Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Il Vetriolo di CiproLa reazione di Feigl »

Curiositā superchimiche

Post n°50 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da paoloalbert

Navigando nel gran mare della Rete ci si imbatte talvolta in informazioni curiose ed interessanti; succede di solito quando si cerca tutt'altro e andando ad aprire pagine dopo pagine come scatole cinesi, vengono a galla notizie insospettate.

Eccone una che ho scovato facilmente e che val la pena di essere riportata; la chiamo Curiosità superchimica perchè coinvolge elementi e sostanze talmente "esotiche" da originare una chimica di nicchia estrema.
Anche se la riassumo in maniera del tutto semplicistica, chi ha sufficiente confidenza con la tavola periodica saprà apprezzare i composti che vado a citare.
Chi invece non ha questa confidenza faccia finta di niente. (Anzi, non sarà di certo arrivato a leggere fin qui...). 

Ecco la storiella:

- come niente fosse, abbiamo un paio di transuranici da separare: l'Americio dal Curio... (sì, partiamo alla grande!) Come fare?

- semplice, basta ossidare L'Americio (III) ad Americio (IV) con Perxenato (!) di sodio (Na4XeO6) in sol. acida in presenza di Lantanio (III), eccetera, eccetera...

- bene, ma il Perxenato di sodio come lo facciamo, che lo Xeno è un gas nobile?

- forse non è tanto nobile, perchè anche lo Xeno si sposa col terribile Fluoro, e il loro figlio è il --> Tetrafluoruro di xeno (XeF4)!

- ora se idrolizziamo lo XeF4, si formano cristalli di --> Triossido di xeno XeO3 (VI), sostanza come se non bastasse assai tosta...

- e poi? Idrolizzando pure lo XeO3 si genera --> l'Acido xenico H2XeO4, e se la soluzione è alcalina per esempio per NaOH si formeranno ovviamente xenati... precisamente --> Na2XeO4 e NaXeO4 (VI e VII)

- ma non è finita: in soluzione gli xenati non sono stabili e disproporzionano in perxenati (VIII), xeno e ossigeno

- siamo al traguardo: ecco il --> Perxenato di sodio Na4XeO6, che ci permette finalmente di separare l'Americio dal Curio, c.v.d.!!!

________________________________________

Morale: se le formulette sono da prima liceo, gli elementi e i loro composti sono o non sono da... Superchimica?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paoloalbert/trackback.php?msg=9398513

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 18/10/10 alle 21:45 via WEB
Evviva N. Bartlett che si č messo a studiare Xe e la possibilitā di farlo reagire con F... pensa che questa "superchimica" dello "straniero" (questo il significato del termine greco che dā il nome al cinquantaquattresimo elemento) č quasi cinquantenne... risale infatti al 1962!
 
 
paoloalbert
paoloalbert il 18/10/10 alle 22:28 via WEB
Queste considerazioni per contrappasso mi hanno fatto ripiombare con i piedi sulla terra... nostrana, e per correlazione alla "vostra" situazione attuale e quant'altro legato alla ricerca scientifica italiana. Ma meglio cambiar discorso, vero Marco?
 
guglie900
guglie900 il 21/10/10 alle 16:22 via WEB
o.O Wow.. Interessanti queste curiositā superchimiche =)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dony686p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963