Creato da dott.nippur il 15/09/2010
Il blog del malcontento democratico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

ITALIANOinATTESAgiovanni.artioliVittorio_The_Dreamerchopin83cE03mara_dolcemaraenrico505Elemento.Scostanteclaudio2012sdott.nippurCosimino1968mrjnkslacey_munrofrancesca632velodicristallo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ma Angeletti ...Parliamo di cose (non) serie »

Chi succede?

Post n°357 pubblicato il 10 Novembre 2014 da Cosimino1968

Tranquilli, nel titolo non c'è nessun errore: in questo post, infatti, parlerò di chi prenderà il posto di Re Giorgio (Napolitano), dato che si fanno sempre più insistenti le voci di sue dimissioni a cavallo tra il 2014 ed il 2015.

Chi sarà il prescelto che sostituirà colui che, forse, più di tutti ha davvero rappresentato (nonostante le critiche apparenti di Berlusconi) l'unità nazionale (non per nulla è stato, fino ad oggi, l'unico rieletto) ed ha dimostrato quanto siano ampi e forti i poteri del Capo dello Stato?

Quando ero ragazzino si sosteneva che la nostra Costituzione assegnava al Presidente compiti quasi di rappresentanza; alcuni sostenevano che il suo massimo potere fossero i messaggi di indirizzo alle camere e che neppure il fatto che promulgasse le leggi fosse, in fondo, tanto importante.

Napolitano, tra leggi silurate che hanno provocato il disfacimento di maggioranze e ministri che non hanno passato il suo vaglio, leggi che addirittura prima di essere presentate in Parlamento dovevano ottenere il suo beneplacito, ha dimostrato che la figura che lui ricopre non è il vaso di coccio del nostro ordinamento.

Ma non è di questo (solo) che voglio parlare; ciò che mi ha portato a scrivere questo post è la lista compilata dal Corsera alla voce "Toto-Presidente" che, non so quanto sia vera o falsa, ma che so essere davvero oscena: tra 18 nomi vengono inseriti veri e propri rottami della prima e seconda Repubblica; personalità che il massimo che hanno fatto è portare l'Italia a questo punto.

Ci sono Anna Finocchiaro, pluri-sconfitta del PD in ogni occasione che contasse: Walter Veltrini, fine giurista diplomatosi presso l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Telvisione (giuro); Luigi Zanda che, per il 99% delle persone che non lo sapesse, è addirittura il capogruppo del PD al Senato; Piero Fassino, visionario minimizzatore della capacità di Grillo di fondarsi un suo Partito e pessimo sindaco di Torino; Dario Franceschini, carismatico competitor alle primarie del PD, asfaltato addirittura da Bersani nonostante fosse sostenuto da David Sassoli (dico: David Sassoli!!); Carlo Padoan, attuale ministro dell'economia (e che c'azzecca con la Presidenza della Repubblica? boh ... ); Sergio Chiamparino, che piuttosto che tagliare le spese della sua Regione, ha appena aumentato addizionali Regionali IRPEF e Bollo Auto (quanta fantasia ... ); Graziano Del Rio, forse perchè amico di prima data di Renzi; Pierluigi Castagnetti, di cui credo molti avessero addirittura dimenticato l'esistenza, dopo una carriera politica di egual spessore; Pierferdinando Casini (e qui vi autorizzo ad interrompere la lettura se lo sconforto vi ha sopraffatto come ha sopraffatto me); Paolo Gentiloni (era meglio se mollavate a Casini; vi avevo avvertiti); Gianni Letta, che, forse, verrebbe votato giusto da Berlusconi e Dudù).

Non so voi, ma io dopo aver letto quei nomi mi sentivo affranto ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/poverademocrazia/trackback.php?msg=13012975

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
dott.nippur
dott.nippur il 10/11/14 alle 11:59 via WEB
Se aspettano altri 10 mesi mi candido io e li metto tutti d'accordo :D
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963