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Messaggi di Dicembre 2018

Felicissimo 2019

Post n°262 pubblicato il 30 Dicembre 2018 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

L’Anno Nuovo

Ogni anno, a fine anno, si porgono e si ricevono auguri di prosperità, felicità, amore ed ogni bene per l’anno che verrà.

Nel breve intervallo di tempo che separa il vecchio dal nuovo, il passato dal futuro, nell’attesa dell’anno che verrà, voliamo con l’immaginazione per staccarci un po’ dalla realtà, nella speranza che l’anno nuovo porta belle novità. È atteso come un futuro in cui si realizzeranno sogni, desideri, progetti e molte cose cambieranno: la fame nel mondo verrà risolta, le guerre cesseranno, le malattie debellate o il male sconfitto con il trionfo del bene.

Insomma ci si illude che si possa mettere un punto fermo sul passato per ricominciare tutto daccapo.

Ma il tempo non si ferma né ricomincia. È un continuo scorrere e divenire della vita in cui i fatti in cui si è coinvolti sono il risultato di precedenza e successione tra eventi e memorie, scanditi con le ore, i giorni, i mesi e gli anni.

Tra poco entreremo nel futuro con l’ora zero che darà inizio al 2019 e l’immaginazione ridarà posto alla razionalità. Si tornerà alla realtà, ma è ancora presto per capire se il nuovo anno sarà un anno davvero nuovo o solo una pura illusione. Così continueremo a vivere gli eventi con la speranza che le cose, i pronostici, i programmi, i buoni propositi si realizzino e i sogni si avverino.

Comunque l’uomo ha bisogno di illusioni, di sogni e di speranze, di amore e di bontà per dare un senso alla vita, perché pensare al futuro, ad ogni nuovo anno, come qualcosa che di buono succederà, un senso alla vita sicuramente lo dà!

 L’Anne vècchje nuve addevènde

U timbe devesjune ne ndéne

pe segnà u passagge suje;

ne nge stace maje ‘na tembèste

de trunele ò strille de tròmme

p’annunzjà u ‘nizje de nu nuve

anne: sime sckitte nuje murtale

ka kambane suname è sparame

murtarètte. Kumunghe u anne vicchje

passate éje. Lassame ka u passate

murte ‘a pròbbeta mòrte subblukéje.

U nuve anne pùssèsse have pegghjate

d’u ‘llòrge d’u timbe. È u ‘bbjettive

d’u nuve anne nenn’éje avè

nu nuve anne. Éje k’avarrèmme

avè ‘na nòva alme, nu nase nuve,

pite nuve, ‘na nòva spine durzale,

rècchje nòve è ucchje nuve.

Arrapime n’atu libre de stòrje!

I pagene suje sònne janghe janghe,

ma stime pe ce skrive sópe

kakkèkkòse. È u prime suje

kapitele sarrà u jurne de kapedanne,

ka nasce sèmbe ke nu perekuluse

precedènde: u anne vicchje!

 L’anno vecchio diventa nuovo

Il tempo non ha divisioni

per segnare il suo passaggio;

non c’è mai una tempesta

di tuoni o squilli di trombe

per annunciare l’inizio di un nuovo

anno: siamo solo noi mortali

che suoniamo campane e spariamo

mortaretti. Comunque l’anno vecchio

è passato. Lasciamo che il passato

morto seppellisca la propria morte.

Il nuovo anno ha preso possesso

dell’orologio del tempo. E l’obiettivo

del nuovo anno non è avere

un nuovo anno. È che dovremmo

avere una nuova anima, un nuovo naso,

piedi nuovi, una nuova spina dorsale,

orecchie nuove e occhi nuovi.

Apriamo un altro libro di storia!

Le sue pagine sono candide,

ma stiamo per scriverci sopra

qualcosa. E il primo suo

capitolo sarà il giorno di capodanno,

che nasce sempre con un pericoloso

precedente: l’anno vecchio!

 


 

 


 

 

 

 
 
 

Presepio: contro l'oblio dell'indifferenza

Post n°261 pubblicato il 23 Dicembre 2018 da pasquale.zolla

 

Il Presepio

Il Presepio è ciò che più rappresenta il Natale e la sua genesi porta con sé il fascino di una tradizione antica dal profondo significato.

La sua storia è legata alla figura di San Francesco d’Assisi che ebbe il desiderio di rievocare la nascita di Gesù durante un viaggio in Palestina e che realizzò nel 1223 a Greccio, che gli ricordava Betlemme.

Nella sua prima apparizione oltre alla grotta e il Divino Pargoletto c’erano solo il bue e l’asinello, ma non Maria e Giuseppe, perché Francesco non voleva che si facesse spettacolo della nascita di Gesù.

Da San Francesco in poi la tradizione del presente vivente si è diffusa in tutta Italia e non solo, per coinvolgere tutta la cittadinanza in un rito che ai giorni nostri rischia di essere solo commerciale e consumistico, mentre nasce da un profondo senso religioso.

Difatti nel Presepio si svela la pedagogia del Signore: per annunciarsi sceglie poveri pastori, esclusi, condannati. Non rispetta precedenze o gerarchie.

Il suo progetto è quello di privilegiare gli ultimi, di coinvolgerli, di condurli verso il bene e la pienezza di vita.

Non a caso Gesù si rivelerà come Messia a una donna samaritana dalla condotta non certo esemplare.

Per spiegare che cosa significhi amare il prossimo sceglie un buon samaritano, inviso per la sua provenienza ai benpensanti del tempo.

Nessuno porterà la croce se non un cireneo che non appartiene alla cerchia degli amici, anzi viene da fuori.

E il primo a salire in cielo con Lui è un delinquente crocefisso che non aveva mai sentito parlare di Gesù.

Oggi, nella nostra modernità, molti sono convinti che Dio non ci sia, adducendo a Lui responsabilità che, invece, sono nostre.

La violenza e l’incomprensione non sono segni dell’ndifferenza di Dio, ma conseguenze delle nostre scelte che Lo abbiamo sostituito con il potere, il dominio e il denaro.

Il Natale ci dice che Dio non è assente, ma che siamo noi i grandi assenti della storia perché ci nascondiamo a Dio che ci cerca. Fuggiamo dalle sue responsabilità: la luce che è Cristo stesso è venuta nelle tenebre, ma noi non l’abbiamo accolto.

Natale non è l’occasione per sentirci più buoni per un giorno, ma è il giorno che impegna la nostra esistenza, che getta luce sul nostro cammino di solidarietà e di condivisione.

E il Presepio ci ammonisce a non cadere nell’oblio dell’indifferenza, mostrandoci, attraverso i suoi personaggi, il calore dell’accoglienza e dell’amore, che spezza il cerchio della solitudine.


 


U Presèbje

Nd’u munne, ògge, ògnèkkòs’éje

chjéne de remure è kkaòsse;

nd’u Presèbje ògnèkkòs’éje

òrdene, rakkugghjeminde, spirde

sópannaturale. U Presèbje

éje u spècchje de na sucetà

kapace de rènne gròrje a Dìje

è ppace è ummene de bóna

vulundà. Nu simmele nenn’éje

d’u male, ‘na kundrappusezjòne

de kulture: nu Bòmmine éje

ka nasce, éje ‘a vite. Éje

nu mude assaje ‘ffekace de dì

k’a féde ‘a vite spertuséje,

‘a vite de tuttekuande, ‘a stòrje,

i vecènne de nu pajesille,

de ‘n’arje ka s’allustrekèjene

de nòva speranze. Nd’u Presèbje

‘a rappresendazjòne ce stace

de tande è ttanda setuazjune

de ummene è dde perzunagge

kè ‘a vite sèmblece rènnene

nda tuttekuande i mude suje:

buke è strapazzate ne nge stanne

nd’i ummene, ma kure sèmblece

ka nd’u Natale ‘a lustre vèdene

de speranze nd’i uàje d’i timbe

nustre. U Presèbje ngundrà ce fà

nu Bòmmenille, ka farfugghjéje

nda ‘na pòvra gròtte, k’avvecine

nu vóv’è nu ciucciarille téne

è kka nda n’urdite se kullukéje

de relazjune è dde ‘sestènze

umane andò cèndre Isse éje!

 

Il Presepio

Nel mondo, oggi, tutto è

frastuono e disordine;

nel Presepio tutto è

ordine, raccoglimento, spirito

soprannaturale. Il Presepio

è lo specchio di una società

capace di rendere gloria a Dio

e pace agli uomini di buona

volontà. Non è un simbolo

del male, una contrapposizione

di cultura: è un Bimbo

che nasce, è la vita. È

un modo assai efficace di dire

che la fede pervade la vita,

la vita di tutti, la storia,

le vicende di un paesino,

di una regione che s’illuminano

di nuova speranza. Nel Presepio

c’è la rappresentazione

di una pluralità di situazioni

umane e di personaggi

che la vita esemplificano

in tutta la sua varietà:

non ci sono snagliature e strappi

tra gli uomini, ma cuori semplici

che vedono nel Natale la luce

di speranza nella tragedia dei tempi

nostri. Il Presepio ci fa incontrare

un Bambino, che vagisce

in una misera grotta, che vicino

ha un bue e un asinello

e che si colloca in un tessuto

di relazioni e di esistenze

umane di cui Lui è il centro!


 


 
 
 

Santa Lucia, martire per la fed

Post n°260 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

Santa Lucia

Vissuta a Siracusa, è morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (13 dicembre 304).

Gli atti del suo martitio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni strordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando.

Nelle catacombe di Siracusa è stata trovata un’epigrafe mormorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia.


Grazjòne a Sanda Lucìje

A tè, ò grurjóse Vèrgene Lucìje,

kè a’ prufessjòne d’a féde ‘a gròrje

d’u martidje aùnute haje,

m’arrevugléje è grazjune te fazze

de aùttenèrme ‘a grazje de nu preffètte

ammòre ò’ Segnòre; de ‘na mane darme

pe prufussà a dritte è a manghe i veretà

d’u Vangéle; pe kammenà ke federtà

sekònne i nzengaminde d’u Salvatòre;

de me kustudì u dune d’a vedute

è dde grazjune fà pemmè pekkè

pòzza ghèsse digne d’i primèsse

de Kriste. Sìje tu ‘a lustre

ka lustrekéje ‘a vìje ka kunnuce

ò’ Cile è mmudèlle d’ògnè mìje

azjòne, akkussikè, dòppe t’avè

‘mmetate akkà sóp’a sta tèrre,

pòzze anzime a tè pure ghìje

udè d’a vedute d’u Segnòre!

 

Preghiera a Santa Lucia

A te, gloriosa Vergine Lucia,

che alla professione di fede la gloria

del martirio hai associato,

mi rivolgo e ti prego

di ottenermi la grazia di un perfetto

amore al Signore; di aiutarmi per professare

apertamente le verità

del Vangelo; per camminare con fedeltà

secondo gli insegnamenti del Salvatore;

di custodirmi il dono della vista

e di pregare per me perché

possa essere degno delle promesse

di Cristo. Sii tu la luce

che illumina la via che conduce

al Cielo e modello di ogni mia

azione, cosicché, dopo averti

imitato qui sulla terra,

possa assieme a te anch’io

godere della visione del Signore!

 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Immacolata: Madre dei viventi

Post n°259 pubblicato il 07 Dicembre 2018 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

La solennità dell’Immacolata Concezione

Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio che aveva ceato ogni cosa, si fece Lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. E mentre aveva potuto creare tutte le cose dal nulla, dopo la loro rovina non volle restaurarle senza Maria. Dio, dunque, è il Padre delle cose create; Maria è la Madre delle cose ricreate. (Sant’Anselmo d’Aosta)

L’otto dicembre la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Si tratta del dogma che stabilisce che Maria di Nazareth non è stata toccata dal peccato originale, fin dal primo istante del suo concepimento.

A proclamare il dogma fu, l’8 dicembre 1854, papa Pio IX con la bolla: Ineffabilis Deus.


Grazjòne a’ Marìje, Vèrgine Tuttapure

Ò Marìje Tuttapure, ka ndu vèndre

kavete tuje cegghjate haje

nu Fjòre ka rjappecciate have

u ammòre è arrestetuìte

‘a grazje ka Éve c’éve luàte,

Tu ci’haje mustrate k’akkòrre

lassà fà a Dìje pe ghèsse

peddavvére kume Ghisse ce vóle

è kka face dind’a nuje tanda

maravigghje. Tu sì pe nuje Cile,

pekkè haje fatte agavezà

u sóle de justizje; Paravise,

pekkè dind’a tè è cegghjate

u fjòre ka nen mòre maje;

Vèrgene, pekkè maje tukkate;

Mamme, pekkè mbrazze è purtate

nu Figghje, Dìje de tuttekuande.

De malìje jìnghece k’i bbellizze

tuje è nnuje ndrét’a tè venime

akkalametate d’a sandetà tuje.

Arrekurdete de tuttekuande

nuje figghje tuje; avvalurìje

prisse Dìje i grazjòne nòstre;

mandine frèmme ‘a féde nòstre;

‘a speraze nòstre furtefekìje

è ‘a karetà aùmendìje. Nuje,

akkalametate d’a grazje ka

te aurnéje a tè venime

pe cerkà ‘a kujéte, ‘a serenetà

è ‘a fòrze de kuje d’abbesugne

avime p’affrundà i desfide

kutedjane. Ò chjéne de grazje,

grazjune facite pe nuje

ka arrekurrime a Vuje!

Preghiera a Maria, Vergine Immacolata

O Maria Immacolata, che nel ventre

tuo caldo hai germinato

un Fiore che ha riacceso

l’amore e restituito

la grazia che Eva ci aveva tolto,

Tu ci hai mostrato che occorre

lasciare fare a Dio per essere

veramente come Lui ci vuole

e che fa in noi tante

meraviglie. Tu per noi sei Cielo,

perché hai fatto sorgere

il sole di giustizia; Paradiso,

perché in te è sbocciato

il fiore dell’immortalità;

Vergine, perché inviolata;

Madre, perché in braccio hai portato

un Figlio, Dio di tutti.

Seducici con la bellezza

tua e noi ti seguiremo

attirati dalla tua santità.

Ricordati di tutti

noi figli tuoi; avvalora

presso Dio le nostre preghiere;

conserva salda la nostra fede;

fortifica la nostra speranza

e aumenta la carità. Noi,

attirati dalla grazia che

ti adorna a te veniamo

per cercare la pace, la serenità

e la forza di cui bisogno

abbiamo per affrontare le sfide

quotidiane. O piena di grazia,

pregate per noi

che ricorriamo a Voi!



 

 
 
 
 

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