Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« VANESSA RUSSOAranciata e alcol, nuova... »

PERCHE' ANDARE IN VACANZA?

Post n°216 pubblicato il 19 Maggio 2007 da psicologiaforense
 

immagineMentre dal Vaticano eruttano parole sulla family, altri si sostituiscono nei fatti ai preti di una volta: aprendo un oratorio. Non si chiama così, e non è all'ombra di un campanile, bensì tra le navate profane di un centro commerciale.
Che si chiama Le Gru, è a Grugliasco, periferia di Torino, e durante le vacanze estive propone svaghi e intrattenimento, non si sa quanto edificante, per un centinaio di bambini a settimana. Il programma è tutto un programma: si mangia all'Ikea (menù biologico), si va in gita all'acquafan, si gioca nei seicento metri quadri all'aperto a ridosso del falansterio dei consumi.
L'investimento è di quindicimila euro, e anche se fosse in perdita è una formidabile promotion. Non più le grandi fabbriche-mondo assistono gli operai dalla culla alla tomba, intruppando la prole proletaria nelle colonie marine e montane. Non più gli asili pubblici, chiusi per ferie, sfibrati dai sospetti e dalla micragna di uno Stato sempre meno Sociale. E neppure più i leggendari campetti d'oratorio, con quei preti pronti a rimboccarsi la sottana per correre con i fanciulli dietro al pallone, distribuendo scappellotti e precetti. Supplisce, adesso, l'istituzione trionfante: quella dello shopping. Troppo facile ironizzare, immaginando che i «ragazzi di padre Brown» diventeranno i «ragazzi dello Sponsor» di turno, allegramente cresciuti nel culto del dio scontrino. O che «lasciate che i bambini vengano a me» sia uno slogan dell'ufficio marketing.
O che saranno le cassiere a celebrare i matrimoni, mentre i vecchietti giocheranno a bocce fra scaffali di pelati in scatola (d'altronde non fu un ministro della Salute a benedire gli ipermercati come rifugi estivi per gli anziani minacciati dall'afa?).
L'oratorio in versione shopping center non ha ancora trovato i suoi cantori, non esistono ancora un Luigi Meneghello o un Marco Paolini che ne narrino l'infantile poesia, magari orecchiando il ritmo sincopato dell'anglo-italiano della pubblicità e la musica misteriosa dei carrelli in riempimento. Occorrerà aspettare che i giovani ospiti dell'estate grugliaschese crescano, per sapere se tra loro ci sono i futuri «piccoli maestri» capaci di testimoniare, come Meneghello nel secolo scorso, quanto ogni infanzia possa avere la sua mitologia e il suo linguaggio. Nel frattempo gli officianti della nostra nuova religione distribuiscono le tavole dei comandamenti: i volantini del tre per due.


immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 19/05/07 alle 01:17 via WEB
senza parole.
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 19/05/07 alle 07:00 via WEB
La mia bocca si è atteggiata ad un "Oh!"di ammirazione.Un istante prima che io cadessi stecchita dopo aver appreso di siffatte meraviglie.Non ho retto all'emozione:-)Scusa Psic ma il mio senso dell'ironia;-P Mirabile post,come sempre.Ti abbraccio Cara Amica.
(Rispondi)
 
ExUniversale65
ExUniversale65 il 19/05/07 alle 11:15 via WEB
Ti auguro 52 week end di serenità, 365 giorni d'amore, 8760 ore di fortuna, 525600 minuti di successo, 31536000 secondi di amiciza.Ciao a presto
(Rispondi)
 
bastacontro
bastacontro il 19/05/07 alle 16:55 via WEB
Porcavacca ! Vi leggo e sento ... empatia !eppurtuttavia sò ke è troppo facile sdilinquirmi in parole seppure sogno di esser democratico pur io, perdonate, buonlavoro, di cuore, marco
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 19/05/07 alle 23:03 via WEB
Alle nostre latitudini, alle nostre coordinate sociali, queste iniziative, possono assumere carattere ambivalente, Meglio credere che queste iniziative, siano opera di benefattori disinteressati, che aiutano i piccoloborghesi, i proletari, i poveri, a vivere con più leggerezza, il pesante ruolo sociale, che il destino gli ha imposto ? Oppure è meglio credere che iniziative così, siano solo mezzi, sempre più ricercati, che mirino solo ad ottenerere consensi, sempre più vasti, nello spietato mondo dell'interesse , anima di un sistema corrotto, di una società alienata, che non capisce più chi è, dove sta andando, perchè ci sta andando... ? Sono sicuro che tra i due estremi di pensiero, si inserirebbe volentieri tanta gente, che nel mondo, ad ogni latitudine, SOPRAVVIVE ricoperta di stracci, magari rovistando, nelle discariche della spazzatura, ai confini di opulente citta, oppure vede i figli INARIDIRSI, seccarsi, come le piantine, seminate e curate con duro, quanto inutile lavoro, nel proprio arido territorio... Mah !!! Forse ho solo sonno, NOTTE.
(Rispondi)
 
ansa007
ansa007 il 20/05/07 alle 02:13 via WEB
Di questo passo dopo le care vecchie salumerie e bottegucce di paese chiuderanno anche scuole ed asili e nasceranno in franchising catene di asili e di scuole. Già immagino le varie Auchan e Coop che adeguano le loro strutture per inserire i reparti "istruzione" e "intrattenimento socioculturale infantile"...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963