Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Creato da: ElPesoDelAlma il 31/08/2007
I diritti negati

 

 
Il segno del padre »

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 31 Agosto 2007 da ElPesoDelAlma

Quando un rapporto di coppia con figli finisce, il padre spesso viene catapultato nel girone dantesco del "limbo dei padri separati".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/padrinegati/trackback.php?msg=3188786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
segreto.Desiderio
segreto.Desiderio il 31/08/07 alle 20:07 via WEB
La separazione dei figli dai padri é una vera e propria discriminazione di cui a farne le spese più pesanti oltre al dolore del padre, sono i figli minorenni: alla faccia di tutte le leggi e i "buoni propositi" sulla tutela e i diritti dei minori. Entrambi i genitori sono responsabili dell’educazione dei figli, educare significa crescere insieme e l'amore è fondamentale, perché solo se si sa amare si è felici e lo scopo dell'educazione è rendere felici i figli. C’è un libro di Paolo Ferliga, psicanalista, insegnante di filosofia e storia e autore del libro “Il segno del padre nel destino dei figli e della comunità” Moretti e Vitali, Bergamo 2005. E’ un libro chiarificatore illuminante , fallo leggere a chi vuoi tu ;)) Infatti Il Professor Ferliga sostiene che la presenza del padre nell'educazione è indispensabile per uno sviluppo sano ed equilibrato della persona e la crisi e il disorientamento dei giovani sono legati all'assenza dei padri. Ferliga racconta un breve sogno ricorrente di un paziente: vedeva un bambino al centro di una stanza bianca, una luce accecante (il bianco è un colore che esprime spesso nei sogni estrema gravità); il bambino piangeva e nemmeno la mano che si avvicinava a lui riusciva a consolarlo. Questa immagine di disperazione esistenziale può ben rappresentare il disagio dei figli che hanno percepito l'assenza del padre nella loro crescita; non tanto e non solo un'assenza fisica, effettiva, ma anche una distanza affettiva, un'assenza dal ruolo di padre come educatore, consigliere autorevole e maestro. Tutti noi abbiamo bisogno del padre. Ciao Monica
(Rispondi)
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 01/09/07 alle 13:23 via WEB
Ciao Monica, grazie per il tuo commento. Il mio intento è quello di creare un punto di riferimento per discutere e riflettere su un tema delicato ed importante, senza preconcetti ed ipocrisie. Ogni apporto è ben gradito.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/08/07 alle 21:18 via WEB
Con l'affido condiviso mi sembra di vedere un cambiamento già significativo.... ma che -ovviamente - richiede ancora molto tempo come tutti i cambiamenti socio-culturali. Non è una legge ( un po' raffazzonata per dire la verità) che "ex se" può far compiere un viraggio importante e positivo a mentalità, stereotipi, culture, tradizioni, pregiudizi, abitudini codificate, ecc... Io mi interesso di affidamento della prole, se hai quesiti esponili pure nel mio blog... ti risponderò... CIAO, AUGURI!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 01/09/07 alle 13:25 via WEB
Grazie, verrò sicuramente a trovarti. Questo blog nasce da un coinvolgimento personale. I tuoi interventi di natura giuridica saranno veramente graditi.
(Rispondi)
 
YORNON
YORNON il 31/08/07 alle 21:42 via WEB
Le cose stanno cambiando... basta aver buon senso e civiltà tra gli ex coniugi... Fausto.
(Rispondi)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 31/08/07 alle 23:16 via WEB
Chiedo perdono al padrone di casa, ma vorrei rispondere al commento sopra. Se ci fossero buon senso e civiltà e soprattutto senso di responsabità da parte di "entrambi" i coniugi, non si porrebbe alcun problema. Mi pare scontato - Bentornato Amico caro :-)
(Rispondi)
 
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 01/09/07 alle 13:28 via WEB
Ciao amica Billie. Bentrovata. Conto su di te.
(Rispondi)
 
 
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 04/09/07 alle 22:52 via WEB
Ho mani e cuore aperti... conta pure su di me.
(Rispondi)
 
 
ElPesoDelAlma
ElPesoDelAlma il 01/09/07 alle 13:27 via WEB
Ciao Fausto, in parte quello che dici è vero anche se, quando non si è coinvolti nel tema, ci sono tantissimi padri che ogni giorno affrontano un vero e proprio calvario. La legge dovrebbe servire proprio laddove il buon senso non ha la meglio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

I Racconti

Darfur

Italian Blogs for Darfur
 

NTC


 

Contatta l'autore

Nickname: ElPesoDelAlma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

franco_cottafaviSoloxMassimoaielElPesoDelAlmamalcom44mostro.urlatoreTheNinthGateumamau0caravaggioisJenn_ardw04daniele.putignanothird_mspettinata28principessa.leila
 

Ultimi commenti

Mahatma GANDHI


 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963