Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CLAMOROSO, ATTUALITA' C...PRIMO PASSO PER RICONOSC... »

DIMISSIONI DEL PAPA, 16 APRILE 2012, BENEDETTO XVI, JOSEPH ALOISIUS RATZINGER, COMPLOTTI?, VATICANO, CATTEDRA DI PIETRO,

Post n°6079 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da psicologiaforense

DIMISSIONI DEL PAPA: COSA C'E' DIETRO AL CONTINUO BRUSIO SUL DESTINO DELLA CATTEDRA DI PIETRO?

MA UN PADRE  PUO' DIMETTERSI?

 

MONS. LUIGI BETTAZZI, vescovo emerito di Ivrea, in merito alle voci di un possibile attentato contro la vita del Santo Padre spiega: “No, non credo all'idea di un complotto, ma piuttosto all'eventualità delle dimissioni. Per preparare questo choc, perché le dimissioni di un Papa sarebbero un choc, cominciano a buttare lì la cosa del complotto”. Molti altri prelati, in tutto il mondo,  hanno ipotizzato le dimissioni  che il papa ,  BENEDETTO XVI  (JOSEPH ALOISIUS RATZINGER) rassegnerebbe il  16 APRILE 2012  giorno del suo ottantacinquesimo compleanno. LA SANTA SEDE HA SECCAMENTE SMENTITO.
Però Mons Bettazzi ribatte : "
se il Vaticano smentisce vuol dire che è vero...".

Commento:
Che tristezza questo brusio di affermazioni contrastanti attorno alle dimissioni del papa, quasi si volesse suggerirgli una scelta! In realtà, il papa è pienamente libero di scegliere anche se certamente le sue dimissioni aprirebbero molti problemi. Nonostante il silenzio in cui si chiuderebbe il Santo Padre una volta dimessosi, quelli che già oggi vogliono interferire nelle sue scelte e fare pressioni su di Lui  si scatenerebbero… A mio modo di vedere  se il papa dovesse  rendersi conto che non ce la fa più, sicuramente si dimetterebbe. "Se non ce la farà più" significa se vede che non è più in grado di governare la chiesa, che non riesce più a comunicare con i fedeli, nemmeno per lettera (si pensi, per esempio, a quanti vescovi e patriarchi nei primi secoli sono rimasti pastori del loro gregge anche se in esilio o in prigione, fisicamente impediti a qualsiasi rapporto diretto con la loro chiesa); ma fin quando la sua mente resterà lucida e vigilante resterà, a prescindere dall’età.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 17:18 via WEB
BUON POMERIGGIO GIULIANA:)) Non è dato sapere,in fin dei conti,a noi,ma spero che prevalga la ragione,non quella di stato,ma quella di coscienza .....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 17:23 via WEB
CIAO ORETTA:-))))))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 17:27 via WEB
CARISSIMA ORETTA, come ricorderai nell''estate '77 Paolo VI fu sul punto di rinunciare ma ne fu «impedito» da una campagna di stampa lanciata da persone a lui vicine, quando già aveva gettato le basi per il ritiro. Aveva pensato di dare le dimissioni in occasione dell'ottantesimo compleanno, il 26 settembre. Era un modo per prestare fede, dando l'esempio, al suo "Ingravescentem aetatem", in base al quale i cardinali a 80 anni non entrano più in Conclave. Sapeva che la cosa aveva suscitato malumori soprattutto nella Curia romana, e in qualche modo voleva far capire che si sottometteva egli stesso a questa legge.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 17:30 via WEB
La notizia, CARISSIMA ORETTA, suscitò un'eco profonda in tutto il mondo, ne nacque una campagna d'opinione affinchè il Pontefice non si dimettesse. Paolo VI così si convinse a continuare. Mori' il 6 agosto dell'anno successivo, e in mezzo ci fu tutta la vicenda Moro, che lo fece soffrire profondamente.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 18:34 via WEB
Fu una pena,vederlo così malato mentre affrontava tante cose dolorose..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 14/02/12 alle 17:34 via WEB
Potrebbe essedre stanco, sconfortato e sentirsi troppo vecchio!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 17:35 via WEB
Ciao Pasqualina!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 17:36 via WEB
Il mio parere è questo: alla paternità non si rinuncia, alla croce universale non si rinuncia, e il Santo Padre non si dimette.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 18:36 via WEB
Concordo...deve portare la sua croce...se così si puo dire,fino in fondo...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CAREZZASULCUORE il 14/02/12 alle 17:58 via WEB
BUON SAN VALENTINO! L'Ho sentito anch'io don Luigi Bettazzi, vescovo di Ivrea, parlava alla trasmissione Un giorno da pecora.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:04 via WEB
Mons BETTAZZI è stato l'ultimo di una lunga teoria di religiosi e non che ipotizzano l'opportunità delle dimissioni del Papa a 85 anni. Dice in proposito il Vescovo Bettazzi: «Io penso che lui si senta molto stanco, basta vederlo, è un uomo abituato agli studi. E di fronte ai problemi che ci sono, forse anche di fronte alle tensioni che ci sono all'interno della Curia, potrebbe pensare che di queste cose se ne occuperà il nuovo Papa».
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:05 via WEB
.... e ha aggiunto: «Non riesco ad allontanare l'idea che il Papa possa dar le dimissioni, anche perché Ratzinger ha visto che gli ultimi anni di Papa Giovanni Paolo II non era più molto in grado di guidare la Chiesa e forse lo facevano di più i suoi collaboratori».
(Rispondi)
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/02/12 alle 19:06 via WEB
Come dire:"..lasciate fare a noi, che abbiamo il pelo sullo stomaco..."
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 19:22 via WEB
Esatto Francesco,chissà perchè viene in mente proprio quell'idea....
(Rispondi)
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 14/02/12 alle 18:08 via WEB
Mi viene da piangere... Ma padre di chi?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:13 via WEB
SALVE ANONIMO.SABINO, il titolo di papa deriva dal greco (pàppas), espressione familiare per "padre".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:15 via WEB
........SEGUE........ L'Annuario pontificio del 2008 elenca questi titoli dei Papi e nell'ordine che segue: Vescovo di Roma/ Vicario di Gesù Cristo/ Successore del principe degli apostoli/ Sommo pontefice della Chiesa universale/ Primate d'Italia/ Arcivescovo e metropolita della Provincia Romana/ Patriarca d'occidente (sebbene papa Benedetto XVI abbia rinunciato a questo titolo)/ Sovrano dello Stato della Città del Vaticano/ Servo dei servi di Dio.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/02/12 alle 18:20 via WEB
a tutti può capitare un momento di sconforto..anche a un padre..anche al Papa. Poi passa.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:18 via WEB
Teoricamente al Papa no! Perchè, per chi crede, il pontefice è sostenuto dalla Spirito Santo, è vicario di Cristo ed è "armato" di una FEDE incrollabile. Quindi stanco sì, malato sì, addolorato sì, amareggiato sì..... PRESO DALLO SCONFORTO NO!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/02/12 alle 18:28 via WEB
Buona serata Giuliana..*__*
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:19 via WEB
CIAO MARA:)))))))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/02/12 alle 18:29 via WEB
Oggi ho avuto la risposta RM..insomma..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 18:37 via WEB
Insomma??? Che vuol dire? Spero bene,Mara...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:20 via WEB
Insomma DEVI OPERARTI, non mi serve neppure sapere l'esito della Risonanza Magnetica. Mi sono bastati i sintomi....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/02/12 alle 18:30 via WEB
lunedì la porto al medico
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:21 via WEB
Spero tu abbia un buon ortopedico specializzato nel ginocchio....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:23 via WEB
Qui (a PADOVA) per essere operati al ginocchio bisogna attendere in lista almeno sei mesi. Però puoi sempre andare in una clinica privata e in una settimana sei già a casa come nuova.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/02/12 alle 15:14 via WEB
io credo in madre natura..più che nei medici..comunque sentirò bene cosa mi dice,,poi deciderò..se andare da quache altro medico di mia fiducia. Buon pomeriggio Giuliana..Oggi sole e vento..si rinasce..*___*
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/02/12 alle 18:48 via WEB
Ragazze! Buona sera! Resto, tranquille, lavoro di notte! Non capisco perchè il Papa si dovrebbe dimettere e, soprattutto, perchè altri devono decidere al posto suo... I padri a volte si tagliano le vene, ma non si dimettono!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:24 via WEB
BUONA SERATA FRANCESCO:))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/02/12 alle 19:02 via WEB
ops... resto poco...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:25 via WEB
eheheheh avevo capito eheheh
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 14/02/12 alle 19:12 via WEB
Sarebbe il primo papa che si dimette??
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:26 via WEB
BUONA SERATA NATASHA, BUON S. VALENTINO (se lo festeggi):))))))))))) Io festeggio San Faustino, domani!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:32 via WEB
....segue Natasha... NO non sarebbe il primo. Il primo ad abbandonare fu Ponziano: nel 235 d.c. Poi accadde a Benedetto IX che, eletto per la terza volta il 10 aprile 1045,(ALTRI TEMPI) rinuncia in cambio dell'Obolo di San Pietro: in altre parole, vende la carica. L'ultimo caso di DIMISSIONI, circa tre secoli dopo. PAPA dell'epoca è Gregorio XII, al secolo Angelo Correr, il primo dei veneziani che sarebbero saliti al Soglio di Pietro.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:35 via WEB
....segue NATASHA.... anche PIO XII era pronto a dimettersi se fosse stato, durante la seconda guerra mondiale, deportato in Germania da Hitler. Anche Paolo VI pensò di dimettersi a 80 anni.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/02/12 alle 19:26 via WEB
No,ce ne sono stati diversi...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:41 via WEB
Sì, è così, mi pare siano stati 10 (ma spesso si sono dimessi perchè sono stati cacciati).
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:42 via WEB
.........segue ORETTA.... Comunque Il Canone 332 del Nuovo Codice di Diritto Canonico promulgato nell'83 da Papa Giovanni Paolo I che morì dopo 33 gg. di pontificato prevede espressamente la possibilità che il papa possa dimettersi.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:45 via WEB
....segue Oretta... In buona sostanza il "vecchio" papoa diventerebbe PAPA EMERITO e si ritirerebbe dove meglio crede (in un convento....) lasciando così ogni cosa nelle mani del suo successore. Tutto ciò per evitare «l'imbarazzo» che il nuovo Pontefice potrebbe avere a governare in presenza del vecchio papa.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 14/02/12 alle 19:14 via WEB
O lo “convinceranno” che non può??Se è stanco il suo diritto è dire di no..a parte le dicerie che nasceranno dopo…Buona serata Giuliana
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:48 via WEB
Carissima NATASHA il Papa, sempre per chi crede, deve rispondere solo a DIO. Quindi può fare esattamente tutto quello che, illuminato dallo Spirito Santo, ritiene giusto per la Chiesa.
(Rispondi)
 
gaenel
gaenel il 14/02/12 alle 19:35 via WEB
Da agnostico devo ammettere che nonostante quando parla il papa sembra un colonnello della wermacht....mi è simpatico....e spero che per i credenti cattolici duri il più possibile...meglio lui che altri cardinali che sperano ch'esso sparisca....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 19:55 via WEB
Ti capisco perfettamente. Per il credente è però solo una questione di FEDE. Nel senso che "Dio vede e provvede". Per chi non crede è invece questione di POTERE, da qui le trame, le strategie, i complotti, gli attentati, ecc...
(Rispondi)
 
francesconapoli_fn
francesconapoli_fn il 14/02/12 alle 21:11 via WEB
Non credo minimamente che il Papa si dimetta. Paragonato a Giovanni Paolo II che era ammalato di Parkinson, Benedetto XVI sta decisamente meglio. E poi non è nemmeno tanto vecchio: c'è stato un Papa nella storia della Chiesa che ha esercitato le sue funzioni fino a 93 anni, tempo della sua morte ( è Leone XIII ). Anche se il codice canonico prevede che il Papa si possa dimettere, tale eventualità, a meno solamente di infermità mentale o malattia invalidante, costituirebbe una sorta di vergogna e di rinuncia, di cui il Santo Padre non sarebbe disposto ad accettare.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/12 alle 21:33 via WEB
DIMISSIONI IMPOSSIBILI? NO! Paolo VI era pronto ad "abbandonare". 10 papi prima di lui si sono dimessi. Pio XII aveva depositato le sue dimissioni in mani sicure .... A PRESCINDERE DA TUTTO CIO' già dal titolo, dal "tono" e dai contenuti del post e del mio commento mi sembra si comprenda con chiarezza come la penso.
(Rispondi)
 
vargen
vargen il 14/02/12 alle 22:35 via WEB
Ma garda che post! Io sono un "credente" perchè non posso fare a meno di credere, ma... Ne feci anche un post tempo fa ed ora sono ancor più seccato, vedi post di oggi... Che si possa credere in un DIO mi sembra giusto ed anche (a mio parere ) inoppugnabile, ma la chiesa come tale NO e con essa ogni manifestazione che ha tutti gli aspetti del paganesimo ( adorazione del personaggio e di icone...) e pretestuose manifestazioni nate dopo centinaia di anni dalla nascita/morte del Cristo ad un solo scopo: manipolare... Inoltre, come scrissi tempo fa tanti dubbi... http://blog.libero.it/vargen/10578517.html e mi sembra giusto porsi domande... Vuole riposare? Ha finito quel che doveva fare? E' solo un MANAGER...
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 15/02/12 alle 13:18 via WEB
Si tratta di un capo di stato straniero; si tratta di una oligarchia che elegge un capo fra i suoi stessi membri, che ha una carica vitalizia senza diritti di discendenza e che esercita il suo potere in modo quasi assoluto. Penso che possa dimettersi in qualsiasi momento, e in ogni caso potrebbe approvare una legge per farlo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963