Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTO CURIOSA DEL GIORNOCESARE BECCARIA, GIUSTIZ... »

SALONE DEL DIVORZIO, ATTUALITA', SEPARAZIONE, AFFIDAMENTO DELLA PROLE, ASSEGNO DI MANTENIMENTO, CASA,

Post n°3167 pubblicato il 07 Novembre 2009 da psicologiaforense

La psiche, la casa, la faccia:
che fare dopo il divorzio

Il divorzio, istruzioni per l'uso: potrebbe essere questo il titolo del Salone che si svolge nel weekend a Parigi. Dopo un esperimento nel 2007 in Austria, arriva infatti il primo salone "del divorzio, della separazione e della vedovanza". Un formidabile mercato in un paese in cui quattro coppie su dieci, dopo essere passate davanti al sindaco, passano davanti a un giudice per mettere fine all'esperienza. E gli organizzatori intendono mettere a disposizione di separati e separandi tutta gli strumenti necessari per superare la prova.

I 1.800 metri quadri dell'esposizione, alla Porte de Champerret, saranno divisi in cinque zone : questione giuridiche, psicologia, immagine di sé, immobiliare, turismo. Andiamo con ordine, perché gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto; una coppia che si disfa sembra avere bisogni largamente superiori a quelli di una coppia che si unisce (due cuori e una capanna, in genere, dovrebbero bastare). La prima necessità, ovviamente, è quella di avere a disposizione dei giuristi, avvocati e notai : per dirimere i litigi e negoziare le questioni patrimoniali, che non sono mai un problema tranne quando si comincia a discuterne sul serio. E un buon motivo c'è : almeno metà dei divorzi non sono consensuali. Secondo capitolo, la psicologia : la rottura non è mai facile da superare e spesso le ossa rotte sono tante per tutti, mogli mariti e figli.

Un battaglione di psicoterapeuti, professione di cui la Francia è particolarmente ricca, cercherà di convincere i visitatori della necessità di una bella cura del cervello. Una volta messa a posto la testa, si potrà pensare al corpo : è la sezione chiamata, pudicamente, immagine di sé. Negli stand si troveranno specialisti di chirurgia estetica, dermatologia, istituti di bellezza. Come a dire che a una certa età non si trova un nuovo partner senza fare qualche sforzo in campo estetico. Più scontata la presenza degli agenti immobiliari nel quarto polo e quella delle agenzie di viaggio nel quinto : il problema dell'alloggio è reale al momento della rottura, un viaggetto può servire a trovare una nuova fiamma.

NOTE INTEGRATIVE E DATI DEL FENOMENO:
Pur non nascondendo i suoi fini commerciali, il salone dovrebbe rispondere anche a una reale richiesta, allo smarrimento di molte persone di fronte alla rottura. Si calcola che metà dei matrimoni francesi finisca con un divorzio nelle grandi città, un terzo nel resto del paese. Nel 2006, il 18,86 per cento delle unioni non era durata più di 5 anni, il 27% tra cinque e dieci, il 19,4% tra dieci e quattordici. Sempre nel 2006, i tribunali hanno pronunciato 135 mila 910 divorzi (20 mila in meno rispetto all'anno precedente), la metà dei 274 mila 400 matrimoni. Il tasso di divorzio è passato dal 12 per cento del 1970 al 42 per cento. Un dato è particolarmente significativo: 8 divorzi su 10 sono chiesti dalle donne. Più coraggiose dei mariti, più stufe di sopportare e sicuramente più autonome e indipendenti di un tempo (il 68% delle divorziate ha un'attività professionale).

Le procedure, Oltralpe, sono molto più semplici e rapide che da noi (non esiste, per esempio, l'obbligo dei tre anni di separazione). In particolare, una riforma del 2004 ha reso più veloci le pratiche quando i due coniugi sono d'accordo su tutto (rottura, affidamento dei figli, questioni economiche). E' stata invece accantonata, almeno per ora, l'idea di affidare ai notai, anziché ai giudici, la registrazione dei divorzi consensuali. I bambini di oggi, insomma, crescono in un mondo di famiglie composte, sfasciate e ricomposte secondo configurazioni quanto mai varie. Non sorprende dunque l'osservazione fatta a un'amichetta da una ragazzina di dieci anni, invitata alle nozze d'oro dei nonni : "Sai ? I miei nonni festeggiano cinquant'anni di matrimonio. E non hanno mai divorziato !". Storie davvero d'altri tempi.

**************************************************

VEDI TUTTO QUI, FONTI, INTEGRAZIONI, NOTIZIE CORRELATE:

La RepubblicaLa Repubblica - ‎06/nov/2009‎
PARIGI - Il divorzio, istruzioni per l'uso: potrebbe essere questo il titolo del Salone che si svolge nel weekend a Parigi. Dopo un esperimento nel 2007 in ...
A Parigi il Salone sul divorzio
La Stampa - ‎04/nov/2009‎
Il prossimo fine settimana si aprirà per la prima volta a Parigi il Salone sul divorzio, la separazione e la vedovanza. Obiettivo del Salone permettere ai ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963