la mia poesia - ricucire i graffi dell'anima
« Precedenti Successivi »
 

equilibrio e potere

l'uomo equilibrato l'uomo equilibrato è una persona che ha la capacità di controllare le emozioni è colui che sceglie per amici poeti e letterati  così da avere la possibilità di ampliare la propria capacità nel vedere e decifrare gli eventi rapidamente, non frettolosamente, ma con estrema chiarezza di propositi perchè non si può governare (esercitare un…
 

berlino e il muro

 Berlino il MuroAccosto l’orecchio per sentireSe oltre il muro devo ancora soffrireLancio l’occhio per vedereSe ho la possibilità di fuggireFa freddoNon riesco a scaldare questo corpo pieno di feritediviso dal mio amore ho lasciato il mio avvenireche dolorequanto doloreancoraneanche un santo mi può aiutare a superarequesto muro,questo filo spinatoche ci cinge la testa come un Cristoche non…
 

il mio primo libro

 Libro "Da una porta socchiusa... uno spiraglio di luce"Questa collezione, che costituisce uno splendido mosaico umano, rappresenta la “tramatura” ideale che ogni poeta dovrebbe esprimere per lasciare una traccia significativa nella letteratura contemporanea.Francesco Condemi è nato a Isola di Capo Rizzuto, il 27/04/1957. Vive e lavora a Torino dal 1979 e scrive poesie per passione,…
 

Una serata tra poesia e noir

      Il titolo dato alla serata non è stato casuale, la poesia e l’amore sono il filo conduttore di tutti e tre i libri, opere diverse, ma unite da quella capacità di trasmettere emozioni, che nel suo significato più ampio è chiamata “arte”. "cercateli e acquistateli"      I presenti non erano moltissimi, ma i nostri…
 

Natale 2009

 Buon Natale e felice anno nuovoA tuttiA tutti quelli che mi vogliono maleA tutti quelli che stanno maleA tutti quelli che stanno negli ospedaliA tutti quelli che mi vogliono beneA tutti quelli chiamati barboniA tutti quelli detti accattoniA tutti quelli che carceratiA tutti quelli che si sentono braccatiA tutti i dimenticatiAgli animali,orchi ,assassini,siano essi lontani…
 

il numero perfetto per una azione letteraria

VENTI SECONDIUn urlo squarcia la notte.Il silenzio è rotto da un grido disumano. Solo un incubo. Quell’incubo. Un incubo ricorrente dove ogni problema è risolto alla radice, con un colpo deciso. Il corpo di una persona che ansima nel letto e si contorce perché la vita reclama linfa vitale. La fronte è imperlata di sudore.…
 

Haiti il dramma

Il drammaHaitiPiovono dall’altoGli aiuti umanitariCadono violentementeMentre la terra trema e Aumenta la pauraFuggire è il desiderioDal pericolo e dai saccheggiLa miseria, la distruzioneCirconda migliaia di personeDio, dove sei?Dio, dov’eri?Quando le scosseScuotevano con rumore assordantiQuando la gente morivaSenza neanche pronunciareUna parolaPiovono dall’altoGli aiuti umanitariMentre la gara cominciaC’è solo confusioneVado prima io ? No!Vai prima tu? No!Non…
 

27 gennaio 2010 – Il giorno della memoria

   Ancora ... per ricordare Cade la nevesui campi di sterminiocade la nevee fumano i camini.L’ombra della mortevolteggia nell’ariamentre irrespirabileè l’odore delle carnibruciata nei forni.Cade la nevecandida ammantanascondendo i corpistraziati per nulla.Il fischio del trenosi sente lontanomentre il musulmanoinciampando cadeaddosso al muropieno di pianto.L’odio è razzialeniente amore ma solo doloreper rappresentare il colore.La religionecome prigionea…
 

A un anno dalla sua morte è ancora viva la polemica..

 dedicata a Eluana Englaro  Liberavola, volaora anima miain questa gelida stanzaattorniata da dolci respirida lacrime vere.Liberavola, volaora anima miamentre fuori solo malinconiadi una vita sacrificatalanciata in pasto agli sciacallimiseri resti in mano alla stampa.Ora sono mortaora mi sento liberada quel corpo ingabbiatodove tutti mettevano becco.Solo parolenient’altro che paroledove il dolore parlava da soloinsinuandosi nei cuoripiano, pianosenza…
 

A Dario

scrivo di tuo suocero che si chiamava Dario (come te) detto Mugugno, perché così era nelle giornate invernali fredde e immote, dicevi, come il mugugnare del mare, che imprigiona la mente umana. Un pescatore nelle cui vene scorreva sangue salato, affermavi, che aveva donato la sua anima al mare, e la sua dolce Liguria, con…
 

« Precedenti Successivi »