il pietrificatore - noir e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 30

Triora è un paese bellissimo. Come sapete, però, ha sui coppi delle case un'antica tradizione. Quella delle streghe. Periodicamente vi si svolgono convegni, celebrazioni e dibattiti. Chissà se gli abitanti del paese comprendono che stanno seduti su di una fortuna. Quell'insanguinato, cieco e distruttivo processo dell'Inquisizione gli ha portato - dopo cinquecento anni - benessere…
 

Post N° 29

Si preannuncia un’estate torrida per l’estremo Ponente Ligure… Neppure il miglior Pinguino De Longhi sarà in grado di contrastare l’imminente quanto rovente uscita del noir “Il collezionista di Apricale. E le stelle grondano sangue” di Ippolito Edmondo Ferrario, 215 pagine, Frilli Editore ….preparatevi al peggio.  TramaDeluse le speranze di chi lo credeva definitivamente archiviato dopo l’indagine sul pietrificatore di Triora,…
 

Post N° 28

Sulle note di una delle più belle canzoni da nostalgico (Il mercenario di Lucera di Pino Caruso) il Pietrificatore porge il saluto ai suoi fans, pochi, ma buoni, per far ritorno a primavera inoltrata con i nuovi libri in uscita. La destinazione che lo attende è il Saccarello, il "tetto" di Liguria che lo aspetta con…
 

Post N° 27

La Riviera, 1 marzo 2007Di Alberto Pezzini  Mi viene da pensare che noi liguri, di ponente, abbiamo davvero culo.Scusatemi, ma è così. Ho trascorso un fine settimana in compagnia di Triora ed ero l'uomo più felice del mondo. Complici sono stati due libri. Bagiue di Roberto Negro ed Anime all'imbrunire di Ippolito Edmondo Ferrario.Ho visto anche…
 

Post N° 26

Ventimiglia. Un manifesto del noir nel Ponente.  Anche la riviera ha deciso di mettere in pratica la tendenza  letteraria nata nel  XX secolo, che si prefigge  lo scopo di riunire intellettuali e scrittori in un ricreativo ed educativo scambio di idee. Ricordate ad esempio il caffè letterario di via Rosati a Roma dove negli anni…
 

Post N° 25

Manifesto del noir a Ponente.Domenica, 18 febbraio 2007, testimone il cielo stellato di Apricale, ebbri di amore per la scrittura e di altrettanto traboccante passione per il nettare di Bacco, e affini derivati, procediamo alla legittimazione del nostro modus scrivendi  stabilendo gli imprescindibili cardini intorno a cui facciamo quadrato e scrivendo qui di seguito il…
 

Post N° 24

Apricale è uno fra i borghi più belli d'Italia e mentelocale.it se n'è già occupata più e più volte.Domenica sera andava in scena nel notevole castello di costà, detto della Lucertola uno spettacolare terzo grado letterario allo scrittore gallerista avanguardista Ippolito Edmondo Ferrrario, assistito nell'interrogatorio dall'avvocato anarchico umanista Alberto Pezzini, con l'ausilio nel ruolo di…
 

Post N° 23

Una sosta durante l’ultimo pietrificante tour del pietrificatore era più che necessaria.Ed ecco che nella gelida sera di venerìi 16 febbraio tre loschi individui, armati di ottime intenzioni, irrompevano all’antica Osteria Alla Posta di Castelvecchio di Rocca Barbena in cerca di conforto gastronomico. I tre, fra cui il noirista ormai più inflazionato del Ponente, sbarcati…
 

Post N° 22

Repubblica, 11 febbraio 2007Cuori, cibo, fantasia è già San Valentino    Tocca al magico borgo di Apricale l´apertura della ricca settimana dei buoni sentimenti. E lassù è molto facile prendersi una cotta... Appuntamenti estrosi, teatro nel Castello della Lucertola e uno show a sorpresa. Nei ristoranti menù afrodisiaci in serie  GIOVANNI CHOUKHADARIAN Prima di tutto, le…
 

Post N° 21

Il pietrificatore in cattedra. Ippolito Edmondo Ferrario, il serial writer più giurassico del Ponente ligure incontra gli studenti delle scuole medie di Masone. Comune di Masone (GE), venerdì 16 febbraio 2007, ore 10.00   Comunicato stampa Ai cattivi maestri lo scrittore Ippolito Edmondo Ferrario ha sempre preferito i “Cattivi tenenti”, tanto per dirla alla Harvey Kaitel. Ma se un manipolo…
 

« Precedenti Successivi »