Documentazione - Materiali sull'attacco di Guido Guastalla contro Pardo Fornaciari.

Primo intervento di Guastalla - Il Tirreno del 13 febbraio 2008, Cronaca di Livorno, VII pagina

Ritaglio (passato allo scanner) della pagina in questione. NON si legge perfettamente; ma chi è interessato, un po' di sforzo lo può anche fare... Clilccare sopra l'immagine: apparirà il testo completo.
 

La risposta di Pardo Fornaciari, apparsa sul Tirreno del 16 febbraio, in VIII di cronaca, con titolo redazionale

L'arte di Guastalla di farti dire quel lui vorrebbe Anni fa mi capitò di avere uno scontro su una rivista con Claudio Moffa, quello che ha invitato a Teramo un negazionista a presentare le sue tesi filonaziste sui lager e le camere a gas. Questo buontempone, pensando di offendermi, troncò perentorio la discussione sentenziando “Fornaciari,…
 

La risposta di Sergio Nieri, apparsa sul Tirreno del 16 febbraio 2008, in VIII di cronaca di Livorno, con titolo redazionale

Antisemitismo culturale? Accuse fatte ad occhi chiusi. Solo due parole nel tentativo di mettere un po' d'ordine nelle dichiarazioni del dr.Guastalla sullo spettacolo proposto da chi scrive (che ha curato i testi e le parte documentale),Pardo Fornaciari (che ha curato i canti popolari tratti dalla tradizione dell'ebraismo europeo ed i sonetti in bagitto livornese)e Fabio…
 

Post N° 4

Carissimo Pardo ,com’è possibile che un uomo della tua veneranda età venga così maltrattato?Com’è possibile che ti chiedano di chiudere il becco pur non essendo tua moglie o i tuoi figli?Se ti puo’ consolare gente del calibro di Amos Oz, David Grossman ed Abraham Yehoshua  critica la politica israeliana ed è stata attaccata a sua volta,…
 

La posizione di Daria Faggi e Paolo Gangemi (dirigenti di Rifondazione)

Criticare Israele non è in contrasto con la celebrazione del ricordo. Inquieta, anche, se è nel segno dei tempi, dover constatare che anche Guido Guastalla, è stato contagiato dal male moderno: il fondamentalismo. Non saprei spiegarmi in altro modo il suo intervento sul tirreno di oggi, in merito allo spettacolo “La voce dei sommersi i…
 

Sergio Barsotti INTERVENTO SULLA SHOA

====================== Credo fermamente che ad ognuno sia permesso,nella liceità dei comportamenti.comportarsi come meglio crede,senza poi giustificarsi od al contrario magnificarsi. Mi riferisco al lettore Guido Guastalla che sul Tirreno di mercoledì 13 Febbraio u.s. pagina la parola ai lettori,ha consapevolmente affermato che,nonostante sia egli il responsabile cultura della comunità ebraica di Livorno,non è voluto andare…
 

Laura, Paolo, Cinzia, Walter

ciao Pardo. Solidarietà totale. Conosco solo in parte la querelle (o peggio), perchè non ero in città. Ora mi aggiorno sul blog. baci laura Caro vecchio Pardo, come sai benissimo per la tua non comune esperienza di studio, di lavoro e di militanza, non è possibile fare seriamente cultura e andare esente da attacchi e…