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Messaggi di Novembre 2015
Post n°161 pubblicato il 09 Novembre 2015 da pasquale.zolla
L’estate di San Martino È così detto il periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni di bel tempo, di caldo, d’asciutto e di sereno, che fa pensare all’estate. Un’estate corta, come dice l’antico detto: L’estate di San Martino, tre giorni e un pochettino. Ma subito dopo un altro ammonisce: A San Martino, si veste il grande e il piccino. Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà: subito dopo il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite. Da allora novembre, il nebbioso, il piovoso, il nevoso, si è arricchito di questa gemma, di questi giorni d’estate: l’Estate di San Martino! Tradizionalmente durante questi giorni di dolce tepore si aprono le botti per l’assaggio del vino novello. Oggi più che mai quel miracolo si può rinnovare aiutando i tanti migranti che fuggono da guerre fratricide. Cristo, così facendo, si mostrerà agli Angeli e ai Santi coperto delle nostre vesti, e a noi stessi, un giorno, per dirci: «Venite, o benedetti dal padre mio, perché ero ignudo e voi mi avete vestito!» San Martino viene festeggiato l’11 novembre! ‘A bbèlla staggiòne de Sammartine Martine, nd’u mandèll’arravugghjate, nda nu jurne jìlede de nùuèmbre vèrz’a kase arreturnave, kuanne èkkete annanz’a ghiss’akkumbarìje nu pòvre vecchjarille ka ndenéve manghe ‘na mappine pe s’akkumugghjà i spalle. ‘A bbrigghje ò kavalle teraje pe se fremmà, u mandèlle se luàje è kk’a spate a metà u facìje. Póke dòppe n’atu pòvre ngundraje ùuàle a kuille de prime, sènza manghe ‘na ‘setazzjòne, l’ata metà ce dìje, pessè tenènnes’u fridde. U fridde? Ma u fridde a ndò stéve? A ndò stéve u cile ceneriggne? L’òbbra suje de meserekòrdj’a Kuille ka kunde téne d’u bbekkire d’akkue ka è meserekurdjuse dice: «Éve nute è vvuje m’avite vestute!» u vulìje subbete rekumbezà p’i demustrà ka l’éve pjaciute kuillu mòde de fà suje. L’arje kavete se facìje, i chjande i frònne pe ndèrre menajene, i vucille a kandà se mettìjene, kuàèllà tra l’èreve cegghjajene i fjure è nu dóce kavetille se deffunnìje. S’avìje, nzòmme, ‘na vére bbèlla staggiòne nd’u chjìne nùuèmbre: ‘a staggiòne de Sammartine! L’estate di San Martino Martino, ravvoltolato nel mantello, in una giornata gelida di novembre ritornava verso casa, quando ecco davanti a lui apparve un povero vecchietto che non aveva neppure un cencio per coprirsi le spalle. Tirò le briglia al cavallo per fermarsi, si tolse il mantello e lo divise a metà con la spada. Poco dopo un altro povero incontrò, siffatto al primo, senza alcuna esitazione, l’altra metà gli diede, tenendosi per sé il freddo. Il freddo? Ma il freddo dov’era? Dov’era il cielo bigio? La sua opera di misericordia a Colui che tiene conto del bicchiere d’acqua che ai misericordiosi dice: «Ero ignudo e voi mi avete vestito!» lo volle subito ricompensare per dimostrargli che aveva gradito quel suo atto. L’aria si fece calda, le piante sparsero le foglie, gli uccelli si misero a cantare, qua e là tra l’erba spuntarono i fiori e un dolce tepore si diffuse. Si ebbe, insomma, una vera estate in pieno novembre: l’estate di San Martino!
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Post n°160 pubblicato il 03 Novembre 2015 da pasquale.zolla
4 novembre: Giornata delle Forze Armate
È un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria – Ungheria. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare. La festa celebra l'esercito e ha le sue radici con la firma dell'armistizio a Villa Giusti (4 novembre 1918), in cui venne sancita la sconfitta delle truppe austriache a seguito del successo sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto. Il giorno della memoria, ufficializzato nell'ottobre 1922 dall'ultimo governo liberale, venne istituito non solo per celebrare la vittoria dell'Italia, ma anche per ricordare il sacrificio di chi sacrificò la vita in quel sanguinoso conflitto. A partire dal 1949 il 4 novembre divenne anche la Festa delle Forze Armate, come depositarie dei valori della concordia e dell'unità. Per chi vive nei valori della Patria, non ritiene giusto l’abolizione di detta festività perché essa raffigurava (e raffigura!) quei simboli e valori comuni che erano (e sono!) il fondamento della vita civile e politica degli Italiani. U éke remmummanne d’u kannòne nu ndrune assemegghjave mò ke cchjù ragge, mò surde; assemegghjave se stutà è ddòppe arreturnave ‘a farze sènde cchjùffórte. ‘A lòtte mburjave da òggnèpparte: d’è kòppe nzin’ò mare. L’akkue d’i jummare strascenave varke sfunnate, trunghe annerevute d’ò fuke è kkurpe de pòvre surdate arrevate da kakkè lundane luke d’Italje pe murì sóp’u Pjave. Se sciarrjave p’arrekungustà u Vènete akkupate d’è aùstrìjece, pe l’Italje lebberà, pe vènge ‘a uèrre. Se sciarrjaje pe cinghe jurne è mmegghjare d’ummene murìjene. Kuandèkkete akkumbarì ùnùuà trè aùstrìjece ka jèvene kujetamènde, kume si jèssere nnò tra duje ‘sèrcete nnemike, ma sóp’a ‘na bbèlla strate peffà u strussce. Vune purtave, avete, ‘na bbannira janghe. L’Aùstrje vuléve u ‘rmestizzje: u Vènete éve ‘taljane è u trekulóre arreturnaje sóp’a Trinde è Trjèste. Akkussì i tate è i tatucce nustre ce dìjene l’Italje tutte de nu pizze, restanne pe mise è mmise nd’i trengéje chjéne de lòte, d’akkue è dde surece. Vengìjene suffrènne lòpe è fridde; vengìjene tenènne tuste dòppe bbatòste è rreterate; vengìjene facènne u dùuére lóre sènza dì manghe ‘na paról’è ssènza mbambare. U kuatte nùuèmbr’a fèsta lór’éje: u jurne éje pe dì a lóre: Grazzje!
IV Novembre: l’Italia finalmente unita L’eco rimbombante del cannone sembrava un tuono ora più rabbioso, ora sordo; sembrava spegnersi e poi titornava a farsi sentire più forte; la battaglia infuriava ovunque: dai monti al mare. L’acqua dei fiumi trascinava barche sfondate, tronchi anneriti dal fuoco e corpi di poveri soldati giunti da qualche lontana parte d’Italia per morire sul Piave. Si combatteva per riconquistare il Veneto occupato dagli austriaci, per liberare l’Italia, per vincere la guerra. Si combattè per cinque giorni e migliaia di uomini morirono. Quand’ecco apparire all’improvviso tre austriaci che camminavano tranquillamente, come se camminassero non tra due eserciti nemici, ma sopra una bella strada per fare una passeggiata. Uno portava, alta, una bandiera bianca. L’austria voleva l’armistizio: il Veneto era italiano e il tricolore ritornò su Trento e Trieste. Così i nostri bisnonni e nonni ci diedero l’Italia tutta intera, restando per mesi e mesi in trincee piene di fango, di pioggia e di topi. Vinsero soffrendo fame e freddo; vinsero tenendo duro dopo sconfitte e ritirate; vinsero facendo il loro dovere senza chiasso e senza fanfare. Il 4 novembre è la festa loro: il giorno è per dire loro: Grazie!
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Post n°159 pubblicato il 01 Novembre 2015 da pasquale.zolla
2 Novembre: commemorazione dei defunti Il 2 Novembre è il giorno in cui si ricordano coloro che hanno sfiorato la nostra vita e che la vita ce l’hanno donata. È il giorno dedicato alle persone che si sono amate e che non ci sono più, ma che vivono nei nostri ricordi, ogni giorno. L’idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino che celebrava tutti i morti, la domenica che precedeva di due settimane l’inizio della quaresima, all’incirca tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Nella chiesa latina il rito viene fatto risalire all’abate benedettino San Odilone di Cluny, nel 998. Sempre a proposito di origini, nel libro Il culto dei morti si legge: «La mitologia di tutti i popoli antichi è intessuta degli avvenimenti del diluvio … Ne è prova la celebrazione di una grande festa dei morti in memoria di quell’avvenimento, non solo da parte di nazioni più o meno in comunicazione le une con le altre, ma di altre lontanissime e separate sia da oceani che da secoli. Per di più questa festa è celebrata da tutti più o meno lo stesso giorno in cui secondo il racconto di Mosè ebbe luogo il diluvio, e cioè il diciassettesimo giorno del secondo mese, che corrisponde al nostro novembre.» J. Garnier: The Worship of the Dead – Londra 1904. Queste celebrazioni, pertanto, iniziarono in onore di persone che Dio aveva distrutto per la loro cattiveria ai giorni di Noè. (Gen. 6:5 – 7; 7:11) È consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri e portare in dono fiori sulle tombe dei propri cari. In molte località è ancora oggi diffusa l’usanza di preparare dolci. A Lucera la notte di Ognissanti era d’uso attaccare al camino una calza di lana vuota, che al mattino successivo si trovava piena di frutta: mele, pere, melagrane, noci, castagne, ecc.. Ai ragazzi che durante l’anno non si erano comportati tanto bene, soprattutto nello studio, la calza si trovava piena di carboni. Ai ragazzi veniva detto che la calza era stata riempita dai «cari defunti» usciti dalle loro tombe in occasione della loro festività. I ragazzini, appena alzati, prendevano la calza e andavano in giro per il quartiere canticchiando la filastrocca: ‘A kavezètte de l’anem’i murte, addefrisscke tutt’i (ki t’è) murte (ki t’è mmurte). = La calza dell’anima dei morti, siano benedetti tutti i morti (chi ti è morto). Oggi le calze si comprano colme d’ogni ben di Dio! Il dolce era (lo è ancora oggi) i ciccekutte: Grano tenero (bianchetta) messo a bagno per almeno 24 ore e poi cotto e condito con vincotto (o miele), mandorle tritate, melagrano, melacotogno, noci tritate e cioccolato fondente fatto a dadini. curiosità: I ciccekutte rappresentano la vita che rinasce nell’aldilà; u granate (il melograno) l’immortalità e l’abbondanza; u vinekutte (il vincotto) l’amicizia, la compagnia e il flusso della fecondità femminile. (Notizie tratta dal mio dizionario: Parle kume t’ha fatte mammete!) Lassame ka i murte kujéte se ne vanne Lassame ka i murte se ne vanne kujétamènde, nenn’i ndrattenime k’i celizzje nustre è i suffrènze nòstre. Pe lóre grazzjune decime, sènde facime lór’u ammòre nustre, akkussì ka s’agavezene sèmbe cchjù dind’a lustre. Nu jurne sarrime ke lóre è pp’i putè ngundrà l’uneke mizze éje kultùuà i medèsme kualetà ka se nzendèvene è sse apperzavene dind’a lóre kuanne sóp’a tèrre stèvene. Nen verzame lagreme ka nda negghjarèlle vanne nè mettime fjure sóp’è sebbuleke, ma òbbre bbòne facim’è ddecime ‘na grazzjòne pe l’alma lóre ka pòzze ghèsse bbòne akkugghjute da Ddìje! Lasciamo che i morti partano tranquilli Lasciamo che i morti partano tranquillamente, non tratteniamoli con i nostri dolori e le sofferenze nostre. Preghiamo per loro, facciamo sentire loro il nostro amore, così che si elevino sempre più nella luce. Un giorno saremo con loro e per poterli incontrare l’unico mezzo è coltivare le stesse qualità che si sentivano e si apprezzavano in loro quando erano in vita. Non versiamo lacrime che evaporano né mettiamo fiori sui sepolcri, ma facciamo opere buone e recitiamo una preghiera per la loro anima che possa essere ben accolta da Dio!
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11