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Messaggi di Giugno 2019

Terrasanta - Culla del Cristianesimo e di conflitti - Romanzo

Post n°293 pubblicato il 27 Giugno 2019 da pasquale.zolla

 

 

Negli anni della mia gioventù, di sera, ho scritto su fogli volanti pensieri, storie, avvenimenti riguardanti problemi religiosi, storici, lo spazio  siderale che, col tempo, sono diventati cumuli enormi di scartoffie.

 

Pensavo che rimanessero per sempre nel cassetto, ma con l’avanzare degli anni, con la terza età, mi sono dedicato alla loro rilettura,  quasi a voler riprendere un passato catturato in quegli scritti che oggi pubblico in proprio e in poche copie. 

 

Mi rendo, però, conto che quegli scritti, che sono stati un po’ il mio mondo e la mia vita, sono divenuti come i trifogli che mettevo nei libri, schiacciati ed essiccati, che cercavo di conservare per  intrappolare il mio passato e preservarne la conoscenza.

 

Quegli scritti, comunque, mi hanno portato a riflettere su un passato che, a volte, si ripropone ancora nel nostro presente, come è accaduto per questo mio lavoro inerente le Crociate e la Terrasanta, così detta perché il suo suolo ha fatto da sfondo alla vita terrena di Gesù, il figlio di Dio. 

 

Forse il termine più appropriato dovrebbe essere “Martirizzata”, visto l’eccessivo sangue versato da milioni di innocenti, a cominciare da Cristo e che tutt’oggi continua ad essere versato.

 

Ciò viene da molto lontano in quanto le generazioni che ci hanno preceduto, avendo vissuto in regimi privi di libertà, hanno scambiato la libertà con l’anarchia, col nulla.

 

I totalitarismi hanno da sempre umiliato la mente dell’uomo, lo hanno indotto a credersi cittadino di un mondo limitato alle esigenze del corpo, a un ordine sociale basato sul potere della forza o della ricchezza; lo hanno ammassato in una sorta di mandria umana senza pensiero e senza voce. Così si è persa anche la capacità di cogliere il seme quantistico, la scintilla di Dio, il Sé dell’Essere.

 

Bisognerebbe ritornare al tempo della predicazione di Gesù per ritrovare la luce della mente e vivere nella certezza del Dio creatore dell’universo, che è in ogni essere vivente, per eliminare lo squallore in cui viviamo oggi, in cui la mente viene umiliata e anche le religioni sono scadute a banali sentimentalismi trasformandosi in equivoci che portano a vili attentati e a nuove crociate!

 

In questo mio romanzo sulle Crociete, nella narrazione favolistica degli avvenimenti, pur rimanendo fedele allo spirito dell’epoca, non verrà tenuta in considerazione la cronologia degli eventi, ma verranno messe in evidenza le brutture che avvenivano durante l’era delle Crociate non solo in Terrasanta, ma anche nei diversi Stati dell’Europa e l’impatto che dette brutture hanno avuto sui personaggi che vi hanno partecipato nel ritorno a casa.

 

Non mancano storie fantastiche con animali parlanti e fate che porteranno il lettore alla sua infanzia, quando nelle serate brumali d’inverno, vicino ai bracieri, i nonni raccontavano di mondi di pace e di serenità con le loro fiabe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Corpus Domini

Post n°292 pubblicato il 22 Giugno 2019 da pasquale.zolla

 

 

La solennità del santissimo Corpo e Sangue di Gesù Cristo

La solennità del Corpus Domini rievoca la liturgia della Messa in Coena Domini del giovedì santo. Nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucarestia.

L’introduzione di questa festività fu proposta per la prima volta da Santa Giuliana, madre priora di Mont Cornillion a Liegi.

Ella raccontò di aver avuto delle visioni in cui le apparì Cristo che, indicandole un unico punto nero su di una luna piena e luccicante, le disse che il punto nero rappresentava l’assenza di una festa in onore dell’Eucarestia.

Ella fu appoggiata da Papa Urbano IV, all’epoca arcidiacono di Liegi, che, salito al soglio pontificio, istituì la festa, con la bolla Transiturus de hoc mundo dell’undici agosto 1264, estendendola a tutta la Chiesa.

Durante il periodo delle guerre di religione in Francia la processione del Corpus Domini venne osteggiata dagli Ugonotti perché negavano la transustanziazione come leggenda priva di fondamento e persino offensiva nei confronti della relione evangelica.

La festa del Corpo del Signore viene celebrata il giovedì successivo alla solennità della Santisima Trinità Cosa che ha fatto Papa Francesco a Roma!) oppure la nona domenica dopo quella di Pasqua.

In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

È l’unica processione dell’anno liturgico ad essere di precetto, secondo il diritto canonico.

A Roma la processione viene  capeggiata dallo stesso Papa.


Ka puvesìje ‘a pregessjòne d’u Kurje d’u Segnòre

 

È timbe de kuanne krjature éve

 

‘a pregessjòne d’u Kurje d’u Segnòre

 

‘na pure è vére puvesìje éve.

 

U dòppemagnà d’u jurne apprime

 

lunghe u perkòrze è vecine è chjìse

 

appreparate venèvene kappelline

 

ke drappe de rase de tanda kulure

 

è pikkule vutare aùrnate de gigghje

 

è ròse è d’a ‘mmagene de Gesù

 

d’ò kóre d’u kuale s’arraggiavene

 

vrenzòle de lustre sblennènde assaje.

 

Già apprime k’a pregessjòne s’abbjave

 

i kambane d’i chjìse a fèste sunavene

 

è i bbalekune aùrnate venèvene

 

ke kuvèrte kulurate è ‘rrekamate.

 

Ò passagge suje i krestjane jettavene

 

frònne kulurate de fjure ka pe ndèrre

 

nu scennelitte prufumate frummavene.

 

‘Na jummarèlle de krestjane arréte jéve

 

ò’ stenzòrje k’u Sande Sagramènde

 

agavezate n’arje da Menzegnòre

 

kè a ògnè pikkula vutare se fremmave.

 

Avete, p’i strate, u armunjuse kande:

 

«Inni e canti sciogliamo, fedeli,

 

al Divino Eucaristico Re…»

 

s’agavezave; èvene vuce sènza timbe

 

ka kandave ‘a fèste d’u Kurje d’u Segnòre

 

è de prjèzze i kure d’i krestjane jenghéve.

 

Linde linde Menzegnòre jéve

 

k’u Sandisseme Sagramènde chjìne

 

de sblennòre sòtt’u  grusse bbaldakkine

 

ke annanze i gumbalune d’i kumbratèrnete,

 

addekrjate d’è kande ka ndessèvene

 

lude ò’ Segnòre è da i tunekètte

 

d’i krjature angiulètte ka pe ndèrre

 

jettavene frònne de fjure kulurate

 

ò ciste purtavene k’u pane è k’u vine.

 

Ka puvesìje, uagghjune!... Ka puvesìje|

 

 

Che poesia la processione del Corpus Domini

 

Ai tempi della mia fanciullezza

 

la processione del Corpus Domini

 

era pura e vera poesia.

 

Il pomeriggio del giorno precedente

 

lungo il percorso e vicino alle chiese

 

venivano preparate delle cappelline

 

con drappi di raso multicolori

 

e altarini adornati di gigli

 

e rose e dall’immagine di Gesù

 

dal cui cuore si irradiavano

 

raggi di luce vivissima.

 

Già prima che la processione si avviasse

 

le campane delle chiese suonavano a festa

 

e i balconi venivano adornati

 

con coperte colorate e tutte ricamate.

 

Al suo passaggio le gente buttava

 

petali di fiori che per terra

 

formavano un tappeto profumato.

 

Una fiumana di gente seguiva

 

l’ostensorio con il Santissimo Sacramento

 

in aria tenuto dal Vescovo

 

che si fermava vicino ad ogni altarino.

 

Alto, per le strade, l’armonioso canto:

 

«Inni e canti sciogliamo, fedeli,

 

al Divino Eucaristico Re…..»

 

si alzava; erano voci senza tempo

 

che cantavano la festa del Corpo del Signore

 

e rallegrava i cuori della gente.

 

Lentamente il Vescovo camminava

 

con il Santissimo Sacramento

 

raggiante sotto l’enorme baldacchino

 

preceduto dai gonfaloni delle confraternite,

 

deliziato dai canti che intessevano

 

lodi al Signore e dalle tunichette

 

dei bimbi angioletti che per terra

 

buttavano petali di fiori

 

o cesti portavano col pane e col vino.

 

Che poesia, ragazzi!... Che poesia!

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Sant'Antonio di Padova

Post n°291 pubblicato il 12 Giugno 2019 da pasquale.zolla

 

Fernando di Buglione nasce a Lisbona nel 1195. A quindici anni è novizio nel monastero di san Vincenzo e a 24 anni (1219) viene ordinato prete.

Nel 1220 giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, cosa che lo farà entrare nel romitorio dei Minori e prendere il nome di Antonio.

In compagnia di altri francescani giunge a Santa Maria degli Angeli, dove ha modo di ascoltare Francesco, ma non di conoscerlo.

Per circa un anno e mezzo vive nell’eremo di Montepaolo e poi, su mandato di Francesco, predica in Romagna, nell’Italia settentrionale e in Francia.

Nel 1227 diventa provinciale dell’Italia settentrionale e il 13 giugno 1231 in Camposampiero si sente male e chiede di rientrare a Padova, dove spirerà nel convento dell’Arcella.

Sant’Antonio di Padova è il Patrono degli affamati, degli oggetti smarriti e dei poveri.

 


Ò kare Sandandònje de Paduve

Ò Kare Sandandònje de Paduve,

lunghe u jì de stu kambà, k’i suje

asprèzze è i suje ustakule, nuje

ce rakumanname a’ putènde tuje

ndrecessjòne è arrekunuscènne

‘a òbre tuje de bundà nd’i kumbrunne

d’i devute tuje, ce affedame

ke feduce a Tè pe tuttekuande u jì

d’u kambà nustre. Tutte nuje stèsse

a Tè affedame: i famigghje nòstre

è i kare nustre. T’addummanname

de ce preservà  da tutte i malanne

è ka Tu ce sìje uìde vèrze ‘a kase

d’u Patre, dinde u fedéle kumbeminde

d’i vulìje suje, dind’a ‘na féde

sckìtte è sèmblece nd’a serenetà

d’u kurje è d’u spirde è nd’a kujéte

ka sckitte Dìje póde dà. Dignete

d’akkògghje i grazjune nòstre è de ce fà

arrevà nd’a kase celèste andò Tu

kundemblìje ‘a gròrje de Dìje ke tutte

i Sande è pe tutt’i sèkule d’i sèkele.

È akkussì sìje!

 

O caro Sant’Antonio di Padova

O caro Sant’Antonio di Padova,

lungo il percorso di questa vita, con le sue

aspèrità e i suoi ostacoli, noi

ci raccomandiamo alla tua potente

intercessione e riconoscendo

la tua opera di bontà nei confronti

dei tuoi devoti, ci affidiamo

fiduciosamente a Te per tutto il corso

della nostra vita. Tutti noi stessi

a Te affidiamo: i nostri familiari

e i nostri cari. Ti chiediamo

di preservarci da ogni male

e che Tu ci sia guida verso la casa

del Padre, nel fedele compimento

dei suoi voleri, in una fede

pura e semplice nella serenità

del corpo e dello spirito e nella pace

che solo Dio può dare. Degnati

di accogliere le nostre preghiere e di farci

giungere nella dimora celeste dove Tu

contempli la gloria di Dio con tutti

i Santi e per tutti i secoli dei secoli.

E così sia!

 


 

 

 

 

 

 
 
 

La Pentecoste

Post n°290 pubblicato il 09 Giugno 2019 da pasquale.zolla

 

La Pentecoste

 

Domenica 9 giugno 2019 si festeggia la Pentecoste. Si tratta di una delle ricorrenze cristiane più importanti dell'anno liturgico. Cade esattamente cinquanta giorni dopo la Pasqua e celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo.

 

Questo il passaggio raccontato negli Atti degli Apostoli: " Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi".

 

Nella tradizione ebraica la Pentecoste si chiamava Shavuot ed era una festa agricola in cui si ringraziava Dio per i doni offerti dalla terra. Si celebrava anche in questo caso 50 giorni dopo la Pasqua ebraica  e coincideva con l'inizio della mietitura e la raccolta dei primi frutti. Con il tempo la celebrazione si è poi arricchita di un ulteriore significato, che permane ancora oggi, ossia il ricordo del giorno in cui Dio consegnò a Mosè le Tavole della Legge sul Monte Sinai.

 

La pentecoste cristiana

 

Secondo la tradizione, il primo a parlare di Pentecoste in onore dello Spirito Santo fu Tertulliano (150-230 d.C.), uno dei più famosi apologisti cristiani dell'epoca.

 

Alla fine del IV la Pentecoste risulta un festa già ben definita, in occasione della quale venivano battezzati i catecumeni che non avevano potuto ricevere questo sacramento a Pasqua.

 

In principio la ricorrenza durava una settima: nei secoli i giorni sono stati via via ridotti, fino ad arrivare al 1911, quando la Chiesa cattolica di papa Pio X abolì anche il lunedì di Pentecoste.


 

 
 
 
 

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