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L'EDITORIALE, GIOVANNI XXIII, PAPA RONCALLI, PAPA BUONO, PAPA DELL'INNOVAZIONE, VATICANO SECONDO, PAPA RONCALLI

Post n°3888 pubblicato il 21 Marzo 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE DI DOMENICA 21 MARZO 2010

Storia di un beato che ancora stupisce

Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli, una vita nella storia

Il viso intatto dopo 40 anni dalla morte, anche se non è un miracolo, è certo un evento che fa felici i tanti che nel mondo venerano la bontà di Papa Giovanni e ricordano quanto egli ha fatto per la Chiesa e la pace nel mondo. Un punto in più nel curriculum di papa Roncalli, già proclamato beato  La beatificazione, proclamata da Giovanni Paolo II  sancisce l'intervento miracoloso di Papa Roncalli nel salvare la vita di suor Giuseppina Capitani, affetta da una malattia letale e ripresasi, in modo inspiegabile per la scienza, dopo aver invocato il Papa-buono. Ma si stanno già raccogliendo dossier su ulteriori miracoli di Papa Giovanni.  Divenuto papa in tarda età, dopo una vita al servizio della Chiesa (prima in diplomazia e poi arcivescovo di Venezia), l'anziano bergamasco di origine contadine era stato scelto per essere un papa di transizione. In realtà nei pochi anni del suo pontificato, dal '59 al '63, pose le basi del rinnovamento della Chiesa, convocando a sorpresa il concilio Vaticano II e guidandone la prima fase.  Nella biografia del beato di Sotto il Monte, venerato in tutto il mondo, ci sono una serie di gesti e prese di posizione che gli attirarono anche diffidenze e critiche, sia dentro che fuori la Chiesa. Tra queste l'aver ricevuto il genero di Krusciov, Adjubei, e l'essersi adoperato perché al Concilio partecipassero anche degli osservatori della Chiesa ortodossa. E anche se durante il Concilio fu fatta la proposta di proclamarlo beato per acclamazione, la causa canonica è stata invece lunga e laboriosa e ha dovuto smontare molte critiche. Per qualcuno infatti Papa Giovanni fu troppo conciliante con le sinistre, addirittura filocomunista. Per altri invece ebbe simpatie per il fascismo, fu troppo conciliante con le posizioni teologiche degli ortodossi, spinto da ottimismo inguaribile e ansia ecumenica. Per altri ancora fu buono ma non santo, e per giunta gli piaceva troppo il cibo. Ancora nel febbraio del Duemila i lefevriani hanno preso posizione contro la sua beatificazione, affermando che «strinse un patto con il Cremlino» per avere gli osservatori ortodossi al Concilio. La sua enciclica Pacem in terris è una pietra miliare nel magistero ecclesiale e nel dialogo della Chiesa con il mondo; il suo impegno per la pace aiutò l'umanità e scansare il pericolo di un terzo conflitto mondiale, nella crisi tra Usa e Urss per i missili a Cuba.

 
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