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Post n°310 pubblicato il 25 Marzo 2020 da pasquale.zolla
DANTE ALIGHIERI Con la sua opera, la “Divina Commedia, Dante ha dato all’umanità una visione cristiana filosofica del destino eterno dell’uomo. Nato a Firenze nel 1265, sposò nel 1285 Gemma Donati, dalla quale ebbe tre figli.; partecipò alla battaglia di Campaldino e, dal 1295 al 1302, si dedicò all’attività politica ricoprendo cariche importanti a Firenze, dove erano in atto lotte politiche spesso sanguinose tra i Guelfi, sostenitori del papato, e i Ghibellini, sostenitori dell’impero. In seguito alla sconfitta del suo partito, Dante, guelfo di parte bianca, fu ingiustamente condannato e costretto all’esilio (1301). Passò il resto della sua vita, fino alla morte avvenuta nel 1321, peregrinando da una corte all’altra svolgendo incarichi diplomatici. Nella poesia in vernacolo l’interpretazione dei fini dell’opera del grande poeta è frutto di pura fantasia, ma mi auguro possa piacervi.
‘A sòrte sènza timbe de l’òme K’a Devine Kummèdje Dande ci’have date ‘na vesjòne krestjane fesulòfeke d’a sòrte sènza timbe de l’òme. Ci’have nvughjate ‘a kanòsce ‘a venuta nòstre ò’ munne pe ce dì de nen kambà da babbe (Ummene site, è nò pekure matte), ma d’èsse vertuse pekkè Kuille ka ògnèkkòse semòve ce have arrjalate u libre arbitrje nò p’èsse cekate, kanèrze è ‘mmedjuse, ma pe vedè ‘a ‘ternetà nda nu ranille de réne è u paravise nda nu fjòre de kambe tenènne u mbenite nd’u parme de ‘na mane è ‘a ‘ternetà nda n’òre. Lassate ògnè speranze, ò vuje ka trasite, have skritte sóp’a pòrte d’u Mbèrne. Nu kunzighje éje pe ce dì ka u mbèrne de ki kambe nenn’éje kakkèkkòse ka sarrà, ma éje kuille k’abetame è jurne nustre è ka sime arrevate ò punde ka nenn’u vedime chjù pekkè n’u nzapime chjù arrekanòsce. È ce abbannuname è rekurde, sènze ka kunne ce rennime ka ninde dace chjù delòre ka u rekurdà i mumènde chjù bèlle nd’a mbelecetà. Bèlle, ‘mméce, sarrìje fà arrenasce nda nuje u Ammòre p’arrekanòsce kuille ka de bèlle c’éje arrumase d’u paravise: i brellòkke d’u cile, i fjure è i krjature. Il destino eterno dell’uomo Con la Divina Commedia Dante ci ha dato una visione cristiana filosofica del destino eterno dell’uomo. Ci ha invogliati a conoscere la nostra venuta al mondo per dirci di non vivere da stolti (Uomini siete, e non pecore matte), ma di essere virtuosi perché Colui che tutto muove ci ha donato il libero arbitrio non per essere ciechi, avari e invidiosi, ma per vedere l’eternità in un granello di sabbia e il paradiso in un fiore di campo tenendo l’infinito nel palmo di una mano e l’eternità in un’ora. Lasciate ogni speranza, o voi che entrate, ha scritto sulla porta dell’Inferno. Un monito è per dirci che l’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà, ma è quello che abitiamo ai nostri giorni e che siamo giunti al punto di non vederlo più perché non sappiamo più riconoscerlo. E ci abbandoniamo ai ricordi, senza renderci conto che niente dà più dolore che il ricordare i momenti felici nell’infelicità. Bello, invece, sarebbe far rinascere in noi l’Amore per riconoscere ciò che di bello ci è rimasto del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
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