L'Uomo DEL TRENO - Viaggia In Treno: E' Più Sicuro (che arrivi tardi)!

Qunado C'Era LUI I treni arrivavano in Orario

A chi gli orari nuovi? A noi!Commenti semiseri all'introduzione del nuovo grande orario ferroviario...E' stato il luogo comune della mia generazione, molti vecchietti sospiravano "Ai miei tempi (del fascio - sottinteso) i treni arrivavano in orario, non come ora...".E visto che siamo in argomento, vediamo come funzionavano le ferrovie all'epoca del Duce e come facevano…
 

Ferrovie e Pubblicità

Avete mai visto le varie pubblicità delle ferrovie? Mi rendo conto che devono curare la loro immagine, però ci prendono proprio per il culo©! Vediamone le differenze:Il treno della PubblicitàInnanzi tutto il treno che ti fanno vedere è sempre l'ultimo modello di EuroStar: nuovo, bello, fico e paraculo©! (trad: estremamente chic). Esso è nuovo di fabbrica, la…
 

Lezioni Di Yoga E Pendolari FFSS

La vostra mente è una lavagna vuota. Immaginate il nulla. Fatto? Ecco, quello è il contenuto del cervello dei reponsabili delle linee interregionali.La lezione di Yoga FS inizia direttamente alla stazione Termini: il caldo è soffocante, non funzionano i sistemi dell'aria condizionata, si suda come porcelli...Sgomberate la vostra mente dalla sofferenza: il termine "caldo" e…
 

Un giorno di ordinaria follia

Spesso le FFSS superano se stesse. Quello che io chiamo "L'ufficio delle feste a sorpresa (UFAS)" delle ferrovie è sempre un vulcano d'idee e cerca di non rendere monotono il viaggio del povero pendolare.L'UFAS non deve essere confuso con l'UCAS, altro ufficio delle ferrovie più noto come Ufficio Complicazioni Affari Semplici, anch'esso una fucina d'idee…
 

(Non) Scriverlo Sul Treno

La prima cosa che noto guardando un treno su cinque è il fatto che sia stato "decorato" dalle bombolette dei (cosiddetti) writers.Le loro (cosiddette) opere d'arte coprono spesso i finestrini, tappano le prese d'aria e di ventilazione, cancellano le scritte di servizio e quant'altro. E rendono la carrozza una porcheria.Non solo. Queste (cosiddette) opere d'arte debbono…
 

Benvenuti!

Cari amici e cari compagni di sventura (se pendolari FFSS),benvenuti sul questo blog: spero che unire le nostre energie possa servire a qualcosa!Mi presento: sono Oscar Dabbagno, da più di dieci anni viaggio sulla tratta Albano-Roma, non sono "albanese" di nascita, ma naturalizzato. Mi piace molto questa cittadina, ma lavoro, come molti di voi, a…