percorso ideale* - lezioni di educazione fisica
« Precedenti Successivi »
 

considerazioni personali sul mal di schiena

Diario di un mal di schiena... del mio mal di schiena!!Penserete che predico bene e razzolo male......è vero, mi sono lasciata prendere dagli eventi, quel tronco di siepe non voleva proprio venire via dal vaso...Mi sono ripetuta mentalmente tutti le cose che dico a voi: usare posizioni sicure, proteggere la schiena con pancia in dentro e chiappe strette;…
 

movimenti lenti o veloci?

          ... movimenti lenti o veloci? ... cosa è meglio? L'ultima lezione abbiamo affrontato tre argomenti principali:-i movimenti veloci  (uno dei modi che abbiamo per aumentare la difficoltà degli esercizi)-le posizioni isolate  (far lavorare un solo settore muscolare, proteggendo i punti deboli)-passaggio dall'es. facile al difficile e ritorno al facile  (senza interrompere l'esecuzione)Vi ho spiegato perché sia…
 

mal di schiena, perché?

                 MAL DI SCHIENA... perché? In generale quando c'è dolore si creano tensioni, contratture antalgiche, per contrastare l'irritazione delle radici nervose (le fitte).Queste tensioni si verificano in muscoli ben precisi, con lo scopo di chiudere, isolare e proteggere le zone interessate.--> imparate a sentire dove c'è tensione, per risalire all'origine del problema Quando un muscolo è contratto…
 

premessa

 i corsi di ale*...... percorso ideale* Utilizzerò questo spazio per dirvi qualcosa in più sul percorso che stiamo affrontando insieme. Domanda fondamentale: perché venite a ginnastica? -per dimagrire, rassodare, tonificare...-per mantenervi in forma, per sentirvi più forti, per avere più energie...-per non avere più mal di schiena, male alla spalla, al ginocchio...-per recuperare dopo una lunga pausa,…
 

« Precedenti Successivi »