Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« MIE CONSIDERAZIONI, CULT...SEGUE... RIFLESSIONE DEL... »

RIFLESSIONI, PENSIERI, OPINIONI, CONSIDERAZIONI, COMMENTI, SUGGESTIONI....PER UN NUOVO GIORNO

Post n°3256 pubblicato il 21 Novembre 2009 da psicologiaforense

RIFLESSIONE DELLA NOTTE (parte prima)

TRADIMENTO E INFEDELTA'... COME "INCONTINENZA"?

Siamo abituati a pensare al tradimento come a un evento di cui ci illudiamo di poterne ricostruire le origini. Eppure esso non è mai riconducibile a una sola causa, ad un'antica ragione, e ci pone spietatamente di fronte al più grande enigma dei rapporti umani: l'inconoscibilità dell'altro. Il tradimento, infatti, «coglie di sorpresa» segnando talvolta nell'esistenza dell'individuo un punto di svolta importante. Esso comporta una «frattura» , la rottura di un patto sancito da propositi di lealtà e solidarietà tra individui. E ciò in quanto ogni relazione interpersonale nasce e si struttura attorno a un «condividere qualcosa» : un obiettivo da realizzare, un rapporto da costruire, un'avventura da affrontare assieme, così come un gioco, segreto, un conflitto e così via. A monte di tali relazioni si forma quindi un «Noi» , un'unità di soggetti e di intenti che già al suo nascere contiene in sé la possibilità della separazione, della rottura, quindi del «tradimento».
Ogni relazione per sopravvivere, però, ha bisogno di discrezione, rispetto reciproco per cui non è possibile «darsi totalmente» , all'altro, né pretendere un'attenzione privilegiata e continua. Per salvaguardare l'integrità e l'individualità personali bisogna alternativamente «essere con l'altro» e «staccarsi dall'altro» , in un gioco dialettico che forma spazi di unione e di separazione, aree condivise e zone di libertà. Ed è proprio in questo alternarsi dell'esserci e del non esserci che trova spazio il tradimento. Un rapporto completamente trasparente in ogni suo aspetto non può esistere, perché il totale coinvolgimento tra individui comporterebbe l'immobilità e quindi l'annullamento di ciascuno nell'altro.
In virtù di ciò, è possibile pensare al tradimento come a un evento a carattere interattivo e processuale. Tradito e traditore divengono tali solo nell'ambito di un loro rapporto e rispetto alla particolare fisionomia del patto che li lega e dell'interazione che mettono in scena.

*******

SEGUE NEL PROSSIMO POST ( VEDI)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
diego1930
diego1930 il 21/11/09 alle 22:20 via WEB
hai messo una immagine con l'ottica delle donne.... di solito sono i maschi che tradiscono (magari con un TRANS)
(Rispondi)
 
 
luiginoluigina
luiginoluigina il 21/11/09 alle 22:27 via WEB
non credo proprio sia così, il fatto è che le mogli se ne accorgono i mariti meno
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:49 via WEB
ma non è vero... tradiscono entrambi in egual misura, dipende dal contesto e specialmente dai figli. Una madre con tre figli da accudire, di solito, non ha tempo nè voglia di tradire, il marito forse sì....
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 21/11/09 alle 22:24 via WEB
poi L'INCONTINENZA.. ricordi la pubblicità della ragazza che prima non entrava in ascensore per paura che si sentisse odore di pipi?
(Rispondi)
 
 
santinazs
santinazs il 21/11/09 alle 22:39 via WEB
ma quale incontinenza, neppure mia nonna che ha 79 anni ha questi problemi, eventualmente piccole perdite ma non di pipì!!!
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 21/11/09 alle 22:25 via WEB
Primo prodotto micro del suo genere, TENA Lady Mini Magic™ rappresenta una vera e propria rivoluzione nella protezione discreta ed è ideale per chi ha perdite davvero minime. Con i suoi 152 mm di lunghezza e 3 mm di spessore è piccolo come un normale salvaslip per l'igiene femminile ma è concepito per trattenere una quantità di liquido molto superiore. Questo perché è ideato per assorbire e catturare rapidamente l'urina con il nuovo tessuto QuickDry™ e il sistema LockAway Core™. In questo modo il prodotto rimane tangibilmente asciutto e, insieme al sistema di controllo degli odori TENA Odour Control™, ti fa sentire fresca e a tuo agio.
(Rispondi)
 
 
luiginoluigina
luiginoluigina il 21/11/09 alle 22:29 via WEB
pubblicità aghiacciante. chi di noi entrando in ascensore con una donna ha temuto di sentire il fetore dia perdita di urine?
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:50 via WEB
Cosa non si fa per vendere!
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 21/11/09 alle 22:25 via WEB
TENA Odour Control™, ti fa sentire fresca e a tuo agio.
(Rispondi)
 
 
luiginoluigina
luiginoluigina il 21/11/09 alle 22:32 via WEB
pubblicità aghiacciante, ho detto sopra, ma anche impietosa. adesso entrando in ascensore un maschio si comporterà come un cane da tartufi,annusando sospettoso: SNIFF, SNIFF, SNIFF, SNIFF......
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:53 via WEB
il messaggio è chiaro, forse in questo momento non puzzi come una capra, però domani mattina potresti.... Quindi usa questo, usa quell'altro e potrai condividere anche spazi intimi (l'ascensore, ecc...) con uomini e donne senza problemi
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 21/11/09 alle 22:34 via WEB
è una pubblicità inqualificabile
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:03 via WEB
hai proprio ragione, come si fa ad associare una ragazza con un vespasiano puzzolente?
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 21/11/09 alle 22:37 via WEB
mi fa venire in mente l'altro giorno quando ero in un super di detersivi ecc... e una povera ragazzina rumena mi si è avvicinata e mi ha chiesto se potevo indicarle un prodotto per l'igiene intima senza profumo perchè il suo ragazzo non voleva che si lavasse mentre lei si vergognava per l'afrore dei genitali!
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:54 via WEB
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:04 via WEB
da così a peggio
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 21/11/09 alle 22:44 via WEB
sono pubblicità pericolose e di pubblico scandalo, ma torniamo a bomba sul tema infedeltà, tradimento, rapporti extraconiugali, trans, escort, prostitute da strada, ecc.............
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:08 via WEB
Sono i maschi che puzzano. Lo so io che sono volontaria al 118. Trovi questo ragazzo ferito .. gli togli le braghe e sei immersa in un odore terrificante. Però non ci fai caso e agisci secondo le emergenze del momento... ma il ricordo olfattivo rimane!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 21/11/09 alle 22:45 via WEB
ECCO QUI ALCUNE FRASI IDONEE A FAR RIFLETTERE.......
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:08 via WEB
BRAVA!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 21/11/09 alle 22:45 via WEB
La donna, solo il diavolo sa cos'è: io non ci capisco niente. Dostoevskij E' incredibile come un bipede di genere femminile possa ridurre un uomo. Totò, "Ogni limite ha una pazienza". Ci sono donne che ci piacciono per i loro difetti, e donne che ci piacciono nonostante i loro difetti. Roberto Gervaso, "Il grillo parlante" Ci sono donne che amiamo e altre che desideriamo: è difficile dire quale più ci attraggano. Roberto Gervaso, "Il grillo parlante" Uno deve scegliere fra amare le donne e conoscerle. Ninon de Lenclos La donna fu il secondo errore di Dio. Nietzsche Una donna è un paese straniero del quale un uomo non arriva mai a capire fino i fondo i costumi, la politica e la lingua. Coventry Patmore Una donna è capace di sacrificare la vita per colui che ama, ma anche di non rivolgergli per sempre la parola per una questione d'orgoglio a proposito d'una porta chiusa o aperta. Stendhal Mai fidarsi di una donna che dice la sua vera età. Una donna capace di quello, è capace di tutto. Oscar Wilde Una donna è sincera quando non dice bugie inutili. Anatole France Le donne! Non si può vivere nè con loro nè senza di loro! Aristofane Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa. L'altra è il denaro. Moreau L'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei, se è bella, e con un'altra, se è brutta. Oscar Wilde I rapinatori ti chiedono la borsa o la vita. Le donne vogliono tutte e due. Samuel Butler Le donne non hanno niente da dire, ma lo dicono così bene! Oscar Wilde Adamo sulla tomba di Eva: "Dovunque era lei, là era l'Eden". Peynet Angelo è la donna che si vorrebbe, demonio quella che si ha. Decourcelle Quando gl uomini si trovano fra loro, parlano di sesso. Quando si trovano fra loro le donne, parlano d'amore. Cosa possiamo dedurre da questo paradosso? Che le donne sono delle ipocrite. Sally Beaman Correre dietro alle donne non ha mai fatto male a nessuno. E' raggiungerle, che è pericoloso. Fogazzaro Amare le donne intelligenti è un piacere da pederasti. Baudelaire Quando le donne parlano ridendo, è come un uomo che vi prende da parte per darvi un consiglio. Pavese La donna sarà l'ultimo animale che l'uomo riuscirà ad addomesticare. George Meredith Il cuore di una donna è una lettera chiusa: chi ci può leggere dentro? Di Giacomo Le bambine imparano a parlare un mese prima dei bambini. Da allora in poi continuano ad aumentare il vintaggio. G.F.C.
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:55 via WEB
LUIGIA HAI SUPERATO TE STESSA!!!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 21/11/09 alle 22:46 via WEB
VI RITROVATE?
(Rispondi)
 
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:56 via WEB
E COME POTREBBE ESSERE IL CONTRARIO?
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:58 via WEB
I TUOI SONO AFORISMI, OVVERO PER DEFINIZIONE.......
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:11 via WEB
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/11/09 alle 22:58 via WEB
.....« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. » (Giovanni Papini, Dizionario dell'Omo Selvatico) « Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria. » (Friedrich Nietzsche) Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 21/11/09 alle 23:10 via WEB
aforismi molto profondi che fanno riflettere in un senso o nell'altro.
(Rispondi)
 
mdardani
mdardani il 21/11/09 alle 23:14 via WEB
Aspetto com impazienza il seguito nel prossimo post
(Rispondi)
 
mdardani
mdardani il 21/11/09 alle 23:16 via WEB
COME VA A FINIRE? ASPETTO LE TUE CONCLUSIONI COME UNA SENTENZA!!! QUANDO PUBBLICHI IL SEGUITO????
(Rispondi)
 
avvocatodistrada
avvocatodistrada il 23/11/09 alle 10:39 via WEB
darsi totalmente all'altro non implica annullamento di sè...quello è servilismo...darsi totalmente non significa non lasciarsi spazi per sè o per altre cose della vita....significa amare senza condizioni, senza riserve, solamente una persona...è la forma più alta d'amore che possa esserci...l'amore, per chi ci crede, è la forma di realizzazione e di comunicazione umana più efficace che ci sia...l'importante è che sia la persona giusta...buon lunedì...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963