Creato da oleandro.rosa il 06/03/2008

Invito alla politica

per orientarti meglio nella politica italiana

ESSERE GIOVANI...

Essere giovani significa avere ancora molto tempo a disposizione.

Sfrutta il tuo tempo,servitene per fare e per conoscere.

Usalo per plasmare la tua vita e la tua mente,perchè ovunque vorrai andare,avrai bisogno di una mente forte e di una conoscenza ben salda su cui appoggiarti.

Perchè niente è impossibile,ma la possibilità è tuttavia limitata dalla tua capacità di superare gli ostacoli,con grinta,con determinazione,con sacrificio.

Per vincere,sempre.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I VOSTRI COMMENTI/MESSAGGI

saranno pubblicati, col rispetto per le opinioni più diverse,TUTTI QUELLI CHE NON SIANO:

-ingiuriosi

-meramente propagandistici

-manifestamente infondati

-irrilevanti

-incoerenti con la materia

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

compra la sicurezza sul lavoro,compra un lavoro equamente remunerato,compra un futuro per il made in italy!

  

 
ITALIADALLESTERO.IT è una delle fonti di questo blog per la stampa estera.Mi complimento con loro per il sito ben gestito,attendibile ed utile per tutti coloro che non vantano grandi esperienze linguistiche.
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« CGIL:400.000 PRECARI DEL...BASTA AUTOVELOX MALE SEGNALATI »

IL VOTO ANTI- "PIANISTI" IN PARLAMENTO

Post n°143 pubblicato il 13 Marzo 2009 da oleandro.rosa
 

(FONTE:il sole24ore)

Prova d'orchestra per il nuovo sistema di votazione a Montecitorio in vigore dalla prossima settimana. Con i giornalisti parlamentari, onorevoli per un'ora. È stata, infatti, la stampa parlamentare a testare questa mattina il sistema basato sul riconoscimento delle impronte digitali, per porre fine al malcostume dei cosiddetti "pianisti",  i deputati che votano per i loro colleghi assenti. Giornalisti, dunque, per la prima volta dall'altra parte della barricata: tante volte in tribuna con carta e penna, ora sugli scranni. In aula i giornalisti armeggiano con le tessere per il collaudo, ritirate nella mattinata dopo il deposito delle "minuzie" dei polpastrelli. È il presidente della Camera Gianfranco Fini a dare il via alla prova generale. L'onorevole d'ora in poi dovrà inserire la tessera e potrà votare solo per se stesso. «C'é la prova provata che è impossibile votare per un altro», ha detto il presidente della Camera, ricordando come la «guerra» ai "pianisti" sia stata dichiarata dall'ufficio di presidenza «all'unanimità».

Si vota sulla proposta di legge costituzionale dei colleghi Bongarrà e Conte, rispettivamente Ansa e Apcom: si chiede la riduzione del numero dei componenti della Camera dei deputati da 630 a 400. Subito è siparietto. Francesco Bongarrà illustra il provvedimento. Dagli scranni della Lega si alza la collega Tartarini che a nome dei "cronisti del Nord" e per combattere "Roma ladrona" chiede che si voti il suo emendamento per ridurre a 300 i deputati. Si vota. In alcune postazioni con difficoltà, anche se poi si è accertato che erano dipese più dall'imperizia dei colleghi che dalla farraginosità del meccanismo. Per votare, infatti, dopo aver inserito la scheda in una feritoia ad hoc, basta semplicemente appoggiare l'indice sinistro su un piccolo sensore e poi schiacciare i soliti bottoni con la mano destra per dire sì, no o per astenersi non appena il presidente dichiara aperta la votazione. Forse si dovrà tenere aperta la votazione qualche secondo in più, ma per il resto la tempistica non cambia visto che, secondo i dati forniti da Fini, nelle 2.667 votazioni effettuate è stato possibile arrivare a fare cinque votazioni in un minuto solo 12 volte. La media è di una votazione al minuto. In più, ha osservato sempre Fini, si guadagnerà tutto il tempo che di solito si perde a denunciare i "pianisti" dello schieramento opposto.

La grande maggioranza dei parlamentari, ha già rilasciato le cosiddette «minuzie», ma ci sarà tempo fino alle ore 18 di martedì 10 marzo per depositarle. Fini ha annunciato che sono al momento 19 i deputati «obiettori», che non hanno consegnato le impronte a fronte di 500 che hanno accettato l'innovazione. Due deputati «per ragioni fisiche» sono stati dispensati. Gli «obiettori» (fra loro ci sono il leghista Matteo Brigandì ed il segretario del Pri Francesco Nucara) potranno votare con il vecchio sistema, ma i loro nomi saranno resi pubblici. Manca all'appello anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. «Sono convinto – ha sottolineato il presidente Fini - che i ritardatari provvederanno, d'altronde in Italia siamo abituati a fare le cose all'ultimo minuto». Vedremo, ha detto Fini, quale sarà il numero di coloro che preferiscono utilizzare il vecchio sistema di voto, cosa ampiamente prevista. «Ma sarà comunque impossibile, se il loro numero sarà effettivamente ridotto, che prosegua questo malcostume dei "pianisti"».

«La Camera approva la riduzione a 300 del numero dei deputati». Si chiude così la seduta di prova del sistema. Peccato, però, che non siano stati i parlamentari a diminuire il numero degli scranni di palazzo Montecitorio, ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/politicagiovani/trackback.php?msg=6687832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GMRSLOS
GMRSLOS il 13/03/09 alle 20:07 via WEB
“ PIANISTI”…. Vergogna, altro che lettore di impronte, devono votare tutti, e chi fa il pianista, la prima volta si avverte,e la seconda a casa senza senza stipendio come succede a tutti i comuni mortali che quando sbagliano vengono licenziati. Riduciamo i parlamentari almeno della metà, è uno spreco continuo di danaro in lauti stipendi di parlamentari e rappresentanti che non servono a nulla con la prerogativa di creare solo confusione… ” Vedi un pò cosa succede in altri paesi cosidetti civili come il nostro” ??? Giancarlo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/03/09 alle 13:31 via WEB
ai nostri politici non bastava essere i più pagati del mondo?evidentemente no,vogliono essere pagati con tanto di periodici aumenti,data la crisi così che almeno il loro stipendio si adegui,ed anche votare e comparire mentre invece si è a fare shopping.....???italianiiiii,svegliatevi!li paghiamo coi soldi nostri!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUFFRAGETTE,EMANCIPAZIONE FEMMINILE,DONNE IN POLITICA,DONNE AL POTERE,EPPURE PER STRADA,IN CASA,ALLA FERMATA DEL BUS,NON HANNO ANCORA IL DIRITTO FONDAMENTALE NON ESSERE TOCCATE.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

\"DIBATTI CON NOI\"

è nata una nuova sezione di questo blog che chiede il vostro parere,vi chiede di esternare le vostre preoccupazioni.Sarà difficile stimolarvi ed appassionarvi alla politica....ma la curiosità di sapere se dall'altra parte c'è interesse ed il desiderio di cercare di confrontare idee è troppo forte....!mi raccomando allora,DICCI LA TUA!

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilgarmapirifffalberto2019highspeed2danielisealberto_giontellamanolo.mfhopelove10bettytastefy459niksapMassimilianoDiPilloStefanoRicuccidrusy84artdraw
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

nn facciamo spegnere i riflettori dopo che l'onda...
Inviato da: ninograg1
il 09/04/2009 alle 11:51
 
ai nostri politici non bastava essere i più pagati del...
Inviato da: Anonimo
il 15/03/2009 alle 13:31
 
“ PIANISTI”…. Vergogna, altro che lettore di ...
Inviato da: GMRSLOS
il 13/03/2009 alle 20:07
 
la cannabis è la sigaretta degli idioti!vai,coltivatevela...
Inviato da: Anonimo
il 24/01/2009 alle 15:28
 
è un grave smacco nei confronti dell'italia...il...
Inviato da: Anonimo
il 19/01/2009 alle 14:57
 
 
 

IL SILENZIO

Tu presti fede a quel che senti dire.

Ma dovresti credere a quanto non vien detto:

Il silenzio dell'uomo si accosta alla verità

più della sua parola.

(Kahlil Gibran)

 

La mente è come un paracadute perchè funziona solo se si apre.

Albert Einstein

 

La vita è meravigliosa. Senza saresti morto.

Leopold Fechtner

 
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. Se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Friedrich Nietzsche
 

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e conoscenza.

Dante Alighieri
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963