Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« PRONTO SOCCORSO SESSUALE...DI STORIA IN STORIA, VIT... »

CONVIVENZA, MATRIMONIO, A CHE GIOCO GIOCHIAMO?, LA FOLLIA DELLA COPPIA, COMPLICITA' TRA PARTNER,LA FERITA DEI NON AMATI

Post n°7961 pubblicato il 26 Giugno 2014 da psicologiaforense

La magia dell'incontro, la paura delle differenze e dei cambiamenti, il fascino dell'intimità, i sentimenti e le conflittualità..... 

 VIVERE INSEME
L'AMORE E IL CONFLITTO

Nella vita esistono due tipi di giochi: «I GIOCHI A SOMMA ZERO» e «I GIOCHI A SOMMA DIVERSA DA ZERO».  Nei giochi a somma zero la vittoria di uno coincide con la sconfitta dell'al­tro, i due sono in competizione diretta e per vincere è necessario che l'altro perda: un esempio sono tutti i giochi con le carte. I GIOCHI A SOMMA DIVERSA DA ZERO sono assolutamente differenti: o SI VINCE INSIEME O SI PERDE INSIEME, e anzi tentare di sopraffare l'altro conduce entram­bi alla sconfitta; DI QUESTA SPECIE SONO MOLTE RELAZIONI INTERPERSONALI E IN SPE­CIAL MODO QUELLE DI COPPIA. Molti guai nascono dal vivere le relazioni interpersonali come se fossero dei giochi a somma zero, ricercando quindi la propria vittoria sull'altro e co­struendo in tal modo la comune sconfitta. Il segreto per vincere è vincere insieme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/14 alle 19:51 via WEB
Dissento energicamente: giochiamo io e mia moglie: carte o altro, con garbo e moderazione, abbiamo i nostri "vizietti". Ebbene come è possibile che quando vinciamo la vincita la incassa lei e le perdite le sopporto io? Abbraccio.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:18 via WEB
eheheheh Tu e Tua Moglie siete un esempio, tra l'altro, di intelligenza emotiva ed affettiva nella convivenza di coppia
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:18 via WEB
Buona serata CARLETTO:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:20 via WEB
.... in molte coppie,MA NON NELLA TUA CARLETTO, i due partner fanno di tutto per poter comandare, per essere superiori all'altro e quando ci riescono hanno l'impressione illusoria di aver vinto ma in realtà hanno perso un partner e guadagnato uno schiavo e la coppia non è più tale.
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 20:41 via WEB
Ciao Giuliana ..simpatico post .... :) be per quello che mi riguarda è qualche anno e direi abbastanza che sn single ...è importante esser tolleranti aver pazienza ....anche se devo dire che questa Società lascia un po a desiderare ...si sn persi quelli che sn i valori più importanti ....se ci si ama nn dovrebbe esserci COMPETIZIONE, ma mi rendo conto che così non è .....:))
una lieta serata ,Lucy
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:54 via WEB
CIAO LUCY:-)))
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 21:59 via WEB
ciao Giuliana :))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:55 via WEB
Tutte le relazioni sociali sono giochi a somma diversa da zero e basta guardare al di là del proprio interesse immediato per capire che l'altro non è un nemico ma un partner e il suo vantaggio non va a detrimento del proprio ma vi coincide esattamente.
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 22:00 via WEB
ma dico io, ma come si fa a cercar competizione con il proprio partner?? sarò all'antica?? forse può darsi ..ma è un atteggiamento che nn va bene e soprattutto nn porta a nulla di buono!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:58 via WEB
AD ESEMPIO, chi attacca l'altro deve pensare che, prima o poi, subirà la stessa sorte e deve quindi spendere moltissime energie, che potrebbero essere dirette al raggiungimento del risultato desiderato, per potenziare le sue difese da tenere sempre all'erta....
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 22:04 via WEB
ma infatti nn ne vengono a capo .... penso ci sia immaturità, assenza d'amore, e cm ben dici, ma perchè nn sprecano le loro energie in un altro modo??? ..avrebbero sicuramente risultati migliori secondo me ci vuole la voglia il desiderio di stare assieme ma BENE, con rispetto e lealtà... senza PREVALERE SULL'ALTRA/O ...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 20:58 via WEB
.... chi compie un gesto di prepotenza che gli produce un vantaggio immediato, sembra non tener in conto il bilancio complessivo degli svantaggi che gli deriveranno dalla spirale di ritorsioni che lui stesso ha innescato.
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 22:06 via WEB
e secondo me tanti/e hanno dei grossi e gravi problemi ...basta leggere le ultime notizie di cronaca .... una triste realtà!!!!
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 26/06/14 alle 21:58 via WEB
Vero Giuly, nei rapporti di coppia non deve prevalere l'individualità. L'amore è condivisione e se manca la voglia di fare le cose assieme, sostenendosi reciprocamente, beh, allora meglio restare single, si evita di farsi del male e di far del male.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:09 via WEB
Non si può non essere d'accordo con te Carissima:-))) Di mio aggiungo che nel rapporto di coppia e non solo... essere "BUONI", cioè cooperativi, non significa essere deboli e permettere all'altro qualsiasi cosa, in quanto ciò non soltanto danneggia l'interesse del soggetto ma in qualche modo non è neppure educativo nei confronti dell'altro che, vedendo premiato il suo comportamento aggressivo, continuerà a utilizzarlo; chi non reagisce mai si rende involontariamente corresponsabile del proliferare dell'aggressività perché rende vantaggiosa la prepotenza.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:10 via WEB
.... in questo senso si pone il problema della distinzione tra la violenza e la forza, troppo spesso accomunate a motivo dell'apparente somiglianza esterna. Occorre essere cooperativi, "buoni", non perché deboli e timorosi, ma perché consapevoli del vantaggio comune di tale atteggiamento e della propria forza. Assumere una mentalità cooperativa significa non essere invidiosi del successo degli altri perché ciò non ci danneggia in alcun modo; gli invidiosi, oltre a farsi il sangue cattivo, sembrano preoccuparsi maggiormente di danneggiare gli altri che di raggiungere i propri obiettivi, non riescono a vincere per se stessi o con gli altri, ma solo "contro" gli altri.
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/06/14 alle 00:05 via WEB
...salvo ritrovarsi, il più delle volte, con un pugno di mosche in mano... capita anche questo..Thomas Gordon, nelle " Relazioni Efficaci" lo definisce il metodo del "win- win" "io Vinco- tu Vinci" perché soddisfa entrambi i bisogni dei partner con una soluzione di mutuo vantaggio...questo nel caso che i conflitti siano di natura concreta e non ricondotti ad astrazione, pregiudizio o valori nel qual caso sarebbe suggerirebbev una consulenza o una terapia di coppia per riportare a concretezza l'ordine dei problemi.. ti dirò però che quel " somma zero" mi è piaciuto molto.. Buonanotte Giuliana! :-))
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/06/14 alle 00:42 via WEB
CIAO ROSSELLA:-))) Anche la furbizia, così come l'invidia, non paga. Mentre nei giochi a somma zero è utile essere imprevedibili, tenere nascoste le proprie intenzioni per poter battere l'avversario con una mossa a sorpresa (nessuno farebbe vedere all'avversario le carte che ha in mano o la strategia che intende seguire), nei giochi a somma diversa da zero la sincerità e la prevedibilità sono molto più efficaci, perché consentono all'altro di sapere cosa fare per cooperare: l'altro infatti non è un nemico da battere, ma un socio con cui dividere gli utili della comune impresa.
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/06/14 alle 16:25 via WEB
..concordo. Come dinamica relazionale non è molto diversa dal metodo Gordon. Uno degli obiettivi del corso è proprio quanto dici. Cioè imparare a comunicare in modo trasparente e congruente. Mia cara mi hai talmente stimolata che il mio post di oggi parte da dal tuo :))
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 26/06/14 alle 21:58 via WEB
Notte notte cara ^__^
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:11 via WEB
Grazie davvero, AMICA MIA, per visita e commento che mi ha stimolato varie riflessioni...
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 26/06/14 alle 22:14 via WEB
..sempre interessanti i tuoi post ^_^..vado a nanna serena notte Giuliana^_^...
ciao Lucy
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/06/14 alle 22:19 via WEB
Vinceremo insieme??...te lo saprò ridire..a luglio..poi a settembre..ma è vivere questo??..ogni ostacolo mi sembra insormontabile..e in effetti il mondo non è piatto!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:22 via WEB
Carissima MARA, Lo so bene!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:23 via WEB
Un tempo si sosteneva che l'evoluzione fosse guidata dalla lotta per la sopravvivenza che spinge gli individui e le specie a sopraffarsi vicendevolmente; al contrario, oggi si sostiene che hanno un vantaggio evolutivo maggiore quel¬le specie in grado di collaborare attivamente con le altre in quanto mantengo¬no inalterato l'ambiente adatto alla loro vita. Una specie che fonda il proprio successo sulla distruzione delle altre andrà incontro a una rapida espansione, ma poi, quando saranno scomparse le sue vittime anch'essa si estinguerà, essendosi comportata come lo sciocco che taglia il ramo su cui è seduto.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/06/14 alle 22:20 via WEB
però insieme siamo insieme..più insieme di così non si può!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/14 alle 22:25 via WEB
Ci sono, MARA, molti modi per evitare il cambiamento e il primo è quello di negare l'esistenza stessa del disagio sostenendo che tutti hanno problemi e bisogna sapersi accontentare.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/06/14 alle 23:20 via WEB
Bel post Giuliana:))) Che condivido in pieno...nessun antagonismo ,nella coppia,ma solo un costruire insieme..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/06/14 alle 23:21 via WEB
Naturalmente questo non vuol dire che non nascano a volte..dei conflitti..ahahahah, ma sono costruttivi,servono a cementare il tutto..
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/06/14 alle 00:43 via WEB
Parlarsi non è affatto l'unico modo di comunicare: ogni gesto, ogni comportamento, ogni movimento del corpo veicola un messaggio, che lo si voglia o no. Per questo è impossibile non comunicare. Anche se mi rifiuto di scambiare una sola frase con i miei compagni di viaggio, sto comunicando che non voglio essere disturbato e non mi interessa entrare in rapporto con loro. Se guardate attentamente due persone che si parlano, vi accorgerete che stanno facendo contemporaneamente due cose. La prima, più evidente, è che si stanno trasmettendo delle informazioni (questo è l'aspetto di contenuto della comunicazione). La seconda è più mascherata, ma pur sempre presente, e consiste nel tentativo continuo che i due fanno di definire la relazione esistente tra loro come se si dicessero «lo mi vedo e ti vedo così e ritengo che la nostra relazione sia così» (questo è l'aspetto di relazione della comunicazione). L'aspetto di relazione è trasmesso più che con le stesse parole, attraverso i canali comunicativi non verbali: il tono di voce, lo sguardo, la postura del corpo, la vicinanza, la mimica facciale.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/06/14 alle 23:59 via WEB
Eh, come è vero quello che dici... C'è un terzo tipo di gioco del quale mio malgrado sono divenuto esperto: il gioco al massacro...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/06/14 alle 00:47 via WEB
Quando le persone litigano raramente lo fanno perché sono in disaccordo rispetto al contenuto della comunicazione, ma piuttosto perché si definiscono l'un l'altra in modo inaccettabile: stanno discutendo sulla loro relazione e non trovando un accordo, continuano a farlo utilizzando qualsiasi banale pretesto. La stessa frase, ad esempio «Oggi fa molto freddo, copriti bene» di là dell'informazione climatica, può veicolare messaggi di relazione estremamente diversi del tipo: “ti voglio bene e mi preoccupo di te”; “se non ci fossi io chissà come te la caveresti”; “ubbidisci perché solo io so qual è il tuo bene”; “non sei neanche capace di sceglierti i vestiti giusti”; “non fare la lagna come ieri quando avevi freddo”, ecc.
(Rispondi)
 
LA_PIOVRA_NERA
LA_PIOVRA_NERA il 27/06/14 alle 00:31 via WEB
come darti torto ^__*
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/06/14 alle 00:48 via WEB
Un padre e un figlio adolescente stanno discutendo. Il figlio sostiene di rispondere male perché il padre è noioso e brontola continuamente; il padre, al contrario, afferma di brontolare semplicemente perché il figlio risponde ma¬le. Chi dei due ha ragione? Tutti e due e nessuno allo stesso tempo. Ognuno dei due utilizza lo stesso ragionamento di causa-effetto e considera come causa il comportamento dell'altro e come effetto il proprio
(Rispondi)
 
 
LA_PIOVRA_NERA
LA_PIOVRA_NERA il 27/06/14 alle 01:40 via WEB
insomma ,chi la dura la vince ...al termine del dibattito...un sorriso.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 27/06/14 alle 16:52 via WEB
Per crescere una coppia ha bisogno di andare nella stessa direzione. Se uno si ferma altro deve fermarsi per aspettarlo e incoraggiarlo di andare avanti…buona sera ,Giuliana :-)
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/06/14 alle 21:17 via WEB
Eccomi...quando due persone stanno insieme si devono rendere conto che non sono più soli ma diventano NOI...un compromesso in una coppia ci deve essere se proprio non vogliamo annullarci per altro...ma ci sono persone che si annullano x l'uno e per altro x scelta...alla fine il risultato è stare bene insieme accettando difetti e pregi...non solo di carattere ovvio...non si può essere bravi in tutto perciò se si ama veramente la persona amata non caricheremo oltre....( su certe cose sono timida sai, ma so che mi percepirai in quel oltre...) buona serata carissima...molto interessante leggerti!
(Rispondi)
 
barraversosud
barraversosud il 28/06/14 alle 07:56 via WEB
Un post col commento incluso. Nulla da dire, c'è già tutto.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/06/14 alle 08:45 via WEB
Non le ho capite queste equazioni de «I GIOCHI A SOMMA ZERO» e «I GIOCHI A SOMMA DIVERSA DA ZERO»
Cioè se uno vince sull'altro partner - diciamo 1 a 0 - la somma è diversa da zero.
Se invece pareggiano, cioè 0 a 0, la somma è zero.
A me risulta tutto il contrario di ciò che affermi...
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 28/06/14 alle 11:07 via WEB
Ciao Giuliana, vedo che mi sono persa alcuni tuoi post interessanti...finalmente, ESAMI FINITI!!! Sono esausta :(
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 28/06/14 alle 12:29 via WEB
hai detto bene VINCERE INSIEME...buon fine settimana a te cara!
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 02/07/14 alle 20:44 via WEB
Detesto le competizioni di qualsiasi genere, nella copia poi. Personalmente alle volte non sopporto neppure me stessa figuriamoci un'altra persona, però nell'alchimia della coppia tutto è possibile quando si ha la volontà di stare insieme, anche se alle volte è davvero difficile.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963