**TEST**
Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Il Vetriolo di CiproLa reazione di Feigl »

Curiosità superchimiche

Post n°50 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da paoloalbert

Navigando nel gran mare della Rete ci si imbatte talvolta in informazioni curiose ed interessanti; succede di solito quando si cerca tutt'altro e andando ad aprire pagine dopo pagine come scatole cinesi, vengono a galla notizie insospettate.

Eccone una che ho scovato facilmente e che val la pena di essere riportata; la chiamo Curiosità superchimica perchè coinvolge elementi e sostanze talmente "esotiche" da originare una chimica di nicchia estrema.
Anche se la riassumo in maniera del tutto semplicistica, chi ha sufficiente confidenza con la tavola periodica saprà apprezzare i composti che vado a citare.
Chi invece non ha questa confidenza faccia finta di niente. (Anzi, non sarà di certo arrivato a leggere fin qui...). 

Ecco la storiella:

- come niente fosse, abbiamo un paio di transuranici da separare: l'Americio dal Curio... (sì, partiamo alla grande!) Come fare?

- semplice, basta ossidare L'Americio (III) ad Americio (IV) con Perxenato (!) di sodio (Na4XeO6) in sol. acida in presenza di Lantanio (III), eccetera, eccetera...

- bene, ma il Perxenato di sodio come lo facciamo, che lo Xeno è un gas nobile?

- forse non è tanto nobile, perchè anche lo Xeno si sposa col terribile Fluoro, e il loro figlio è il --> Tetrafluoruro di xeno (XeF4)!

- ora se idrolizziamo lo XeF4, si formano cristalli di --> Triossido di xeno XeO3 (VI), sostanza come se non bastasse assai tosta...

- e poi? Idrolizzando pure lo XeO3 si genera --> l'Acido xenico H2XeO4, e se la soluzione è alcalina per esempio per NaOH si formeranno ovviamente xenati... precisamente --> Na2XeO4 e NaXeO4 (VI e VII)

- ma non è finita: in soluzione gli xenati non sono stabili e disproporzionano in perxenati (VIII), xeno e ossigeno

- siamo al traguardo: ecco il --> Perxenato di sodio Na4XeO6, che ci permette finalmente di separare l'Americio dal Curio, c.v.d.!!!

________________________________________

Morale: se le formulette sono da prima liceo, gli elementi e i loro composti sono o non sono da... Superchimica?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

mariamarinaro55giuseppebimbiolgy120Cirullifrascivolare.sultuovisoDeixaGiraAGirarpaoloalbert1paoloalbertalogicozifromoschettiere62solosorrisominolinoNoRiKo564lorismengh
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE