la mappa è il mondo - un luogo dove parlare di letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Parole minime

Libertà (di assegnare un Nobel)Si stanno scatenando un sacco di polemiche per il Nobel dato a Bob Dylan. Personalmente ne sono felice: credo di aver rotto le scatole a tutti qua dentro per raccontare quanto mi piace e, pensare, che non ho ancora neanche cominciato a enumerare i perché, che da soli valgono un'enciclopedia (come…
 

Parole minime

Tempo (immobilità del)C'è un giorno molto particolare nel corso dell'anno: è il giorno del solstizio d’inverno. E' il giorno con il tramonto che arriva troppo presto e l’alba che non arriva mai. Il giorno in cui si colloca poi la notte della vigilia, la notte in cui non si dorme, si tengono accese le luci…
 

Parole minime

Libertà (di saltare)Nel grande circo della vita, noi fummo trapezisti: ci lanciammo nel vuoto senza paura sapendo che un compagno o una compagna ci avrebbe afferrato, impedendoci di cadere. Ora la scena è degli equilibristi. 
 

Parole minime

Libertà (di saltare)Alle clown di qua dentro non si può negare il diritto di saltare fuori all'improvviso per spaventare i bambini :) e neanche si può negare loro di imporre a ogni singola succuba o scambiatrice lo: "Hic Rhodus, hic salta". 
 

Parole minime

Libertà (di scrivere)Scrivere è una disciplina. In realtà lo sono tutte le attivitàumane fatte con continuità e volontà di migioramento, anche quelle creative. Si scrive con disciplina quando si scrive per un giornale dove si è condizionati dal numero di battute, dall'impaginazione, dallo schema con cui si costruisce il pezzo. Vale lo stesso per un…
 

Parole minime

Essere (Ente, Parmenide)Per evitare di spararle grosso come Heridegger evito di tentare di definire l'Essere e di conseguenza il Tempo. Mi limito a citare, ragionando per opposti, il commento che in Padania ha accolto il referendum svizzero che limita l'immigrazione di stranieri: "Uè, siamo mica nègher..." 
 

Parole minime

Libertà (di volare)Anassagora di Klazomenài sostituì i verbi "nascere" e "morire" con "comporsi" e "separarsi", poi chiamò il bianco dell'uovo "latte d'uccello". Oggi, dopo secoli di latino scolastico buono solo per i Lemuri, riteniamo che sbagliasse. Magari per gli spaventati della vita è così però cazzo come sapeva essere disponibile al mondo con tutti i…
 

Parole minime

Luogo (che non c'è)Ho cercato di costruire l'Utopia (come erede scientifico della rivoluzione dell'89 ho creduto che la Ragione potesse spiegare il Mondo e il logos potesse esplorare tutta l'anima) e, come tutte le utopie, l'ho collocata lontana, sulla linea dell'orizzonte: destinata ad allontanarsi mentre andavo per avvicinarmi.I miei fratelli minori la costruivano e la…
 

Parole minime

Dialogo (conferanza a tre)Merkel - Sarkozy - Una risataMerkel - Hollande - Neanche quella Appartenenza (governo, parola d'ordine, vedi anche: conferenza)"Non puoi trattarmi come una sguattera"
 

Parole minime

Libertà (come schiena dritta)"Avemmo, ho ancora oggi senza pentimento, l'idea che si possa prendere nelle mani un presunto destino e provare a cambiarlo, la spinta a cercare il futuro nel presente, la libertà di domani nel/dal conformismo d'oggi". (Vittorio Foa)"Pensate a quello che fate". (Hanna Arendt)"Siate seri". (G: Garibaldi)"Lemuri, orsù, non è detto che sia…
 

« Precedenti Successivi »