Creato da PituGuli il 23/10/2008

Appuntanate

Questa è la mia opinione, e io la condivido

 

« "Per favore, no!"

Colpi di sole

Post n°5 pubblicato il 07 Novembre 2008 da PituGuli

Mah. Quando l'ho sentita, dalla sua viva voce, mi è caduta la forchetta nel piatto.
Io non credo sia stata una battuta volutamente razzista, nel senso che non credo che Berlusconi sia razzista, però indubbiamente rivela un retropensiero per cui la razza bianca (cosa voglia poi dire, è degno di miglior studio) è superiore. E francamente, in cosa consistesse la carineria, poi mi sfugge. Ma non importa. Il punto non è questo.
Ci sono piuttosto un altro paio di cose su cui occorre riflettere.
Innanzitutto, è vero: una battuta può anche venire male. Questa è venuta male assai. Dopotutto, pure Obama col suo "maiale col rossetto" ha commesso una gaffe imperdonabile dello stesso taglio: quantomeno ci si può leggere un retropensiero per cui le donne in fondo son delle troie. Anche qui, non credo davvero corrisponda al suo pensiero, ma la questione è che quando una propria dichiarzione viene fraintesa perché fraintendibile, si deve chieder scusa, chiarire, e poi casomai si va avanti. E per l'appunto è che Berlusconi ha chiarito (e va bene), ma non chiedendo scusa ha dato del coglione a tutti, cioè al mondo intero. E finché si "limita" agli avversari politici italiani, che pure con lui non ci van leggeri, siamo abituati: non è un bene, ma non è nemmeno quel guaio in cui s'è cacciato ora, e noi come popolo con lui.

E poi c'è la questione dello stile. Che, va riconosciuto, non è particolarmente apprezzato dalla stampa e dai governanti esteri (i vari popoli, poi, non saprei, ma a naso direi che il giudizio sia lo stesso). Purtroppo, per Berllusconi e per noi, è che nei rapporti internazionali la diplomazia non è soltanto, e neanche principalmente una finzione, un gioco delle parti, cui qualcuno può sottrarsi facendo il Bertoldo di turno. Nella diplomazia la forma è sostanza, esattamente perché è di questo che si tratta: rispetto, senso estremo della misura e della moderazione. Può anche essere che nei momenti conviviali tra governanti, risulti simpatico andare oltre il protocollo - sempre sino ad un certo punto, naturalmente - ma certo non lo è e non può esserlo nei momenti ufficiali, come ad esempio durante una conferenza stampa. Non lo è, non è apprezzato, e quel che è peggio è terribilmente scorretto, perchè significa dimostrare quantomeno di non conoscere le regole del gioco. Retropensiero? No, purtroppo. Regole della diplomazia.
Gli americani già hanno un senso dell'umorismo molto diverso dal nostro, ma accettano molto male insinuazioni sulle differenze razziali. Il che sembrerà strano, nel paese del Ku Klux Klan,  ma non lo è affatto, per la semplice ragione che la questione razziale è un nervo scoperto di quella cultura e di quel paese. Figuriamoci se a riderci su - e a ridere su un Presidente appena eletto in modo quasi plebiscitario - è il Capo di un governo straniero. Amico sin che vuoi, ma straniero. E che dio voglia che non gli vengano in mente le sperticate e ridicole lodi tessute da Berlusconi a Bush: gli americani saranno scemi sin che vogliamo, ma due più due lo sanno fare.
E poi c'è il resto del mondo. Ahimé. Per il quale un Capo di Governo rappresenta il suo paese e la sua cultura (cosa che peraltro Berlusconi non nega affatto, anzi...). Purtroppo la questione non è cosa pensino Veltroni o Di Pietro, ma cosa pensano tutti gli altri cittadini del mondo. Temo, e temo davvero, che la cosa non finisca affatto qua, e soprattutto non finisca affatto così. Già la reazione del ministro Ronchi alla notizia dovrebbe far rizzare le orecchie a tutti. Purtroppo siamo in una situazione in cui nessuno ha la capacità, il potere e la voglia di tirare Berlusconi per la giacca e spiegargli il guaio che ha combinato: molto più facile fare il servo sciocco e attaccare chi ha ripreso il premier.
Certo, non è che la reazione dell'opposizione sia stata molto incoraggiante: mai una volta, nemmeno ora in cui sono in ballo gli interessi del paese, che sia capace di una risposta che non preveda lo stracciarsi le vesti, nell'impeto di giocarsi la cosa politicamente. E anche questo è disdicevole assai.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pitu/trackback.php?msg=5828695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/11/08 alle 07:09 via WEB
Il fatto che questa volta sono pienamente e totalmente d'accordo con te quasi quasi mi preoccupa :)))
Battute a parte, clamnorosa caduta di stile. Ma clamorosa caduta di stile anche il pianto da prefica dell'opposizione. certe cose basta dirle con misura e serietà e forse vengono colte (da chi le può, le deve e le vuole cogliere) più facilmente rispetto alle piazzate.
p.s. mi è piaciuto il post prima, quello sulla notte elettorale.
 
PituGuli
PituGuli il 07/11/08 alle 13:02 via WEB
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_07/battute_incompreso_berlusconi_obama_stella_5a418012-ac96-11dd-8da9-00144f02aabc.shtml . Ma non sarà che sotto sotto è un imbecille?
 
 
ossimora
ossimora il 07/11/08 alle 20:12 via WEB
sotto sotto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p1delhelvet1azoppeangeloEasyTouchossimoradav1de0falco58dglsmaltorossoVBonjour_MadameMarquisDeLaPhoenixIn_mezzo_alla_segalepollon131.esoltanto_sergioSandaliAlSole
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963