Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« BUON COMPLEANNO TWITTER,...ULTIMO MINUTO, LAVATRICI... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, DI PADRE IN FIGLIO, PSICOLOGIA, CULTURA, SCIENZA DELLA VITA, COMPORTAMENTI, ATTEGGIAMENTI

Post n°8602 pubblicato il 22 Marzo 2016 da psicologiaforense

Molti nostri comportamenti e problemi che viviamo ora, e che sembra siano provocati da circostanze legate al presente, in realtà traggono linfa dalla nostra infanzia. Le nostre risposte e i sentimenti che proviamo riflettono l'insicurezza e la sensibilità del passato...

 

COME VENTO IMPETUOSO

I comportamenti e gli atteggiamenti delle famiglie si trasmettono di generazione in generazione. Vediamo noi stessi attraverso gli occhi dei nostri genitori, mutuiamo la nostra visione di noi stessi dai nostri genitori, e tendiamo così a ripetere la storia della nostra famiglia. Se la vita della nostra famiglia è stata disturbata, abbiamo appreso dai nostri genitori un comportamento distruttivo che trasmetteremo ai nostri figli, se non interrompiamo il ciclo con un cambiamento.  La nostra famiglia di origine è una scuola di vita. Che le nostre famiglie vivano in modo sano o disturbato, che siano severe o indulgenti, che abbiano molti segreti o siano aperte, che siano costituite da persone molto dipendenti le une dalle altre o indipendenti, in qualche modo influenzano il nostro comportamento. Altre esperienze, quali il fatto di provenire da una famiglia numerosa, di essere cresciuti con un solo genitore o avere avuto difficoltà a scuola o negli sport, possono determinare la necessità di ricevere attenzione in altri modi. Quando ci rendiamo conto del collegamento che esiste tra il nostro comportamento attuale e le esperienze che abbiamo vissuto in passato, possiamo cominciare a superare un comportamento che era adatto e necessario durante l'infanzia, ma che ora ci danneggia. Imparare a riconoscere e infine modificare un comportamento di difesa che ci rende critici, chiusi o propensi a manovrare gli altri è la chiave per disporre liberamente di se stessi.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 22/03/16 alle 18:47 via WEB
Bella riflessione.Ho riscontrato quello che dici nella mia situazione. Buona serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 18:59 via WEB
Ciao. I comportamenti appresi durante l'infanzia vengono spesso ripetuti perché funzionano, proteggendoci dai timori che ci perseguitano fin da quando eravamo bambini. Quando ci rendiamo conto del collegamento che esiste tra il nostro comportamento attuale e le esperienze che abbiamo vissuto in passato, possiamo cominciare a superare un comportamento che era adatto e necessario durante l'infanzia, ma potrebbe non servire più.
(Rispondi)
 
 
 
zanna1999
zanna1999 il 22/03/16 alle 19:14 via WEB
Ho abbandonato la severità nella educazione della figlia, vedo che il mio metodo “del dialogo” funziona abbastanza bene ma come tu immaginavi rimane quello di suo papà che segue le “orme” di suo padre e che non è sempre “produttivo” per quanto mi riguarda.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alice il 22/03/16 alle 18:57 via WEB
I comportamenti e gli atteggiamenti delle famiglie ti condizionano per tutta la vita
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 19:00 via WEB
Cominciamo presto a imparare come ottenere ciò che vogliamo e come nasconderci dagli altri. La nostra famiglia di origine è una scuola di vita.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/03/16 alle 19:09 via WEB
per esperienza personale ritengo che alcuni comportamenti, difensivi nel caso specifico, restano comunque dentro, quasi fossero "innati", esserne consapevoli aiuta a superarli dal punto di vista razionale, ma non dal punto di vista dell'inconscio, insomma è necessaria una specie di continua messa a punto... d'altra parte credo sia importante anche lasciare spazio a queste parti più fragili quando si è soli con se stessi, per riconoscerle, accoglierle e controllarle.... buona serata Giu' ;)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:09 via WEB
E noi qui cosa ci stiamo a fare?
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:14 via WEB
... indagando l'inconscio attraverso l'analisi dei ricordi infantili, dello sviluppo sessuale, dei lapsus, delle resistenze, del transfert e dei sogni conduciamo il paziente a prendere coscienza dei propri conflitti e a risolverli rinunciando, MARINA, alla propria immagine ideale, peraltro irraggiungibile, per sviluppare una rieducazione della personalità fondata sulle risorse dell'immagine reale....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:19 via WEB
Marina, tu che sei architetto prova a pensare all'ombra di sè dei genitori proiettata sulla figlia ed in particolare alla proiezione sulla bambina di un oggetto genitoriale danneggiato... Ti dice niente?
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/03/16 alle 22:28 via WEB
Mi dice tanto purtroppo, ed è un'ombra che torna e si fa più forte quando per una serie di motivi bisogna prendersi cura e farsi carico di questi genitori.....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:39 via WEB
Prima di farsi carico dei genitori bisognerebbe "far la pace" con l'immagine (IMAGO) dei genitori stessi che abbiamo introiettato e quindi fa parte di noi
(Rispondi)
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/03/16 alle 23:14 via WEB
Ci stiamo lavorando Giu' ;)
(Rispondi)
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 22/03/16 alle 19:34 via WEB
Davvero la farfalla è venuta alla luce per caso? Come fa il caso a spiegarne la bellezza, lo sfarzo cromatico, la tenera leggerezza? La mia famiglia....io mi vedo spesso nel comportamento di mia madre...infatti l'ho applicato modo completamente diverso per crescere mio figlio e invece ho sbagliato. Perché lui rispecchia la famiglia del suo padre. Ho cambiato il ciclo della mia famiglia in maniera radicale-ho chiesto il divorzio. Non mi sentivo ripetere la vita dei miei genitori e vivere una vita intera con una persona con la quale mi devo appicicare tutti i giorni. Ma nonostante un cambiamento non sono cambiate molte cose nella mia vita.Ho tentato di cambiare. ...evidentemente c'è qualcosa più forte. .. Buona serata. Mi scuso per l'intrusione. ^___* Elena Ls carma...il destino. ...non lo so.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:23 via WEB
Grazie a te per visita e commento.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:29 via WEB
Sono scenari genitoriali che vedo molto spesso. Applicare al figlio lo stile educativo adottato dai nostri genitori con noi o il suo opposto è la stessa cosa. Il bambino nella sua unicità ha bisogno di una educazione "su misura" e questo per una corretta formazione della sua identità personale. Fermo restando che il genitore esplica le sue funzioni esclusivamente con l'ESEMPIO e con l'ASCOLTO.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 20:30 via WEB
Sul divorzio come rimedio ci sarebbe moltissimo da dire...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ORSOLA il 22/03/16 alle 21:31 via WEB
Per Wolff , mentre le madri che hanno gravi o moderati disturbi della personalità contribuiscono sia alla disarmonia coniugale che allo sviluppo di disordini comportamentali nei loro bambini, il disturbo della personalità del padre deve essere piuttosto imponente per sortire simili effetti
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:12 via WEB
Ecco, io direi che è ora di smetterla di colpevolizzare le madri (madri frigorifero, madri "filo spinat", ecc..). E i papà?
(Rispondi)
 
mapi.900
mapi.900 il 22/03/16 alle 21:32 via WEB
Per BOWLBY i bambini piccoli sono più sensibili agli atteggiamenti emotivi di chi sta loro intorno più che a qualsiasi altra cosa. I disordini di personalità fra i genitori di bambini con disturbi comportamentali sono riscontrati in misura nettamente maggiore. Precisamente, oltre la metà dei bambini disturbati ha madri che presentano serie difficoltà nei rapporti con gli altri. Anche i padri di questi bambini sono disturbati più spesso dei padri dei bambini normali, ma la differenza è minore.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 22:21 via WEB
E’ importante che il genitore agisca il suo ruolo educativo, considerando che di fronte ha un minore che interagisce e risponde con indicatori leggibili all'educazione del genitore. Il grande errore consiste nel non agire per paura di sbagliare. L'essere genitori ed educatori, insegnando con sicurezza regole, doveri, valori, norme comportamentali da seguire e nello stesso tempo osservando e poi accogliendo i bisogni e le richieste dei nostri figli, porterà allo sviluppo di una personalità equilibrata. I nostri figli, come noi, accolgono gli insegnamenti dei genitori, rendendoli propri, quando sentono questi ultimi come accompagnatori sicuri e testimoni di ciò che insegnano. Non vado oltre, leggendo questo post ho ricordato la mia infanzia, figlia di genitori separati e che mi hanno fatto, involontariamente, soffrire molto, notte Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:22 via WEB
E' vero. Da qui parte la famosa teoria di John Bowlby, MAESTRO DI NOI TUTTI, che valorizza l'importanza del legame di attaccamento per spiegare il comportamento dei bambini . ATTACCAMENTO "sicuro", ATTACCAMENTO "insicuro-evitante", ATTACCAMENTO "insicuro-ambivalente", ATTACCAMENTO "disorganizzato".
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:23 via WEB
qui sopra rispondevo a mapi.900
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco il 22/03/16 alle 22:41 via WEB
Il rapporto intenso con la madre è unico e fondamentale per il neonato. Senza potrebbe morire
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:26 via WEB
Buona serata carissima NINA:-)) Sintetizzo così: i genitori dovrebbero adottare nei confronti dei figli UNA ACCOGLIENZA GRATUITA... MA NON CIECA!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/03/16 alle 22:26 via WEB
Ci sono 21 FUNZIONI ( non ruoli) genitoriali di base....
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 23/03/16 alle 10:28 via WEB
Valori, modi di fare che spesso portano a veri e propri conflitti generazionali.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 13:58 via WEB
I conflitti generazionali, di solito, si evidenziano in modo virulento in età adolescenziale (e si menifestano con il "ribellismo") e si cronicizzano in età adulta.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/16 alle 11:27 via WEB
Buona giornata Giuliana, beata te che hai il sole, al Sud c'è allerta meteo, piove e aspettiamo il passaggio di un ciclone. Peggio di così..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 14:03 via WEB
Per questa settimana Santa giochiamo a "ruoli" invertiti. Al lido di Venezia poco fa (nonostante un forte vento) alcuni turisti della terza età hanno provato a fare il bagno. Lì da voi, mi dicono, siete invece armati di impermeabili ed ombrelli. P.S. Non mi meraviglio per nulla visto che da molti anni la neve all'inizio dell'inverno arriva prima in Sicilia e solo molto dopo qui da noi.....
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/03/16 alle 11:44 via WEB
Buongiorno...Il pensiero in merito alla riflessione è...L'educazione, le concezioni morali e gli atteggiamenti sono trasmessi di generazione in generazione. Le strutture successive di esposizione e atteggiamenti non sono altro che la conoscenza e l'interpretazione coerente della inseparabile di ricchezza che i nostri genitori ci hanno trasmesso.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 14:07 via WEB
Sì, il concetto è questo. Bisogna vedere se nella formazione della personalità contano di più i "fattori ereditari" (la costituzione biopsichica ereditaria, il patrimonio genetico, ecc...) o i "fattori ambientali" (influenze familiari, socio-culturali, ecc...)
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 14:13 via WEB
E' un problema ancora aperto sotto il profilo scientifico. Secondo me, prevalgono i fattori ambientali e lo dimostrano le ricerche effettuate su gemelli monozigoti (o monovulari) separati alla nascita. Infatti, i due gemelli che possiedono lo stesso patrimonio genetico e sono quindi identici, vivendo in contesti familiari diversi, crescono in modo molto diverso a seconda dei fattori ambientali a cui sono esposti
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/03/16 alle 11:44 via WEB
Ti auguro un buon lavoro..Giuliana :)Patty
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 14:14 via WEB
Grazie PATTY.-))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/16 alle 12:34 via WEB
Sono perfettamente d'accordo e convinto di ciò che sostieni. Domani proporrò un post che per certi suoi aspetti, potrà benissimo allacciarsi a questi effetti tradizionali della famiglia. Buon giorno.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/03/16 alle 14:17 via WEB
Allora attendo di leggerti. E' un tema affascinante e mai sufficientemente discusso. Buon pomeriggio Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963