Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL DRAMMA DELLE TRE  "  A  "come diritto e psicologi... »

RIGNANO FLAMINIO. SARANNO TRE SPECIALISTE A PERIZIARE I BIMBI

Post n°222 pubblicato il 25 Maggio 2007 da psicologiaforense
 

SVOLTA PER L’INCHIESTA PEDOFILIA DI RIGNANO FLAMINIO.

Il gip del tribunale di Tivoli, ELVIRA TAMBURELLi, ha accolto la richiesta del PM. MARCO MANSI ed ha disposto l’incidente probatorio. IL GIUDICE NOMINERÀ TRE PERITI, il 31 maggio prossimo, per una consulenza psicologica sui bambini che sarebbero stati vittime di abusi. SARANNO TRE SPECIALISTE IN COLLEGIO TRA LORO A SVOLGERE LA PERIZIA ( ANGELA GIGANTE, NEUROPSICHIATRA INFANTILE , MARILENA MAZZOLINI  e ANTONELLA DI SILVERIO, ENTRAMBE PSICOLOGHE,  OPERANTI NEL DISTRETTO DI ROMA).  All’esito di questo incarico  si valuterà SE ASCOLTARE I MINORI. Successivamente, sempre in base ai risultati, SI POTREBBE PROCEDERE AL TERZO PASSAGGIO CHIESTO DALL’ACCUSA E CIOÈ  IL  CONFRONTO, LA «RICOGNIZIONE» TRA LE 7 PERSONE INDAGATE ED I MINORI. Il giudice Tamburelli ha anche accolto la richiesta di incidente probatorio sulle impronte digitali e le tracce di materiale organico trovate nell’abitazione e su una automobile di alcuni degli indagati I legali delle maestre MARISA PUCCI, SILVANA MAGALOTTI, PATRIZIA DEL MEGLIO, DEL MARITO DI QUEST’ULTIMA GIANFRANCO SCANCARELLO E DEL BENZINAIO CINGALESE KELUM WERAMUNI DE SILVA (arrestati il 24 aprile e scarcerati il 10 maggio su decisione del tribunale del riesame di Roma) hanno depositato sabato scorso le proprie controdeduzioni. Secondo quanto spiegato dai legali, le testimonianze dei 19 bambini presunte vittime delle violenze, sarebbero prive di ogni garanzia di attendibilità: i minori sarebbero stati condizionati e influenzati dai propri genitori, dal contesto psico-sociale in cui vivono, dalla enorme risonanza che questo “caso” ha riscosso nei media, ecc…ecc…  e la versione dei fatti che verrebbe riferita non sarebbe quindi genuina. I bambini, comunque, per ORA  NON VEDRANNO IL GIUDICE, NÉ LE PARTI. Intanto l’Agerif, l’associazione che raccoglie tutti i genitori dei bimbi oggetto delle denunce, hanno intenzione di proporre una sottoscrizione, anche tramite internet, per raccogliere fondi «utili alle indagini». PER LA SCELTA DI UN CONSULENTE DI PARTE, DA FAR PARTECIPARE ALLA PERIZIA  SERVONO FINO A 50MILA EURO ….   (?)

SEGUE RIFLESSIONE PSICOLOGICOFORENSE NEL PROSSIMO POST

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
educatrice2
educatrice2 il 25/05/07 alle 20:08 via WEB
TRE DONNE PER INQUISIRE LA VERITA'. NON LE INVIDIO.... (aspetto il seguito)
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 25/05/07 alle 20:09 via WEB
CHIUDERE LA STALLA QUANDO I BUOI SONO SCAPPATI....
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 25/05/07 alle 20:12 via WEB
COMPRENDO PERFETTAMENTE CHE L'ESIGENZA DI GIUSTIZIA, SOPRATTUTTO DI QUESTI TEMPI, SIA FORTE IN TUTTI NOI, MA IN QUESTO CASO COS'È PIÙ IMPORTANTE? TUTELARE LA TRANQUILLITÀ DI QUEI BAMBINI CHE STANNO ANCORA VIVENDO UN INCUBO O FREGARCENE E COSTRINGERLI A RIPERCORRERE QUESTA STORIA PIÙ E PIÙ VOLTE NEL NOME DI UNA SACRA GIUSTIZIA? DI FONDO, INOLTRE, MI ACCOMPAGNA IL SOLITO DUBBIO, RESO ANCORA PIÙ FORTE DA QUESTE ULTIME NOTIZIE: IL POVERO P.M. CHE HA FATTO ESPLODERE IL CASO SENZA PROVE CERTE - LO DICE IL TRIBUNALE DEL RIESAME, NON IO, DAL MOMENTO CHE HA SCARCERATO I 6 INDAGATI PER MANCATO RISCONTRO DI GRAVI INDIZI (!!!!) - ORA È COSTRETTO A RICORRERE A MEZZI "INQUISITORI" PER CERCARE DI RECUPERARE LA SITUAZIONE A SUO FAVORE. PER PIACERE, USIAMO PURE LA LEGGE PER MASSACRARCI TRA NOI ADULTI - NELLA STESSA RICHIESTA IL P.M. VUOLE DI NUOVO SOTTOPORRE UNA DELLE MAESTRE A ISPEZIONE CORPORALE - MA TENIAMO FUORI I BAMBINI: NON ABBIAMO IL DIRITTO DI ROVINARE LORO LA VITA "LEGALMENTE" PIÙ DI QUANTO SIA GIÀ STATA LORO ROVINATA "ILLEGALMENTE"!
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 25/05/07 alle 20:28 via WEB
IN QUESTI CASI c’è il rischio evidente e pericoloso che chiunque può incolpare chiunque coinvolgendo bambini innocenti per portare acqua al proprio mulino. POI C'E' LA QUESTIONE DEI FILMATI realizzati dai genitori di alcuni bambini di Rignano Flaminio, nei quali essi registrano appunto una sorta di intervista ai propri figli per spronarli a dire la verità sui presunti casi di abusi subìti. Sono convinto che quella del filmato sia stata una mossa sbagliatissima e un colpo basso che non ha portato alcunché di positivo a favore dell’accusa, anzi…..la difesa ha avuto in questa maniera la dimostrazione che si era in presenza di una costruzione probatoria in un certo senso estorta e manipolata da una sola parte senza peraltro un riscontro e la presenza delle interessate, perché interviste di questo tipo debbono realizzarsi con la presenza di tutte le parti in causa, altrimenti ci inoltriamo in un terreno minato che ovviamente, a mio modo di vedere, deve essere stigmatizzato, anche perché fra l’altro mi sembra un procedimento processualmente inutilizzabile. C’è poi un’altra questione che lascia a bocca aperta ed è l’uso evidentissimo e ripeto pericoloso degli infanti per promuovere accuse che potrebbero essere anche vere, ma che da un punto di vista pediatrico e psicologico si rivelano un boomerang in piena regola.
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 25/05/07 alle 20:34 via WEB
Qualcuno, per caso, RICORDA LA CACCIA ALLE STREGHE......
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 25/05/07 alle 20:38 via WEB
Il bambino che ha subìto abuso sessuale deve saperlo dimostrare in modo chiaro per essere creduto da giudici, rivivendo più volte l’ignominia patita.L’adulto deve imparare a conoscere i comportamenti con cui il minore tenta di esprimere questa sofferenza.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 25/05/07 alle 20:44 via WEB
PERIZIATI, ESAMINATI, VISITATI, FILMATI, TORMENTATI, RICHIESTI DI AMMETTERE DI ESSERE STATI VIOLENTATI.... ed ora di nuovo. PERIZIA COLLEGIALE. TUTTO DA CAPO.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 25/05/07 alle 20:44 via WEB
QUANTE VOLTE DEVONO ESSERE VIOLENTATI PER LEGGE QUESTI POVERI BAMBINI?
(Rispondi)
 
ctuctp
ctuctp il 25/05/07 alle 20:48 via WEB
50.000 euro (100 milioni del vecchio conio) per pagare un consulente di parte per i genitori? Il consulente di fiducia dei genitori può solo stare dietro uno specchio o davanti ad una tv a circuito chiuso... NOI NON SIAMO MAI STATI PAGATI COSI' TANTO...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 20:30 via WEB
Forse perchè valete poco? EHEHEHEHEH. Parlando seriamente è una questione curiosa. IO CONOSCO ALMENO 300 PERITI che si presterebbero gratuitamente per la bisogna..... E' un caso quasi come cogne...
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 25/05/07 alle 20:52 via WEB
PERIZIARLI O TORTURARLI?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 20:03 via WEB
Il bamino vittima e testimone dell'abuso va sentito un'unica volta. Qui si è violata la Carta di Noto, La Carta di Treviso ecc... tutto ciò che si poteva calpestare è stato distrutto. E POI QUALCUNO SI MERAVIGLIA CHE QUESTI POVERI BIMBI SICURAMENTE ABUSATI PSICOLOGICAMENTE STIANO MALE !!!!
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 25/05/07 alle 22:30 via WEB
A me, sembra follia pura.Sono giuste le aspirazioni di giustizia di un genitore, che ritiene, che i figli abbiano subito atroci torti, ma qui, si va oltre,io penso al risarcimento, che questi genitori possono chiedere, agli irreali filmati da loro realizzati, in cui esce la loro voglia di protagonismo... Non so, io penso che il processo è già stato celebrato e concluso,dai media, con il verdetto dell'insufficienza di prove, cioè del marchio dell'infamia, gettato comunque, su queste persone, coinvolte, e la loro scuola. Io non conosco gli atti, ma ritengo, che, se ci fosse anche solo un briciolo di prova provata, le cose prenderebbero ben altra piega ! Nel frattempo, in tutto questo baillame adulto, tanti piccolini si sono venuti a trovare direttamente in contatto con storture, aspettative, di adulti, e forse, senza neanche capirle, le hanno assimilate, non per quello che valgono realmente, aderendovi, facendole proprie, come espressione di conferma e di aderenza verso un rapporto affettivo familiare. Al di la di tutto e tutti, sopra tutto e tutti. Stiamo attenti, i bambini ci guardano, ed imparano...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 19:59 via WEB
CARISSIMO PIPPO CONCORDO CON QUANTO DICI. E' stato demolito l'impianto accusatorio. Il tribunale del riesame ha accolto in pieno i rilievi difensivi e confermato le incongruenze del metodo seguito per l'acquisizione delle dichiarazioni dei bambini e la valutazione psicologica degli stessi. UN PASTICCIO ORRIBILE!INDAGINI CHE SARANNO RIPORTATE NEI MANUALI AD ESEMPIO NEGATIVO DI COME NON SI DEVE PROCEDERE. Una nota che sarebbe comica se non fosse tragica: il signor Kelum incarcerato con l'accusa di essere stato l'AUTISTA dei pedofili, in grado di trasferire con mezzi diversi gruppi di bambini da una località all'altra ecc... NON SA GUIDARE, NON HA LA PATENTE, NON HA MAI POSSEDUTO UN'AUTOMOBILE ..... IL SUO DATORE DI LAVORO IL BENZINAIO VOLEVA LICENZIARLO PER QUESTO...
(Rispondi)
 
elianaaldo
elianaaldo il 26/05/07 alle 00:24 via WEB
ma tu di persona cosa ne pensi? per te i bimbi mentono?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 19:26 via WEB
CIAO ALDO!!!! BACIONI!!! Dì alla tua mamma che i bimbi non mentono però lo psichismo infantile è complesso e va soggetto a varie "contaminazioni" come "il pensiero adesivo", "la paura di pensare", "l'accondiscendenza servile", "il falso ricordo" ecc..ecc.. l'elenco è lunghissimo ... QUI A RIGNANO QUESTI BAMBINI SONO STATI OGGETTO DI INGAGINI CONDOTTE IN MODO SCANDALOSO. Ciao ELIANA UN ABBRACCIONE!
(Rispondi)
 
 
 
elianaaldo
elianaaldo il 26/05/07 alle 23:58 via WEB
si psico questo lo so. è che non comprendo come sia possibile che dei genitori possano creare questi falsi ricordi etc... ai propri figli per avere dei soldi ...cioè come sia possibile creare queste perversioni nella loro mente innocente. e poi tutte e 20 famiglie?!! questo non mi persuade.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 26/05/07 alle 11:08 via WEB
NE' PROVE NE' INDIZI X TRIB. RIESAME. ESATTAMENTE COME AVEVI DETTO TU PSICO. FENOMENALE
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 19:22 via WEB
E' così, ciao cara.
(Rispondi)
 
silvia.to
silvia.to il 26/05/07 alle 13:22 via WEB
Bambini di 4- 5 anni, non si inventano certe cose, se io ero la madre di uno dei bambini, già stavo in galera per omicidio, se un vigile si era accorto un giorno, che sapeva non esserci nessuna gita, che li portavano dA UN'ALTRA PARTE, PERCHè NON DEVONO CREDERE AI BAMBINI, Se vivessi in quel paese non parlerei più a nessuno, come si fà a difenedere a spada tratta così le persone, io lavoro due giorni la settimana in ufficio, e so vita morte e miracoli di quello che succede quando non ci sono, e li c'è gente che stava li tutti i giorni e non si è accorta di niente, sono tutti complici, sono tutti delinquenti Ciao Silvia
(Rispondi)
 
 
Manxos
Manxos il 26/05/07 alle 21:31 via WEB
Tu lavori due giorni la settimana e sai vita morte e miracoli di quello che succede quando non ci sei. Uno: sei sicura? Due: per lo stesso identico processo gli altri sanno tutto di te quando non ci sei. Tre: sei sicura? Quattro:è sufficiente che una sola di quelle persone che erano li tutti i giorni in realtà non fosse li che gli altri, per l' identico motivo, sapessero vita morte e miracoli di ciò che stesse facendo e lei idem nei loro confronti. Cinque: ma sono sicuri?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 19:21 via WEB
Tu che tiri con l'arco saresti anche pericolosa ... Ciao, a presto!
(Rispondi)
 
 
Manxos
Manxos il 26/05/07 alle 21:32 via WEB
(Chi tira con l' arco è padrone del proprio controllo) Ciao.
(Rispondi)
 
monnalisa100
monnalisa100 il 26/05/07 alle 22:17 via WEB
credo che ci sia qualcosa di serio i bimbi sono la bocca della verita non potvano inventare tutto ,mannaggia a morte ,ma come possiamo stare tranquilli ,in che mondo viviamo ,ora il mio nipotino va all'asilo ,non avrei mai pensato qualcosa di male ,ora invece il dubbio mi fa morire lentamente ,ciao buona serata
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/05/07 alle 23:56 via WEB
CIAO MONNALISA , grazie per visita e commento. Domani scriverò qualcosa sul tema. Gli abusi avvengono nel 93% dei casi nel contesto familiare. In altri 5% di casi si tratta di persone conosciute, frequentate, ecc... solo nel 2% dei casi è un estraneo, psicopatico. I casi scolastici fanno tutto questo clamore proprio perchè rarissimi.A PRESTO E BUONA DOMENICA!!!
(Rispondi)
 
aupaz
aupaz il 28/05/07 alle 13:35 via WEB
l'ho già detto: queste notizie, finchè non c'è una sentenza, non vanno date... si rovinano persone in un batter d'occhio, e comunque anche i bambini non assorbiranno la cosa come niente fosse, per tutto il baccano che si è fatto... Chi ci guadagna sono solo i media come al solito, che condiscono le cose ad hoc e poi torna tutto nel dimenticatoio... a danno di tutti... e questo non mi piace. Uno è innocente fino a prova contraria!
(Rispondi)
 
alpha2007
alpha2007 il 28/05/07 alle 22:03 via WEB
Una domandaona: Perchè noi uomini e donne siamo così facilmente convinti del peggio? Mi sembra che, anche nella vita quotidiana, basti una semplice insinuazione per distruggere una persona finora stimata per onestà e rettitudine.
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 28/05/07 alle 23:14 via WEB
Credo di avertelo già scritto sotto a un post precedente ma...avevo letto di iniezioni fatte all'interno della guancia dei bambini o in testa per nonlasciare traccia visibile e di traccia certa di droghe che emergeva dall'esame del capello dei piccoli in questione.Che sai relativamente a tali prove?Hai letto anche tu qualcosa?Poi...i genitori...chi glielo faceva fare di montare una faccenda del genere?Credo siano tutte persone semplici,magari"ignoranti" ma normali!!!Perchè dare ragione a chi invece esce dal carcere facendo il segno di vittoria con le dita?Certo...un autore televisivo ha+ credito e+ soldi...!Bella roba...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963