PRINCIPESSA SI NASCE

NON SI DIVENTA

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

costel93fnonsolopkaleniandrea93.linibal_zacstrong_passionBrandyDaisyelenabertei1cristi86giuliocrugliano32mariomancino.mtestarossadgl10ciaolauraMr.Green_76TheEnchantedSea
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« STORIE DI UN REGNO LONTA...SAN VALENTINO – PARTE II »

SAN VALENTINO – PARTE I

Post n°146 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da troppo_principessa
 

Oggi non racconterò qualche “perla” (prendendo a prestito il termine dal blog “Errori e Perle”) dei miei alunni, ma esternerò alcuni mie perplessità sulla festa in questione.

 

Non avevo dubbi sul fatto che sarebbe stata una giornata particolare a scuola: d’altronde avendo a che fare con ragazzi/e tra i 14 e i 17 anni non poteva essere altrimenti! Mi ero preparata, quindi, a fare lezione in mezzo ad alunne con i cuoricini negli occhi , bigliettini rossi sui banchi e pacchetti e pacchettini!

 

Non ero, invece, preparata alla caccia al Primino che si scatena nelle scuole ! Eh sì, perché pare che ieri fosse la festa del Primino, nel senso che gli alunni più grandi fanno proprio la “festa” agli alunni del primo anno ! Ora, ai miei tempi (e qui mi sento veramente vecchia! ) ci si limitava al classico “saltino”: gli alunni più grandi (e spesso più alti) ti mettevano una mano ad una spanna o due dal capo “invitandoti cortesemente”  a saltare per raggiungerla! Qualche battuta di scherno e la cosa terminava lì!

 

Invece, ieri pomeriggio, passo di fronte al liceo vicino alla mia scuola e vedo una quantità di alunni che ne escono marchiati ovunque con la “P” di primino: chi sulla fronte, chi sulle guance, chi in rosso, chi in blu,…

Così, appena entro in classe per la lezione pomeridiana vengo immediatamente erudita dai miei alunni di 3° sull’ingiustizia della vita ! Eh sì, perché nella nostra scuola, incredibile ma vero, sono state assolutamente vietate forme di “ritorsione” nei confronti dei primini (immagino che per ottenere un risultato del genere gli alunni più grandi siano stati minacciati di pene corporali , altrimenti non mi spiego il risultato ottenuto!).

E subito dopo le lamentele vengo informata delle varie “pene” subite dai miei alunni negli anni precedenti: un anno li hanno truccati tutti da pagliacci (naso rosso e occhi neri), l’anno dopo hanno truccato i maschi da ragazze e le femmine da ragazzi (con tanto di smalto per i primi e baffi e barba per le seconde) e via dicendo! Ammetto che la discussione sia stata anche divertente (immaginare i miei alunni così combinati in giro prima per la scuola e poi per la città non ha prezzo! )… ma la mia perplessità era evidente: possibile che i tempi siano così cambiati??? Ma che fine hanno fatto i cuoricini e i regalini???

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/principessa77/trackback.php?msg=4111400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pimpirinella75
pimpirinella75 il 17/02/08 alle 12:35 via WEB
Niente più romanticismo! :-( Peccato
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 17/02/08 alle 22:58 via WEB
io non amo particolarmente questa festa, quindi alla fine mi è andata anche bene così!però onestamete mi aspettavo qualcosa di molto ma molto diverso... bah! :-)
 
ferulolly
ferulolly il 17/02/08 alle 22:45 via WEB
ma io dico soprattutto una cosa e scusate se vi sembro nonna,pedante,noiosa...ma studiare nooooooooooooooo???????????????
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 17/02/08 alle 23:02 via WEB
va bè, ma che pretendi? a scuola non si va mica per studiare, ma per stringere amicizie, passare il tempo, fare cose! =))=))=))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: troppo_principessa
Data di creazione: 27/07/2006
 

NOTRE DAME DE PARIS - BELLA

 

ALLY MC BEAL - DANCE IN THE BATHROOM

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963