Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« MALEDETTA PRIMAVERA, TUT...LA SENTENZA, E' VALIDO... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, FERMIAMO IL TEMPO,CARNEVALE E SANREMO RICHIAMANO PREPOTENTEMENTE ALLA QUARESIMA, CENERE

Post n°7174 pubblicato il 12 Febbraio 2013 da psicologiaforense

40 GIORNI PER TORNARE A DIO. TRA POCHE ORE SI APRE LA QUARESIMA DEI CRISTIANI, UN LUNGO SFORZO DI CONVERSIONE…  UN MERCOLEDI' PER RICOMINCIARE DALLA POLVERE, PER "FERMARE IL TEMPO" NELLA FRENESIA DELLA VITA QUOTIDIANA E PREPARARE L'ANIMA ALL'EVENTO CENTRALE DELL'ANNO LITURGICO E DELLA FEDE CRISTIANA: LA RESURREZIONE DI GESÙ....

 

UNA QUARESIMA CHE TRASFORMI LA VITA

 

 

Un tempo i confini tra Carnevale e quaresima erano netti. Il Carnevale era un periodo giullaresco e ridanciano, finito il quale tutto tornava alla lugubre normalità quaresimale, essendo prevalenti, per le condizioni di vita di una volta, le ragioni di tristezza su quelle di allegria. Oggi quei confini sono più sfrangiati: il Carnevale scroscia le sue risacche sulla quaresima, di cui rimangono solo le ceneri.... gigantesco emblema della storia dell'umanità, vegliata da due montagne cineree: quelle di Sodoma e Gomorra e quella delle Borse, del default, della madre di tutte le crisi.  Domani quando è tutto finito, per ricevere la cenere in chiesa, occorre del coraggio, perchè significa accettare  l'idea del proprio disfacimento corporeo: “RICORDATI UOMO CHE SEI POLVERE E IN POLVERE RITORNERAI”. La quaresima è dunque tempo di revisione di vita, di bilanci, fatti sui significati decisivi dell'esistenza. E’ il tempo favorevole per riflettere sul nostro modo di affrontare gli impegni di ogni giorno, per migliorare la nostra vita sociale fatta di relazioni semplici con il prossimo più "prossimo": il vicino di casa, il collega col quale troviamo difficoltà a dialogare, l'amico che da tempo non guardiamo negli occhi, il parente ammalato che non abbiamo il coraggio di visitare,  il povero che abita nella miseria a due passi da noi…  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
marinobonasia il 12/02/13 alle 22:15 via WEB
Spero che la tua riflessione aiuti a vedere nella Quaresima un invito all'autenticità, e ad aprire il cuore e la vita a questo Dio che è Padre e ci vuole felici.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gennaro.difoggia il 12/02/13 alle 23:17 via WEB
Ma no. E' ancora tempo di Carnevale: rapide incursioni di freddo, ma a tratti - sentori di primavera. La tradizione popolare, frenata da esigenze di pace comunitaria e da influenze religiose, ha cercato - da sempre - di nascondere, di rimuovere gli aspetti più trasgressivi (e più belli) della festa dedicata al «contrario di tutto».
(Rispondi)
 
 
aurelio1944
aurelio1944 il 12/02/13 alle 23:25 via WEB
PER I MUSULMANI C'E' IL RAMADAN... Islamici, ebrei e cristiani a ciascuno il suo digiuno. Per noi è domani e poi tutti i venerdì senza carne
(Rispondi)
 
 
 
aurelio1944
aurelio1944 il 12/02/13 alle 23:27 via WEB
La Bibbia esalta l'astinenza dal cibo e sottolinea i mali di chi mangia troppo. La condanna dell'ingordo
(Rispondi)
 
 
 
 
aurelio1944
aurelio1944 il 12/02/13 alle 23:28 via WEB
BUONA cosa e' l'orazione col digiuno>, diceva, nella Bibbia, l'arcangelo Raffaele, parlando con il vecchio Tobia. Su questa buona cosa si e' basata per secoli la vita del buon cristiano. C'era, infatti, una volta, uno dei <Cinque precetti della Chiesa> che diceva: <Digiunare nei giorni comandati e non mangiar carne nei giorni proibiti>. C'erano i cosiddetti giorni di astinenza o <di magro>, che erano tutti i venerdi', nei quali era vietato l'uso di carne e brodo di carne, permesso invece il pesce.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlomariaguadalupi il 12/02/13 alle 22:17 via WEB
Le ceneri sono un monito ruvido come una striglia per cavalli, nell'epoca del benessere fisico maniacale. Non certamente in condizioni di benessere fisico si trovava il figliol prodigo della famosa parabola di Luca quando decide, con la virtuosa faccia tosta dei convertiti, il ritorno a casa dal Padre che lo aspetta
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/13 alle 22:21 via WEB
HAI RAGIONE! Affiora così un altro lineamento della quaresima: è il tempo del rientro in se stessi, di cui quello scavezzacollo del figliol prodigo dei nostri giorni è maestro. Stanco di bordelli, stanco di marijuana, scampato per un pelo alla mattanza giovanile delle discoteche, umiliato dai porci che ingrassano, mentre la sua pelle si attilla sempre di più sulle sue ossa, prende l'unica decisione possibile: “Mi alzerò, andrò da mio padre e dirò: padre, ho peccato”.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/13 alle 22:24 via WEB
...... Il ritorno di cui sopra dicevo è il ritorno penitenziale, provocato dal disgusto del proprio essere: l'uomo, infatti, non è mai cosi pericoloso a se stesso come quando è soddisfatto di se stesso. Che motivo abbiamo infatti di essere soddisfatti, proprio noi che, non soltanto siamo dannosi, ma anche precari sguazzanti in un oceano di precarietà?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nicolaferrazzano il 12/02/13 alle 23:08 via WEB
"VOLETE VERAMENTE METTERVI IN CONDIZIONE E IN MOTO PER CAMBIARE QUALCOSA NELLA VOSTRA VITA? ALLORA, LA QUARESIMA È PER VOI. PERCHÉ AGLI OCCHI DI DIO AVETE UN GRANDE VALORE" (Pierre Talec).
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/13 alle 22:27 via WEB
..... è necessario divincolarsi dal “ridancianesimo” degli spot pubblicitari e del festival di Sanremo dove il sorriso perpetuo è divisa insulsa ed epocale.La stessa insulsaggine di un certo Egnazio, vittima di Catullo (come si ricorderà) per il suo perpetuo sorridere.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mariellamuraglia il 12/02/13 alle 23:12 via WEB
In occasione della QUARESIMA sia almeno in parte contenuta la degenerazione di nudo in tv evitando l'esibizione di vallette scosciate e senza vergogna.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/13 alle 22:29 via WEB
...... La quaresima, pur estendendosi sulle prime settimane primaverili, si propone di inoculare nelle nostre meningi malinconie autunnali che scoccano “una soave volontà di pianto” come diceva il Carducci. Sant'Ambrogio scrive che la Chiesa possiede due fattispecie di liquidi: l'acqua del Battesimo e le lacrime della penitenza.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fedegiagnorio il 12/02/13 alle 23:14 via WEB
UNA QUARESIMA DI SOLIDARIETA'
(Rispondi)
 
aurelio1944
aurelio1944 il 12/02/13 alle 23:29 via WEB
L'astinenza poi si abbinava al digiuno il mercoledi' delle ceneri, tutti i venerdi' e i sabati di QUARESIMA, le vigilie di Natale, di Pentecoste, dell'Assunta e di Ognissanti. Il digiuno, obbligatorio poi per tutti gli altri giorni di QUARESIMA, comportava un pasto completo nella giornata, permettendo un piccolo spuntino la mattina e una <refezioncella> la sera. Soltanto alla vigilia di Natale si poteva mangiare un po' di piu': era il cosiddetto <digiuno gaudioso>.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/13 alle 23:45 via WEB
E' VERO', PROPRIO COSI'! Ma vedi AURELIO, certamente, in una società invasa dal consumismo, i cristiani perdono la memoria di una concezione penitenziale della vita. Così può sicuramente risuonare come una stranezza il richiamo della Chiesa almeno alla penitenza interiore nel tempo di QUARESIMA. Eppure, una società fin troppo sazia, che continuamente va in cerca di diete, potrebbe anche approfittare di un po' di digiuno quaresimale per un guadagno della salute sia corporale sia spirituale. Lo sapeva già la sapienza biblica, che diceva nel libro dell'Ecclesiaste: "Insonnia, colica, tormento e faccia stravolta sono per l'uomo ingordo!"
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/02/13 alle 00:18 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))) La Quaresima...l'uomo moderno dovrebbe reimparare a viverla bene...
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/02/13 alle 00:21 via WEB
Male non farebbero alcuni a fare un pò di digiuno...potrebbero liberarsi il cervello dalle tossine e così si schiarirebbero le idee ..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/02/13 alle 00:24 via WEB
La bellezza della Quaresima,pochi se la ricordano..ciò che significa e rappresenta per un cristiano.. Mai come in questo periodo si dovrebbe riflettere sul significato della vita,del nostro passaggio..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/02/13 alle 00:28 via WEB
E dici bene :approfittarne per fare una riflessione e trovare il tempo per "accorgerci" che non siamo soli al mondo..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/02/13 alle 00:29 via WEB
SERENA NOTTE ..amica mia..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 13/02/13 alle 00:56 via WEB
..e lette tutte le riflessioni sulla quaresima...vi lascio la buonanotte...ormai la quaresima per molti è tutto l'anno...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963