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Contenuti generati dagli utenti, quando sono abusi e come li gestiamo
Post n°122 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da PEPPOSCOVIC
In questo periodo ci sono sopratutto blogger che ci chiedono spiegazioni sulla gestione degli abusi, e leggendo i loro post, rispondendo per mail ai loro quesiti, ci siamo resi conto che ci sono e circolano tante, troppe leggende su come si possono gestire gli abusi e su quello che noi facciamo in questi casi. Partiamo dall'inizio, cosa è un abuso? E' una violazione delle nostre regole d'uso che sono disponibili alla lettura di tutti gli utenti del portale a questo indirizzo http://digiland.libero.it/disclaimer.php In questo documento spieghiamo chiariamente che la nostra azienda si riserva il diritto di rimuovere dal proprio sito, senza preavviso, la registrazione di utenti e il materiale da essi prodotto qualora fossero violate le regole e le condizioni d'utilizzo del sito descritte. La violazione deve essere pubblica, non entriamo nella messaggistica privata, non ci chiedete di agire in questi casi, sarebbe come chiedere a un fornitore telefonico di chiudere il telefono a chi vi ha fatto una telefonata molesta, non possiamo, nè vogliamo entrare nella comunicazione privata degli utenti. A fronte della sospensione di un contenuto spesso gli utenti ci scrivono e ci chiedono: c'è una violazione nel mio blog, me lo avete chiuso, perchè non mi avete avvisato prima? La risposta che diamo singolarmente agli utenti in questo caso, è che noi forniamo una serie di servizi di Social networking usati quotidianamente da centinaia di migliaia di utenti che registrano o modificano profili, ne abbiamo più di 9 milioni registrati, scrivono migliaia di post al giorno nei loro blog, creano e aggiornano siti personali, abbiamo oltre 300.000 siti attivi e siamo a circa 140.000 blog, i nostri utenti inseriscono centinaia di nuovi video al giorno, decine di migliaia di persone chattano ogni giorno nella nostra videochat e scrivono nei forum. Tutto questo comporta una gestione degli abusi molto complessa e onerosa, arrivano mediamente migliaia di segnalazioni di abuso al giorno su tutti questi contenuti Impossibile, fornire un servizio come quello richiesto dagli utenti che vorrebbero essere avvisati prima, poi dovremmo controllare che effettivamente il contenuto sia stato rimosso ecc... una gestione simile si può fare su piattaforme "familiari" dove ben pochi sono i contenuti presenti, quindi leggete con attenzione le nostre regole e osservatele. Altra questione spesso sollevata dagli utenti: avete chiuso il mio blog ma in giro c'è molto di peggio, controllate e fate prima pulizia di quei contenuti, anche qui l'ovvia Noi agiamo su segnalazione, per le ragioni numeriche di cui sopra, agiamo sugli abusi segnalati dagli utenti, ovvio che se vediamo o siamo a conoscenza di contenuti illeciti provvediamo, ma con i numeri che abbiamo è preziosa la collaborazione di tutti e fortunatamente questa Community ha sempre risposto e collaborato per aiutarci a tenerla pulita. Ci sono anche utenti che ci scrivono dicendo: ho segnalato questo abuso ma non c'è stata una azione conseguente, noi non chiudiamo tutti i contenuti segnalati, Un punto ancora da chiarire è il discorso delle "recidive", ci scrivono dei blogger che ci sono utenti che li molestano, che scrivono post o commenti offensivi nei loro confronti, noi chiudiamo quei post, ma poco dopo ricompaiono. In questi casi chiediamo sempre di non rispondere alle provocazioni, di ignorare e segnalarci gli abusi ma che più di chiudere il contenuto che viola le regole non possiamo fare. Spesso gli utenti insistono, ci scrivono: non fateli più entrare... cari signori noi non siamo una autorità di polizia, e non possiamo certo andare a casa di questi utenti e Passiamo ora ad un altro argomento, quando viene sospeso un contenuto, molti vogliono conoscerne i motivi, benissimo, basta scrivere a conferencemaster@digiland.it, ma per cortesia fatevi un esame di coscienza prima di scrivere, leggete le nostre regole, se non lo avevate fatto prima, e capirete ben presto e facilmente perchè il vostro contenuto è stato chiuso, comunque se vi resta un dubbio e la domanda è lecita e civile, avrete una risposta in tempi ragionevoli, le mail che arrivano sono tantissime su varie questioni non solo per gli abusi. Voglio infine chiarire che se un contenuto espone una violazione grave, per esempio un blog è pornografico, un profilo è creato per prostituirsi, un sito è violento e razzista ecc... le combinazioni di abusi possono essere purtroppo infinite, viene chiuso il contenuto, il profilo che lo ha creato e tutti i profili associati. Il messaggio che vogliamo dare è che con questa persona in questa Community non vogliamo avere a che fare, non vogliamo esporre più alcun suo contenuto, questo avviene anche in caso fossimo costretti a ripetere provvedimenti simili su contenuti creati dalle stesse persone che continuano a violare le regole. Un ultimo chiarimento, se un contenuto viene chiuso la motivazione della sospensione la diamo solo all'autore del contenuto, sempre che questa venga richiesta con correttezza e civiltà, ci sono degli utenti con i quali purtroppo siamo costretti a chiudere la comunicazione per la estrema inciviltà dei loro comportamenti
Tutti i giorni lavoriamo per migliorare i nostri servizi, anche la gestione degli abusi, attività molto onerosa e complessa, fa parte del servizio che vi offriamo, ma ci occorre <da mondolibero> |
Inviato da: Beno
il 18/09/2016 alle 17:11
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:09
Inviato da: bamboo furniture
il 26/06/2013 alle 04:03
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:30
Inviato da: bamboo furniture
il 14/11/2012 alle 02:02