Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ESSERE E BENESSERE, MEDI...EDITORIALE DELLA NOTTE, ... »

RIFLESSIONI, PENSIERI, SUGGESTIONI,MATRIMONIO, AMORE, SESSO EXTRACONIUGALE, "DOVER TRADIRE", MOGLI, MARITI,

Post n°4887 pubblicato il 03 Novembre 2010 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE DELLA SERA 

PROMETTO DI AMARTI,  ONORARTI  E TRADIRTI... FINCHE' VITA NON CI SEPARI

Per molte donne il sesso extraconiugale rimane l'ultimo tabù, ma rappresenta spesso anche "l'ultima spiaggia", prima di cadere vittime della depressione e dello sconforto. È già stato ripetuto all'infinito in questo blog  che il matrimonio richiede "impegno", un'idea in netto contrasto con le romantiche premesse da cui prendono il via molte storie d'amore, nelle quali non dovrebbe essere arduo mantenere vivo ciò che all'inizio sembra così spontaneo. Ma il tempo, nemico della passione, corrode ogni cosa ed i matrimoni, più di ogni altro tipo di legame, spesso si trasformano in contesti "solitari".
Così si giunge alla "sofferenza" delle mogli che, invischiate in un legame che non soddisfa più le personali aspettative, approdano all'adulterio sia reale che immaginato, per non rinunciare definitivamente al sogno dell'intimità vera e reciprocamente concepita.
Tuttavia la nuova relazione il più delle volte non lenisce la sofferenza; al contrario l'amplifica, complicandola con i sensi di colpa per il tradimento (in corso o passato) o per lo stesso desiderio di tradire. Sembra assurdo, ma anche le donne che si limitano a fantasticare su una relazione o un amante mentre sono stese a letto accanto al marito si sentono egualmente colpevoli, e forse anche più tormentate rispetto a quelle che stanno vivendo una storia, o l'hanno già vissuta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mdardani
mdardani il 03/11/10 alle 21:12 via WEB
Nella coppia istituzionalizzata, infatti, romanticismo e speranze presto si consumano
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:24 via WEB
Ciao, è giusto quello che dici a commento del mio post. la passione viene lentamente soffocata dallo sfinimento delle incombenze e dei doveri, e l'arrivo dei figli trasforma, assieme ai ritmi di vita, le modalità d'interazione. I membri della coppia, un tempo tutta fuoco, dal momento in cui si chiamano mamma e papà modificano così, oltre i comportamenti e gli atteggiamenti, vari aspetti pratici della loro convivenza.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:25 via WEB
La donna mamma, un tempo reginetta di bellezza, diventa più "mamma" che "donna", e il principe azzurro perde quasi tutto il suo fascino. In alcuni casi, costui si trasforma in rospo, e nemmeno un bacio può spezzare l'incantesimo; poiché la principessa, sentendosi abbandonata a livello emotivo e intellettuale, non vuol più baciarlo.
(Rispondi)
 
 
michy_1980x
michy_1980x il 12/11/10 alle 18:55 via WEB
Non è l'istituzionalizzazione della coppia a consumare romanticismo e speranze ma l'incapacità di mantenere vivo l'impegno; solo che con il matrimonio la fine è più pesante per i risvolti legali mentre le coppie di fatto li possono evitare. Come se per il gesto di uccidere un uomo la gravità dipendesse dal fatto di essere identificato come omicida o farla franca... il punto è che l'amore è fatto da 2 componenti: il volersi bene e la passione... nelle coppie formate da persone sane sotto diversi punti di vista e che avevano interessi in comune che vanno al di là del ritrovarsi a letto all'affievolirsi della passione resta il volersi bene e si continua a stare insieme condividendo quei valori e quegli interessi condivisi... chi non ha le basi sane passata la passione passa ad altro letto, ad altra relazione...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 19:44 via WEB
CARA MICHY, capità spesso quello che tu descrivi in questo commento. Perchè un matrimonio vada male è facile da spiegare. Perchè vada bene è molto più complesso da comprendere e descrivere. TI RINGRAZIO MOLTO PER QUESTO TUO CONTRIBUTO E TI AUGURO UNO SPLENDIDO W.E.
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 03/11/10 alle 21:15 via WEB
BELLISSIMA RIFLESSIONE: "COSTRETTA A TRADIRE". Hai messo un titolo che dice già tutto.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:27 via WEB
Grazie. MI FA MOLTO PIACERE CONOSCERTI!
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 03/11/10 alle 21:16 via WEB
Secondo la mia esperienza: «Non ci parliamo più» è la straziante constatazione da parte di ambedue i membri di una coppia che percepiscono un distacco sempre più netto,(COME E' SUCCESSO AI MIEI GENITORI) dimostrando in modo evidente che non tutti si cresce insieme e, mentre si invecchia, invecchia anche il matrimonio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:28 via WEB
TI SEI ESPRESSA SPLENDIDAMENTE. GRAZIE DAVVERO.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:36 via WEB
La donna tuttavia è oggi portata a concepire un'intimità non più in contrasto con il distacco dalla sicurezza del "focolare", diversamente dal compagno che sembra quasi desiderare di bruciarsi al fuoco del camino. La futura delusione, colorata da solitudine e noia, finisce così per rappresentare quasi un passo obbligato, più per lei che per lui, diventando tanto più pressante e devastante quanto più si era affidato all'unione con l'altro un significato "salvifico".
(Rispondi)
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 03/11/10 alle 21:52 via WEB
e le aspettative femminili in un siffatto contesto?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 21:59 via WEB
CIAO! Amore, intimità, sesso, possibilità di capirsi e comunicare sono i termini che scandiscono le aspettative femminili sul matrimonio, laddove quelle maschili sembrano maggiormente centrate sull'approdo nel porto sicuro della famiglia, dopo aver fatto il "farfallone amoroso" fino a quando ha potuto.
(Rispondi)
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 03/11/10 alle 22:04 via WEB
le donne ? e i uomini ???
(Rispondi)
 
 
ladyor
ladyor il 12/11/10 alle 17:20 via WEB
Infatti, hai ragione. Sono solo le donne a tradire? Poverini qsti uomini... Io so soltanto una cosa: se una donna tradisce è "TROIA", se è il maschio a tradire invece è un grandissimo "BOY"... Abbiate i cosiddetti "attribbuti ogni tanto e dite le cose come stanno"... Io dico soltanto una cosa: quando il rapporto tra moglie e marito non va più, invece di farsi l'amante credo sia più che giusto essere leali lasciare lui/lei e vivere la prorpia libertà come meglio si crede. Sincerità...Onestà....Franchezza... E, non Falsità...Ipocrisia....Tradimenti... A nessuno piace stare con 2 piedi in più scarpe e se lo fa non è degno di vivere. Lady
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 17:43 via WEB
Il tuo commento contiene molte verità legate a franchi stereotipi, (nell'adulterio: donna=troia, maschio=grandissimo BOY) e una sintesi conclusiva che invita ad un comportamento più "responsabile". Il fatto è in primo luogo che nel matrimonio ci si inventa l'un l'altro e si finisce col divorarsi l'un l'altro; in secondo luogo che paradossalmente L'ADULTERIO DIVENTA L'ORDINE RICOMPOSTO. Così accade che spessissimo la donna-amante torna con il marito che la rivuole, l'uomo-amante torna con la moglie che lo aspettava. E' probabile che all'interno della coppia si ameranno di piu', ma e' altrettanto probabile che si vorranno bene di meno.... CIAO. Giuliana.
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 03/11/10 alle 22:08 via WEB
CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE SE ESCO DAL SEMINATO MA "NATURA PREMIT" PER COSI' DIRE.......
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 22:11 via WEB
Non darti pena. Qui si può dissertare liberamente su qualunque argomento.
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 03/11/10 alle 22:08 via WEB
Ignorati da un potere vessatorio ed ignorante, i migranti bresciani, da quattro giorni saliti su una gru in pieno centro storico, rivendicano una sanatoria che renda loro dignità e rispetto. Se ne infischia Berlusconi ormai precipitato in un abisso morale che lo porta a rivendicare i suoi vizi e le sue persecutorie tendenze omofobe: «Meglio appassionarsi alle belle ragazze - sproloquia - che essere gay». L’uomo, ridottosi a sguazzare nel proprio fango, ora è ancora più pericoloso. Serve un sussulto democratico che tragga il paese da questa palude
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/11/10 alle 22:20 via WEB
Non sono una "Politologa" quindi considera quello che dico con il beneficio di inventario. Prima o poi il governo Berlusconi finirà nel «tanfo da basso impero» di cui parlava ieri l'editoriale di Le Monde. Questo, forse, è l'ultimo fango che si scaglia attraverso la sua persona, il suo comportamento, le sue volgarità contro le donne e contro i gay. Di più non so, però sperare non costa niente e aiuta senz'altro a vivere meglio.
(Rispondi)
 
dennise48
dennise48 il 12/11/10 alle 16:48 via WEB
mi spiace ma non condivido questo ragionamento, non credo di essere lunica mosca bianca: quando mi sono sposata la prima volta e dopo 9 anni di matrimonio e o visto che le cose non andavano più o preferito separarmi piutosto che tradire non sarei stata bene sopra tutto con mestesa come di ci tu. con il secondo matrimonio lo sposato che era già a malato di di s.l.a e di sesso neanche lombra e non penso mai a un altro.e se tornassi indietro rifarei tutto quello che o fatto.. non lo sposato come puoi pensare per interpretare l'infermiera come di solito pensano lo sposato per che lo amo più della mia vita lunica cosa che mi manca veramente inquesta situazione e il dialogo.. Dennise
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 17:16 via WEB
Non ho bene inteso cosa non condividi. Grazie cmq per visita e commento. A presto!
(Rispondi)
 
sandrat_72
sandrat_72 il 12/11/10 alle 17:00 via WEB
vediamo un pò stiamo an parlando di retaggi culturali? Del fatto che ci hanno riempito la testa da bambine con Cenerentola e Biancaneve per poi da adulte ritrovarsi con un principe che o non è azzurro o peggio ancora il cui mantello si è intrappolato nella zampa posteriore del cavallo bianco ed è caduto trovandosi in coma chissà dove.... Del fatto che la nostra parte istintiva e istintuale è stata messa a tacere....e mi domando per chi e per cosa poi. Il tradimento è tradimento e non ha sesso. Una donna tradisce purtroppo mettendoci sempre ancora un pezzo di cuore e di anima ---> eccolo il senso di colpa!!!!, mentre l'uomo ha il suo organo genitale a "sentire", e a "donare"----->quindi che problema c'è!!!!
(Rispondi)
 
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 12/11/10 alle 17:37 via WEB
Mah ... io posso parlare per esperienza personale e non per gli altri, stà comunque alla coppia non addormentarsi o adagiarsi sul fatto di essere coppia e farsi sopraffarre da casa , lavoro, bambini, se una coppia è solida, e parla, ci sarà anche il momento di stanca ma ...... almno per mele cose hanno funzionato così, non ho mai pensato di tradire mio marito e nemmeno lui ha mai tradito me (e qui mi aspetto risate da tutte le parti ma non mi interessa) sono 21 anni che sono sposata e swe dovesi tornare indietro lo rifarei con la stessa persona, il sesso non è un problema .... e non sono una bacchettona
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 17:59 via WEB
CARISSIMI NADIAEMANU grazie davvero per questa testimonianza che consola e auguri di altri 50 anni assieme!! FELICISSIMA SERATA E BUON FINE SETTIMANA. Giuliana
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 17:54 via WEB
CIAO SANDRAT_72. Grazie per questo tuo contributo che in buona misura condivido.
(Rispondi)
 
solitario688
solitario688 il 12/11/10 alle 18:41 via WEB
...e quando invece a trovarsi nella situazione che racconti benissimo è un uomo? In questo caso che tipo di stereotipi prendiamo? Con mia moglie non faccio sesso da quasi 2 anni, e non per mia scelta, ho provato di tutto, dalla dolcezza, alla rudezza, alla sorpresa.... ma niente. Sono strasicuro che non mi tradisca, ma si è convinta di essere depressa, e sfoga tutte le sue energie nel lavoro, ed a volte tralascia abbastanza anche la casa ed i figli! Io, ti assicuro, non l'ho mai tradita, e non vorrei farlo, ma da qualche mese a questa parte sto' un po' "con le antenne dritte", e non nego che se dovesse presentarsi l'occasione, forse cadrei...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/11/10 alle 19:33 via WEB
Caro SOLITARIO nel caso di specie può essere benissimo che la tua parner sia depressa. E questo azzera completamente la libido. Ci sono altre circostanze fisiche e psichiche che fanno sì che nella coppia il "sesso taccia". Quindi, prima di altre iniziative che andrebbero a complicare le relazioni familiari, va fatto un colloquio con il medico curante che saprà poi intervenire direttamente o inviarvi da altro specialista della ASL. AUGURISSIMI. Buona serata. Giuliana
(Rispondi)
 
dennise48
dennise48 il 12/11/10 alle 20:12 via WEB
quello che ai scritto sul tradimento buona serata Dennise
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963