continuità a quanto fatto negli ultimi due anni e "caricare le pile" di energia nuova per essere sul campo un soggetto dinamico e fortemente attrattivo.

Per cambiare Paderno Dugnano infatti non basta vincere le prossime elezioni: occorre un risultato netto e inequivocabile, capace di rianimare una città sostanzialmente bloccata.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMITATO ACQUA: IL COMUNE INSERISCA UN ARTICOLO NELLO STATUTO

Post n°3007 pubblicato il 23 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ricevo il seguente messaggio da Diego Spinello per conto del Comitato per l'Acqua Bene Comune di Paderno Dugnano:

Per una maggiore informazione in merito alla raccolta firme per la modifica dello Statuto Comunale del Comune di Paderno Dugnano con l’inserimento di un articolo che dichiari l’acqua bene comune, diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato che si è conclusa con la consegna delle 1.019 firme sabato 19 maggio mattina, il Comitato per l'Acqua Bene Comune di Paderno Dugnano segnala il seguente video di 28 minuti dell'incontro stampa di sabato pomeriggio. Grazie dell'attenzione.

Diego Spinello

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, ULTIMA SERA PER VEDERE "TUTTI I NOSTRI DESIDERI"

Post n°3006 pubblicato il 23 Maggio 2012 da Giuranna
 

Stasera 23 maggio ultima proiezione ad Area Metropolis 2.0 di Tutti i nostri desideri (regia di Philippe Lioret).

Di seguito riporto quattro brevi clip del film per convincere i dubbiosi...

 

Clip 1

 

Clip 2

 

Clip 3

 

Clip 4

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRAZIE A EFREM MAESTRI CONSIGLIO COMUNALE SU TWITTER

Post n°3005 pubblicato il 23 Maggio 2012 da Giuranna
 


Non avevo nessuna voglia di ascoltare in diretta streaming il Consiglio Comunale. Ho seguito però il dibattito attraverso la "cronaca via tweet" curata da Efrem Maestri (Consigliere PD del Quartiere Cassina Amata). Decisamente più vivace, dunque più digeribile. Con il suo consenso ve la propongo.


Bocciato OdG Lega su proposta di realizzare legge reg.le agevolazioni trasf. diritto superficie in diritto proprietà... 1/2

...5 sì; 10 no; 10 astenuti. Consiglieri PdL Torraca e Delizi sono usciti. 2/2

Il Pres. Papaleo legge OdG su "Adesione manifestazione nazionale ANCI del 24 maggio a Venezia. OdG approvato all'unanimità

Lettura OdG sui fatti di Brindisi e altri fatti terroristici, condiviso da tutti i gruppi consiliari

Coloretti, capogruppo PD, sui fatti di Brindisi "Occorre segnale forte delle Istituzioni. Indipendentemente dalle matrici, occorre... 1/3

...mettere al centro senso della vita e delle istituzioni. Antidoto sta in una società in cui il vincolo che unisce le persone... 2/3

...deve essere rafforzato e non indebolito. Occorre manifestare, riallacciare i fili con la società: basta con l'egoismo. 3/3

Sindaco Alparone: sabato ho dato la notizia alla festa del 1° Circolo (elementari). Segnale forte vedere bambini fermarsi...1/3

...a riflettere. «La potenza delle parole arma le braccia degli stupidi». Dobbiamo veramente cercare di abbassare i toni...2/3

...e cercare di difendere futuro paese. Esprimo mia adesione a qualsiasi iniziativa. 3/3

Odg sui fatti di Brindisi approvato all'unanimità 29/29

Individuazione commissioni, comitati ed altri organismi collegiali ai sensi art. 96 d.lgs. n. 267/2000: anche qui unanimità

A #Milano è stato approvato il #PGT con 27 voti a favore e 1 contrario. A #PadernoDugnano quando si approverà ?!?

Cons. Riboldi (Lega Nord), Pres. Commissione Servizi, stasera è molto "carico"

Il punto di cui si sta parlando è l'approvazione protocollo d’intenti tra i Comuni di Paderno e Novate per la conduzione...1/2

...dei servizi prevenzione e tutela minori. Carla Pedretti (PD), ex assessore serv. sociali abbastanza incazvolata

Carla Pedretti (PD) denuncia mancanza Relazione Stato Servizi rivolti alla Cittadinanza, di un incontro pubblico con la città

Anche il profilo del Comune ( @pad_dugnano ) sta facendo la diretta Twitter del Cons. Comunale

Ass. al Bilancio Ruzzon presenta variazioni al Bilancio, ed estinzione anticipata mutui

Coloretti (PD): strano approvare previsionale a marzo e ritrovarci a maggio a fare variazioni

Sindaco Alparone si rivolge a Coloretti: abbiamo saldato debito pubblico della nostra Città ... 1/2

...(estinzione mutui). Prima saldare debiti, poi pensare al futuro. 2/2

Considerazione personale: il mutuo contabilmente è un debito di finanziamento! Lo chiedo per investire su qlcsa e quindi 1/2...

...un'opportunità di investimento. È chiaro: non devi accenderne troppi. Ma estinguere subito quelli in essere, quanto costa alla Città? 2/2

Sindaco Alparone: «quota avanzo di bilancio per estinguere mutui; altra quota per investimenti».

Estinzione anticipata al 30/06 mutui cassa depositi e prestiti Spa di Roma; 19 favorevoli; 10 contrari.

L'assessore Ruzzon (Bilancio) affronta il punto su "Rideterminazione aliquote IMU 2012".

Considerazioni personali: bisogna dire all'ass. Ruzzon di far spiegare il funzionamento dell'IMU al cons. Torraca visto che ne ha ... 1/2

...a che fare ogni giorno con i clienti che vengono al CAF :)

"Rideterminazione aliquote IMU 2012" in sintesi: la normativa prevede l'aliquota dello 0,76%, oltre...1/6

...che sulle seconde case, anche ai fabbricati case coop a prop. indivisa e ex IACP (Aler/popolari)...2/6

...L'amministrazione comunale vuole equiparare aliquota case coop a prop. indivisa e ex IACP alla ...3/6

...aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenza. La normativa prevede però, in quanto...4/6

...il gettito IMU delle seconde case metà va allo Stato, metà ai Comuni, di ridurre l'aliquota ...5/6

...base dello 0,3%. La Giunta padernese vorrebbe fissare lo 0,46% per le case coop ed ex IACP. 6/6

Approvata all'unanimità aliquota IMU per le case di cooperativa e per le ex IACP: 0,46%

ultimo punto: Relazione Commissione consiliare Servizi. Parla il Pres. Fabrizio Riboldi

Riboldi: si sottolinea importanza di aggiornare puntualmente inserzioni e riferimenti associazioni...1/2

...attualmente figurano associazioni non più presenti sul territorio 2/2

l'audio streaming ad un certo punto si è smaterializzato o.O Ergo..buonanotte :)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MILANO HA APPROVATO IL PGT: "MENO CEMENTO!"

Post n°3004 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 


Milano ha approvato il PGT con un serrato confronto con i cittadini. Lo ha scritto poco fa con soddisfazione il sindaco Giuliano Pisapia su Facebook: Approvato il Piano di Governo del Territorio di Milano: meno cemento, più verde.

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera del Piano di Governo del Territorio con 27 voti a favore e uno contrario.

Il Consiglio comunale ha dedicato al Pgt 16 sedute, il doppio rispetto al precedente Consiglio comunale (8 sedute, di cui 3 chiuse subito per mancanza del numero legale). Sono state oltre 55 le ore di dibattito (29 ore per il Consiglio precedente). Nei mesi scorsi sono state 16 le sedute della Commissione Urbanistica dedicate al Pgt (2 durante la precedente consiliatura).

La Giunta Pisapia – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - si era presa un impegno con la città e lo ha rispettato. Ha valutato le osservazioni dei cittadini, analizzandole una per una. In meno di un anno le abbiamo riesaminate  e abbiamo approvato nuovamente il Piano di Governo del Territorio.  Il volto di Milano cambierà: ci sarà più verde, meno cemento e una mobilità a misura d’uomo. Il Pgt integra le periferie cittadine e ne recupera la dignità civile.  Con il Pgt questa Amministrazione, per la prima volta, dopo tanti anni, presta concretamente attenzione al bisogno di casa per le fasce medie e più deboli”.

Caratteristica fondante del Piano di Governo del territorio approvato oggi è la partecipazione dei cittadini e il confronto con gli operatori.

Il Pgt ha accolto integralmente o parzialmente circa il 44% delle  osservazioni ricevute da cittadini, associazioni e imprese; mentre il Pgt dell’Amministrazione precedente ne aveva accolte solo il 7%.

Da agosto 2011 a marzo 2012 l’assessore Ada Lucia De Cesaris ha partecipato a decine di incontri con la città: assemblee pubbliche, comitati di zona, associazioni cittadine, operatori e categorie professionali, imprese, sindacati.

Nel Piano – ha concluso l’assessore - è stato ristabilito il giusto equilibrio tra interventi e cura della città pubblica. Ora la grande sfida è il recupero dell'esistente, la definizione  di un disegno di raccordo tra città storica e nuovi interventi, la riqualificazione delle periferie”.


Così invece riferisce il sito del Corriere della Sera (articolo pubblicato stasera alle ore 20.15): Approvato il Pgt, Il Comune: «Rispetto a prima 4 milioni di metri quadrati di cemento in meno»

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI E POLITICA, GIOVEDI' I VESCOVI RIFLETTONO SUL TEMA

Post n°3003 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Dall'agenzia stampa SIR riprendo una dichiarazione rilasciata oggi da Mons. Mariano Crociata (Segretario della Conferenza episcopale) sulla tornata elettorale amministrativa dei giorni scorsi:

Prendere atto delle decisioni degli elettori che appaiono significative in termini non soltanto politici e amministrativi, ma anche sociali, culturali, morali e, per quanto ci compete, ecclesiali. Dobbiamo tutti sentirci responsabili del delicato passaggio che la vita della nostra nazione sta compiendo...”.
A proposito dell’impegno dei cattolici in politica, Mons. Crociata ha affermato: “A motivo della fede c’è una ragione in più, oggi, per farsi carico di questa responsabilità tanto chiaramente enunciata nella dottrina sociale della Chiesa”. Ha richiamato, a questo riguardo, che giovedì i vescovi ascolteranno una apposita relazione su questo tema.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE INIZIATIVE DEGLI AMICI DEL G.O.R.

Post n°3002 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

Una suggestiva immagine di Mantova, meta di una delle prossime gite

 

Sul sito dell'associazione Amici GOR Paderno si possono leggere varie iniziative proposte ai soci e ai cittadini interessati.

Ho inserito il link nella colonna a destra.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAMILY 2012 E VIABILITA' LOCALE

Post n°3001 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Si avvicina l'Incontro Mondiale delle Famiglie (-7 giorni) ed è importante conoscere alcuni aspetti organizzativi che coinvolgono tutti i cittadini.

Sul sito della Diocesi è stato pubblicato un articolo che fa il punto sui trasporti verso Bresso: Family 2012: come arrivare al cuore dell'incontro

Per quanto riguarda Paderno Dugnano il Sindaco ha emanato l'ordinanza n. 33 del 10.05.2012 che prevede:

  • Istituzione di Zona a Traffico Limitato nella giornata di sabato 2 giugno dalle ore 10.00 alle ore 24.00
  • Istituzione del Blocco Totale della Circolazione nella giornata di domenica 3 giugno dalle ore 4.00 e fino alle ore 21.00
  • Ulteriori provvedimenti di limitazione della circolazione e della sosta dalle ore 8.00 di sabato 2 giugno e fino alle ore 21.00 di domenica 3 giugno

 

Cartina delle zone interessate dal provvedimento

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE: PROPOSTO ODG NO AL TERRORISMO

Post n°3000 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ieri ho ricevuto dal Coordinatore del PD Oscar Figus il seguente messaggio in vista del Consiglio Comunale di stasera (inizio ore 20):

Vi invio l'ordine del giorno protocollato oggi [ieri] da Mauro Anelli anche a firma di Marco Coloretti e Maurizio Cerioni sui fatti di Brindisi. Tale odg vuole essere una proposta su cui si spera possa convergere, anche con eventuali modifiche, tutto il Consiglio Comunale - maggioranza e opposizione - nella speranza che si possa prendere posizione tutti uniti contro questa ennesima barbarie. Grazie per l'attenzione,

Oscar Figus


         

 

Al Signor Sindaco Marco Alparone

Al Presidente del Consiglio Comunale Annunziato Papaleo

 

OdG URGENTE: CONDANNA DEL GRAVE E VILE ATTO TERRORISMO di BRINDISI

Il Consiglio Comunale  di fronte al terrorismo, di qualunque matrice, e l’attentato di Brindisi ha in sé una violenza ed un’impostazione mai vista prima d’ora, invita le forze democratiche, che devono reagire subito insieme, unite, per evitare che vinca chi punta alla destabilizzazione dello Stato, che tutti debbano fare la propria parte alzando la vigilanza democratica
Considerato che la precarizzazione generale sia economica che di prospettiva, genera l’acuirsi di incertezza nella vita di tutti i giorni ed incancrenendosi, si trasforma purtroppo anche in fenomeni violenti in quanto trova terreno fertile per il disorientamento generale.
Verificato che stiamo assistendo negli ultimi tempi a forti aumenti di attentati che vanno dalle sedi di Equitalia a persone che ricoprono cariche dirigenziali, l’Ing. Adinolfi  gambizzato a Genova, senza parlare degli aumenti esponenziali di suicidi nella solitudine più totale
Verificato altresì che la crisi economica, che ha generato manovre estremamente impegnative facendo pagare un prezzo altissimo ai cittadini, deve essere affrontata diversamente dal Governo, dirottando maggiori risorse  per lo sviluppo del Paese
Il Consiglio Comunale di Paderno Dugnano
esprimendo la propria solidarietà alle famiglie delle vittime,  condanna totalmente gli episodi di violenza ed auspica la fine dell’attuale crisi con l’assunzione di scelte democratiche e condivise che non lascino nella completa solitudine i propri cittadini già gravati da un impoverimento generale, tornando a riprendere ognuno la propria dignità.

Paderno Dugnano 21/05/2012

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963