Blog
Un blog creato da qtvr il 09/08/2010

TOUT COURT

Sensi e controsensi

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« Serve AnimaColori proibiti »

Indomito

Post n°40 pubblicato il 30 Settembre 2010 da qtvr

 

 

La mia, proprio mia intima convinzione... noi viviamo nei sensi; oltre i sensi sta il buio insondabile, e l'arte che affina i sensi è la migliore esortatrice della vita, la fa tollerare ed amare. Per dirla con una modernissima frase, l'arte rende la vita "degna di essere vissuta".

Giulio Aristide Sartorio

 

 

 

 

 

 

Artista di straordinaria energia e uomo dalla vitalità inesauribile. Viaggiò per il Mondo e all'interno di tale mobilità intanto studia, scrive, dipinge, intraprende nuove esperienze. Realizzò addirittura un film. Ma lui insegnate di Weimar cinquantenne partì volontario per la prima grande guerra. Fu fatto liberare dal Papa di allora e non appena tornato riprese la strada del fronte dove per la seconda volta venne ferito. Grandi imprese e grandi composizioni quindi.

Il suo fregio per la "nuova" aula del parlamento misura 108 metri per 3,80 di altezza, con 208 figure umane ed animali.

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/qtvr/trackback.php?msg=9329197

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pa.oletta
pa.oletta il 30/09/10 alle 11:13 via WEB
Mi hai preceduto, sai? Stavo proprio ultimando il mio racconto erotico, ebbene si... Ormai ho promesso. Venerdi scorso in un uno dei miei post in cui ero leggermente nervosa e dove mi sarei mangiata il commercialista e dove elencavo i difetti di noi donne e di voi uomini e dove alla fine avrei voluto essere un angelo per tagliare la testa al toro scrissi che comunque ci si poteva aspettare di tutto da me. Beh.. il racconto è pronto anche se proprio non sono buona a scrivere cose hard... ;-( Tutta sta' pappardella per dirti che parlerò di "sensi" parlerò dell'olfatto. L'arte affina i sensi. Vero. In tutto. Bellissima la musica. ;-) Buongiorno! Paola
 
 
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 11:44 via WEB
Avevo letto sì ... Aspettiamoci di tutto allora ma ormai la mia idea me la sono fatta... che sei buona, sei buona anche in quello. Lo sento :))
 
teti900
teti900 il 30/09/10 alle 11:45 via WEB
ecco... allora siamo in tre fin'ora a pensare ai sensi... a me ne mancano due e mezzo... ci vedo poco, non sento i gusti e gli odori, ma sono forte con quelli di colpa, dell'humor, della misura, dell'equilibrio, del senso unico, dell'0nore, del vuoto... e ne so parecchio anche di pace dei sensi, ma più di tutti amo i non sensi... :)
 
 
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 18:39 via WEB
mi piace quando mi lasci così senza parole
 
Santa.E.Peccatrice
Santa.E.Peccatrice il 30/09/10 alle 12:09 via WEB
Post, che conferma la mia non conoscenza per l'arte.. che dire, ognuno ha la sua vocazione... buona giornata.
 
 
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 13:02 via WEB
... è un invito a perseverare facendo pugnette? Mi mancava
 
   
Santa.E.Peccatrice
Santa.E.Peccatrice il 30/09/10 alle 13:40 via WEB
Concetto che probabilmente rispecchia il tuo pensiero... pertanto, nulla ti mancava. Saluti.
 
     
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 13:56 via WEB
Eh si... te la sei presa. Eccome! Mi spiace... ma passa in fretta :)
 
     
Santa.E.Peccatrice
Santa.E.Peccatrice il 30/09/10 alle 16:17 via WEB
Quello che non mancava a te, è stato aggiunto a me. Direi che abbiamo messo i puntini sulle "I" anche qui... sempre con sorriso..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Santa Teresa il 30/09/10 alle 12:22 via WEB

Preferirgli Segantini. Lui, sì...
 
 
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 13:00 via WEB
.. che aveva sfiga, sin nell'nfanzia. Altro dipingere, in evoluzione sempre. Morto dopo il trittico come Kieslowski.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
St. Teresa back.... il 30/09/10 alle 14:49 via WEB
Non mi interessa entrar in merito. Potevo tirar fuori un Puvis allora, o un Rubens. Le Epoche son diverse tra loro, il linguaggio è universale, immutato, indefinito.
Parlo di Passione, di purezza, di armonia. Certo che è un altro (diverso) dipingere. Ma l'anima che ne esce....trasfigura ed esalta quei sensi di cui ne abbiamo perso il significato. Li amplifica, li plasma a nostro completo piacimento. Ad esempio, perchè tu ti fai un post del genere scegliendo tra molti proprio Sartorio...perchè forse ti ha lasciato dentro un sentimento, il tuo cuore ha avvertito quei movimenti e colori sui dipinti come sferzate, non per far un 'compitino' dentro un blog tanto per.
Le emozioni, ragazzo....le emozioni, le passioni, il cuore. Tutto questo s-muove il mondo. Si resta smarriti per un attimo, un attimo solo, ma poi la mente assorbe come mistero, tutte quelle corde che vengono toccate. Tutte quante, nessuna esclusa.
Sara' vero che l'Arte avvicina al mistico piu' d'ogni suono o pensiero? Perchè scegliendo un Vangelis come sottofondo per esempio, hai gia' dato una 'tua' impronta al significato che ne vuoi trarre. Mi piacerebbe un tuo pensiero in merito.
 
     
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 18:35 via WEB
Ieri sera mi sono addormentato leggendo lettere, confessioni e interviste di artisti dal neoclassicismo a simbolismo. Sono letture che mi coinvolgono, parlano quasi mai di opere ma del sentire, del provare. Stamane già da appena sveglio mi ronzavano per la mente le frasi di questo Sartorio. Uno che di emozioni e passioni deve averne avute parecchie, penso poteva benissimo vivere sugli allori. M'immagino che personaggio potrei esser stato nei suoi panni, non molto diverso. Trovo tracce maestose nei suoi cavalli, la disperazione negli uomini, la potenza nelle dimensioni e anche conflitti. Grandi slanci. Le sue parole, comunque sono state la molla del mio post, vere ma dai concetti non facilmente risolvibili all'atto pratico. E un che di sospeso mi ha sempre lasciato così questo piano che ho messo... direi inoltre la musica è anche per mandare segnali trasversali nell'aria. Non si sa mai
 
pa.oletta
pa.oletta il 30/09/10 alle 21:44 via WEB
Sibilla è anche il titolo di un importante poema drammatico di questo artista completo. Era una figura mitologica, sia greca che romana. Era la principessa che conosceva il futuro, i vaticini le davano sempre ragione e la sua fama fu talmente grande che tutte le profetesse furono chiamate Sibilla. Nell'antichità si diceva che chi veniva a contatto con una Sibilla raggiungeva poi un armonia tale da conoscere meglio se stesso e gli altri. Insomma, una quasi magia. ;-) Buona serata! Paola
 
 
qtvr
qtvr il 30/09/10 alle 23:49 via WEB
Una principessa che conosce il futuro penso sia sconsolante averla per compagna... scherzi a parte è effettivamente quello che cerco :)) Mi hai svelato una gran cosa, te ne sono grato. I modi inoltre trovo fanno sì una quasi magia al tuo passaggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

claudio.f5ditantestellehokaipa.olettaqtvrannaritasantomancoelectracarmenprugno3Nues.sgaza64AsceDiGuerraWIDE_REDjango.fettboscia.mara
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963