Creato da perlarete il 16/01/2014
Guide e Informazioni dalla Rete

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Halo81maria.marchese50moramarco92Markus31Domeemassimilianosaxfranci.a7geomfestadaniele.chiaromonteGiovannIngrossoperlaretedrmarcus2casabellavista2007bucciantemassimo.sbanderno
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come Arredare un SottotettoGioielli con Perle d'Ac... »

Lavorazione Perle di Akoya

Post n°7 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da perlarete

Dopo aver acquisito il raccolto annuale delle aziende perlifere, comincia la vera lavorazione del prodotto al fine di migliorarne le principali caratteristiche.

Solitamente sono impiegate in combinazione le quattro seguenti operazioni:

 

Selezione

Taglio e foratura,

Burratura e levigatura,
Accostamento armonico e composizione dei fili.

Selezione

Solitamente le ditte di lavorazione del prodotto perlifero provvedono ad una seconda cernita in base alle dimensioni, alla qualità ed al loro potenziale impiego. Chi svolge questo compito deve avere esaminare accuratamente e velocemente un’enorme quantità di perle al giorno, è necessario avere una vista molto addestrata al fine di cogliere i minimi dettagli nel minor tempo possibile.

Taglio e foratura

La maggioranza delle perle Akoya è destinata ad essere montata in collane, questo significa che sarà principalmente prativato un doppio foro (o foro passante). Ogni perla, prima di essere forata, viene esaminata accuratamente per individuare il miglior punto dove praticare il foro. Attraverso un apposito macchinario, le perle vengono forate contemporaneamente da ambo i lati al fine di evitare ogni lesione della gemma. Alle migliori perle Akoya viene praticato un mezzo foro e saranno destinate ad essere montate su perni per la creazione di orecchinianelli e ciondoli.

Burratura e levigatura

Le perle Akoya, prima di essere immesse sul mercato subiscono una serie di lavorazioni. Subito dopo il raccolto e prima di inviarle alle ditte di lavorazione, le aziende di coltivazione solitamente provvedono a pulire le perle mediante burratura con sale. Anche la levigatura rappresenta un altro procedimento molto impiegato: le perle sono levigate con appositi strumenti per rimuovere alcune imperfezioni superficiali (comporta la rimozione di nacre).

Accostamento armonico e composizione dei fili

Le ditte di lavorazione provvedono ad un’ulteriore cernita delle perle che sono state forate mediante appositi setacci. Le perle vengono suddivise in varie gamme millimetriche (scarto di 1/2 millimetro). Una volta scelte le perle a doppia foratura più simili tra loro, il personale le riunisce in fili da 36 o 41cm. La mole di lavoro necessaria per la cernita e la lavorazione delle perle coltivate è incredibile. Solitamente i selezionatori devono passare in rassegna migliaia di perle per riuscire ad ottenere un filo ben armonizzato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963