Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 22/05/2012

MILANO HA APPROVATO IL PGT: "MENO CEMENTO!"

Post n°3004 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 


Milano ha approvato il PGT con un serrato confronto con i cittadini. Lo ha scritto poco fa con soddisfazione il sindaco Giuliano Pisapia su Facebook: Approvato il Piano di Governo del Territorio di Milano: meno cemento, più verde.

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera del Piano di Governo del Territorio con 27 voti a favore e uno contrario.

Il Consiglio comunale ha dedicato al Pgt 16 sedute, il doppio rispetto al precedente Consiglio comunale (8 sedute, di cui 3 chiuse subito per mancanza del numero legale). Sono state oltre 55 le ore di dibattito (29 ore per il Consiglio precedente). Nei mesi scorsi sono state 16 le sedute della Commissione Urbanistica dedicate al Pgt (2 durante la precedente consiliatura).

La Giunta Pisapia – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - si era presa un impegno con la città e lo ha rispettato. Ha valutato le osservazioni dei cittadini, analizzandole una per una. In meno di un anno le abbiamo riesaminate  e abbiamo approvato nuovamente il Piano di Governo del Territorio.  Il volto di Milano cambierà: ci sarà più verde, meno cemento e una mobilità a misura d’uomo. Il Pgt integra le periferie cittadine e ne recupera la dignità civile.  Con il Pgt questa Amministrazione, per la prima volta, dopo tanti anni, presta concretamente attenzione al bisogno di casa per le fasce medie e più deboli”.

Caratteristica fondante del Piano di Governo del territorio approvato oggi è la partecipazione dei cittadini e il confronto con gli operatori.

Il Pgt ha accolto integralmente o parzialmente circa il 44% delle  osservazioni ricevute da cittadini, associazioni e imprese; mentre il Pgt dell’Amministrazione precedente ne aveva accolte solo il 7%.

Da agosto 2011 a marzo 2012 l’assessore Ada Lucia De Cesaris ha partecipato a decine di incontri con la città: assemblee pubbliche, comitati di zona, associazioni cittadine, operatori e categorie professionali, imprese, sindacati.

Nel Piano – ha concluso l’assessore - è stato ristabilito il giusto equilibrio tra interventi e cura della città pubblica. Ora la grande sfida è il recupero dell'esistente, la definizione  di un disegno di raccordo tra città storica e nuovi interventi, la riqualificazione delle periferie”.


Così invece riferisce il sito del Corriere della Sera (articolo pubblicato stasera alle ore 20.15): Approvato il Pgt, Il Comune: «Rispetto a prima 4 milioni di metri quadrati di cemento in meno»

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI E POLITICA, GIOVEDI' I VESCOVI RIFLETTONO SUL TEMA

Post n°3003 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Dall'agenzia stampa SIR riprendo una dichiarazione rilasciata oggi da Mons. Mariano Crociata (Segretario della Conferenza episcopale) sulla tornata elettorale amministrativa dei giorni scorsi:

Prendere atto delle decisioni degli elettori che appaiono significative in termini non soltanto politici e amministrativi, ma anche sociali, culturali, morali e, per quanto ci compete, ecclesiali. Dobbiamo tutti sentirci responsabili del delicato passaggio che la vita della nostra nazione sta compiendo...”.
A proposito dell’impegno dei cattolici in politica, Mons. Crociata ha affermato: “A motivo della fede c’è una ragione in più, oggi, per farsi carico di questa responsabilità tanto chiaramente enunciata nella dottrina sociale della Chiesa”. Ha richiamato, a questo riguardo, che giovedì i vescovi ascolteranno una apposita relazione su questo tema.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE INIZIATIVE DEGLI AMICI DEL G.O.R.

Post n°3002 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

Una suggestiva immagine di Mantova, meta di una delle prossime gite

 

Sul sito dell'associazione Amici GOR Paderno si possono leggere varie iniziative proposte ai soci e ai cittadini interessati.

Ho inserito il link nella colonna a destra.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAMILY 2012 E VIABILITA' LOCALE

Post n°3001 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Si avvicina l'Incontro Mondiale delle Famiglie (-7 giorni) ed è importante conoscere alcuni aspetti organizzativi che coinvolgono tutti i cittadini.

Sul sito della Diocesi è stato pubblicato un articolo che fa il punto sui trasporti verso Bresso: Family 2012: come arrivare al cuore dell'incontro

Per quanto riguarda Paderno Dugnano il Sindaco ha emanato l'ordinanza n. 33 del 10.05.2012 che prevede:

  • Istituzione di Zona a Traffico Limitato nella giornata di sabato 2 giugno dalle ore 10.00 alle ore 24.00
  • Istituzione del Blocco Totale della Circolazione nella giornata di domenica 3 giugno dalle ore 4.00 e fino alle ore 21.00
  • Ulteriori provvedimenti di limitazione della circolazione e della sosta dalle ore 8.00 di sabato 2 giugno e fino alle ore 21.00 di domenica 3 giugno

 

Cartina delle zone interessate dal provvedimento

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE: PROPOSTO ODG NO AL TERRORISMO

Post n°3000 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ieri ho ricevuto dal Coordinatore del PD Oscar Figus il seguente messaggio in vista del Consiglio Comunale di stasera (inizio ore 20):

Vi invio l'ordine del giorno protocollato oggi [ieri] da Mauro Anelli anche a firma di Marco Coloretti e Maurizio Cerioni sui fatti di Brindisi. Tale odg vuole essere una proposta su cui si spera possa convergere, anche con eventuali modifiche, tutto il Consiglio Comunale - maggioranza e opposizione - nella speranza che si possa prendere posizione tutti uniti contro questa ennesima barbarie. Grazie per l'attenzione,

Oscar Figus


         

 

Al Signor Sindaco Marco Alparone

Al Presidente del Consiglio Comunale Annunziato Papaleo

 

OdG URGENTE: CONDANNA DEL GRAVE E VILE ATTO TERRORISMO di BRINDISI

Il Consiglio Comunale  di fronte al terrorismo, di qualunque matrice, e l’attentato di Brindisi ha in sé una violenza ed un’impostazione mai vista prima d’ora, invita le forze democratiche, che devono reagire subito insieme, unite, per evitare che vinca chi punta alla destabilizzazione dello Stato, che tutti debbano fare la propria parte alzando la vigilanza democratica
Considerato che la precarizzazione generale sia economica che di prospettiva, genera l’acuirsi di incertezza nella vita di tutti i giorni ed incancrenendosi, si trasforma purtroppo anche in fenomeni violenti in quanto trova terreno fertile per il disorientamento generale.
Verificato che stiamo assistendo negli ultimi tempi a forti aumenti di attentati che vanno dalle sedi di Equitalia a persone che ricoprono cariche dirigenziali, l’Ing. Adinolfi  gambizzato a Genova, senza parlare degli aumenti esponenziali di suicidi nella solitudine più totale
Verificato altresì che la crisi economica, che ha generato manovre estremamente impegnative facendo pagare un prezzo altissimo ai cittadini, deve essere affrontata diversamente dal Governo, dirottando maggiori risorse  per lo sviluppo del Paese
Il Consiglio Comunale di Paderno Dugnano
esprimendo la propria solidarietà alle famiglie delle vittime,  condanna totalmente gli episodi di violenza ed auspica la fine dell’attuale crisi con l’assunzione di scelte democratiche e condivise che non lascino nella completa solitudine i propri cittadini già gravati da un impoverimento generale, tornando a riprendere ognuno la propria dignità.

Paderno Dugnano 21/05/2012

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963