Creato da oleandro.rosa il 06/03/2008

Invito alla politica

per orientarti meglio nella politica italiana

ESSERE GIOVANI...

Essere giovani significa avere ancora molto tempo a disposizione.

Sfrutta il tuo tempo,servitene per fare e per conoscere.

Usalo per plasmare la tua vita e la tua mente,perchè ovunque vorrai andare,avrai bisogno di una mente forte e di una conoscenza ben salda su cui appoggiarti.

Perchè niente è impossibile,ma la possibilità è tuttavia limitata dalla tua capacità di superare gli ostacoli,con grinta,con determinazione,con sacrificio.

Per vincere,sempre.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I VOSTRI COMMENTI/MESSAGGI

saranno pubblicati, col rispetto per le opinioni più diverse,TUTTI QUELLI CHE NON SIANO:

-ingiuriosi

-meramente propagandistici

-manifestamente infondati

-irrilevanti

-incoerenti con la materia

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

compra la sicurezza sul lavoro,compra un lavoro equamente remunerato,compra un futuro per il made in italy!

  

 
ITALIADALLESTERO.IT è una delle fonti di questo blog per la stampa estera.Mi complimento con loro per il sito ben gestito,attendibile ed utile per tutti coloro che non vantano grandi esperienze linguistiche.
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« I TUOI DIRITTI RISPETTO ...APPROVATA FINANZIARIA 2008 »

ITALIA:IL GOVERNO RISTABILISCE LO STATO D'URGENZA IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

Post n°75 pubblicato il 03 Agosto 2008 da oleandro.rosa
 

(LE MONDE)

Il dibattito sull’immigrazione ricomincia in Italia, dopo il dramma che ha segnato l’isola di Lampedusa, sabato 26 luglio. Venuti da un porto libico, due bambini di 2 e 4 anni, fratello e sorella, sono morti durante la traversata verso l’isola siciliana, ed i loro corpi, secondo il resoconto del padre, un nigeriano, sono stati gettati fuori bordo. Erano partiti all’inizio della settimana.

Dopo essere stato soccorso dai guardacoste italiani, nel canale di Sicilia, sabato, il padre, in lacrime, ha raccontato la sua tragedia. Approfondimenti sono in corso su questo dramma. Resta, come sempre, la contabilità fornita alla capitaineria del porto: 75 persone soccorse, due disperse.

Le intercettazioni di barche nel canale di Sicilia si moltiplicano: quattro nella sola giornata di sabato, per un totale di 264 clandestini trasportati verso Lampedusa; mentre altri 150 sono arrivati in Sardegna. Il numero degli stranieri clandestini interrogati è raddoppiato in un anno: 10.611 nel corso dei primi sei mesi del 2008 contro 5.378 durante lo stesso periodo nel 2007. La situazione ha condotto il governo di Silvio Berlusconi, venerdì 25 luglio, ad estendere lo stato d’urgenza a tutto il territorio italiano, per fare fronte “all’afflusso persistente ed eccezionale di cittadini extra-comunitari”. La misura era stata già adottata, tra il 2002 ed il 2007, dai governi di destra come da quelli di sinistra. Secondo il ministro dell’interno, Roberto Maroni, si tratta di rafforzare “l’assistenza ai clandestini e di accoglierli in tutte le regioni”.

ACCORDI CON LA LIBIA

Lo stato d’urgenza permette ai prefetti di adottare più rapidamente misure amministrative, in particolare in materia di aiuto e di sostegno agli immigrati. Ma la decisione ha causato proteste. L’opposizione teme che lo stato d’urgenza sia legato al progetto del governo di raddoppiare il numero dei “centri di identificazione e di espulsione (CSI) “. Passando da dieci a venti, queste strutture, distribuite su tutto il territorio, sostituiranno i centri di accoglienza e di soccorso. La loro costruzione appare urgente al governo italiano da quando la Commissione europea ha autorizzato la ritenzione dei clandestini fino a diciotto mesi - contro i due in Italia.

La decisione sullo stato di urgenza segue rapidamente un indurimento della legislazione anticlandestini: la creazione di un reato d’immigrazione clandestina e l’aumento di un terzo della pena nel caso in cui sia un clandestino a violare la legge. Per numerosi editorialisti, il governo Berlusconi gioca sulla paura delle pene per dissuadere i candidati al viaggio verso l’Italia. Inutile politica, denuncia Marco Minniti, del partito democratico, la principale formazione di opposizione: “L’ennesima tragedia in mare dimostra la fermezza della scelta dei clandestini.”

Secondo Alfredo Mantovano, sottosegretario all’Interno, al contrario, l’aumento dei flussi migratori verso l’Italia sarebbe il risultato delle politiche più rigorose adottate in Francia ed in Spagna contro l’immigrazione clandestina. Il governo italiano vuole trovare un accordo con la Libia. Silvio Berlusconi ha incontrato recentemente il colonello Gheddafi. In cambio di un risarcimento accordato dall’Italia per il periodo coloniale, Tripoli potrebbe accettare sorveglianze miste italo-libiche nei suoi porti. Questa misura sarebbe la sola possibilità, secondo Roma, di fermare la partenza delle imbarcazioni di clandestini.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SUFFRAGETTE,EMANCIPAZIONE FEMMINILE,DONNE IN POLITICA,DONNE AL POTERE,EPPURE PER STRADA,IN CASA,ALLA FERMATA DEL BUS,NON HANNO ANCORA IL DIRITTO FONDAMENTALE NON ESSERE TOCCATE.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

\"DIBATTI CON NOI\"

è nata una nuova sezione di questo blog che chiede il vostro parere,vi chiede di esternare le vostre preoccupazioni.Sarà difficile stimolarvi ed appassionarvi alla politica....ma la curiosità di sapere se dall'altra parte c'è interesse ed il desiderio di cercare di confrontare idee è troppo forte....!mi raccomando allora,DICCI LA TUA!

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilgarmapirifffalberto2019highspeed2danielisealberto_giontellamanolo.mfhopelove10bettytastefy459niksapMassimilianoDiPilloStefanoRicuccidrusy84artdraw
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

nn facciamo spegnere i riflettori dopo che l'onda...
Inviato da: ninograg1
il 09/04/2009 alle 11:51
 
ai nostri politici non bastava essere i più pagati del...
Inviato da: Anonimo
il 15/03/2009 alle 13:31
 
“ PIANISTI”…. Vergogna, altro che lettore di ...
Inviato da: GMRSLOS
il 13/03/2009 alle 20:07
 
la cannabis è la sigaretta degli idioti!vai,coltivatevela...
Inviato da: Anonimo
il 24/01/2009 alle 15:28
 
è un grave smacco nei confronti dell'italia...il...
Inviato da: Anonimo
il 19/01/2009 alle 14:57
 
 
 

IL SILENZIO

Tu presti fede a quel che senti dire.

Ma dovresti credere a quanto non vien detto:

Il silenzio dell'uomo si accosta alla verità

più della sua parola.

(Kahlil Gibran)

 

La mente è come un paracadute perchè funziona solo se si apre.

Albert Einstein

 

La vita è meravigliosa. Senza saresti morto.

Leopold Fechtner

 
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. Se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Friedrich Nietzsche
 

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e conoscenza.

Dante Alighieri
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963