Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL CUCULO E' MAFIOSO?, ...SEDUZIONE SUL LETTINO, ... »

INDIGNAZIONE IN FRANCIA, RAGAZZINA ROM ESPULSA, SCUOLE BLOCCATE A PARIGI, E' SCONTRO SOCIALE E POLITICO

Post n°7705 pubblicato il 17 Ottobre 2013 da psicologiaforense

Scuole paralizzate a Parigi. Gli studenti  questa mattina "scioperano" in segno di protesta per l'espulsione di una quindicenne kosovara che frequentava le medie in Francia.Oggi questa ragazza  si trova in un appartamento di due stanze a Mitrovica, nel nord del Kosovo paese di origine di suo padre. Ma né lei né i suoi fratelli conoscono una parola in albanese. Il 9 ottobre, la polizia l’ha prelevata durante una gita scolastica per portarla in aereoporto, dove già l’attendevano i suoi familiari.

 

LA RAGAZZINA  ROM CHE METTE IN CRISI IL GOVERNO FRANCESE

 


La vicenda di Leonarda, 15 anni famiglia kosovara, da tre anni studentessa nell'est del paese con buon profitto, sta spaccando la sinistra francese e rendendo ancora più fragile il governo e sta guadagnando ad ogni ora che passa più spazio nella società e sui media francesi.


 

NOTA INTEGRATIVA

La Francia è sconvolta per la vicenda di Leonarda, ragazzina di origine kosovara espulsa con mezzi molto spicci dal paese dove viveva da quando aveva quattro anni, e il governo socialista è stato costretto a una parziale marcia indietro: “Se c’è stato un errore, annulleremo l’ordine di espulsione” ha detto oggi il premier Jean Marc Ayrault. “La famiglia tornerà perché la situazione sia esaminata in funzione delle nostre leggi”. Si aspettano per ora i risultati di un’inchiesta amministrativa aperta dopo lo scoppio del caso sui giornali francesi, ancora oggi pieni della vicenda e di commenti. La famiglia, oltre che Leonarda, conta i genitori e cinque fratelli e sorelle. Ma è sulla ragazzina che si concentra l’attenzione. Se l’intera famiglia Dibrani, rom kosovari, era infatti già oggetto di un ordine di espulsione, Leonarda, 15 anni, che frequentava regolarmente la scuola, è stata arrestata dalla polizia mentre si trovava su un pullman con i compagni per una gita scolastica, nell’est della Francia. L’arresto avvenuto il 9 ottobre è stato rivelato da un’associazione per i diritti civili, mentre la famiglia era già stata ‘rimpatriata’ a Mitrovica in Kosovo. I giornalisti francesi si sono recati sul posto e per esempio un’intervista con la ragazzina è sul conservatore Le Figaro: Leonarda spiega di avere in passato anche tentato di tagliarsi le vene all’idea di tornare in Kosovo. Da ieri, il ministro dell’interno Manuel Valls è sotto accusa. Il ministro socialista ha sposato la linea della fermezza contro i migranti in situazione irregolare; in settembre aveva pubblicamente messo in dubbio la capacità e la volontà dell’etnia rom di integrarsi nella società francese; ma è anche il membro più popolare del governo secondo i sondaggi. Mentre il presidente francese Francois Hollande è a un record storico di impopolarità, con meno del 25% di opinioni favorevoli. Leonarda, da parte sua, parla da Mitrovica. “Tutti i miei amici e il mio professore piangevano. Mi ha fatto male. Quando hanno visto la polizia mi hanno chiesto se avevo ucciso qualcuno o rubato qualcosa. Non parlo nemmeno l’albanese, qui non ho possibilità, non conosco nessuno e se Dio c’é, saremo sul primo volo per tornare in Francia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Zara1115
Zara1115 il 17/10/13 alle 13:54 via WEB
Le manifestazioni degli studenti parigini contro l'espulsione della studentessa 15enne kosovara Leonarda e di un altro alunno sans papiers hanno riunito per il momento 10.000 persone: e' quanto riferisce il Fidl, il sindacato dei licei di Francia. Il corteo non ha smesso di ingrandirsi nel corso della sua avanzata verso la Bastiglia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 16:08 via WEB
La scuola dovrebbe essere un ambiente "protetto" non un luogo dove vai ad "arrestare" una ragazzina che non ha colpe.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 17/10/13 alle 13:55 via WEB
Dice il TG che sto ascoltando in questo momento: Leonarda è stata prelevata durante una gita scolastica dalla polizia, quindi condotta all'aeroporto dove era già stata portata la sua famiglia, e rimpatriata con il primo volo a Mitrovica. Associazioni ma anche molte voci nel governo e nel partito socialista, chiedono il rientro immediato della famiglia. Il ministro dell'Interno, Manuel Valls, nel mirino delle polemiche, insiste sulla correttezza della procedura ma ha avviato un'inchiesta sui fatti. I licei in agitazione, davanti ai quali gli studenti hanno issato striscioni e accatastato cassonetti dei rifiuti, sono tutti nel centro di Parigi. "La parola d'ordine è mobilitarsi per il ritorno degli studenti espulsi - ha detto Steven Nassiri, portavoce del sindacato studentesco FIDL, che manifesta davanti al liceo Charlemagne, nel Marais - è inammissibile che con un governo di sinistra si debbano mostrare i documenti per entrare a scuola. Tutti hanno diritto all'istruzione". Oltre al ritorno della kosovara Leonarda, gli studenti manifestano per il rientro di Khatchik Kachatryan, studente del liceo parigino Camille-Jenatzy, espulso sabato scorso in Armenia. Comitato, padre la picchiava - Il padre di Leonarda, Resat Dibrani, 47 anni, avrebbe avuto problemi con la giustizia francese perché "picchiava spesso la moglie e le figlie". Lo riferisce oggi un portavoce del comitato di sostegno ai migranti in situazione irregolare di Pontarlier (est della Francia). Governo, 'Scioccante se vero' - Se le condizioni dell'espulsione di Leonarda "dovessero essere confermate, allora sono profondamente scioccanti": lo ha detto la portavoce del governo francese, Najat Vallaud-Belkacem, alla radio RTL, osservando tuttavia che è necessario attendere i risultati dell'inchiesta amministrativa perché "i fatti non sono stati confermati". Leonarda è la ragazzina rom espulsa mentre era in gita scolastica. Questa mattina diversi licei di Parigi sono bloccati da studenti che protestano contro le espulsioni. Secondo la Vallaud-Belkacem la scuola "deve essere un santuario. Andare a prendere un bambino alle porte della scuola o durante un'attività scolastica - ha detto - non corrisponde al nostro modo di fare".
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 16:09 via WEB
Grazie per la felice integrazione
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/10/13 alle 14:10 via WEB
Eppure anche loro ne hanno di problemi più seri.. Se tutti facessero così?E' una vergogna bella e buona! Ma poi,che senso ha?Vive lì ,va a scuola,non capisco...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 16:56 via WEB
CIAO ORETTA!!! A volte vengono presi da un delirio di onnipotenza e da spinte emotivo-motivazionali prettamente populiste. Adesso stanno facendo una rapida retromarcia.
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 17/10/13 alle 14:15 via WEB
Povera creatura, mi auguro che qualcuno si renda conto della violenza che le hanno fatto! Ha diritto di studiare e di restare nel paese dove ha vissuto per anni, è quella la sua vita, la sua casa e strapparla così, rovinandole il futuro, trovo che sia un atto ignobile. Mi auguro davvero che la vicenza si risolva nel migliore dei modi, a volte mi domando su che razza di pianeta viviamo! Un abbraccio Giuliana, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 16:58 via WEB
Fortunatamente la maggioranza dei francesi la pensa come te. Specialmente i giovani. BUONA SERATA:-))))))
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 17/10/13 alle 15:07 via WEB
Ciao Giuliana :)
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 17/10/13 alle 15:11 via WEB
E' davvero scioccante questa storia, specie se l'espulsione verrà confermata :(
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 17:02 via WEB
CIAO CARISSIMA:-))))) Leggo su "Le Figaro" che in particolar modo il ministro dell'Interno, il socialista Manuel Valls, si trova al centro di violentissime polemiche per aver difeso le forze dell'ordine che hanno arrestato Leonarda davanti ai suoi compagni (....) Persino alcuni suoi colleghi di partito ne reclamano le dimissioni.
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 17/10/13 alle 16:06 via WEB
Buon pomeriggio Giuliana, che bella che è questa ragazza, guarda che viso espressivo che ha, ha dentro tanta forza per lottare e sono certa che ce la farà a raggiungere il suo traguardo!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/10/13 alle 17:05 via WEB
Ha dalla sua parte l'opinione pubblica. La brutalità della polizia francese ha innescato in studenti e genitori un profondo desiderio "protettivo" nei confronti di Loredana. E' un po' come se la sentissero sorella o figlia... (cosa che non accade mai con i rom....)
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 17/10/13 alle 17:16 via WEB
Classico caso di divaricazione tra Legge e Giustizia...si potrebbe ovviare col buon senso ma - come ha detto Gramellini sulla "Stampa" ieri mattina (a proposito del caso Priebke) - occorre che vi sia qualcuno che si assuma la responsabilità di usarlo...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963