Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FRANZONI? UN'ASSASSINA!!SABINO SAMELE ACQUAVIVA:... »

PROCESSO O DECESSO DELLA GIUSTIZIA?

Post n°194 pubblicato il 28 Aprile 2007 da psicologiaforense
 

immagineCome era nella previsioni, la sentenza della corte di Torino per il fatto di Cogne è stata di condanna. La posizione dell'accusata era assai compromessa  ma proprio in appello è sopraggiunta un'ulteriore prova, probabilmente decisiva. L'assassino indossava gli zoccoli e il pigiama, e gli indumenti sono proprio quelli della padrona di casa (i periti hanno ricavato tale conclusione dalle macchie di sangue e dalla loro collocazione).Qui si è chiuso sostanzialmente il discorso sulla responsabilità fisica, non apparendo ragionevole invocare l'ipotesi, anzi la mera congettura, di una alternativa di qualche consistenza.  Malgrado ciò la condanna continua e continuerà a sollevare perplessità e discussioni.  Se Annamaria Franzoni è sana di mente (come è stata giudicata dai periti e come si è ritenuto anche da parte della Corte) si tratta di un delitto psicologicamente assurdo, inspiegabile, al punto da dare corpo anche a dubbi che altrimenti non troverebbero alcun diritto di cittadinanza. Nessuna madre normale massacrerebbe il suo bimbo di tre anni senza alcuna ragione al mondo. Eppure la Corte ha detto che è stata proprio lei, Annamaria Franzoni, a compiere il massacro. Secondo L’ ACCUSA,  la MAMMA avrebbe ucciso in uno stato d'ira incontenibile, per effetto di un banale capriccio del bimbo, e avrebbe usato un oggetto di comune uso in casa. Non convince molto tale tesi, anche se nessun'altra spiegazione appare soddisfacente e adeguata .Una volta per un fatto del genere, ma con un'altra legge e la presenza della giuria (c'era l'istituto della cosiddetta forza irresistibile i giurati andavano in camera di consiglio da soli, senza la presenza dei magistrati togati) la Franzoni SAREBBE STATA  ASSOLTA . Oggi, INVECE,  si pretende di capire tutto, e i periti che non sono riusciti a trovare una precisa causa psicologica, anzi psichiatrica del delitto, ne hanno alla fine negata la stessa esistenza. Ma il mistero è rimasto, e l'attenzione morbosa dell'opinione pubblica, sia pure a tanti anni di distanza dai fatti, sta lì a testimoniarlo. INSOMMA GIUSTIZIA È STATA CERTAMENTE FATTA SE CI RIFERIAMO AL PROBLEMA DELL'IDENTIFICAZIONE FISICA DELL'AUTORE DEL DELITTO, MA RESTA L'ENIGMA DEL PERCHÉ E SOPRATTUTTO QUELLO DELL'IDENTITÀ PSICOLOGICA O PSICHIATRICA DELLA PROTAGONISTA. Del resto la concessione delle attenuanti generiche si spiega psicologicamente proprio per la persistenza del mistero ancora irrisolto. Il delitto di Cogne continuerà, in tal modo, a far discutere, come sempre accade quando i motivi supposti o indicati non spiegano del tutto il gesto incriminato. FORSE COGNE È DESTINATO A PASSARE ALLA STORIA COME IL DELITTO SENZA UN PERCHÉ, OPPURE COME UN ATTO DI ORRORE PURO MA INCOMPRENSIBILE. ED È PROPRIO QUESTO CHE NE RENDE ELEVATISSIMO IL MORBOSO INTERESSE DELLA GENTE, CONFERMANDO QUINDI CHE IL VERO PROBLEMA INDECIFRABILE È L'ANIMO UMANO CON LA SUA ASSOLUTA INSONDABILITÀ.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> PROCESSO O DECESSO DELLA GIUSTIZIA? su Blog del Giorno
Ricevuto in data 29/04/07 @ 21:58
PROCESSO O DECESSO DELLA GIUSTIZIA?   Come era nella previsioni, la sentenza della corte di Torin... (continua)
 
Commenti al Post:
scilla5
scilla5 il 29/04/07 alle 10:17 via WEB
puo' qualcuno commettere un delitto e poi dal dolore, rimuoverlo completamente dalla testa?
(Rispondi)
 
gvgiusti
gvgiusti il 29/04/07 alle 11:13 via WEB
Credo che la tesi dell'accusa sia valida. Impulso irresistibile. Torniamo al DNA. Ma allora: punire il reato in quanto tale? buona domenica
(Rispondi)
 
jenny51
jenny51 il 29/04/07 alle 16:00 via WEB
Si il vero problema è l'assoluta insondibilità dell'animo umano. Difficile dire se la Franzoni ricordi o no il delitto, ma sono dell'opinione che sia colpevole e dunque, giusta la sentenza. Non è poi così strano che una persona, in preda a stress e depressione, perda il controllo. Capita troppo spesso, purtroppo, che qualche madre uccida il figlio in un attimo di pazzia. Avrei saputo perdonarla più facilmente se l'avesse umilmente confessato invece di voler salvare ad ogni costa la sua immagine di donna integerrima e di madre amorevole.
(Rispondi)
 
thebonnie
thebonnie il 29/04/07 alle 20:40 via WEB
...che il sistema fa schifo lo si sapeva già ,e questo lo dimostra sempre di più ,ma alla fine colpevole o non colpevole questo piccoletto non c'è più...questo è veramente triste!!
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 29/04/07 alle 21:05 via WEB
Ciao. GVG mi fa pensare ad una cosa.Mi serve un chiarimento.La Franzoni, è una donna mentalmente sana. Prede una forte scossa elettrica, cambiando una lampadina, la replicazione del suo DNA ha un sussulto. Si formano eliche difettose.Difettosi i geni prodotti. Il tutto messo nel grande magazzino fisiologico in aspettativa.Un bel giorno, è il loro turno d' uso.La Franzoni, sta accudendo il piccolo.C'è l'anomalia genetica in agguato.Succede il disastro. Lei si riprende dal momentaneo blackout. Torna lucida. Come un'auto, con, all'interno dei tubi che portano la benzina, una bolla d'aria. Nella camera di scoppio, la bolla sostituira momentaneamente il carburante, il ciclo dei 4 tempi, avra un sobbalzo,si fermera. Solo per inerzia la macchina continuera a muovere i suoi ingranaggi.Finchè dopo alcuni cicli, esaurita la bolla d'aria, tornera il carburante e la macchina continuera il suo normale lavoro.Lei, ha combinato un disastro, perche l'anomalia è successa nel momento in cui accudiva il piccolo. Se stava dormendo, o se spaccava legna , non sarebbe successo nulla di asociale o pericoloso. Un accertamento medico-psichiatrico, sarebbe in grado di rilevare le motivazioni genetiche del suo gesto ? In quel momento, era in semi /totale infermita e quindi socialmente pericolosa ? Subira la condanna in OPG ? Oppure non si risalira alle cause e le si appiccichera una MONOMANIA OMICIDA e si prendera allegramente 16 anni di carcere ? (Scusate l'approssimazione dell'esposizione).
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 29/04/07 alle 21:57 via WEB
PUBBLICATO SUL BLOG DEL GIORNO
(Rispondi)
 
 
iolepranzo
iolepranzo il 29/04/07 alle 22:13 via WEB
ma quando qst ASSASSINA MATTA FINIRA' IN CARCERE IN CELLA O DI ISOLAMENTO O MEGLIO ANCORA AL MANICOMIO CRIMINALE??? QST è PAZZA.....NON SI è FATTA 1 GIORNO DI GALERA...MANDATELA IN GALERA QST MATTA.... SONO MOLTO INDIGNATA LA GIUSTIZIA è UGUALE X TUTTI....VI è KIARO..ORA BASTA CN LE INGIUSTIZIE ,SE 1 PERSONA RUBA X FAME VIENE ARRESTATA,E NON HA FATTO NIENTE DI...MA NON HA UCCISO LA FRANZONI Sì è MATTA..KI CON 8 MINUTI UCCIDE 1 BIMBO ?? NEX..ECCO XKè LASCIO LA PORTA APERTA X AVERE 1 ALIBI...
(Rispondi)
 
shiondgl
shiondgl il 30/04/07 alle 11:15 via WEB
Ho sempre pensato che Annamaria Franzoni fosse colpevole, per diversi motivi. Secondo me ha rimosso il fatto, altrimenti è davvero un mostro. Quel che è certo, non vivrà mai più bene, sia che sia colpevole sia che sia innocente. La Giuria a dato le attenuanti, io credo sia stato perchè comunque la dinamica non è chiarissima. Questo delitto resterà comunque un grande mistero, e la morte di Samuele un'immensa ingiustizia.
(Rispondi)
 
etna48
etna48 il 30/04/07 alle 14:21 via WEB
La Franzoni non è stata, nè sarà l'unica madre che in un momento di forte depressione, uccida il figlio. Penso, invece, che sia l'unica persona che accusata di omicidio non sia andata in galera.
(Rispondi)
 
gvgiusti
gvgiusti il 30/04/07 alle 16:34 via WEB
Mi accorgo di essere stato troppo sintetico, e pippo_217 mi mette giustamente in riga. Alle sue domande: Un accertamento medico-psichiatrico, sarebbe in grado di rilevare le motivazioni genetiche del suo gesto ? No, la genetica non è ancora arrivata a questo punto. In quel momento, era in semi /totale infermita e quindi socialmente pericolosa ? Credo che in quel momento fosse incapace di intendere e volere, probabilmente per "nevrosi isterica" come ha detto il Procuratore Generale, e quindi imputabile. La nozione di pericolosità sociale è cmplessa, significa la probabilità che un condannato o un prosciolto per infermità compia nuovi reati. Ora sicuramente non lo è. Subira la condanna in OPG ? No. Oppure non si risalira alle cause e le si appiccichera una MONOMANIA OMICIDA e si prendera allegramente 16 anni di carcere ? Le domande sono tre: non si risalirà alle cause; non è un caso di monomania omicida; si prenderà 16 anni di carcere con tutti i possibili benefici. Il merito dell'avv. Taormina: l'ha tenuta fuori del carcere.
(Rispondi)
 
Se_ven
Se_ven il 01/05/07 alle 22:39 via WEB
Ormai ci sono due categorie di persone: quelle che peccano e quelle che ricevono il peccato. Ormai "vi siete" condizionati a pensare cristianamente al perdono. Vi suggerirei di lasciare a qualcun Altro, piu' dotato di voi, di occuparsi dell'eventuale perdono. Pensate umanamente al peccato. E pensate a delle braccine martoriate (leggete il referto del medico legale )nel tentativo estremo di difendersi da quei selvaggi attacchi. Pensate a una testina di bambino spaccata ( come un cocomero). Pensate se quel bambino poteva essere figlio vostro. Ora, adesso, perdonate ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963