I due Messia

Giovanni di Gamala e Yeshua ben Panthera

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 59
 

 

« La Giustizia e l'ingiustiziaRimetti a noi i nostri debiti... »

Il Mistero della Trinità

Post n°724 pubblicato il 02 Giugno 2013 da paralotti
 



Gurdjieff chiama “Dio il Verbo” l’Assoluto, nel senso del Santissimo Sole Assoluto o Protocosmo*, che bisogna intendere come il “Logos Uno con il Principio”.
Il Principio, l’Origine del Tutto e del Logos stesso st
a oltre il Tutto e non è nominabile.
L’Assoluto, per noi uomini, è dunque indubitabilmente la Trinità: Mondo 3 nel Raggio di Creazione e secondo la terminologia di Gurdjieff.
Il Verbo contiene in sé la tre forze sante del Padre, del Figlio e ddello Spirito Santo, suoi attributi, attraverso i quali è stata creata la moltitudine dei sistemi solari e quindi anche il nostro. La Trinità però può dare solo l’impulso originario, lo sviluppo successivo si attuerà secondo la Legge del Sette o Ottava Superiore o se si vuole, più precisamente per mezzo dell’azione degli Elohim creatori. La sostanza di questo nostro principio assoluto è Idrogeno, che è il risultato della combinazione di Carbonio, Ossigeno e Azoto, cioè Volontà, Pensiero e Coscienza. Nel mondo manifestato esse diventano Corpo, Intelligenza o Spirito e Anima; nei mondi inferiori Materia o Mineralità, Vita e Individualità. Giù, secondo il processo di involuzione, fino al nostro mondo, in cui appaiono come regno minerale, regno vegetale e regno animale (tetartocosmi) dai quali l’uomo emerge, come sintesi e portatore del pensiero autocosciente. Le quattro sostanze primordiali si sono trasformate, attraverso gli eoni nelle quattro parti costitutive dell’uomo: sostanza fisico-minerale (corpo fisico), sostanza vitale-senziente (corpo eterico o vitale), sostanza pensante (corpo astrale), sostanza autocosciente (corpo dell’Io). Giunto al suo limite, sostanza minerale rappresentata dalla Luna, il Raggio di Creazione deve cominciare il suo viaggio di ritorno (evoluzione), ma lo potrà fare solo con la collaborazione cosciente dell’Io umano. E’ l’Io, il principio del Verbo divino, proveniente dal mondo ultra-stellare o Santo Sole Assoluto, che dovrà operare la spiritualizzazione dei corpi dell’uomo per la loro trasformazione in corpi superiori. Di fronte a tutta questa incredibile Conoscenza, le religioni, i nostri piccoli “io”, i nostri affanni, ciò che crediamo di essere diventano polvere spazzata via dal vento!
Le Sette Chiavi del Sentiero
*(Il Protocosmo è’ immanifestato, perché esiste prima della creazione. E’ costituito dall'insieme di tutti i Sacri Soli Assoluti. E' l'Assoluto nella sua potenzialità creatrice. Il Protocosmo è governato da un'unica legge, quella dell'Amore, detta anche legge del Libero Arbitrio, che dell'amore è la più grande espressione. Il Protocosmo vibra sulla nota DO dell'ottava superiore).
Foto: Il Mistero della Trinità  Gurdjieff chiama “Dio il Verbo” l’Assoluto, nel senso del Santissimo Sole Assoluto o Protocosmo*, che bisogna intendere come il “Logos Uno con il Principio”.  Il Principio, l’Origine del Tutto e del Logos stesso sta oltre il Tutto e non è nominabile. L’Assoluto, per noi uomini, è dunque indubitabilmente la Trinità: Mondo 3 nel Raggio di Creazione e secondo la terminologia di Gurdjieff. Il Verbo contiene in sé la tre forze sante del Padre, del Figlio e ddello Spirito Santo, suoi attributi, attraverso i quali è stata creata la moltitudine dei sistemi solari e quindi anche il nostro. La Trinità però può dare solo l’impulso originario, lo sviluppo successivo si attuerà secondo la Legge del Sette o Ottava Superiore o se si vuole, più precisamente per mezzo dell’azione degli Elohim creatori. La sostanza di questo nostro principio assoluto è Idrogeno, che è il risultato della combinazione di Carbonio, Ossigeno e Azoto, cioè Volontà, Pensiero e Coscienza. Nel mondo manifestato esse diventano Corpo, Intelligenza o Spirito e Anima; nei mondi inferiori Materia o Mineralità, Vita e Individualità. Giù, secondo il processo di involuzione, fino al nostro mondo, in cui appaiono come regno minerale, regno vegetale e regno animale (tetartocosmi) dai quali l’uomo emerge, come sintesi e portatore del pensiero autocosciente. Le quattro sostanze primordiali si sono trasformate, attraverso gli eoni nelle quattro parti costitutive dell’uomo: sostanza fisico-minerale (corpo fisico), sostanza vitale-senziente (corpo eterico o vitale), sostanza pensante (corpo astrale), sostanza autocosciente (corpo dell’Io). Giunto al suo limite, sostanza minerale rappresentata dalla Luna, il Raggio di Creazione deve cominciare il suo viaggio di ritorno (evoluzione), ma lo potrà fare solo con la collaborazione cosciente dell’Io umano. E’ l’Io, il principio del Verbo divino, proveniente dal mondo ultra-stellare o Santo Sole Assoluto, che dovrà operare la spiritualizzazione dei corpi dell’uomo per la loro trasformazione in corpi superiori. Di fronte a tutta questa incredibile Conoscenza, le religioni, i nostri piccoli “io”, i nostri affanni, ciò che crediamo di essere diventano polvere spazzata via dal vento! Le Sette Chiavi del Sentiero *(Il Protocosmo è’ immanifestato, perché esiste prima della creazione. E’ costituito dall'insieme di tutti i Sacri Soli Assoluti. E' l'Assoluto nella sua potenzialità creatrice. Il Protocosmo è governato da un'unica legge, quella dell'Amore, detta anche legge del Libero Arbitrio, che dell'amore è la più grande espressione. Il Protocosmo vibra sulla nota DO dell'ottava superiore).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paralotticlu69/trackback.php?msg=12127226

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: paralotti
Data di creazione: 24/03/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peonia2006sac.schenaalex7611lollo8tstarcisiotironimauroconfrancaormaliberafritz63nike39coccomichhikmet78mark82dgl3cassetta2yogin08aluac
 

L'Onda e l'oceano

La mia storia (2006)

Clicca...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 30/09/2020 alle 09:45
 
....e quando una flotta di delfini giungono dal cielo a...
Inviato da: chandra.lore
il 15/04/2020 alle 14:42
 
salsi ha assolutamente ragione ! ...
Inviato da: lestai
il 16/04/2016 alle 17:43
 
Ciao Otto :-) Buon Natale di Pace e Armonia :-) Alf
Inviato da: alf.cosmos
il 23/12/2013 alle 22:28
 
oggi stesso inserirò una mia foto:-)
Inviato da: otto8dgl1
il 25/10/2013 alle 16:41
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio e da riassunti di letture varie ed in particolare di Giancarlo Tranfo ed Emilio Salsi, biblisti. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963