Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA BELLEZZA E'... SCIEN...L'OPINIONE, UMBERTO VER... »

TIPOLOGIA DI BLOGGER , MANIPOLATORI DI PROFESSIONE, BLOGGER CONTROLLANTI, SOTTILMENTE SEDUTTIVI, SUSCETTIBILI...

Post n°7715 pubblicato il 20 Ottobre 2013 da psicologiaforense

Controllo. Manipolazione. Dispotismo. Vittimismo. Il blogger controllante è autoritario e ha sempre ragione. Le cose devono essere fatte come e quando vuole lui. Tiene in scar­sissima considerazione le opinioni altrui o l'effetto che il suo atteggiamento rischia di provocare.  Non è mai spontaneo,  tende a ripetere sempre lo stesso copione di vita  e quindi  è prevedibile....


BLOGGER CONTROLLANTI E MANIPOLATORI: SE LI CONOSCI LI EVITI

 

 

Il blogger controllante è quello bannato più spesso. Per sentire di essere qualcuno, ha bisogno di demolire gli altri o di sminuirne le opere. Spesso questo atteggiamento è in parte una proiezione, nel senso che la persona rimprovera agli altri quanto percepisce come una sua debolezza. Accettare qualcuno con i suoi pregi e i suoi difetti va oltre le sue possibilità. Se si tratta di un difetto, verrà esagerato, deriso, ridicolizzato; un pregio inve­ce sarà sminuito o messo pesantemente in discussione.  Crede di conoscere gli altri meglio di loro stessi. Pensa di conoscere i loro gusti senza che debbano rivelarglieli. In realtà, non sa niente di niente  perchè non fa alcuna differenza tra se stesso e gli altri. La sua percezione si basa sui desideri personali, non sulla realtà. È pertanto solo convinto di sapere quello che vogliono, quello che sono. Cerca di farli corrispondere alla sua visione di come fare il blogger e non sopporta che non si conformino a tale visione.  E’ certo della sua superiorità; magari  si dà un'aria modesta, ma è vanitoso e gli piace veder confermate dagli altri le sue “doti”.  Ha orrore dell'autorità, perché  essendo con­trollante  dev' essere lui a decidere. A suo parere le idee migliori sono sempre le sue e raramente riconosce i me­riti e alle opere altrui. Le sue idee, ovviamente, sono sempre le migliori e allorché ritiene di non ricevere l'approvazione che merita, si offende. È mosso da spirito di con­traddizione che per lui è un modo di affermare la sua superiorità.

NOTA INTEGRATIVA

Per manipolazione io qui intendo qualsiasi comportamento finalizzato allo scopo di controllare e manovrare gli altri per raggiungere i propri fini. Tali condotte si riscontrano nei bambini quando utilizzano il pianto e/o atteggiamenti seduttivi per la soddisfazione dei loro desideri; negli adulti che individuano il lato debole del blogger che intendono manipolare. In quest'ultimo caso il manipolatore utilizza le sue strategie per modificare la condotta di altri blogger attraverso "concetti" incessantemente ripetuti o alterati (sono stato bannato, sono perseguitato perchè sono il migliore, ecc...).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
bahkty
bahkty il 20/10/13 alle 18:47 via WEB
Sono prevedibile dicono, devo iniziare a preoccuparmi? Giordano.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 18:56 via WEB
Non bisogna dimenticare che il bisogno di controllare tutto lo rende perennemente dipendente dagli altri per quanto ri¬guarda l'autostima. Così soffre di un'ingiustificata ferita narcisistica e si sente incompreso e perseguitato
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
amelia.daRe il 20/10/13 alle 19:45 via WEB
anche in web non bisogna camminare sulle uova; in un rapporto tra blogger nulla è più malsano del dover far sempre attenzione a non ferire l'altro o essere in ansia per le sue reazioni.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 19:05 via WEB
Le sue reazioni emotive possono andare dall'irritazione alla collera e implicano la paura di non valere nulla. Lui afferma il contrario e può trovare motivi logici e razionali per fare una critica negativa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dariofaggion il 20/10/13 alle 19:47 via WEB
Io li conosco bene: cercano subdolamente di impedire all' altro di essere indipendente e di avere iniziative
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 19:54 via WEB
I loro interventi sono sempre distruttivi....
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 20/10/13 alle 19:52 via WEB
Anche nei rapporti quotidiani trovi sempre qualche individuo o qualche parente o un partner che vuole decidere di te e della tua esistenza. Succede anche nel lavoro.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 19:57 via WEB
E' vero. Nel caso del BLOGGER CONTROLLANTE E MANIPOLATORE si tratta ovviamente di un meccanismo di difesa scaturito da una grande insicurezza, probabilmente sopraggiunta durante la normale fase di differenziazione tra se stessi e gli altri.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 19:58 via WEB
.... l’ atteggiamento può per esempio derivare in parte dalla presenza di genitori molto controllanti, che non prestavano ascolto al figlio e gli attribuivano una personalità corrispondente soprattutto alla loro idea di come doveva essere la personalità del bambino. Per genitori del genere, ammettere che il figlio fosse diverso da come lo desideravano sarebbe stato troppo doloroso.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gino.d'agostino il 20/10/13 alle 20:00 via WEB
Fa impazzire questo bisogno di avere sempre la situazione sotto controllo in famiglia, al lavoro, con gli amici, nel condominio, ecc.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:14 via WEB
Le relazioni manipolatorie creano disagi fisici, psichici, economici e sociali, a seconda del grado di distruttività del soggetto manipolatore e controllante
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
serena.mancino il 20/10/13 alle 20:02 via WEB
Impazzisce lui ma specialmente fa impazzire gli altri
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:17 via WEB
Ogniqualvolta ti accorgi che un blogger sta esercitando controllo su di te, prima di reagire poneti due domande: "È importante?" e "È grave?". Prenderai così atto che spesso è inutile farsene un cruccio.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:20 via WEB
.... inoltre, a volte e paradossalmente, non risulta insopportabile che qualcuno eserciti un controllo su di noi, perché così ci abbandoniamo alla passività e, generalmente parlando, deleghiamo tutto al manipolatore. Per poi divenire dei seguaci...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:21 via WEB
OPS! PONITI DUE DOMANDE...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
clarissa il 20/10/13 alle 20:02 via WEB
Ciao a tutti. Non è in fondo come per la vita? Tutti abbiamo avuto colleghi con queste caratteristiche che sembrano confezionati appositamente per distruggere la vita agli altri. Così nel web dove al più i difetti si acuiscono.... Buona serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:23 via WEB
Potrà esservi d'aiuto vedere la critica non come rivolta personalmente a voi e capire che il vostro amico fa di tutta l'erba un fascio, rendervi conto che se regolarmente esprime commenti contro di voi non è per farvi del male, bensì perché questo tipo di comportamento lo aiuta a sentire di essere qualcuno. Non siete obbligati a tollerarlo, ma il fatto che non sia rivolto a voi personalmente può aiutarvi a soffrirne meno. Inoltre, soffrirne meno permette più facilmente di adottare le strategie che vi convengono
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
elena il 20/10/13 alle 20:22 via WEB
ci sono persone che sentono il dovere di dominare e controllare e che ritengono che sia indispensabile alla società il loro intervento regolatore. Non so se siano normali a me non sembra, qualche chip difettoso devono averlo....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:25 via WEB
Attenzione, benché ne possieda alcuni tratti, si distingue dal narcisista.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:35 via WEB
Adesso scrivo una nota integrativa al post
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carolina.denordis il 20/10/13 alle 20:29 via WEB
Scrive Bonatti: In alcuni casi la famiglia è la "setta segreta" più pericolosa e più diffusa del mondo, all'interno della quale possono accadere fatti aberranti senza alcuna via di fuga né fisica né psicologica, perché gli "adepti" sono travestiti da "genitori che amano", a cui pertanto bisogna essere grati per "l'amore ricevuto" come ulteriore danno e beffa aggiuntivi. Quando le violenze fisiche, psicologiche, energetiche e sessuali avvengono all'interno delle "celle segrete delle mura domestiche" e i "mostri" sono il padre, la madre o entrambi i genitori vi è l'aggravante per i figli di non poterli nemmeno odiare, perché la cultura, la società e i dettami religiosi insegnano a onorare il padre e la madre ed è un dovere che impedisce di legittimare il vissuto individuale, frenando a priori ogni tentativo di ribellione. Alcuni figli sopravvivono nonostante i genitori e per raggiungere questo obiettivo "devono disonorare il padre e la madre", per accogliere le esperienze traumatiche, attribuire il nome adeguato ai responsabili dei soprusi e ai loro comportamenti al fine di sanare le ferite.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 20:32 via WEB
Grazie per l'integrazione. Interessante questa giustapposizione tra famiglia e community. Anche qui ci sono i blogger genitori, quelli adulti e infine i blogger figli
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mirellad'incontro il 20/10/13 alle 20:41 via WEB
LI CONOSCO BENE. Sono costantemente consapevole del loro "valore" e tendono a sopravvalutarlo. Nessuno li capisce. Nessuno li valorizza. Libero li banna
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/10/13 alle 20:44 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))))))))))) Arrivo ora..ceno e torno a commentare questo POST SUBLIME..ahahahahahahah
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/10/13 alle 21:46 via WEB
Qualche blogger così l'ho conosciuto/a.. Persone egoiste e anche "vuote" dentro che usano gli altri per i propri scopi,distruttivi e falsi prima o poi cascano nella loro stessa trappola.. Patetici esempi di umanità....vuoti dentro e aridi..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 21:47 via WEB
Hai ragione però se siamo sinceri, ci sono verità che non si possono disconoscere. Non è possibile ferire l'altro; se si fa male il problema è suo, assolutamente suo. Possiamo capirne e compatirne la sofferenza, ma non siamo costretti né a cambiare per adattarci a lui né a cercare di “guarirlo”
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 21:47 via WEB
qui sopra rispondevo a MIRELLA....
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele.goleman il 20/10/13 alle 22:09 via WEB
Con questa blogger potete sottolineare i vostri limiti, ma senza cercare di esercitare a vostra volta un controllo su di lei. Po¬tete rivolgervi a lei gentilmente, con parole assertive ma non aggressive, senza inoltre soffermarvi su episodi di poco conto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 21:44 via WEB
CIAO ORETTA, BUONA CENA:-))))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 21:44 via WEB
A dopo.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 21:51 via WEB
LO SO CARISSIMA ORETTA, il blogger controllante e manipolativo crede di avere sempre ragione e di sapere meglio degli altri... quello che vogliono gli altri. Una delle frasi che meglio definirebbero ciò che pensa degli altri potrebbe essere: "QUELLI NON SANNO COSA VA BENE PER LORO".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
patricia.spadaro il 20/10/13 alle 22:07 via WEB
Non bisogna trascurare che se uno dei nostri amici parla male di qualcun altro davanti a noi, abbiamo motivo di credere che faccia la stessa cosa con gli altri parlando di noi. Occorre inol¬tre capire che, quando la persona ci critica, non sta criticando solo noi. Ecco quindi una possibile interessante indicazione sulle strategie da adottare per non subirne gli effetti.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:14 via WEB
La catena degli amici... di manzoniana memoria
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
martina.X il 20/10/13 alle 22:10 via WEB
Ama mettere in mostra i suoi talenti. Povero infelice, in fin dei conti fa pena
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 20/10/13 alle 22:14 via WEB
Buonasera a tutti, nella vita reale come in quella virtuale si possono trovare soggetti che ritengono doveroso e giusto "controllare" la vita delle altre persone, per alcuni questo è un lavoro ben pagato, per altri, è solamente un'espressione della propria mente che viene portata a dominare le altre persone per avere più contatti sul blog, e per dimostrare a se stessi la propria superiorità verso le altre persone. A me è stato detto che sono prevedibile e che potrei fare magari qualcosa in più sul mio blog. Non ho dato credito a quello che mi è stato detto, perchè tenere un blog è piuttosto faticoso se avete migliaia di impegni come me...;-)) Saluti a tutti voi, e buona navigazione(anche sui blog dei controllanti...) ;-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:15 via WEB
Lo penso anch'io i BLOGGER CONTROLLANTI E MANIPOLATORI suscitano sentimenti di umana pietà
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/10/13 alle 22:45 via WEB
Sì,in effetti..fanno pena,ma fino a un certo punto:fino a che stanno a casa loro!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:47 via WEB
eheheheh
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:17 via WEB
CIAO EXODUS, grazie per visita e commento intelligente
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
isabella.burn il 20/10/13 alle 22:21 via WEB
Io ne conosco molti così come li hai descritti ma farei un distinguo ci sono blogger controllante che manifestano solo dispetto, invidia e gelosia, ce ne sono altri che agiscono solo sul principio VITA TUA MORS MEA
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:26 via WEB
Hai proprio ragione
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 22:33 via WEB
e va beh,...lasciamoli vivere..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:42 via WEB
Vedi Mara il tuo commento è perfettamente comprensibile perchè anche tu sei manipolativa e condizionante ma solo con persone che ti stanno a cuore. Invece come blogger sei splendida...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/10/13 alle 22:47 via WEB
La Mara..è furbetta..ahahahahahahaha Maraaaaaa...non mi uccidere..ahahahaha
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 22:58 via WEB
ma per carità!!..proprio no!!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 22:58 via WEB
ciao Oretta...stai attenta..sono manipolativa con le persone a cui tengo..^__*
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 22:57 via WEB
grazie..*__*
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:00 via WEB
non mi aspettavo un complimento così...una splendida blogger??...ma vah!..mi ripeto..sono in fase calante..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 22:58 via WEB
eheheheheheh sì non è un angelo imparentato con un eroe
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:02 via WEB
allora fai molta attenzione..mi stai molto a cuore
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 23:02 via WEB
è prudente...ma non nel senso di chi valuta con ponderazione ciò che è opportuno fare e agisce in modo da evitare rischi inutili a sé e agli altri; quanto piuttosto nel senso di chi non vuole "compromettersi"
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:04 via WEB
non è del tutto vero...qui, nel reale..ho mandato a quel paese tutti quelli dell'Unilit...ti assicuro, mi son compromessa
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:05 via WEB
e ho fatto tanto altro ancora..sempre contro me stessa e non per opportunismo ..credimi!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:06 via WEB
insomma son brava...a inimicarmi i benpensanti locali
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:08 via WEB
però tengo a te..vero..ti manipolo?..difficile con te..difficilissimo..*__*, più facile il contrario?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 23:14 via WEB
eheheheheh parlavo di blogger e tu segui la corrente. E questo dispiace perchè sei un avvocato, perchè sei persona di alta cultura, perchè sei una che, se può, aiuta gli altri. Però non sei esente... (e qui mi fermo)
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/10/13 alle 23:52 via WEB
blaaa...vuoi che non c'era la fregatura??..non sono un avvocato!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/13 alle 23:59 via WEB
No, ma sei laureata in legge e non sei avvocato esclusivamente perchè non avevi voglia di fare l'esame di stato che per te era una mera formalità. Però sono fatti tuoi e solo tu puoi dire se nella tua vita hai fatto le scelte esistenziali più egosintoniche. Io non mi permetto e non voglio neppure entrare nel merito. Hai un marito invidiabile (che ho avuto il piacere di conoscere qui a Padova) e una figlia, avvocato, eccezionale come donna e come professionista. Quindi???
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/10/13 alle 00:30 via WEB
quindi non mi resta che crescere Argo nel migliore dei modi..fin quando non arriveranno i nipoti, poi dovrai stare attenta che io non faccia ingrassare anche loro..^__^
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/10/13 alle 11:30 via WEB
Ecco, con un solo sostantivo, raggrupperei una parte dei blogger da te indicati con: PROTAGONISMO!!!! Ne soffriamo tutti, chi più chi meno. Peraltro non è detto che sia sempre una pecca esecrabile da stigmatizzare, alle volte c'è una forma di protagonismo giustificato, di cui compiacersi. Trattasi di quel protagonismo che gli altri riconoscono, a giusta ragione, interessante, produttivo e ricercato. Non v'è vanagloria, spocchia e saccenteria; proponendosi in modo appropriato e avendo a che fare con persone intelligenti, non si corre il rischio di incrociare chi possa tacciare un buon blogger di essere protagonista, manipolatore, seduttivo e suscettibile! Eleganza nel protagonismo è anche questo!!!! Buon giorno Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/13 alle 17:15 via WEB
CIAO CARLO!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/13 alle 17:30 via WEB
IL protagonismo si esplica attraverso condotte tendenti a porre in evidenza virtù, doti, capacità, aspetto fisico, o tutto ciò che permette di raggiungere la notorietà. Comportamenti di questo tipo sono "normali" sia in persone pubbliche, sia in campo artistico. televisivo, culturale e politico.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/13 alle 17:41 via WEB
Dice De Luca: "Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo".
(Rispondi)
 
rosagiallo3
rosagiallo3 il 22/10/13 alle 23:59 via WEB
Per sfogarmi dal dolore invece io ho scritto per un po' di una persona, senza mai mettere nome e cognome, ma altre cose di riconoscimento, con la sola finalità di sfogo e non di altro. Non ho scritto belle cose e infatti appena finito lo sfogo ho cancellato. Mi devo preoccupare??? :) Scherzo. Ho conosciuto persone che in base al discorso "rispetto" marciano parecchio sugli errori degli altri. Io invece, anche per il percorso che sto facendo, sono molto vivi e lascia vivere. E dove devi intervenire, perchè hai delle problematiche irrisolte intervieni. Ma non ti mettere a parlare di altri o a giudicare altri sentendoti superiore, anche prchè l'importante nella vita sono le scelte che fai e come attraversi o ignori le tue problematiche. Saluti
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963