Blog
Un blog creato da pasquale.zolla il 17/04/2012

pasqualezolla

Il blog di Pasquale Zolla

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Corpus DominiFelice Ferragosto 2019 »

Terrasanta - Culla del Cristianesimo e di conflitti - Romanzo

Post n°293 pubblicato il 27 Giugno 2019 da pasquale.zolla

 

 

Negli anni della mia gioventù, di sera, ho scritto su fogli volanti pensieri, storie, avvenimenti riguardanti problemi religiosi, storici, lo spazio  siderale che, col tempo, sono diventati cumuli enormi di scartoffie.

 

Pensavo che rimanessero per sempre nel cassetto, ma con l’avanzare degli anni, con la terza età, mi sono dedicato alla loro rilettura,  quasi a voler riprendere un passato catturato in quegli scritti che oggi pubblico in proprio e in poche copie. 

 

Mi rendo, però, conto che quegli scritti, che sono stati un po’ il mio mondo e la mia vita, sono divenuti come i trifogli che mettevo nei libri, schiacciati ed essiccati, che cercavo di conservare per  intrappolare il mio passato e preservarne la conoscenza.

 

Quegli scritti, comunque, mi hanno portato a riflettere su un passato che, a volte, si ripropone ancora nel nostro presente, come è accaduto per questo mio lavoro inerente le Crociate e la Terrasanta, così detta perché il suo suolo ha fatto da sfondo alla vita terrena di Gesù, il figlio di Dio. 

 

Forse il termine più appropriato dovrebbe essere “Martirizzata”, visto l’eccessivo sangue versato da milioni di innocenti, a cominciare da Cristo e che tutt’oggi continua ad essere versato.

 

Ciò viene da molto lontano in quanto le generazioni che ci hanno preceduto, avendo vissuto in regimi privi di libertà, hanno scambiato la libertà con l’anarchia, col nulla.

 

I totalitarismi hanno da sempre umiliato la mente dell’uomo, lo hanno indotto a credersi cittadino di un mondo limitato alle esigenze del corpo, a un ordine sociale basato sul potere della forza o della ricchezza; lo hanno ammassato in una sorta di mandria umana senza pensiero e senza voce. Così si è persa anche la capacità di cogliere il seme quantistico, la scintilla di Dio, il Sé dell’Essere.

 

Bisognerebbe ritornare al tempo della predicazione di Gesù per ritrovare la luce della mente e vivere nella certezza del Dio creatore dell’universo, che è in ogni essere vivente, per eliminare lo squallore in cui viviamo oggi, in cui la mente viene umiliata e anche le religioni sono scadute a banali sentimentalismi trasformandosi in equivoci che portano a vili attentati e a nuove crociate!

 

In questo mio romanzo sulle Crociete, nella narrazione favolistica degli avvenimenti, pur rimanendo fedele allo spirito dell’epoca, non verrà tenuta in considerazione la cronologia degli eventi, ma verranno messe in evidenza le brutture che avvenivano durante l’era delle Crociate non solo in Terrasanta, ma anche nei diversi Stati dell’Europa e l’impatto che dette brutture hanno avuto sui personaggi che vi hanno partecipato nel ritorno a casa.

 

Non mancano storie fantastiche con animali parlanti e fate che porteranno il lettore alla sua infanzia, quando nelle serate brumali d’inverno, vicino ai bracieri, i nonni raccontavano di mondi di pace e di serenità con le loro fiabe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasquale.zollacassetta2prefazione09lisa.dagli_occhi_blum12ps12robi70dsgmonellaccio19oscar63dgl0amorino11dony686acer.250cuorevagabondo_1962surfinia60Aemilius1919
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963